DIRETTA MADRID OPEN 2023: CECCHINATO ELIMINATO DA DE MINAUR

Si gioca ancora al Madrid Open 2023, e purtroppo dobbiamo segnalare la sconfitta di Marco Cecchinato: il palermitano cede ad Alex De Minaur con il risultato di 6-4 7-6, e diventa così il secondo italiano sconfitto oggi dopo il ko di Andrea Vavassori. Dunque, nel torneo Masters 1000 alla Caja Magica restano in corsa solo Matteo Arnaldi, sorprendente, e Martina Trevisan che saranno in campo domani; intanto però altri giocatori sono in corsa e tra questi a sorpresa Dusan Lajovic, perché oggi il serbo aveva un match complicatissimo contro Félix Auger-Aliassime ma lo ha perso con il risultato di 6-2 3-6 7-5.



Il Madrid Open 2023 perde dunque un potenziale protagonista, un altro a cadere è Botic Van de Zandschulp che, recente finalista a Monaco, si fa battere da Aslan Karatsev con il punteggio di 6-2 7-5. Nel tabellone femminile continua a stupire Mirra Andreeva: la sedicenne siberiana, dopo aver brillato nei tornei ITF, raggiunge gli ottavi di un Masters 1000 con il 6-3 6-3 a Magda Linette. Nel big match di oggi invece vittoria devastante per Paula Badosa, che aveva sofferto contro la nostra Elisabetta Cocciaretto ma si è liberata di Coco Gauff con un 6-3 6-0, e dunque ora occhio alla spagnola che può realmente arrivare in fondo. (agg. di Claudio Franceschini)



MADRID OPEN 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Per le informazioni sulla diretta tv del Madrid Open 2023 bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

Il torneo femminile sarà invece in chiaro su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.



DMADRID OPEN 2023: VINCONO STRUFF, SAFIULLIN E SABALENKA

Proseguono i match al Madrid Open 2023: raccontato della sconfitta di Andrea Vavassori per mano di Daniil Medvedev, possiamo ora dire che Jan-Lennard Struff dopo aver battuto il nostro Lorenzo Sonego si prende un altro scalpo importante facendo fuori il giovane Ben Shelton, rimontato ed eliminato al termine di un bel match terminato con il risultato di 4-6 7-6 7-5. Attenzione dunque a Struff che sulla terra rossa della Caja Magica sembra particolarmente in forma; così anche il sorprendente russo Roman Safiullin, che avanza grazie alla vittoria per 6-3 7-6 sul più quotato Tommy Paul, recente semifinalista agli Australian Open.

Nel torneo femminile le due giocatrici che avevamo raccontato in vantaggio hanno vinto: per Irina-Camelia Begu un 7-5 6-2 su Shelby Rogers, Elise Mertens ha battuto Julie Niemeier per 6-3 6-4 per prendersi gli ottavi. Altre due tenniste fanno strada nel Madrid Open 2023: si tratta di Aryna Sabalenka, testa di serie numero 2 e che ha vinto 6-4 7-5 su Camila Osorio (seguita dal connazionale Radamel Falcao) e Liudmila Samsonova, capace di demolire Jelena Ostapenko con un roboante e inequivocabile 6-2 6-0. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2023: VAVASSORI ELIMINATO DA MEDVEDEV

Finisce al secondo turno il torneo Madrid Open 2023 per Andrea Vavassori: era purtroppo prevedibile, l’incrocio con Daniil Medvedev era assolutamente ostico ma possiamo comunque dire che l’azzurro si sia difeso e abbia disputato comunque un match interessante. Il risultato è comunque 6-4 6-3 in favore del russo, che dunque vola al terzo turno e avvicina idealmente la possibilità di vincere un altro Masters 1000; nel frattempo si è qualificato anche Alexander Shevchenko, che si è liberato non senza sorprese di Jiri Lehecka con il risultato di 6-1 6-1, una vittoria netta.

Ha appena guadagnato il terzo set Jan-Lennard Struff in uno dei match più interessanti della giornata, quello contro il giovane Ben Shelton; nel tabellone femminile invece stanno vincendo Irina-Camelia Begu, contro Shelby Rogers, e Elise Mertens che ha vinto il primo set nei confronti di Julie Niemeier, per tutti gli altri match del torneo Wta, per la diretta del Madrid Open 2023, dovremo invece aspettare qualche momento perché, come sappiamo, si gioca una sola metà del terzo turno. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2023: PARTITE AL VIA!

Stanno per cominciare le partite che oggi ci terranno compagnia nella diretta del Madrid Open 2023, abbiamo ricordato per Marco Cecchinato il capolavoro della semifinale al Roland Garros 2018, in quella stessa stagione il tennista siciliano vinse i tornei di Budapest e Umago e nel 2019 Cecchinato trionfò anche a Buenos Aires, tutti eventi sulla terra rossa che resta sicuramente la superficie d’elezione per Marco, tanto che nella sua carriera Cecchinato non ha mai vinto nemmeno una partita negli altri tre tornei del Grande Slam, mentre a Parigi ci sono anche due qualificazioni al terzo turno e una al secondo turno.

A Madrid tuttavia il siciliano non era mai riuscito a vincere una partita, nonostante si giochi sulla terra: nel 2023 questa soddisfazione è finalmente arrivata, chissà se Marco Cecchinato sarà capace di andare ancora più avanti. Adesso però non è più tempo di calcoli e ipotesi, perché cominciano le partite: via al sabato in diretta dai campi del Madrid Open 2023 di tennis alla Caja Magica! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MADRID OPEN 2023: I MATCH IN EVIDENZA

Finora abbiamo parlato solamente dei tennisti italiani, ma nella diretta del Madrid Open 2023 ci sono naturalmente molti altri incontri che meritano di essere seguiti con la massima attenzione. In campo maschile spicca naturalmente Thiem Tsitsipas, che fino a poco tempo fa non avremmo mai visto già al secondo turno di un Masters 1000: sappiamo tuttavia che già da tempo Dominic Thiem è scivolato lontano dai vertici del tennis mondiale, sarà comunque affascinante vederlo sfidare Stefanos Tsitsipas e non è detto che l’esito della partita sia scontato in favore del greco.

In campo femminile invece dobbiamo notare che siamo già arrivati al terzo turno del Madrid Open 2023, dal momento che le donne hanno iniziato a giocare un giorno prima: oggi la partita di spicco potrebbe essere quella tra la statunitense Coco Gauff e la padrona di casa spagnola Paula Badosa, che a dire il vero è già stata messa in difficoltà dalla nostra Elisabetta Cocciaretto, che ha cullato il sogno di portare a termine l’impresa prima di essere sconfitta dalla tennista iberica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MADRID OPEN 2023: VAVASSORI MEDVEDEV, SPETTACOLO!

Una nuova giornata in diretta dal Madrid Open 2023 ci proporrà oggi, sabato 29 aprile, due protagonisti italiani meno attesi dei soliti nei match, che cominciano come di consueto alle ore 11.00 per il secondo turno maschile e il terzo turno femminile (ma tra le donne non vedremo in campo giocatrici italiane) del torneo di tennis che è di categoria Masters 1000 sia per gli uomini che per le donne. In copertina per la diretta del Madrid Open 2023 in ottica italiana c’è Andrea Vavassori, che giovedì si è regalato una giornata di gloria battendo niente meno che Andy Murray.

Certo, per il tennista britannico non sono più i tempi gloriosi, ma la notizia ha comunque fatto effetto e Vavassori ha messo in mostra un tennis eccellente nella sua vittoria in due set con il punteggio di 6-2, 7-6 (7). Certo, adesso diventa difficile immaginare altra gloria per il tennista azzurro, dal momento che oggi nel secondo round sulla sua strada ci sarà il numero 2 del seeding, cioè il russo Daniil Medvedev. Sarà comunque un bel test per verificare il livello di competitività di Andrea Vavassori e staremo a vedere quindi cosa succederà nella diretta del Madrid Open 2023 oggi…

DIRETTA MADRID OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO

Dicevamo di due italiani protagonisti oggi nella diretta del Madrid Open 2023: Andrea Vavassori si è preso la copertina ma siamo stati felici di osservare anche la vittoria di Marco Cecchinato nel primo turno del torneo nella capitale spagnola. La terra rossa regalò al tennista palermitano una meravigliosa semifinale al Roland Garros 2018, quello è un exploit che forse resterà irripetibile, ma Marco Cecchinato può essere competitivo almeno a buoni livelli sulla sua superficie preferita.

Il secondo turno del Madrid Open 2023 si annuncia piuttosto ostico anche per Marco Cecchinato, ma non impossibile come per il suo connazionale, dal momento che l’avversario del siciliano sarà il tennista australiano Alex De Minaur, che è la testa di serie numero 16 del torneo sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid. Sempre meglio di Medvedev, ma anche qui ci vorrebbe un’impresa: tuttavia, pensando che senza i big oggi avrebbe potuto essere una giornata senza Italia, possiamo già essere soddisfatti, poi sognare non costa nulla…