DIRETTA MADRID OPEN 2024: NADAL SALUTA IL SUO PUBBLICO!

Jannik Sinner sfiderà Felix Auger-Aliassime ai quarti del Madrid Open 2024: il canadese ha sovvertito il pronostico, battendo il numero 5 del tabellone Casper Ruud in due set, 6-4, 7-5. Il norvegese si è fatto sorprendere dalla solidità di Auger-Aliassime, che ancora una volta si è dimostrato mina vagante capace di battere tennisti sulla carta superiori, pur essendo scivolato alla posizione numero 35 della classifica Atp dopo essere stato numero 6 del mondo nel novembre del 2022. Emozionante anche la sfida tra il ceko Lehecka e Rafa Nadal, costretto a cedere 5-7, 4-6 al suo avversario. Il pubblico del “Manolo Santana” ha tributato un lungo omaggio a Nadal, con i 5 banner dei suoi trionfi nell’Atp 1000 di Madrid e il campione spagnolo, visibilmente commosso, ha salutato i suoi tifosi perché questa sarà l’ultima volta a Madrid prima del ritiro, che presumibilmente avverrà alla fine della stagione. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MADRID OPEN 2024: ALCARAZ SOPRAVVIVE A STRUFF

Jannik Sinner è ai quarti del Madrid Open 2024: ancora una volta l’altoatesino stupisce per la capacità di schiacciare un bottone, metaforicamente parlando, e fare piazza pulita dei suoi avversari. Stavolta si tratta di Karen Khachanov, che lo mette a dura prova: nel primo set il russo strappa il servizio proprio nel gioco conclusivo e si porta in vantaggio, nel secondo grande reazione di Sinner che fa subito il break decisivo ma poi nel terzo parziale Khachanov ha per due game consecutivi la possibilità di allungare. L’azzurro risponde, rintuzza e poi è lui a prendersi il margine che conferma addirittura con il secondo break nel nono gioco. Finisce 5-7 6-3 6-3, il match più duro per Sinner nel Madrid Open 2024; tuttavia la sua corsa prosegue, e adesso ai quarti l’avversario sarà uno tra Félix Auger-Aliassime e Casper Ruud, per provare ad andare anche in semifinale.



Nel frattempo grande sofferenza per Carlos Alcaraz, nella riedizione della finale dello scorso anno: vinto il primo set in modo abbastanza agevole, il vincitore delle ultime due edizioni è incappato nell’orgoglio di Jan-Lennard Struff che lo ha beffato al tie break. Sembrava comunque fatta per lo spagnolo sul 4-1 nel terzo set, ma Struff gli ha strappato il servizio nell’ottavo gioco, portandosi sul 4-5 e servizio; si va al tie break e Alcaraz è deciso a chiuderla subito, vola 3-0 ma questo match è destinato a essere pieno di turning point. Ecco allora che Struff non solo accorcia, ma addirittura impatta e sorpassa sul 4-3; poi arrivano tre punti in serie per lo spagnolo che conquista due match point. Finalmente chiude, dopo quasi tre ore di battaglia: lo attende Andrey Rublev. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE IL TORNEO MADRID OPEN 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Ancora una volta riferiamo la diretta tv del Madrid Open 2024 è sulla televisione satellitare, riservata ai possessori di un abbonamento: il canale di riferimento resta quello tematico che è Sky Sport Tennis, al numero 203 del decoder, ma bisogna tenere d’occhio anche Sky Sport Uno (201) che farà le sue incursioni nel corso della giornata, soprattutto quando ci saranno match in contemporanea. A prescindere dal canale, in ogni caso, sarà come sempre possibile seguire le partite del torneo anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

MADRID OPEN 2024: ZVEREV ELIMINATO DA CERUNDOLO

È arrivato il momento di Jannik Sinner al Madrid Open 2024, ma intanto dobbiamo dare notizia di altri match conclusi. Taylor Fritz si prende i quarti di finale grazie al 7-6 6-4 operato su Hubert Hurkacz, match non esattamente semplice perché lo statunitense ha altre superfici come preferite, così certamente anche il polacco che però qui avrebbe potuto colmare il gap e avere la meglio su un Fritz che in termini generali sembra leggermente appannato rispetto a certe sue versioni. La notizia comunque è che adesso l’incrocio nei quarti del Madrid Open 2024 sarà con Francisco Cerundolo: l’argentino infatti ha battuto Alexander Zverev, due volte campione alla Caja Magica.

Il match è terminato 6-3 6-4: bravissimo Cerundolo a prendersi un break di vantaggio per ogni set e poi confermarlo. Nel torneo femminile invece la prima semifinalista è Iga Swiatek: la numero 1 Wta ha dovuto penare contro Beatriz Haddad Maia, nel primo set ha perso il break di margine e anche il parziale ma poi di fatto ha dominato contro la brasiliana, ottenendo il successo con il risultato di 4-6 6-0 6-2 per quella che è la prima sfida di oggi terminata al terzo set. Ora, per la Swiatek ci sarà la vincente del match tra Madison Keys e Ons Jabeur. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: DUE RUSSI AI QUARTI

Doppia vittoria russa nel Madrid Open 2024: sia Andrey Rublev che Daniil Medvedev, in quest’ordine, irrompono ai quarti di finale del Masters 1000. Un successo soprattutto per Medvedev, che come detto tante volte non ama la terra: arrivare nella Final Eight del Madrid Open 2024 è sicuramente importante, ancor più averlo fatto contro un giocatore ostico come Alexander Bublik che oggi è stato battuto con il risultato di 7-6 6-4. Adesso chiaramente l’asticella si alza: Medvedev è nella parte alta del tabellone e il prossimo avversario potrebbe essere Rafa Nadal, impegnato in serata contro Jiri Lehecka e sempre a caccia della migliore condizione.

Per Rublev invece la vittoria è stata più netta: per il classe ’97 è arrivato un brillante 6-2 6-4 nei confronti di Tallon Griekspoor, olandese tanto migliorato da raggiungere la venticinquesima posizione nel ranking Atp. Nei quarti Rublev potrebbe affrontare Carlos Alcaraz: a proposito di match impegnativi, per lui ci sarebbe il due volte campione del Madrid Open e testa di serie numero 2 del tabellone. Ora in campo Hubert Hurkacz e Taylor Fritz in una sfida potenzialmente entusiasmante; ricordiamo che dopo questo match, e il seguente tra Francisco Cerundolo e Alexander Zverev, sarà il turno di Jannik Sinner impegnato contro Karen Khachanov. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: SI COMINCIA!

Prendono finalmente il via i match per la diretta del Madrid Open 2024. Certamente ci divertiremo parecchio con Medvedev Bublik: si tratta di due giocatori diversi, con carriere ben distinte, ma che sui campi di tennis possono sempre regalare uno spettacolo che esula dalle loro giocate. Indolenti e “brutali”, con la differenza che Daniil Medvedev è anche uno straordinario esempio di solidità e infatti i titoli vinti lo dimostrano; tuttavia sulla terra rossa non si è mai trovato a suo agio, non troppo tempo fa ha esplicitamente detto di odiare questa superficie ed è per questo che nei grandi appuntamenti non lo si può davvero considerare uno dei primi favoriti.

Alexander Bublik dal canto suo avrebbe un grande talento, ma si è incanalato nella scia di quei giocatori (un altro esempio è Nick Kyrgios, che però ha ben altri risultati) che non sono in grado di far convivere bizze o istrionismo con la concretezza nel vincere i match. Il kazako lo ha fatto giusto ieri battendo Ben Shelton, ma ora bisognerà vedere; contro Medvedev ha una bella occasione per quanto si è detto in precedenza, il suo Masters 1000 potrebbe proseguire ai quarti e sarebbe un ottimo risultato. Che parlino allora i campi della Caja Magica, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: per la diretta del Madrid Open 2024 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: I DUE QUARTI WTA

Oggi nella diretta del Madrid Open 2024 vivremo anche i primi due quarti di finale nel tabellone femminile. Siamo nella parte alta: Iga Swiatek è stata impressionante ieri, sappiamo che sulla terra la polacca, vincitrice di tre Roland Garros, può essere dominante e lo ha dimostrato con il 6-0 6-1 a Sara Sorribes Tormo che fino a quel momento non aveva ancora perso un set. La numero 1 Wta è così diventata la seconda giocatrice Under 23 a raggiungere i quarti del Madrid Open per almeno due volte; la sua avversaria sarà Beatriz Haddad Maia, che ha vinto tre titoli negli ultimi due anni (tra cui l’Elite Trophy dello scorso ottobre) ed è già entrata nella Top 10 del ranking.

L’altro incrocio sarà altrettanto interessante: anche Ons Jabeur ha dominato il suo ottavo di finale e punta ora la semifinale del Madrid Open 2024 sognando un’eventuale rivincita con la Swiatek, che l’ha battuta nelle finali di Roma e Us Open. La tunisina, campionessa alla Caja Magica due anni fa, dovrà però vedersela con Madison Keys che ha vinto il derby contro la più quotata Coco Gauff: i risultati della statunitense sono datati ma sulla terra (verde) ha vinto Charleston raggiungendo un’altra finale qui, soprattutto ha disputato l’ultimo atto degli Internazionali d’Italia anche se, appunto, parliamo di otto anni fa. Vedremo dunque cosa succederà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: OGGI TUTTI GLI OTTAVI MASCHILI!

Con la diretta del Madrid Open 2024 siamo arrivati agli ottavi di finale: martedì 30 aprile, a partire dalle ore 11:00, la Caja Magica prevede un programma davvero intenso: si giocano infatti tutti i match maschili per questo turno, ieri invece era toccato alle donne. Torna in campo Jannik Sinner, che come sempre su queste pagine ha un capitolo dedicato: saranno poi impegnati alcuni campioni del passato, la diretta del Madrid Open 2024 ci propone per esempio Carlos Alcaraz che ha vinto le ultime due edizioni di questo Masters 1000 e oggi gioca contro Jan-Lennard Struff, cioè il giocatore che ha battuto nell’ultima finale.

Due titoli a Madrid anche per Alexander Zverev, che rischia qualcosa: l’impegno per il tedesco sarà contro Francisco Cerundolo, argentino in crescita che soprattutto sulla terra può dire la sua. Poi, la sfida molto intrigante tra Daniil Medvedev, che a questo punto non sarà mai un grande terraiolo ma ha comunque un livello tale da consentirgli di arrivare in fondo, e Alexander Bublik che quando concentrato può fare paura a tanti avversari, come dimostrato nella bella vittoria ottenuta contro Ben Shelton. Da seguire insomma tanti match qui nella diretta del Madrid Open 2024, mentre aspettiamo che la giornata prenda il via facciamo qualche altra rapida valutazione su questo intenso martedì.

DIRETTA MADRID OPEN 2024: NADAL CI CREDE

Uno dei principali motivi di interesse nel seguire la diretta del Madrid Open 2024 sarà anche la presenza di Rafa Nadal: il maiorchino è sopravvissuto a Pedro Cachin e si è guadagnato gli ottavi di finale, la sua chiaramente è una versione ancora ben lontana da quella dominante, sulla terra e non solo, ma in vista del Roland Garros tutto quello che Rafa riuscirà a prendersi sarà un guadagno, e una conferma verso lo Slam per il quale dare tuto, come da lui già affermato. Avversario di oggi, per un posto nei quarti, sarà Jiri Lehecka: Nadal non può non partire favorito, ma attenzione alla voglia del giovane ceco.

Interessante anche l’ottavo tra Félix Auger-Aliassime e Casper Ruud: due ottimi giocatori sul rosso, due tennisti che nel corso della carriera hanno avuto alti e bassi e per il momento non sono riusciti a confermare in pieno un talento di cui dispongono. Il norvegese comunque sta bene: nelle ultime settimane ha giocato la finale a Montecarlo e vinto il titolo a Barcellona, parte lui come favorito. Non ci sono invece chiari giocatori in vantaggio in Rublev Griekspoor e Hurkacz Fritz: certamente Andrey Rublev ha una marcia in più ma deve dimostrarlo in questi mesi, mentre l’olandese ha già eliminato Holger Rune ed è uno dei tennisti che maggiormente stanno crescendo, vedremo cosa ci dirà la diretta del Madrid Open 2024.