DIRETTA MADRID OPEN 2024: NADAL BATTE CACHIN IN TRE SET

Al Madrid Open 2024 c’è in campo Jannik Sinner e giocherà a breve anche Flavio Cobolli, ma la storia da raccontare è un’altra: Rafa Nadal vola agli ottavi battendo con il risultato di 6-1 6-7 6-3 Pedro Cachin, una partita che per il quasi trentottenne è fantastica per resilienza e voglia di lottare. Abbiamo visto sprazzi del vero Nadal, l’ex numero 1 si prende appunto gli ottavi del Masters 1000 di casa ma la notizia è quanto accade a rete, quando i due avversari si salutano. Cachin, ventinovenne argentino, ha dato tutto e comprensibilmente potrebbe essere frustrato per la sconfitta e come è maturata, e invece si prodiga in qualcosa di straordinario.



Al primo incrocio con il suo idolo, dice a Nadal “hai realizzato un mio sogno”, ovvero quello di giocare contro di lui, e poi chiede quasi con timore se possa avere una maglietta o qualcosa di Rafa, sempre che il protocollo lo permetta. Nadal, come sempre un signore, acconsente immediatamente e recupera una maglietta dalla borsa, regalandola a un Cachin che, emozionato, lo abbraccia e lo ringrazia nuovamente. Scene davvero belle: dal punto di vista del Madrid Open 2024, rivedremo ancora Nadal domani e attenzione a lui, mentre ora occhio a Sinner impegnato contro Pavel Kotov nel suo terzo turno. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE IL TORNEO MADRID OPEN 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Bisogna sottolineare, anche ora che entriamo nella seconda settimana, che la diretta tv del Madrid Open 2024 viene riservata ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: il canale di riferimento rimane Sky Sport Tennis (numero 203 del telecomando) ma, soprattutto nei primi giorni del Masters 1000 in cui ci sono parecchi match in contemporanea, non saranno escluse le incursioni su Sky Sport Uno (numero 201). In ogni caso sarà possibile seguire le partite del torneo anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



MADRID OPEN 2024: JASMINE PAOLINI ELIMINATA

Termina agli ottavi il Madrid Open 2024 per Jasmine Paolini: a imporsi nel match di oggi è Mirra Andreeva, con il risultato di 7-6 6-4. La giovane russa conferma tutto il suo potenziale, prendendosi un quarto di un Masters 1000 e ora potendo anche sognare; un peccato per la Paolini, che nel primo set è stata avanti 5-2 con un break di vantaggio e nel secondo, partita male e sotto 0-4, ha recuperato entrambi i break arrivando sul 4-5 e servizio per prolungare ancora di più il match e minare le certezze della russa. Tuttavia, in una partita in cui a dominare sono state le risposte, la Andreeva ha nuovamente strappato il servizio all’avversaria prendendosi il match; peccato, per la Paolini prosegue il momento di rilancio difficile dopo il trionfo di Dubai.

Come detto, tuttavia l’avversaria era di quelle toste; sempre per la diretta del Madrid Open 2024, mentre aspettiamo i match di Flavio Cobolli e Jannik Sinner, abbiamo un Rafa Nadal che ha dominato il primo set nei confronti di Pedro Cachin (6-1) ma adesso è sotto di un break nel secondo (1-2), vedremo come proseguirà la sfida per l’ex numero 1 Atp che va a caccia di un posto negli ottavi di finale, anche se come già detto la sua priorità non è quella di vincere il titolo o arrivare in finale. Certo, se uno di questi due traguardi dovesse arrivare, tanto male non sarebbe… (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: PAOLINI ANDREEVA 6-7

Nel Madrid Open 2024 il primo set del match Paolini Andreeva è stato un ottovolante di emozioni: è terminato al tie break e lo ha vinto Mirra Andreeva, con qualche rimpianto per Jasmine Paolini. Quattro break nei primi quattro game, cinque nei primi sei: la Paolini si è portata sul punteggio di 5-2, ma poi si è fatta nuovamente strappare il servizio dalla Andreeva. Curiosamente, da quel momento, i turni di battuta hanno funzionato alla perfezione: si è così arrivati al tie break dove la russa è volata sul 4-0 e sul 5-1 per poi chiudere 7-2, certamente un peccato ma adesso il secondo set sarà tutto da vivere.

Nel frattempo il torneo maschile nella diretta del Madrid Open 2024 vede Rafa Nadal in campo contro Pedro Cachin, si sono già qualificati agli ottavi Daniil Medvedev, che ha dovuto lottare e rimontare un set per battere Sebastian Korda con il risultato di 5-7 7-6 6-4, e Jiri Lehecka che con il punteggio di 6-4 7-6 ha avuto la meglio su Tiago Monteiro, che avrebbe potuto rappresentare una minaccia sulla terra rossa. Adesso però torniamo a concentrarci sulla nostra Jasmine Paolini, che ha certamente le capacità per rimontare lo svantaggio nei confronti della Andreeva e andare ai quarti del Madrid Open 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: SWIATEK OK LASCIANDO UN GAME

Anche Beatriz Haddad Maia vola ai quarti del Madrid Open 2024: per la brasiliana una vittoria davvero bella e importante, arrivata con il risultato di 6-4 6-4 nei confronti di una Maria Sakkari cui manca sempre il centesimo per fare l’euro. Avanza impetuosa anche la marcia di Iga Swiatek: avevamo detto che la polacca avrebbe avuto un match non troppo semplice contro una Sara Sorribes Tormo che non aveva ancora concesso un set sui campi di casa, eliminando almeno due avversarie molto pericolose. Ebbene: la Swiatek ha impiegato appena 68 minuti per rifilare un 6-1 6-0 alla spagnola e prendersi i quarti di finale.

Adesso il tabellone femminile del Madrid Open 2024 ci dice che la numero 1 Wta giocherà proprio contro la Haddad Maia; nel torneo maschile invece bellissima vittoria di Alexander Bublik, che di talento ne ha davvero ma non sempre riesce a metterlo sul campo. L’istrionico kazako però oggi è stato tremendamente concreto: rimonta e vittoria per 3-6 7-6 6-4 su Ben Shelton, giovane Usa in grande crescita che potenzialmente avrebbe potuto puntare alla semifinale. Invece agli ottavi va Bublik: il suo prossimo avversario sarà uno tra Daniil Medvedev e Sebastian Korda, attenzione perché il kazako potrebbe ancora fare strada nel Masters 1000… (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: JABEUR AI QUARTI

Sono in pieno svolgimento i match del Madrid Open 2024: dobbiamo aspettare per vedere all’opera i nostri italiani, intanto la prima e unica giocatrice che ha già vinto la sua partita, qualificandosi così ai quarti di finale del Masters 1000, è Ons Jabeur che ha piegato nettamente la resistenza di Jelena Ostapenko, netto 6-0 6-4 e vittoria convincente per la tunisina, che in qualche modo si deve ritrovare dopo un periodo poco esaltante. Vicina al successo anche Beatriz Haddad Maia che realizzerebbe un bel colpo contro Maria Sakkari, mentre sta per scendere in campo la numero 1 Iga Swiatek che come detto affronta una Sara Sorribes Tormo che è in grande forma.

Nel torneo maschile invece, per la diretta del Madrid Open 2024, non sta deludendo la sfida tra Alexander Bublik e Ben Shelton: lo statunitense ha vinto il primo set con il risultato di 6-3 ma il kazako ha poi iniziato a ingranare e, per una volta concentrato, ha strappato il secondo parziale al tie break (7-2) forzando il terzo e decisivo set di una sfida che potrebbe regalare ancora spettacolo. Come detto Jasmine Paolini, Flavio Cobolli e Jannik Sinner giocheranno tutti più tardi e presumibilmente in quest’ordine, i due uomini peraltro saranno impegnati soltanto nella serata della Caja Magica. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: SI COMINCIA!

Stiamo per vivere una bella giornata dedicata alla diretta del Madrid Open 2024. Sarà questo un altro giorno positivo per Rafa Nadal? Il maiorchino come detto ha raggiunto il terzo turno del Masters 1000 grazie alla vittoria contro Alex De Minaur, con la quale ha vendicato la sconfitta che l’australiano gli aveva rifilato a Montecarlo. Certamente un passo avanti, anche se non può essere un solo match a descrivere tutto lo scenario; oggi Nadal è un giocatore che sta provando, settimana dopo settimana, a tornare in una condizione che non potrà essere mai quella dei giorni dominanti, ma che potrebbe comunque consentirgli di essere competitivo sulla terra.

L’ex numero 1 Atp ha già fissato il suo grande obiettivo: quello di vincere per la quindicesima volta il Roland Garros, lo Slam che lui stesso ha definito quello buono per “morire provandoci”. Arrivato a quasi 38 anni, Nadal sa bene di non poter dare tutto in ogni singolo appuntamento, deve anche centellinare il calendario e giustamente ragiona per grandi traguardi, che in questo momento sono tutti concentrati negli Open di Francia. Non è arrivato alla Caja Magica pensando di vincere, ma con la volontà di fare ulteriori passi avanti. Intanto si gioca la qualificazione agli ottavi contro Pedro Cachin: mettiamoci comodi, per la diretta del Madrid Open 2024 finalmente si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: IL TABELLONE WTA

Nel parlare ancora della diretta del Madrid Open 2024 possiamo dare uno sguardo ai match che compongono il quadro odierno del torneo femminile, dove abbiamo già detto che la nostra Jasmine Paolini se la vedrà con Mirra Andreeva. Torna in campo anche la numero 1 Iga Swiatek, a caccia dell’ennesimo trofeo “pesante” della carriera: la polacca affronta oggi Sara Sorribes Tormo, il cui Madrid Open 2024 fino a questo momento è stato molto brillante ed è passato attraverso le vittorie contro Bernarda Pera, Elina Svitolina e Victoria Azarenka senza perdere un set. Da seguire anche il match tra Elena Rybakina, numero 4 del seeding e reduce da una striscia di 14 vittorie sulla terra, e la diciottenne Sara Beylek di cui abbiamo detto ieri; potrebbe venirne fuori una bella sorpresa.

Avremo anche l’intrigante sfida tra la campionessa in carica Aryna Sabalenka e Danielle Collins, che ha iniziato alla grande la sua stagione vincendo il Miami Open e Charleston; proprio una di queste due giocatrici sarà la prossima, eventuale avversaria della Paolini, naturalmente arrivando ai quarti di finale di un Masters 1000 l’asticella tende ad alzarsi. Tra le altre partite nella diretta del Madrid Open 2024, spicca anche il derby statunitense tra Coco Gauff e Madison Keys, poi da citare anche l’incrocio tra Beatriz Haddad Maia e Maria Sakkari che tra l’altro aprirà le danze insieme al match tra Jelena Ostapenko e Ons Jabeur. Vedremo allora cosa succederà oggi sui campi della Caja Magica… (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: IN CAMPO SINNER, COBOLLI E PAOLINI!

La diretta del Madrid Open 2024 riapre le sue porte per la seconda settimana: alle ore 11:00 di lunedì 29 aprile si giocano infatti i match che, per il torneo Atp, completano il programma del terzo turno mentre con la Wta saremo già in campo per tutti gli ottavi di finale, visto che le donne hanno iniziato il loro Masters 1000 con un giorno di anticipo. Troviamo tre italiani in campo: di Sinner Kotov parliamo a parte, l’altoatesino va a caccia di un altro successo dopo quello roboante contro Lorenzo Sonego e, se consideriamo che si è presentato qui giusto per “riscaldarsi” in vista di Roma e Parigi, questo ci dice quanto il nostro tennista sia diventato dominante e possa esserlo anche sulla terra.

Da non sottovalutare poi Cobolli Khachanov: è giusto parlare anche del giovane fiorentino che settimana dopo settimana mette insieme miglioramenti non indifferenti, sarà tosta la sfida contro il russo ma la superficie potrebbe aiutarlo. Già 24 ore dopo il successo contro Caroline Garcia, ecco invece Paolini Andreeva: la lucchese sta affrontando la diretta del Madrid Open 2024 nel migliore dei modi, ma la sua avversaria è la diciassettenne russa Mirra Andreeva e sarà un test davvero probante, visto che parliamo di una teenager che in tanti indicano come una futura numero 1 Wta nemmeno tra troppo tempo. Staremo dunque a vedere…

DIRETTA MADRID OPEN 2024: GLI ALTRI MATCH

La diretta del Madrid Open 2024 sarà molto interessante perché tornerà in campo anche Rafa Nadal: rispetto a Montecarlo lo spagnolo sembra già un altro giocatore, ha vendicato la sconfitta subita da Alex De Minaur e ora si appresta a giocarsi la qualificazione agli ottavi contro Pedro Cachin. Detto che agli ottavi Sinner potrebbe giocare un altro derby azzurro (naturalmente contro Cobolli), per Nadal l’avversario sarebbe uno tra Jiri Lehecka e Tiago Monteiro e dunque il tabellone potrebbe giocare a suo favore, intanto oggi torna in campo il nostro Daniil Medvedev che ha rimontato e battuto Matteo Arnaldi e oggi sfida Sebastian Korda.

Match di alto livello, come anche quello tra Alexander Bublik e Ben Shelton: qui potremmo davvero divertirci, a seconda di quale versione del kazako si presenterà sul campo della Caja Magica. Poi, ovviamente, attenzione alla sfida tra Casper Ruud e Cameron Norrie: il norvegese crede di poter fare il colpo nella diretta del Madrid Open 2024, del resto nelle ultime settimane ha raggiunto la finale a Montecarlo e finalmente vinto un torneo 500 a Barcellona, la terra sembra la sua dimensione ideale (ricordiamo le due finali al Roland Garros) e ci sono i presupposti per rivederlo in campo anche nei prossimi giorni.