DIRETTA MADRID OPEN 2024: FUORI EMMA RADUCANU

Completato il primo turno del tabellone femminile del Madrid Open 2024: Emma Raducanu, wild card del torneo e reduce da buone prestazioni a Stoccarda, viene fermata all’esordio dalla qualificata argentina Maria Lourdes Carle, che la sconfigge con un chiaro 6-2, 6-2. Anche l’altra wild card Amanda Anisimova subisce una rimonta da parte di Emiliana Arango. Un’altra battaglia avvincente vede Mirra Andreeva recuperare un set contro Taylor Townsend e vincere per 4-6, 6-1, 7-5. Tra le altre statunitensi, vincono Krueger contro Hibino (6-4, 6-4) e Montgomery contro Avanesyan (6-2, 6-2). La giornata è stata piuttosto negativa per il tennis cinese, con solo Xinyu Wang che riesce a superare il turno battendo Viktoriya Tomova con un 5-7, 7-5, 6-4. Zhuoxuan Bai perde contro l’americana Dolehide (6-3, 6-3), mentre Shuai Zhang è sconfitta da Rogers (6-3, 6-2). (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MADRID OPEN 2024: TREVISAN ELIMINATA

Alla fine Martina Trevisan è stata eliminata dal Madrid Open 2024: la fiorentina è stata straordinaria nel rimontare nel secondo set contro Sloane Stephens, trovatasi sotto 3-5 ha infilato quattro game consecutivi e con due break ha forzato il terzo set che ancora una volta è stato giocato sui binari dell’equilibrio, ma alla fine è andato alla statunitense che si è imposta con il risultato di 6-3 5-7 6-4. Peccato, chiaramente la Stephens da tempo non è più la giocatrice che sette anni fa era riuscita a vincere gli Us Open, ma sulla terra rossa può ancora dare molto fastidio anche se la vittoria per la Trevisan sarebbe stata alla portata.



Deve ancora giocare Luciano Darderi, intanto si possono segnalare nella diretta del Madrid Open 2024 le vittorie di Jaume Munar contro Nuno Borges e Taro Daniel che alla fine ha vinto la resistenza di Aleksandar Vukic, al secondo turno vola a sorpresa anche il brasiliano Thiago Seyboth Wild che con il risultato di 6-4 6-4 ha eliminato Roman Safiullin, nel tabellone femminile avanzano anche Mayar Sherif che batte Lauren Davis, Sara Sorribes Tormo con il successo su Bernarda Pera e soprattutto Naomi Osaka, ex numero 1 Wta e vincitrice di quattro Slam che è rientrata da poco dopo la maternità, e ha saputo superare Grace Minnen con il risultato netto di 6-4 6-1. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE IL TORNEO MADRID OPEN 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Dobbiamo subito dire che la diretta tv del Madrid Open 2024 sarà affidata alla televisione satellitare: il circuito Masters 1000 infatti è appannaggio di questa emittente, che ha un canale dedicato (Sky Sport Tennis, al numero 203 del decoder) ma farà incursioni anche su Sky Sport Uno (201) ed eventuali altri canali, dando spazio eventualmente anche al torneo femminile che dovrebbe essere garantito anche da SuperTennis, web-tv federale al numero 64 del digitale terrestre. Il servizio di diretta streaming video sarà garantito da Sky Go, applicazione riservata agli abbonati che non comporta costi aggiuntivi.

MADRID OPEN 2024: MARTINA TREVISAN CI CREDE

Sta lottando Martina Trevisan nella diretta del Madrid Open 2024: perso il primo set contro Sloane Stephens, la fiorentina si è trovata sotto di un break nel secondo ma sul 4-5 ha strappato il servizio alla statunitense che avrebbe potuto chiudere i conti, e adesso se la gioca per arrivare al terzo parziale. Grande sorpresa nel tabellone femminile del Madrid Open 2024: Victoria Jimenez Kasintseva, moldava numero 335 del ranking Wta, ha appena battuto con il risultato di 6-4 6-3 Lin Zhu, che certamente non fa parte dell’élite del circuito ma è pur sempre nella Top 60, un livello decisamente diverso rispetto a quello della sua avversaria che però oggi si è presa una gran bella soddisfazione, accedendo al secondo turno del Masters 1000.

Eliminata anche Paula Badosa, da poco tornata sul circuito dopo tanti problemi fisici: non troppo tempo fa numero 2 della classifica mondiale e oggi appena fuori dalle 100, la Badosa ha perso il derby spagnolo contro Jessica Bouzas Maneiro, che arriva dalle qualificazioni, e dopo aver vinto il primo set è caduta nei confronti della connazionale con il risultato di 2-6 6-3 6-3. Nel tabellone maschile, per la diretta del Madrid Open 2024, a sorpresa Taro Daniel ha perso al tie break il secondo set contro Aleksandar Vukic mentre Mariano Navone si è qualificato, battendo per 7-5 6-2 Alexey Popyrin. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: TREVISAN SOTTO DI UN SET

Il Madrid Open 2024 è cominciato: in questo momento in campo non ci sono ancora sfide concluse ma possiamo dire che la nostra Martina Trevisan sta perdendo nei confronti di Sloane Stephens, che ha vinto il primo set con il risultato di 6-3 e ora spera di chiudere in due parziali. La Trevisan, che ha avuto due straordinarie corse al Roland Garros e dunque sulla terra sa giocare, si trova in un momento della carriera non troppo brillante e ha dunque bisogno di risalire la corrente: superare in rimonta il primo turno del Madrid Open 2024, un torneo di categoria Masters 1000, potrebbe certamente aiutarla in questo.

In campo maschile invece aspettiamo Luciano Darderi nel suo match contro Gael Monfils, intanto Jaume Munar ha strappato il primo set per 7-5 a Nuno Borges e il primo giocatore vicino a chiudere la sua vittoria è il giapponese Taro Daniel, che si trova avanti di un set e un break nei confronti di Aleksandar Vukic. Come detto però siamo solo alle prime battute della giornata con la diretta del Madrid Open 2024, staremo a vedere nel corso dei vari match quello che succederà ricordando che i big del torneo Atp si riveleranno soltanto al secondo turno, tra questi anche il nostro Jannik Sinner che potrebbe esordire con il derby contro Lorenzo Sonego. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: SI COMINCIA!

Finalmente siamo arrivati all’appuntamento con la diretta del Madrid Open 2024. La grande speranza è Jannik Sinner, ma sulla terra rossa l’altoatesino deve ancora diventare un top: certamente la semifinale raggiunta a Montecarlo, sfiorando anche la finale, ha fatto ben sperare ma al momento non possiamo ancora considerare Sinner il reale favorito su questa superficie. Quando il campo è rosso, i conti bisogna farli innanzitutto con Carlos Alcaraz che nmon a caso ha vinto le ultime due edizioni; non citiamo Rafa Nadal perché il campionissimo ha ormai fatto il suo tempo, si è visto anche a Barcellona, ed eventualmente ne parleremo più che altro per il Roland Garros.

Nadal ha vinto quattro volte il Madrid Open: sono tante, ma non sono i numeri da cannibale della terra cui ci ha abituati. Qui, attenzione anche ad Alexander Zverev: due volte campione (una contro Matteo Berrettini) e tre volte finaliste, il tedesco ha in questa superficie un qualcosa in più rispetto ad altri. Ecco: se volessimo fare due nomi diremmo i due giocatori che si sono sfidati nella finale di due anni fa con vittoria dello spagnolo, ma le sorprese non mancheranno e speriamo che alcune siano azzurre. Adesso mettiamoci comodi perché ci siamo davvero e bisogna lasciar parlare la Caja Magica: la diretta del Madrid Open 2024 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: IL CAMMINO DI SINNER

Finalmente prende il via la diretta del torneo Madrid Open 2024: ancora sulla terra rossa, il tour mondiale del tennis si sposta alla Caja Magica con inizio alle ore 11:00 di mercoledì 24 aprile, secondo un calendario che ricalca quelli di Indian Wells e Miami, inizio a metà settimana per chiudere la domenica di quella seguente. Arriviamo alla settimana del Madrid Open 2024 dall’altro 1000 sul rosso di Montecarlo: qui si è imposto Stefanos Tsitsipas, terzo titolo nel Principato con grande rammarico per Jannik Sinner, sconfitto in una semifinale caratterizzata da un errore arbitrale e i crampi per l’altoatesino.

Sinner naturalmente avrà l’esordio al secondo turno godendo del bye: non solo, il forfait di Novak Djokovic gli farà giocare il primo Masters 1000 da testa di serie numero 1 e al primo turno potrebbe esserci un derby contro Lorenzo Sonego. Possibile quarto contro Casper Ruud che ha appena vinto il 500 di Barcellona (successo più importante in carriera), semifinale contro il solito Daniil Medvedev e finale contro Carlos Alcaraz, che ha vinto gli ultimi due titoli alla Caja Magica. Ora concentriamoci più a fondo sui temi portanti della diretta del Madrid Open 2024.

DIRETTA MADRID OPEN 2024: IL CONTESTO

Si avvicina il momento del Madrid Open 2024: abbiamo detto del forfait di Novak Djokovic che, almeno per come è iniziata questa stagione, sembra davvero essere entrato nella fase calante di una stagione leggendaria. Purtroppo un altro big è stato costretto ad alzare bandiera bianca: nei giorni scorsi abbiamo appreso della cancellazione dal tabellone del nostro Matteo Berrettini, che dopo tanti problemi fisici sta provando a tornare con costanza ma si è dovuto arrendere a una tonsillite, per lui forfait anche precauzionale per non perdere l’appuntamento casalingo con gli Internazionali d’Italia.

Per quanto riguarda gli italiani, ne abbiamo altri tre nel tabellone principale del Madrid Open 2024: Luciano Darderi ha un match davvero interessante e ostico contro il veterano Gael Monfils che sulla terra può essere molto competitivo, anche se lui pure deve fare i conti con l’età che avanza. Flavio Cobolli, a caccia del definitivo salto di qualità, sfiderà invece Alejandro Tabilo che su questa superficie può essere un avversario molto scomodo. Vedremo, certamente da loro due non aspettiamo un cammino in profondità ma la diretta del Madrid Open 2024, aspettando Sinner, potrebbe portare gloria anche a loro, adesso però è quasi tempo di lasciar parlare i campi della Caja Magica…