DIRETTA MADRID OPEN 2024: RUBLEV VA IN FINALE, STASERA AUGER ALIASSIME LEHECKA!

Il primo verdetto del venerdì è la vittoria di Andrey Rublev: la diretta del Madrid Open 2024 nella prima semifinale maschile ha sancito una superiorità piuttosto netta da parte del russo contro lo statunitense Taylor Fritz, sconfitto con l’eloquente punteggio di 6-3, 6-4. Adesso Rublev attende il nome di colui che lo sfiderà nella finale di domenica alla Caja Magica, cioè naturalmente il vincitore della seconda semifinale, che stasera dalle ore 20.00 vedrà in campo il ceco Jiří Lehečka contro il canadese Félix Auger-Aliassime.



Dobbiamo però ancora aggiungere qualcosa per descrivere la diretta di Fritz Rublev, primo atto odierno al Madrid Open 2024. Il primo set ha visto un inizio a dir poco intenso, con break e contro-break nei primi due giochi, poi tutto è andato liscio fino al decimo game, quando Rublev ha colto il momento migliore per strappare il servizio al rivale e chiudere sul 6-4. Un solo break è stato invece determinante nel secondo set, perché al sesto game Rublev è salito sul 4-2 e infine ha chiuso l’incontro con il primo match-point per il 6-3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME VEDERE IL TORNEO MADRID OPEN 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Ricordiamo dunque l’appuntamento con la diretta tv del Madrid Open 2024: il torneo Masters 1000 viene mandato in onda dalla televisione satellitare e precisamente sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, che trovate ai numeri 201 e 203 del decoder. Per assistere ai match del giorno dovrete aver sottoscritto un abbonamento all’emittente; questo vi permetterà anche di usufruire del servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Possiamo poi dire che sul sito ufficiale del torneo, che è consultabile all’indirizzo www.mutuamadridopen.com, troverete tutte le informazioni utili sulle partite del giorno e i due tabelloni.



FRITZ RUBLEV, LA PRIMA SEMIFINALE!

Ci attende un venerdì decisamente particolare per la diretta del Madrid Open 2024. Oggi 3 maggio è il giorno delle semifinali maschili, ma tutti i big più attesi sono caduti uno dopo l’altro, tra rinunce come Djokovic, infortuni come Sinner, ritiri a partita in corso come Medvedev o sconfitte comunque legate a problemi fisici come Alcaraz, che ha già annunciato il proprio forfait dagli Internazionali d’Italia che inizieranno settimana prossima a Roma. Grande occasione quindi per gli outsider, anche se questa definizione va certamente stretta al russo Andrey Rublev, che è adesso il primo favorito.

La prima semifinale, in programma per le ore 16.00 e quindi ormai fra pochissimi minuti, vedrà il russo sfidare lo statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 12 del seeding: sfida già abbastanza sorprendente, ma non come quella che ci attenderà stasera, indicativamente dalle ore 20.00. Infatti la seconda semifinale vedrà in campo il ceco Jiří Lehečka, testa di serie numero 30, e il canadese Félix Auger-Aliassime: il primo ha giocato un solo set contro Medvedev, il secondo non ha nemmeno dovuto scendere in campo contro Sinner. Chi si prenderà la gloria? Per iniziare a capirlo, seguiamo la diretta di Fritz Rublev per il Madrid Open 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IGA SWIATEK IN FINALE!

Iga Swiatek è la prima finalista del Madrid Open 2024: in appena un’ora e 11 minuti di gioco la numero 1 Wta ha battuto Madison Keys con il risultato di 6-1 6-3, certificando ancor più la sua superiorità e soprattutto il grande livello che può raggiungere sulla terra. Una vittoria senza fronzoli per la Swiatek, che raggiunge la finale numero 10 su questa superficie e la numero 24 in carriera: numeri impressionanti se pensiamo che deve ancora compiere 24 anni. A livello Masters 1000, siamo alla seconda consecutiva al Madrid Open mentre in totale sono già undici, al momento il record parla di otto vittorie e due sconfitte.

La Keys ci ha provato, ma è da tempo lontana dai suoi standard: resta comunque un grande percorso in questo torneo, e una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni. La Swiatek invece tornerà in campo nella finale di sabato: la aspetta la vincente della seconda semifinale, che sarà in serata, tra Elena Rybakina e Aryna Sabalenka. Vada come vada, si tratterà di un grande match perché con entrambe c’è una bella rivalità, con la bielorussa sarebbe la rivincita della finale dello scorso anno ma lo scopriremo continuando a seguire la diretta del Madrid Open 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: VIA CON SWIATEK KEYS!

Torna in campo, e lo fa tra pochi minuti, anche la numero 1 nella diretta del Madrid Open 2024: Iga Swiatek ha superato in tre set il match contro Beatriz Haddad Maia, dominato dopo aver perso il primo parziale, e ora in semifinale la attende Madison Keys che invece, dopo il derby vinto contro Coco Gauff, ha nuovamente ribaltato il pronostico su Ons Jabeur rivivendo i fasti di un tempo, perchè va ricordato che, a proposito di terra, la Keys aveva giocato la finale degli Internazionali d’Italia nel 2016, e l’anno dopo (sul cemento) anche quella degli Us Open. Abbiamo tre incroci, il più recente dei quali nell’estate 2022: a Cincinnati aveva vinto la statunitense con il risultato di 6-3 6-4, ma qualche mese prima a Indian Wells (nei quarti) avevamo avuto un incredibile 6-1 6-0 a favore della polacca che ha vinto anche il primo episodio, l’unico giocato sulla terra e precisamente a Roma tre anni fa, altro Masters 1000 e punteggio 7-5 6-1.

La Swiatek ha vinto 19 titoli in carriera, a 22 anni ha già superato le 100 settimane in testa al ranking Wta e sulla terra può dominare, come dimostra la tripletta al Roland Garros e i due titoli a Roma, il primo dei quali con un pazzesco 6-0 6-0 nella finale contro Karolina Pliskova (nella seconda ha dato 6-2 6-2 a Ons Jabeur). Sono già otto i Masters 1000 messi in bacheca, le resta per ora il cruccio del Madrid Open: alla Caja Magica la Swiatek ha giocato la finale un anno fa ma l’ha persa in tre set contro Aryna Sabalenka. Resta una delle grandi favorite per la vittoria del torneo e del resto lo era già ancor prima che iniziassero i primi match, ora però vedremo come andrà contro la Keys: la diretta del Madrid Open 2024 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MADRID OPEN 2024: SI CHIUDONO I QUARTI!

È tempo di chiudere i quarti di finale maschili nella diretta del Madrid Open 2024, ma anche di assistere alle semifinali femminili: alle ore 12:00 sarebbe dovuto essere il giorno di Jannik Sinner, ma ieri sera l’altoatesino ha dato forfait per un problema all’anca spalancando le porte della semifinale a Félix Auger Aliassime, dunque resta l’appuntamento con Medvedev Lehecka alle ore 20:00. Una partita non scontata: il ceco Jiri Lehecka, classe 2001 e dunque coetaneo di Sinner, è in grande crescita e intanto è già entrato nella storia della Caja Magica, essendo stato il giocatore con cui Rafa Nadal ha condiviso il campo nella sua ultima partita del Madrid Open.

Daniil Medvedev è naturalmente il chiaro favorito per questo match: il suo rapporto con la terra, sempre molto conflittuale, non diventerà mai di un certo tipo ma intanto sta migliorando, il russo ha saputo tenere testa a tutte le difficoltà incontrate sino a qui e si è preso una bella vittoria contro Alexander Bublik agli ottavi. Per lui ci sarebbe poi una semifinale contro Auger-Aliassime che lo vedrebbe forse favorito (nonostante la superficie) ma con il canadese che avrà però potuto godere di un ulteriore giorno di riposo, scopriremo tutto tra poco quando finalmente per la diretta del Madrid Open 2024 si comincerà a giocare, oggi spazio anche alle semifinali femminili dalle ore 16:00.

DIRETTA MADRID OPEN 2024: MEDVEDEV FAVORITO MA RISCHIA

Siamo dunque arrivati al via, o quasi, di questa giornata dedicata alla diretta del Madrid Open 2024. L’uomo del giorno, Sinner a parte, è Medvedev: abbiamo detto che il russo non ama la terra, delle 38 finali Atp disputate solo due sono arrivate su questa superficie ma anche così Medvedev è riuscito a vincere gli Internazionali d’Italia e giocare l’ultimo atto a Barcellona, il che ci dice che sarà anche una relazione conflittuale ma il classe ’96 è un giocatore di altissimo livello, in grado anche di diminuire e rendere meno evidenti i limiti che sono imposti da un campo sul quale, se potesse scegliere, non giocherebbe mai.

Come detto comunque Medvedev oggi rischia, perché Jiri Lehecka è avversario vero: il Nadal affrontato martedì sera non era certamente quello dominante di un tempo, ma sulla terra va sempre battuto e il giovane ceco lo ha fatto in due set, senza troppi timori reverenziali e procedendo nel Madrid Open 2024. Già numero 31 del ranking Atp, è destinato a salire ancora e non sarebbe certo un sorpresone se dovessimo trovarcelo nella semifinale di domani; staremo a vedere, intanto possiamo dire che l’unico precedente con Medvedev è di un anno fa a Wimbledon e purtroppo Lehecka, sotto 4-6 2-6, si era dovuto ritirare a partita in corso a causa di un infortunio.