DIRETTA MADRID OPEN 2024: DARDERI PERDE CONTRO FRITZ!

L’eliminazione di Luciano Darderi per opera di Taylor Fritz chiude, almeno per quanto riguarda l’Italia, il venerdì in diretta dal Madrid Open 2024, giornata globalmente poco esaltante per i nostri colori. Infatti la vittoria di Jasmine Paolini è stata purtroppo l’unica, insieme alle sconfitte e quindi alle uscite di scena per Lucia Bronzetti, Lorenzo Musetti (la vera delusione odierna considerando valore proprio e dell’avversario) ed infine appunto Darderi, che si è dovuto inchinare a Fritz con il punteggio di 7-6 (1), 6-4 dopo circa un’ora e mezza di gioco.



Luciano Darderi si è comunque fatto valere, in particolare in un primo set senza alcun break, di conseguenza sul 6-6 è stata necessaria la disputa del tie-break e purtroppo qui Fritz ha messo sul piatto quel qualcosa in più garantito da quasi 50 posizioni di vantaggio nella classifica Atp, dominando per 7-1. Abbastanza equilibrato anche il secondo set, con tre break consecutivi dal terzo al quinto gioco che hanno dato allo statunitense il vantaggio capitalizzato già al primo match point nel decimo game per chiudere 6-4. Tra le altre partite, segnaliamo la perentoria vittoria per 6-2, 6-1 al debutto di Carlos Alcaraz contro il kazako Shevchenko. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME VEDERE IL TORNEO MADRID OPEN 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Va ricordato, come già fatto nei giorni scorsi, che la diretta tv del Madrid Open 2024 viene riservata ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: il canale di riferimento rimane Sky Sport Tennis (numero 203 del telecomando) ma, soprattutto nei primi giorni del Masters 1000 in cui ci sono parecchi match in contemporanea, non saranno escluse le incursioni su Sky Sport Uno (numero 201). In ogni caso sarà possibile seguire le partite del torneo anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



AVANZA JASMINE PAOLINI!

Torna il sorriso per l’Italia nella diretta del Madrid Open 2024 grazie alla perentoria vittoria di Jasmine Paolini nella partita contro la giovanissima classe 2005 Victoria Jiménez Kasintseva, andorrana di madre russa. Sinceramente c’è ben poco da raccontare, sarebbe sufficiente il risultato finale di 6-0, 6-1, maturato in non più di un’ora di gioco, per descrivere la totale superiorità di Jasmine Paolini sulla sua giovanissima avversaria. Jiménez Kasintseva ha vinto solamente il quarto game del secondo set, peraltro su servizio di Jasmine Paolini, che però non ha fatto una piega e con altri due break (in totale sono stati sette per l’azzurra) ha chiuso il match senza alcuna complicazione.

In attesa di Darderi Fritz, che sarà il quarto e ultimo appuntamento con i tennisti italiani oggi nella diretta del Madrid Open 2024, possiamo dare uno sguardo agli altri risultati, a cominciare dalla vittoria della francese Caroline Garcia per 6-1, 6-4 contro la cinese Wang, significativo perché la transalpina sarà la prossima avversaria proprio di Jasmine Paolini. Incampo maschile netta vittoria per 6-1, 6-4 del russo Andrey Rublev contro l’argentino Bagnis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ELIMINATI MUSETTI E BRONZETTI

Inizia malissimo la diretta del Madrid Open 2024 per i colori italiani oggi. La delusione più grande è la sconfitta di Lorenzo Musetti, che ha ceduto in due soli set contro il brasiliano Thiago Seyboth Wild, che nella classifica mondiale Atp è ben 34 posizioni dietro rispetto a Musetti, ma si è imposto con pieno merito, come dimostra il punteggio di 6-4, 6-4 in circa un’ora e mezza di gioco. Nel primo game il break decisivo è arrivato al quinto game, poi Seyboth Wild ha chiuso i giochi con il primo set-point a sua disposizione nel decimo game. Canovaccio simile nel secondo set, con l’unica differenza che il break è arrivato al nono game, poi Musetti ha avuto una chance per l’immediato contro-break, ma non l’ha sfruttata ed è andato ko al secondo match-point per l’avversario.

Più comprensibile la sconfitta di Lucia Bronzetti, che aveva onestamente un compito assai difficile nella partita contro la kazaka Elena Rybakina, che infatti ha onorato il pronostico vincendo per 6-4, 6-3 in circa un’ora e un quarto di gioco. Break e contro-break nei primi tre game del primo set, Bronzetti poi ha lottato alla pari fino al decimo game, quando Rybakina ha strappato il servizio all’azzurra nel momento più importante; anche nel secondo set Bronzetti ha lottato, conquistando un break già nel primo game, a cui tuttavia Rybakina ha replicato con due break per salire sul 4-1 e chiudere poi 6-3. Speriamo allora che il vento cambi nella diretta del Madrid Open 2024, anche perché adesso è in corso Paolini Jimenez e sicuramente Jasmine è la nostra carta migliore oggi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Pronti a vivere la diretta del Madrid Open 2024, parliamo adesso dei match nel torneo femminile. Spicca sicuramente la sfida tra Mirra Andreeva e Linda Noskova: la russa compirà 17 anni fra tre giorni e da molti è indicata come la futura numero 1 del ranking Wta, la ceca ha ancora 19 anni e ha già una finale 500 (ad Adelaide) tra le due totali giocate (tutte nel 2023), ha già battuto Iga Swiatek in carriera – tra l’altro agli Australian Open, vittoria non indifferente – e anche lei sta certamente maturando molto rapidamente, questo potrebbe dunque essere un incrocio che in futuro si ripresenterà molto più avanti nei tabelloni dei grandi tornei.

Tra le big abbiamo la campionessa in carica Aryna Sabalenka, che forse sta attraversando un leggero calo: per la bielorussa, sempre impegnata nella rincorsa alla vetta del ranking che ha avuto per otto settimane l’anno scorso, il primo impegno al Madrid Open 2024 sarà contro Magda Linette. Ci saranno poi le due ceche Marketa Vondrousova, contro Shelby Rogers, e Barbora Krejcikova che se la vede con la rumena Jaqueline Cristian; cerca riscatto Qinwen Zheng, che è ancora numero 8 al mondo ma non ha avuto straordinari risultati dopo la straordinaria finale agli Australian Open, e ora deve affrontare Yulia Putintseva in un match molto ostico. Questo il contesto, adesso mettiamoci comodi perché finalmente la diretta del Madrid Open 2024 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALTRI MATCH

Come abbiamo già detto, la diretta del Madrid Open 2024 fornisce oggi altri match molto interessanti, con i primi big che fanno il loro esordio alla Caja Magica. Alexander Zverev questo Masters 1000 lo ha vinto due volte, con tre finali: oggi apre contro Borna Coric, avversario mai banale ma purtroppo rallentato da tanti infortuni nel corso della carriera. Il finalista dello scorso anno Jan-Lennard Struff è pronto a sorprendere anche in questa edizione del Madrid Open 2024, ma attenzione allo spagnolo Jaume Munar che gioca davanti al pubblico di casa, anche se ancora non ha confermato quanto di buono si diceva di lui in giovane età.

Avremo poi naturalmente l’esordio di Carlos Alcaraz, campione in carica e a caccia del tris alla Caja Magica: se la vede con Alexander Shevchenko, con anche uno sguardo al ranking che pure al momento non sembra essere tra le sue priorità. Tra gli altri protagonisti, che possono fare bene sulla terra, Holger Rune ha una sfida non banale contro l’argentino Mariano Navone, mentre Andrey Rublev ha iniziato male la sua stagione e va a caccia di riscatto contro Facundo Bagnis, in un match che potrebbe portare qualche sorpresa. Da citare anche Hubert Hurkacz, il cui secondo turno nel Madrid Open 2024 sarà contro il giovane britannico Jack Draper. (agg. di Claudio Franceschini)

GIOCANO MUSETTI E DARDERI!

C’è grande attesa per la diretta del Madrid Open 2024, che venerdì 26 aprile spalanca le porte al secondo turno del tabellone Atp: diciamo subito che i primi match cominciano alle ore 11:00, e che in particolare dovremo seguire due italiani. Lorenzo Musetti è testa di serie numero 28, dunque ha saltato il primo turno grazie al bye: il suo primo avversario sarà Thiago Seyboth Wild, numero 6 del ranking che ieri ha compiuto comunque una bella impresa, eliminando il russo Roman Safiullin sfavorito dalla superficie. Sfida naturalmente abbordabile per Musetti, il cui primo avversario però è se stesso visto che non sono poche le volte in cui a mancare sono concentrazione e cattiveria agonistica.

Ha già giocato qui invece Luciano Darderi, italo-argentino che ha battuto il veterano francese Gael Monfils: un successo anche netto per il classe 2002, un altro giovane azzurro che si sta affacciando sulla scena e per il quale l’asticella oggi si alza. A incrociare la racchetta con lui sarà Taylor Fritz: tennista di altra caratura che però sulla terra può soffrire, come lo stesso Musetti ha dimostrato due settimane fa battendolo all’esordio di Montecarlo. Naturalmente nella diretta del Madrid Open 2024 per oggi sono previsti altri match, dunque andiamo a valutarli insieme in una rapida carrellata.

DIRETTA MADRID OPEN 2024: IN CAMPO ANCHE PAOLINI E BRONZETTI

Nella diretta del Madrid Open 2024 saranno in campo oggi anche due italiane. Jasmine Paolini apre il suo Masters 1000, che la vede giocare con la testa di serie numero 12, contro Victoria Jimenez Kasintseva: numero 335 del ranking Wta, l’andorrana ha fatto un grande colpo due giorni fa riuscendo a eliminare Lin Zhu, che fa parte della Top 60. Si tratta di una giocatrice del 2005, ancora diciottenne, che chiaramente ha vissuto quella che al momento è la giornata della vita; ora non si vuole fermare anche se contro la Paolini sarà tutto diverso, la lucchese comunque dovrà stare attenta perché dopo il grande titolo 1000 di Dubai ha faticato a tenere il livello.

A differenza della connazionale, Lucia Bronzetti ha giocato il primo turno del Madrid Open 2024: lo ha brillantemente superato con una vittoria contro Varvara Gracheva, adesso però le cose si complicano perché la sua avversaria sarà Elena Rybakina, che tanto per confermare i suoi progressi sulla terra ha vinto il 500 di Stoccarda (battendo Iga Swiatek in semifinale), l’unico punto di domanda resta la tenuta fisica della kazaka perché raramente la Rybakina riesce a giocare ad alto ritmo due tornei consecutivi, anzi spesso e volentieri (e purtroppo, perché è una grande tennista) è stata costretta a dare forfait. La diretta del Madrid Open 2024 si sta avvicinando, vedremo cosa succederà alla Caja Magica…