DIRETTA MADRID OPEN 2024: PAOLINI AGLI OTTAVI!

Bellissima vittoria di Jasmine Paolini nel Madrid Open 2024: la lucchese vola agli ottavi alla Caja Magica grazie al successo netto ottenuto contro Caroline Garcia, ex Top Ten del ranking Wta e ancora oggi numero 24 della classifica mondiale. Il match dura appena 63 minuti: la Paolini è dominante e si impone con il risultato di 6-3 6-2. La rivedremo in campo agli ottavi, e la sua avversaria sarà Mirra Andreeva: incrocio da prendere con le pinze quello con la diciassettenne russa, che oggi si è liberata di Marketa Vondrousova con il punteggio di 7-5 6-1 facendo capire a tutti di essere una grande minaccia, perché impara partita dopo partita.



Nel tabellone maschile del Madrid Open 2024 ha già giocato e vinto Carlos Alcaraz: il due volte campione (in carica) del Masters 1000 ha rifilato un 6-3 6-3 a Thiago Seyboth Wild che aveva eliminato il nostro Lorenzo Musetti, il suo torneo prosegue adesso contro Jan-Lennard Struff e, curiosamente, sarà la riedizione della finale dello scorso anno. Avanza anche Taylor Fritz, grazie al 6-2 6-3 nei confronti di Sebastian Baez, e si qualifica agli ottavi anche Hubert Hurkacz che rifila un 6-4 7-6 a Daniel Altmaier. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MADRID OPEN 2024: COME VEDERE IL TORNEO IN STREAMING VIDEO E TV

Anche oggi possiamo ricordare le modalità per seguire la diretta tv del Madrid Open 2024, ormai ben nota a tifosi e appassionati anche perché è la stessa degli altri tornei Masters 1000. Necessario è un abbonamento alla televisione satellitare, perché il canale di riferimento è Sky Sport Tennis (numero 203 della piattaforma), con Sky Sport Uno (201) in appoggio. Gli abbonati potranno seguire le partite del Madrid Open 2024 anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, mentre il sito ufficiale mutuamadridopen.com sarà con gli account social del torneo il punto di riferimento per tutti.



MADRID OPEN 2024: RUBLEV BATTE DAVIDOVICH FOKINA

La diretta del Madrid Open 2024 prosegue: batte un colpo Andrey Rublev, che se non altro si qualifica al turno successivo del Masters 1000 grazie a una vittoria per 7-6 6-4 nei confronti di Alejandro Davidovich Fokina. Il russo come già detto non ha iniziato troppo bene questa stagione, sta inseguendo la sua forma migliore e può essere importante questo successo timbrato contro il finalista di Montecarlo due anni fa, altro giocatore che dopo aver toccato il suo vertice, comunque non paragonabile a quello di Rublev, ha poi avuto un sensibile calo.

Intanto nel tabellone femminile del Madrid Open 2024 un’altra giocatrice russa festeggia vittoria e qualificazione: Daria Kasatkina si prende il derby contro Anastasia Pavyuchenkova, il match finisce 7-6 7-5 con break decisivo della classe ’97 che in questo modo ha evitato di giocare un secondo tie break, si è trattato comunque di un match davvero molto bello ed equilibrato. Adesso avremo la sfida intrigante tra Marketa Vondrousova e un’altra russa, la teenager Mirra Andreeva che va a caccia del grande salto di qualità già atteso da qualche tempo; servirà ancora del tempo per vedere all’opera Jasmine Paolini, che se la dovrà vedere con Caroline Garcia. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: ELIMINATO HOLGER RUNE

Registriamo al Madrid Open 2024 l’eliminazione di Holger Rune: prosegue la stagione poco esaltante del giovane danese, che viene battuto ed eliminato da Tallon Griekspoor. L’olandese non è certo un fenomeno sulla terra rossa, ma ha sfruttato le difficoltà di Rune: il risultato è 6-4 4-6 6-3, bravo Griekspoor a mantenere la concentrazione quando ha perso il secondo set e per lui, a differenza dell’avversario di oggi, continua un 2024 che gli sta dando parecchie soddisfazioni. Anche il finalista dell’anno scorso Jan-Lennard Struff resta in gara al Madrid Open 2024, grazie alla vittoria per 7-5 6-4 su Ugo Humbert.

Andrey Rublev ha vinto il primo set al tie break contro Alejandro Davidovich Fokina. In campo femminile invece è iniziato il derby russo tra Anastasia Pavlyuchenkova e Daria Kasatkina, abbiamo invece avuto la vittoria di Yulia Putintseva che diventa così la seconda kazaka a prendersi gli ottavi nel Madrid Open 2024 (dopo Elena Rybakina, di cui abbiamo parlato in precedenza) con un netto 6-2 6-2 nei confronti di Caroline Dolehide. I match alla Caja Magica proseguono, sempre in attesa della nostra Jasmine Paolini contro Caroline Garcia. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: VINCONO RYBAKINA E BEJLEK

Arrivano i primi risultati di giornata dal Madrid Open 2024, e riguardano il tabellone femminile: possiamo considerare scontata la vittoria di Elena Rybakina, recente campionessa a Stoccarda, che dopo aver eliminato la nostra Lucia Bronzetti supera anche l’egiziana Mayar Sherif con il risultato di 6-1 6-4, e così si qualifica agli ottavi rimanendo tra le grandi favorite per vincere questo torneo Masters 1000. Davvero interessante invece il successo di Sara Bejlek su Ashlyn Krueger: sfida tra giovani (la statunitense è una 2004) che va alla ceca, nata nel gennaio 2006 e numero 136 del ranking Wta, che si impone con il punteggio di 6-3 6-1 e prosegue la sua grande corsa.

Nella diretta del Madrid Open 2024 bisogna poi dire che, per quanto riguarda il tabellone maschile, Holger Rune (il cui inizio di stagione non è stato particolarmente brillante, soprattutto rispetto agli anni scorsi) ha perso il primo set nei confronti del sempre ostico Tallon Griekspoor ma sta provando la rimonta, mentre Jan-Lennard Struff, finalista lo scorso anno alla Caja Magica, il primo parziale lo ha vinto contro Ugo Humbert. Vedremo allora come procederà questa interessante giornata al Madrid Open 2024, per la nostra Jasmine Paolini (impegnata contro Caroline Garcia) dovremo aspettare il pomeriggio inoltrato. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2024: SI COMINCIA!

Eccoci pronti ad aprire le danze per la domenica in compagnia del grande tennis grazie alla diretta del Madrid Open 2024. L’anno scorso a vincere il torneo maschile fu Carlos Alcaraz, il che rende ancora più delicato per il padrone di casa l’appuntamento alla Caja Magica, dal momento che deve difendere ben 1000 punti, il massimo in un torneo Masters 1000. Quello del 2023 fu un torneo decisamente anomalo, tanto che Alcaraz in semifinale eliminò il croato Borna Coric che era la testa di serie numero 17, mentre l’altra semifinale vide sfidarsi il lucky loser tedesco Jan-Lennard Struff e il qualificato russo Aslan Karatsev, con Struff che si prese la vittoria prima di inchinarsi (ma solo in tre set) nella finale contro il padrone di casa.

Staremo allora a vedere se le teste di serie sapranno fare meglio nel loro complesso in questa edizione del più importante torneo spagnolo, a cominciare proprio da Carlos Alcaraz, che venerdì dominando contro il kazako Shevchenko ha lanciato segnali positivi circa le proprie condizioni di salute. Adesso però si scende in campo: comincia davvero la diretta del Madrid Open 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MADRID OPEN 2024: PAOLINI GARCIA, I PRECEDENTI

Abbiamo identificato in Paolini Garcia l’appuntamento più interessante della domenica (almeno in ottica italiana) nella diretta del Madrid Open 2024, allora adesso possiamo curiosare nei precedenti di questa partita, che è stata finora giocata già ben sette volte tra il 31 agosto 2020 e il 3 gennaio di quest’anno. Il bilancio è in realtà nettamente favorevole alla francese, dal momento che Caroline Garcia ha vinto ben cinque volte su sette, comprese le uniche due sfide sulla terra rossa, curiosamente entrambe risalenti al mese di luglio 2022, prima a Losanna e poi a Varsavia.

Si annuncia quindi una partita ostica per la nostra Jasmine Paolini, la quale tuttavia può mettere sul piatto una confortante crescita recente, dal momento che ha vinto due delle ultime tre sfide contro la transalpina, compresa quella dell’8 novembre 2023 in Billie Jean King Cup, un bellissimo successo per 7-6 (8), 5-7, 6-4 dopo una battaglia sportivamente memorabile. La storia dunque indica una sfida difficile ma non impossibile per Jasmine Paolini, che punta a quella che sarebbe la terza vittoria nello spazio di sette mese contro Caroline Garcia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MADRID OPEN 2024: DOMENICA IN COMPAGNIA DI JASMINE PAOLINI!

Oggi, domenica 28 aprile, la diretta del Madrid Open 2024 ci terrà compagnia con il terzo turno sia del tabellone maschile sia del torneo femminile: i primi match avranno inizio alle ore 11.00, come nei giorni scorsi, e noi vogliamo subito parlare dell’appuntamento più significativo in ottica italiana, cioè la partita della nostra Jasmine Paolini contro la francese Caroline Garcia, match potenzialmente abbastanza equilibrato tra la giocatrice numero 13 (Paolini) e la numero 24 (Garcia) nel ranking mondiale della Wta con in palio evidentemente un posto negli ottavi di finale.

Nel turno precedente il tabellone ha dato un piccolo aiuto a Jasmine Paolini, che lo ha sfruttato nel migliore dei modi travolgendo per 6-0, 6-1 la giovanissima andorrana di madre russa classe 2005 Victoria Jiménez Kasintseva in quello che è stato di fatto un allenamento o poco più per la splendida vincitrice del torneo del torneo di Dubai a febbraio, un Wta 1000 esattamente come Madrid, anche se ovviamente è cambiata la superficie dal cemento del Qatar alla terra rossa spagnola. Di fronte ci sarà la francese Caroline Garcia, che invece è arrivata fin qui sconfiggendo venerdì con il risultato di 6-1, 6-4 la cinese Wang. Questo sarà per noi il momento più stuzzicante della diretta Madrid Open 2024 oggi, ma la domenica alla Caja Magica non si esaurirà certamente qui…

DIRETTA MADRID OPEN 2024: NEL TABELLONE MASCHILE

Jasmine Paolini sarà l’unica italiana in campo oggi nella diretta del Madrid Open 2024, uomini compresi, ma il tabellone maschile ci proporrà comunque delle sfide intriganti. In copertina per più di un motivo Carlos Alcaraz, che è il padrone di casa, il principale rivale di Jannik Sinner (specie in assenza di Novak Djokovic) ma anche colui sul quale c’erano stati molti dubbi relativi alla condizione fisica prima dell’inizio del torneo. Una partita forse è poco per spazzare via tutti i dubbi, ma esordire con un successo per 6-2, 6-1 contro il kazako Shevchenko è stato un messaggio molto forte per la concorrenza.

Ci avrebbe fatto molto piacere se il secondo test per Carlos Alcaraz nella diretta del Madrid Open 2024 fosse stato contro Lorenzo Musetti, purtroppo però venerdì il tennista italiano è stato sconfitto in due set per 6-4, 6-4 dal brasiliano Thiago Seyboth Wild, che di conseguenza si è conquistato con pieno merito il diritto di sfidare il grande campione di casa, lasciando Musetti a riflettere su una sconfitta che famale, oltre a privarci di rappresentanti in questa metà del tabellone maschile del torneo Masters 1000 che si giocherà fino a domenica prossima alla Caja Magica della capitale spagnola.