DIRETTA MADRID OPEN 2024: RUBLEV ELIMINA ALCARAZ
È una vittoria netta quella di Andrey Rublev, che fa un colpo gigante: in due ore e un minuto elimina Carlos Alcaraz, due volte campione nelle ultime due edizioni, e si prende la semifinale del Madrid Open 2024. Il risultato è 4-6 6-3 6-2: in attesa di scoprire se dovrà sfidare Francisco Cerundolo o Taylor Fritz, Rublev giustamente festeggia perché questo successo può in qualche modo farlo tornare dov’era due anni fa, uno dei giocatori più performanti e costanti del circuito (anche se poi i grandi titoli non sono mai arrivati, a parte Montecarlo). Rublev ha sfruttato la stanchezza di un Alcaraz anche non al meglio: il campione in carica aveva rischiato grosso anche ieri contro Jan-Lennard Struff.
Oggi ha perso, e potrebbe essere una bella notizia anche per Jannik Sinner: certamente l’altoatesino preferisce sfidare il russo, con cui il bilancio è più che favorevole, che il grande rivale spagnolo, ma intanto il nostro tennista dovrà superare Félix Auger-Aliassime nel quarto di domani e poi eventualmente uno tra Daniil Medvedev e Jiri Lehecka. La diretta del Madrid Open 2024 intanto prosegue: Mirra Andreeva e Aryna Sabalenka apriranno la sessione serale alle ore 20:00, la vincitrice andrà in semifinale contro Elena Rybakina. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE IL TORNEO MADRID OPEN 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Sarà riservato agli abbonati della televisione satellitare l’appuntamento con la diretta tv del Madrid Open 2024: infatti l’intero torneo è appannaggio dei canali di Sky Sport, per la precisione Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno che trovate rispettivamente ai numeri 203 e 201 del vostro decoder. In assenza di un televisore, come sempre, potrete seguire i match di mercoledì 1 maggio anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go; sul sito www.mutuamadridopen.com troverete invece tutte le informazioni e le notizie sul Masters 1000 della Caja Magica, dal calendario del giorno alle statistiche delle partite.
MADRID OPEN 2024: RUBLEV ALCARAZ AL 3° SET
È davvero emozionante il primo quarto di finale Atp al Madrid Open 2024: Andrey Rublev e Carlos Alcaraz si stanno dando battaglia sul campo centrale della Caja Magica, sul quale in precedenza Elena Rybakina ha vinto il derby kazako conquistando la semifinale, e sono al terzo set dopo quasi un’ora e mezza di gioco. Il primo set è durato 42 minuti: Alcaraz lo ha vinto con il punteggio di 6-4, salvando una palla break nel secondo gioco ma poi strappando il servizio sul risultato di 2-2, avendo ancora due occasioni per chiudere sul turno di battuta di Rublev ma facendolo in ogni caso subito dopo.
La reazione del russo è stata immediata: ha rischiato di gettare tutto alle ortiche facendosi cancellare tre break point consecutivi ma è comunque riuscito a salire 2-0 e servizio nel secondo parziale, poi nel sesto gioco è stato ancora una volta 40-0 sul servizio di Alcaraz ma lo spagnolo stavolta ha timbrato cinque punti consecutivi e ha evitato il doppio break. Rublev ha comunque chiuso con il 6-3 in altri 42 minuti: si va dunque al terzo set per scoprire chi si qualificherà alla semifinale del Madrid Open 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2024: RYBAKINA IN SEMIFINALE
È stato un bellissimo derby kazako quello per i quarti femminili del Madrid Open 2024: alla fine lo ha vinto Elena Rybakina, al termine di una battaglia durata due ore e 50 minuti nella quale Yulia Putintseva ha comunque avuto le sue enormi occasioni, perché appunto si è trattato di una sfida tostissima. Alla fine però in semifinale vola la Rybakina, con il risultato di 4-6 7-6 7-5 che tiene anche aperta la striscia di vittorie sulla terra, arrivata a 16 match: aspetta ora la vincente del match tra la giovanissima Mirra Andreeva e la campionessa in carica Aryna Sabalenka.
Sotto di un set, la Rybakina ha saputo vincere il secondo al tie break ma poi le cose si sono messe male: nel terzo parziale la Putintseva si è portata sul 5-2. Qui, sono arrivati cinque game consecutivi per la connazionale, che ha piazzato due break e vinto una partita bellissima. Una maratona, e ora per la Rybakina aumentano le possibilità di titolo bis dopo Stoccarda; tra circa un’ora invece proseguirà la diretta del Madrid Open 2024 con l’attesissima Rublev Alcaraz, che inaugura i quarti di finale del Masters 1000 Atp. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2024: SI COMINCIA!
Finalmente prendono il via i match al Madrid Open 2024. Come già visto si comincia con il derby kazako, e allora è giusto ricordare che Elena Rybakina è certamente una delle grandi favorite per la vittoria del titolo Masters 1000. La kazaka (nata in Russia, e poi naturalizzata) ha avuto un’impennata nel rendimento due anni fa: già finalista nel 500 di Adelaide, e con due titoli “minori” che risalivano ad anni precedenti, la Rybakina ha stupito tutti vincendo Wimbledon e da quel momento non si è più fermata. I trofei in bacheca non sono troppi (otto in totale) ma di spessore: due Masters 1000 in due mesi a Indian Wells e Roma, poi nel 2024 ci sono già tre 500 conquistati a Brisbane, Abu Dhabi e Stoccarda, con una serie di vittorie sulla terra che è arrivata a 15 match.
La Rybakina ha anche raggiunto la finale degli Australian Open lo scorso anno (perdendola contro Aryna Sabalenka, con cui si è instaurata una bella rivalità), poi quella di Miami e in questa stagione nei 1000 di Dubai e ancora dell’Hard Rock Stadium; nelle ultime due stagioni e mezza la kazaka ha giocato dodici finali con un record in perfetto equilibrio (6 vittorie e altrettante sconfitte), purtroppo a frenarla è soprattutto una condizione fisica che spesso le ha impedito di essere costante tra un torneo e l’altro. Al Madrid Open 2024 ha raggiunto i quarti e ora spera di fare il passo in più: vedremo cosa ci dirà il campo, alla Caja Magica è tutto pronto e la diretta del Madrid Open 2024 sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2024: INIZIANO I QUARTI!
La giornata del Madrid Open 2024 che si apre mercoledì 1 maggio cambia orario: rispetto ai giorni scorsi ci sono meno match perché anche il torneo Atp è arrivato ai quarti di finale, che sono divisi tra oggi e domani, dunque si parte alle ore 12:00 e il primo match sarà il terzo quarto femminile (i primi due sono stati disputati martedì) con un intrigante derby kazako tra Yulia Putintseva e Elena Rybakina. Favorita quest’ultima, reduce dal titolo a Stoccarda e con una bella striscia di vittorie sulla terra, ma attenzione alla connazionale che certamente può dare fastidio, anche perché partendo sotto traccia può giocare a mente più libera.
I match Atp iniziano alle ore 16:00 con Rublev Alcaraz: sarà grande spettacolo tra due ottimi interpreti della terra ma attenzione, Carlos Alcaraz ieri ha impiegato tre ore per liberarsi di Jan-Lennard Struff che è andato a un passo dal colpo, sicuramente più riposato Andrey Rublev e dunque il pronostico potrebbe saltare. Fritz Cerundolo sarà l’altro quarto nella parte bassa del tabellone maschile, ma la serata (dalle 20:00) sarà aperta da Andreeva Sabalenka, con la campionessa in carica Aryna Sabalenka chiaramente favorita sulla neodiciassettenne Mirra Andreeva, che ha tutto per stupire e ci proverà già questa sera. Non resta allora che tuffarci nella grande atmosfera della diretta del Madrid Open 2024 e stare a vedere quello che succederà oggi.
DIRETTA MADRID OPEN 2024: SORPRESE IN ARRIVO?
Nella diretta odierna del Madrid Open 2024 possiamo allora aspettarci sorprese: certamente Carlos Alcaraz è il grande atteso, dopo l’addio alla Caja Magica di Rafa Nadal, battuto ieri da Jiri Lehecka nell’ultima apparizione qui, il classe 2003 diventa il nuovo eroe del Masters 1000 spagnolo, anche se lo era già diventato vincendo gli ultimi due titoli. Come già detto Alcaraz potrebbe essere sfiancato dalla battaglia con Struff, riedizione della passata finale: può approfittarne Rublev, il cui inizio di 2024 è stato poco brillante ma può avere una sterzata con quella che sarebbe una bella semifinale, con vista anche sulla finale.
Dall’altra parte Taylor Fritz potrebbe avere idealmente i favori del pronostico: lo statunitense non è certamente un terraiolo ma è stato interessante il modo in cui si è liberato di Hubert Hurkacz agli ottavi. Oggi affronta un Francisco Cerundolo in crescita e fiducia: certamente l’argentino è più performante su questa superficie e lo ha dimostrato ieri, eliminando Alexander Zverev che alla Caja Magica ha vinto due titoli giocando due finali, e di conseguenza era una grande minaccia. Sulla carta, diremmo che Alcaraz Fritz sarebbe la semifinale da ranking e rapporti di forza, ma che almeno uno tra Rublev e Cerundolo possa fare il colpo ci sta tutto. La diretta del Madrid Open 2024 ci dirà tra poco quali saranno i primi due giocatori ad accedere alla Final Four del Masters 1000.