DIRETTA ATP MADRID 2024: NADAL VINCE 6-1 6-0 CONTRO BLANCH

Rafa Nadal “battezza” Darwin Blanch al Madrid Open 2024: il match del primo turno si conclude sul risultato di 6-1 6-0 in favore dell’ex numero 1. Una lezione che certamente il giovane statunitense ricorderà: tra lui e Nadal ci sono 21 anni e quasi tre mesi di differenza, infatti questo è il quinto match dell’era Open per differenza di età tra i due rivali sul campo; Blanch di anni deve ancora compierne 17, certamente non può dirsi soddisfatto di come la partita sia terminata ma, per l’appunto, già aver potuto incrociare la racchetta con una leggenda del tennis rimarrà motivo di grande soddisfazione e, se il ragazzo saprà sfruttare la cosa, anche una bella lezione per la carriera.



Nadal intanto irrompe come da pronostico al secondo turno del Madrid Open 2024, intenzionato a proseguire anche se il primo punto all’ordine del giorno è quello di testare la condizione in vista del Roland Garros, che sarà l’obiettivo nel quale dare tutto come da lui stesso ammesso; il prossimo avversario del maiorchino sarà Alex De Minaur, ed è davvero incredibile visto che il “demone” australiano era stato proprio il giocatore che settimana scorsa aveva battuto Nadal nel secondo turno di Barcellona. Una bella occasione che Rafa potrebbe sfruttare per vendicarsi, anche se oggi – ed è clamoroso dirlo, se pensiamo al fatto che siamo sulla terra e che parliamo di Rafa – il favorito è l’australiano. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE IL TORNEO MADRID OPEN 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La diretta tv del Madrid Open 2024 viene affidata alla televisione satellitare: bisogna infatti ricordare che il canale Sky Sport Tennis, al numero 203 del decoder (per gli abbonati) è interamente dedicato a questo sport come suggerisce il nome, e fornisce tutti i tornei Masters 1000 nel corso della stagione. Qualora non si abbia a disposizione un televisore, i match della giornata potranno essere seguiti anche in diretta streaming video, opzione che viene fornita dalla stessa emittente e che non comporta costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go che è attivabile sui vostri dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



ATP MADRID 2024: SARA ERRANI ELIMINATA

La prima sconfitta da parte di un giocatore italiano nella giornata del Madrid Open 2024 è quella di Sara Errani: la bolognese non è riuscita a operare un’altra rimonta, come quella che le era riuscita all’esordio contro Caroline Wozniacki, ed è stata battuta da Beatriz Haddad Maia con il risultato di 6-3 6-2. Il compito era ostico perché la brasiliana, pure in calo rispetto a qualche tempo fa, è giocatrice di livello sulla terra; come la stessa Errani, che però in termini generali non gioca da tempo in contesti di questo livello. Anche così la bolognese ha avuto le sue occasioni nel secondo set, ma non le ha sfruttate: peccato, il suo Masters 1000 si conclude qui.

Eliminata un’altra giocatrice di rilievo, ovvero Naomi Osaka: per lei si potrebbe fare un discorso diverso e anche molto ampio, resta che la ex numero 1 Wta e vincitrice di quattro Slam è lontana dai suoi standard e sta dimostrando che, non solo per lei, il ritorno alla competitività di un tempo passa da una strada lunga e non è detto che ci sia un lieto fine, almeno nei risultati. La giapponese ha perso contro Lyudmila Samsonova, punteggio 6-2 4-6 7-5: in questo caso la Osaka ha dato davvero battaglia riuscendo a forzare il terzo set ma poi ha dovuto cedere l’onore delle armi, mentre la diretta del Madrid Open 2024 prosegue. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2024: ARNALDI ELIMINA O’CONNELL

La diretta del Madrid Open 2024 prosegue con la vittoria di Matteo Arnaldi: terzo italiano qualificato al secondo turno in questa ottima giornata, il sanremese Arnaldi ha dato conferma di come su questa superficie avesse i favori del pronostico e si è imposto con il risultato di 6-4 6-1 su Christopher O’Connell. Come prossimo avversario purtroppo avrà Daniil Medvedev, anche se incrociarlo sulla terra può rappresentare una grande occasione: sappiamo bene che il tennista russo non ama particolarmente il russo, Arnaldi chiaramente dovrà giocare una partita quasi perfetta ma potrebbe realmente eliminare la testa di serie numero 3 e prendersi il terzo turno del Masters 1000.

Nel frattempo bisogna dire che Sara Errani, reduce dalla bellissima vittoria in rimonta contro Caroline Wozniacki, è chiamata anche oggi al ribaltone: la bolognese ha infatti perso il primo set della sua sfida contro Beatriz Haddad Maia (3-6) e vedremo se opererà aggancio e sorpasso, nel tabellone femminile da segnalare la vittoria di una sempre più concreta Emma Navarro, contro Nadia Podoroska, e di Jelena Ostapenko nei confronti di Jessica Bouzas Maneiro, con il risultato netto di 6-3 6-1. Ora, aspettiamo che eventualmente arrivino buone notizie dalla Errani. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2024: SONEGO PRENOTA IL DERBY

Due ottime notizie dal Madrid Open 2024: dopo la rimonta vincente di Flavio Cobolli su Alejandro Tabilo, si prende il secondo turno anche Lorenzo Sonego che piega la resistenza di Richard Gasquet con il risultato di 6-2 7-5. Il secondo set è stato molto più duro per Sonego, il veterano francese è salito di colpi e ha anche minacciato di operare il break decisivo per portare tutto al terzo parziale, bravo il torinese a reagire e strappare il servizio a Gasquet nel dodicesimo gioco, quello che ha chiuso i conti. Come già dicevamo, adesso al secondo turno del Madrid Open 2024 ci sarà il derby contro Jannik Sinner: l’altoatesino ha detto che questo Masters 1000 sarà transitorio, potrebbero esserci speranze per Sonego.

Intanto Matteo Arnaldi ha vinto il primo set contro Christopher O’Connell, con il risultato di 6-4: potremmo dunque avere un terzo italiano al secondo turno del Madrid Open 2024, dove è arrivato anche Félix Auger-Aliassime grazie alla vittoria contro Yoshihito Nishioka. Nel torneo femminile prosegue Sara Sorribes Tormo, che si è presa un’affermazione importante contro Elina Svitolina, comunque molto lontana dalle sue vette di rendimento dopo essere rientrata sul circuito dalla maternità. Vedremo come procederà la giornata alla Caja Magica… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2024: COBOLLI VINCE IN RIMONTA

Grande vittoria in rimonta per Flavio Cobolli al Madrid Open 2024: il fiorentino ha battuto Alejandro Tabilo con il risultato di 5-7 6-4 6-4 e dunque vola al secondo turno del torneo Masters 1000. Il match è durato due ore e 5 minuti: Cobolli lo ha rimesso in piedi vincendo il secondo set ma poi soprattutto riuscendo a ribaltare una situazione complicatissima nel parziale decisivo, quando Tabilo si è portato sul 3-0 con un break e minacciava di andare in fuga sino al successo. Cobolli invece ha reagito, ha impattato e alla fine è andato a prendersi vittoria e qualificazione: giusto che se li goda perché non erano affatto scontati contro l’avversario di oggi.

Da registrare al Madrid Open 2024 che Lorenzo Sonego sta attualmente dominando contro Richard Gasquet, attualmente siamo 5-1 nel primo set a favore del piemontese; intanto Pedro Cachin ha battuto Sebastian Ofner e si è qualificato al secondo turno, in tre set, anche Tomas Machac che recentemente è stato avversario di Jannik Sinner, nel torneo femminile invece Victoria Azarenka e Maria Sakkari hanno rispettato il pronostico e dunque procedono nel loro Masters 1000, tra poco sarà anche il turno di Matteo Arnaldi contro Christopher O’Connell e Sara Errani che se la vedrà con Beatriz Haddad Maia. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2024: COBOLLI SOTTO DI UN SET

Nella diretta del Madrid Open 2024 è subito impegnato Flavio Cobolli: l’azzurro è sotto di un set nei confronti di Alejandro Tabilo, che ha vinto il parziale con il risultato di 7-5. Un set che possiamo definire equilibrato, e un peccato per Cobolli che nel terzo game, sul risultato di 1-1, ha avuto tre palle break di cui due consecutive ma non è riuscito a convertirle, nel gioco seguente si è innervosito e ha ceduto il servizio al cileno. Tabilo poi ha avuto la possibilità di doppio break sul 4-2, qui è stato bravo a reagire il nostro giocatore annullando due set point e poi strappando a sua volta la battuta all’avversario, andando a ricucire sul 5-5.

Peccato che poi nel dodicesimo gioco Tabilo sia tornato a giocare molto bene in risposta, sfruttando il primo di due set point consecutivi; dunque Cobolli deve inseguire e certamente ha le capacità per farlo, vedremo come andranno le cose. Nel frattempo Pedro Cachin ha vinto il primo set (6-3) contro Sebastian Ofner in un altro match per la diretta del Madrid Open 2024, in campo femminile invece Victoria Azarenka e Maria Sakkari hanno un break di vantaggio, rispettivamente su Tatjana Maria e Donna Vekic. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2024: TRE ITALIANI IN CAMPO!

La seconda giornata del Madrid Open 2024 è in programma giovedì 25 aprile: sulla terra rossa della Caja Magica proseguono i match del secondo turno per questo torneo Masters 1000, e avremo tre italiani in campo. Forse la partita più interessante è Sonego Gasquet: il torinese Lorenzo Sonego, sempre a caccia di un salto di qualità che a questo punto potrebbe non arrivare in modo così dirompente, affronta un veterano che nel corso della carriera ha fatto grandi cose, ha un talento anche sconfinato e uno dei migliori rovesci del circuito ma ha vinto troppo poco in relazione alle sue possibilità, e ora è davvero alle battute finali.

Match ostico ma con Sonego favorito; potrebbe esserlo anche Matteo Arnaldi, se non altro perché la superficie lo favorisce contro Christopher O’Connell (recentemente incrociato anche da Jannik Sinner) anche se il sanremese deve ancora dimostrare di crescere, dopo qualche risultato di spessore ma anche delusioni. Il terzo italiano è Flavio Cobolli, del quale avevamo già parlato ieri: anche la diretta del Madrid Open 2024 sarà per lui una bella esperienza di maturazione, intanto il suo avversario al primo turno sarà il cileno Alejandro Tabilo che sulla terra lo può mettere in difficoltà.

DIRETTA MADRID OPEN 2024: ESORDIO PER NADAL

La diretta del Madrid Open 2024 ci propone ovviamente altri match, alcuni decisamente interessanti. Intanto l’esordio di Rafa Nadal, che qui ha vinto quattro volte: il maiorchino gode di ranking protetto, a Barcellona ha superato un turno prima di arrendersi ad Alex De Minaur e, un po’ come il nostro Sinner, sa che qui a Madrid deve giocare per allenarsi in vista del Roland Garros, il grande obiettivo stagionale. Il suo avversario di giornata è Darwin Blanch, addirittura numero 1028 del ranking Atp: non un avversario che possa spaventare uno come Nadal, ma chiaramente lo spagnolo dovrà anche testare la sua condizione fisica.

In campo nella diretta del Madrid Open 2024 anche Félix Auger-Aliassime contro Yoshihioto Nishioka, e poi occhio alla sfida tra Dominik Koepfer e Roberto Carballes Baena: lo spagnolo sul rosso sa giocare eccome, poco tempo fa ha raggiunto la finale di Marrakech (dove difendeva il titolo) perdendola contro il nostro Matteo Berrettini, e potrebbe essere una sorpresa di questo Masters 1000 che gioca in casa. Così può essere Miomir Kecmanovic: per il serbo vale forse il discorso fatto in precedenza per Sonego circa il salto di qualità in carriera, il suo avversario nel primo turno del Madrid Open 2024 sarà il cinese Zhizhen Zhang.