DIRETTA MALI COSTA D’AVORIO (0-1): DECISIVO ZAHA
Termina qui la diretta di Mali Costa d’Avorio con il risultato finale di 0-1. La meglio l’ha avuta l’esperienza degli ivoriani che si sono imposti con un gol di Wilfred Zaha a 14 minuti dal triplice fischio dell’arbitro dello Zambia Sikazwe. Esce a testa altissima da questa competizione il Mali che nel primo tempo aveva fatto per più volte tremare l’avversario sicuramente più gettonato per la qualificazione ai quarti di finale della Coppa d’Africa 2019. Passano dieci minuti dall’inizio della ripresa e Kodjia mette una bella palla dentro, alla fine il suo si rivela essere un tiro cross che per poco non sorprende il portiere avversario. Al minuto 68 sempre Kodjia riceve una splendida palla dentro, ma calcia con troppa potenza con la sfera che termine sopra la traversa. Zaha è bravissimo a colpire con personalità un pallone che arriva dalla corsia. Nel finale Adam Traore serve una bella palla dentro, sfiorando il gol del pareggio e tenendo aperto il risultato fino all’ultimo. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO, PARI!
La diretta di Mali Costa d’Avorio non si sblocca e arrivati all’intervallo il risultato è ancora di 0-0. Al minuto 37 attimi da paura per Wilfred Kanon che si accascia a terra dopo un colpo e sembra davvero non farcela a proseguire. Dopo le cure a bordocampo però il calciatore ivoriano torna in campo, anche se non è da escludere che sarà cambiato nell’intervallo. Al minuto 37 Nicolas Pepe ci aveva provato su punizione, un tiro che è potente anche se centrale con il portiere avversario che trova la parata. Al minuto 42 invece Moussa Djenepo metta una bella palla dentro per Marega che però non riesce a trovare la deviazione e viene immediatamente fermato da un difensore avversario. A sorpresa il Mali ha avuto più occasione del suo maggiormente titolato avversario, ma la gara è ancora lunga e può accadere di tutto. Ricordiamo che giunti alla fase ad eliminazione diretta in caso di pareggio si andrà avanti coi tempi supplementari ed eventualmente con i calci di rigore. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIABY CI PROVA!
Siamo arrivati alla metà del primo tempo della diretta di Mali Costa d’Avorio e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Entrambe le squadre hanno dimostrato fino a questo momento grande voglia di andare avanti in questo splendido ottavo di finale della Coppa d’Africa 2019. Diaby è stato il più pericoloso fino a questo momento, infatti al minuto 22 ha calciato da fuori trovando la parata del portiere avversario. Non è passato molto per assistere alla reazione degli ivoriani con Franck Kessie che si è inserito al minuto 24, ma che è stato fermato dalla difesa avversaria. La gara è ancora lunga e può accadere davvero di tutto, andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali: MALI 4-3-3 – 16 Diarra; 2 Traore, 3 Kone, 15 Fofana, 13 Wague; 4 Haidara, 11 Coulibaly, 8 Samassekou; 19 Djenepo, 23 Diaby, 9 Marega. COSTA D’AVORIO 4-2-3-1 – 16 Gbohouo; 22 Bagayoko, 2 Coulibaly, 5 Kanon, 6 Traore; 4 Gbamin, 20 Serey Die; 8 Kessie, 19 Pepe, 9 Zaha; 14 Kodjia. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI GIOCA
Tutto è pronto per Mali Costa d’Avorio, nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio di questo ottavo di finale della Coppa d’Africa 2019 possiamo fare un tuffo nella storia di queste due Nazionali. Il Mali a dire il vero non ha mai partecipato ai Mondiali né è mai riuscito a vincere la Coppa d’Africa, dove vanta come migliori risultati il secondo posto del 1972 e i recenti terzi posti del 2012 e del 2013. La tradizione dunque non è esaltante, se in campo scendesse la storia non ci sarebbero dubbi sulla superiorità della Costa d’Avorio. Per gli ivoriani abbiamo infatti ben tre partecipazioni ai Mondiali nel 2006, 2010 e 2014, mentre in Coppa d’Africa abbiamo i successi del 1992 e del 2015, oltre a due secondi posto e quattro terzi posti, per un totale di otto podi nella competizione continentale. Adesso però la storia non conta più, sarà il campo ad emettere il suo verdetto: si gioca, Mali Costa d’Avorio comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Mali Costa d’Avorio non sarà garantita su canali televisivi tradizionali, in compenso però ci sarà la diretta streaming video sulla piattaforma DAZN per gli abbonati, dal momento che la Coppa d’Africa 2019 è una grande esclusiva di questa emittente che ormai gli appassionati di calcio conoscono molto bene.
IL PERCORSO IVORIANO
Sempre più vicina la diretta di Mali Costa d’Avorio, dobbiamo naturalmente adesso rendere conto anche del cammino ivoriano nella prima fase. Abbiamo già accennato al fatto che la Costa d’Avorio ha chiuso al secondo posto il girone D, con un bilancio di due vittorie e una sconfitta che hanno portato sei punti in classifica, con cinque gol segnati a fronte dei due subiti, dunque differenza reti pari a +3. Nella prima giornata, disputata il 24 giugno, per la Costa d’Avorio è arrivata la vittoria per 1-0 contro il Sudafrica, ma il cammino si è complicato nella seconda giornata, per la precisione il 28 giugno, a causa della sconfitta (di nuovo per 1-0) nel big-match contro il Marocco. Tutto così è stato deciso nella terza e ultima giornata, lunedì 1° luglio, quando però la Costa d’Avorio non ha avuto alcuna difficoltà nello sconfiggere per 4-1 la Namibia, assicurandosi così la seconda posizione nel raggruppamento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO MALIANO
Avvicinandoci alla diretta di Mali Costa d’Avorio, possiamo adesso analizzare in maggiore dettaglio il cammino del Mali nella fase a gironi, che abbiamo in precedenza appena accennato. Avevamo reso merito ai maliani, capaci di vincere nettamente il girone E con sette punti, frutto di due vittorie e un pareggio, con sei gol segnati e due al passivo per una differenza reti pari a +4. Inizio eccellente con la vittoria ottenuta il 24 giugno per 4-1 contro la Mauritania, il Mali poi ha di fatto blindato la qualificazione già nella seconda giornata, con il pareggio per 1-1 ottenuto contro la Tunisia il 29 giugno. Il sigillo definitivo però è arrivato il 2 luglio nella terza e ultima giornata del gruppo, quando il Mali ha vinto 1-0 contro l’Angola aggiudicandosi ampiamente il primo posto nel girone, che nelle altre partite curiosamente ci ha regalato solamente pareggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Mali Costa d’Avorio, in diretta dal Suez Stadium della omonima città dell’Egitto, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, lunedì 8 luglio, come ottavo di finale della Coppa d’Africa 2019. Siamo naturalmente ormai nella fase ad eliminazione diretta, di conseguenza Mali Costa d’Avorio non potrà finire con un pareggio: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si proverà con i tempi supplementari ed infine eventualmente con i calci di rigore. Il Mali è giunto fin qui vincendo in modo netto il girone E grazie a due vittorie e un pareggio nel teorico big-match contro la Tunisia, la quale però non ha insidiato la leadership del Mali nel gruppo; la Costa d’Avorio però è rivale scomodissima, seconda nel girone D che comprendeva anche Marocco e Sudafrica, chissà dagli ivoriani con due vittorie e la sconfitta contro i marocchini. Insomma, Mali non fortunato nell’abbinamento, la partita di oggi si annuncia aperta ad ogni possibile esito.
PROBABILI FORMAZIONI MALI COSTA D’AVORIO
Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Mali Costa d’Avorio. Per il Mali allenato dal c.t. Mohamed Magassouba possiamo disegnare un modulo 4-1-4-1 incentrato in attacco su Marega, punta del Porto. Un ruolo fondamentale in mediana sarà quello del regista basso Samassékou, mentre in fase offensiva un contributo importante dovrà essere fornito da capitan Diaby. Quanto alla difesa, citazione d’obbligo per Wague dell’Udinese, che dovrebbe giocare con Fofana nella coppia centrale davanti a Diarra. Per quanto riguarda invece la Costa d’Avorio di Ibrahima Kamara, si può disegnare un 4-2-3-1 con citazione “italiana” per il milanista Kessie, titolare nella copia in mediana, mentre in attacco potremmo vedere Gradel, Gbamin e Zaha in appoggio alla prima punta Bony.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico per Mali Costa d’Avorio, basandoci sulle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Gli ivoriani partono favoriti e di conseguenza il segno 2 è quotato a 2,30, mentre si sale poi a 2,90 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine una vittoria del Mali varrebbe 3,60 volte la posta in palio per chi avrà puntato sul segno 1.