DIRETTA MALTA ITALIA DONNE (RISULTATO FINALE 0-2): DECIDONO BARTOLI E GIRELLI
Termina qui la diretta di Malta Italia donne con il risultato finale di 0-2. Le azzurre della Bertolini sembrano appannate, non trovano la zampata decisiva e fino a 22 minuti dalla fine rimangono sul risultato di pari a reti inviolate. La sblocca Elisa Bartoli con un grande taglio al centro dell’area di rigore, dimostrando di avere ancora una volta i tempi di inserimento straordinari. Alla fine arriva anche il raddoppio con Cristiana Girelli, entrata dalla panchina nella ripresa, che trasforma un calcio di rigore con estrema freddezza. Sicuramente per le azzurre è l’ennesimo passo in avanti per una crescita che sta ponendo sempre più l’attenzione su una squadra che fino a questo momento ha fatto davvero molto bene. Tanto che nel gruppo B delle qualificazioni agli Europei 2021 la squadra viaggia a punteggio pieno. (agg. di Matteo Fantozzi)
TARENZI CHE ERRORE
La diretta di Malta Italia donne volge verso gli ultimi venti minuti col risultato ancora fermo sullo 0-0. In questa prima parte di ripresa si è messa decisamente in mostra Tarenzi, protagonista però di un errore clamoroso sotto porta. Per questo il commissario tecnico Bertolini ha deciso di inserire al suo posto una fresca Rosucci per evitare anche che gli errori sotto porta condizionassero la seppur buona prestazione della ragazza. L’Italia meriterebbe di passare in vantaggio, ma nonostante un vero e proprio assedio davanti al momento non solo non sono arrivati gol, ma nemmeno tantissime occasioni. Staremo a vedere cosa accadrà nel finale di gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Volge all’intervallo la diretta di Malta Italia donne, gara che è ancora ferma sul risultato di 0-0. Bilancio positivo per il ct Bertolini che ha visto le azzurre giocare molto bene e con un ritmo importante. Sono mancate però le occasioni decisive con pochissime conclusioni verso la porta difesa da Xuereb. L’occasione migliore è arrivata al minuto 28 quando Aurora Galli ha calciato da fuori, trovando però la respinta pronta del portiere avversario. Malta ha giocato di rimessa, provando a mettere in difficoltà la squadra azzurra senza però riuscirci. Attenzione alla panchina della nostra nazionale dalla quale potrebbero uscire giocatori offensivi molto importanti come Rosucci, Girelli e Sabatino tra gli altri. Staremo a vedere cosa accadrà nella seconda frazione di gioco. (agg. di Matteo Fantozzi)
POCHI SPUNTI FINORA
La diretta di Malta Italia donne ci racconta di una gara che alla metà del primo tempo è ancora fissa sul risultato di 0-0. Le azzurre sono partite più forti con una Cernoia in grande condizione, ma comunque sono stati pochissimi gli spunti offensivi che hanno fatto pensare a una squadra in grado di prevalere sull’altra. Vedremo se arriveranno le emozioni e i gol nella seconda parte di questa prima frazione, intanto diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali: Malta (5-4-1): J. Xuereb; Sciberras, S. Farrugia, Lipman, C. Zammit, Flask; B. Borg, S. Zammit, Theuma, Cuschieri; M. Farrugia. A disposizione: R. Borg, Misfud, Said, Carabott, E. Xuereb, C. Xuereb, Turner. Ct Gatt. Italia (4-4-2): Giuliani; Bergamaschi, Gama, Fusetti, Bartoli; Cernoia, Galli, Giugliano, Marinelli; Giacinti, Tarenzi. A disposizione: Durante, Baldi, Boattin, Linari, Tucceri, Guagni, Rosucci, Serturini, Greggi, Girelli, Glionna, Sabatino. Ct Bertolini. (agg. di Matteo Fantozzi)
VIA!
Malta Italia donne sta per cominciare: il gruppo B delle qualificazioni agli Europei 2021 potrebbe diventare un discorso che riguardi anche la Bosnia, al momento a punteggio pieno e con una differenza reti nettamente superiore a quella dell’Italia. Contro le slave giocheremo martedì a Palermo, intanto la Bosnia ha demolito la Georgia a Zenica (7-1) e poi ha battuto 2-0 Malta con la doppietta di Milena Nikolic, capocannoniere del gruppo B con 4 gol (alle sue spalle ci sono Cristiana Girelli, Pernille Harder e Sanne Troelsgaard Nielsen, tutte con 2 reti). Intanto oggi a sfidare le bosniache sarà la stessa Danimarca, e allora sarà interessante scoprire se le due nazionali si ruberanno punti a vicenda: cosa che naturalmente sarebbe manna dal cielo per l’Italia, a patto che oggi arrivi una vittoria e che poi il percorso sia quello atteso, ovvero successi contro le nazionali più deboli e comunque un percorso netto nelle partite casalinghe. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà allo stadio del Centenario di Ta’ Qali: finalmente ci siamo, la diretta di Malta Italia donne prende il via! (agg. si Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Malta Italia donne sarà garantita come sempre dalla televisione di stato: l’appuntamento per le qualificazioni agli Europei 2021 di calcio femminile è su Rai Due, e ci sarà ovviamente la possibilità di seguire la partita di Ta’ Qali anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi la diretta streaming video – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone – visitando il sito ufficiale dell’emittente, all’indirizzo www.raiplay.it. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
LE CONVOCATE
Avvicinandoci alla diretta di Malta Italia donne, possiamo vedere che nelle convocate di Milena Bertolini non ci sono sostanziali novità: rispetto all’ultima volta sono tornate Lisa Boattin e Daniela Sabatino (la quale si è trasferita al Sassuolo), spicca la presenza di Benedetta Glionna che la Juventus ha girato in prestito al Verona, dove ha avuto un grande avvio di campionato. Il terzo portiere sarà Rachele Baldi (Empoli) che naturalmente parte alle spalle delle confermate Laura Giuliani e Francesca Durante, che si è presa anche la maglia di titolare nella Fiorentina a scapito della svedese Ohrstrom; poi come sempre il Commissario Tecnico punta sullo zoccolo duro che ha giocato i Mondiali. Ancora fuori dai giochi Barbara Bonansea e Cecilia Salvai, ma il difensore della Juventus è prossima al rientro: sono passati oltre sei mesi dalla rottura del crociato e la piemontese è già tornata a lavorare, sarà un’aggiunta importante al gruppo azzurro che nel frattempo può contare sul rendimento di Elena Linari, peraltro l’unica giocatrice della nazionale a giocare all’estero, con l’Atletico Madrid. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CAMMINO
Come abbiamo detto nel presentare la diretta di Malta Italia donne, la nostra nazionale è a punteggio pieno nelle qualificazioni agli Europei 2021 di calcio femminile ma, almeno al momento, si trova in svantaggio netto per quanto riguarda la differenza reti nei confronti della Danimarca. Le azzurre hanno sempre vinto con un gol di scarto: in Israele hanno rimontato lo svantaggio con i gol di Cristiana Girelli, Elisa Bartoli e Valentina Giacinti ma nel recupero hanno subito una rete beffarda che rischia di essere determinante, soprattutto perchè arrivata in una partita dominata. Così anche in Georgia, dove a risolvere è stata Girelli ma le nostre ragazze non sono riuscite a rendere più palese la loro superiorità; se non altro possiamo dire che l’Italia ha già giocato due partite in trasferta mentre la Danimarca ha affrontato in casa la stessa Malta prima di vincere 3-0 in Israele. Adesso dunque nella partita di Ta’ Qali dobbiamo necessariamente trovare la goleada, ovviamente il primo posto nel girone potrebbe passare anche attraverso 4 o 6 punti contro le danesi ma questo lo vedremo più avanti, visto che le due sfide contro di loro avverranno a giugno e settembre 2020. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Malta Italia donne si gioca alle ore 17:30 di venerdì 4 ottobre, presso lo stadio del Centenario di Ta’ Qali: è la terza giornata delle qualificazioni agli Europei 2021 di calcio femminile, primo di due impegni ravvicinati che avranno la loro conclusione il prossimo martedì a Palermo, contro la Bosnia. L’obiettivo principale della nostra nazionale è la differenza reti: al momento infatti l’Italia ha vinto entrambe le sue partite ma lo ha sempre fatto con un solo gol di scarto, mentre la Danimarca (la nostra principale avversaria) ha un netto +11. Le scandinave però hanno già giocato contro Malta, e dunque ora tocca a noi: bisogna provare ad avvicinare il dato delle danesi, perchè bisogna mettere in conto un arrivo a pari punti nel quale la differenza reti possa essere decisiva, o comunque strappare uno dei tre posti che sono riservati alle migliori seconde che andranno direttamente alla fase finale. Vediamo dunque quello che ci aspetta nella diretta di Malta Italia donne, intanto possiamo analizzare in maniera più approfondita in che modo Milena Bertolini intenda disporre la nazionale azzurra sul terreno di gioco di Ta’ Qali.
PROBABILI FORMAZIONI MALTA ITALIA DONNE
Non dovrebbero esserci troppe variazioni di formazione per Malta Italia donne: Milena Bertolini deve sempre fare i conti con l’assenza di Barbara Bonansea ma torna a convocare Daniela Sabatino. Il modulo resta il 4-3-3: davanti a Giuliani si dispongono Gama e Linari, sulle corsie esterne invece potrebbero giocare Guagni e Bartoli senza dimenticarsi di Bergamaschi, che potrebbe avere un posto come terzino destro. A centrocampo invece le redini della manovra sono nelle mani di Giugliano; quasi sicuro il posto di Aurora Galli come una delle due mezzali, invece ballottaggio aperto tra Rosucci e Glionna (per quest’ultima ottimo avvio di campionato con il Verona) dando per assodato che Cernoia farà un passo avanti per agire da esterno nel tridente, come fa oggi con la Juventus Women. A dire il vero lo schema del nostro CT potrebbe essere quello ad albero di Natale, con Girelli affiancata alla sua compagna in bianconero dando supporto al centravanti. In questo ruolo Giacinti è favorita su Sabatino, ma attenzione a Stefania Tarenzi che, vista la relativa semplicità della partita, potrebbe anche trovare spazio.