DIRETTA MANCHESTER CITY BORUSSIA MONCHENGLADBACH (RISULTATO 2-0): TRIPLICE FISCHIO

Alla Puskas Arena di Budapest il Manchester City batte il Borussia Monchengladbach per 2 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa riescono a passare in vantaggio verso il 12′ grazie alla rete messa a segno da De Bruyne, su assist di Mahrez, ed il gol del raddoppio per la squadra di mister Guardiola arriva già al 18′ per merito di Gundogan, capitalizzando il suggerimento offertogli dall’ottimo Foden, scatenato in avvio. Nel secondo tempo i Citizens non si accontentano e si affacciano in zona offensiva al 48′ con Mahrez, ispirato pure nelle prime battute della frazione di gioco precedente. Nell’ultima parte dell’incontro è di nuovo Mahrez a rinnovare il suo duello con Sommer al 66′ con scarso successo, rivelandosi ancor più impreciso al 90′, ed i tedeschi mancano per poco il bersaglio con il subentrato Wolf al 77′. Il successo ottenuto questa sera, anche in virtù del 2 a 0 maturato nella gara d’andata, consente al Manchester City di accedere ai quarti di finale della Champions League mentre il Borussia Monchengladbach viene eliminato dalla competizione europea. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA MANCHESTER CITY BORUSSIA MONCHENGLADBACH STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Manchester City Borussia Monchengladbach sarà riservata in esclusiva ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare, che potranno seguire la partita sui canali del loro decoder; come sempre, in assenza di un televisore, tutti i clienti potranno attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go che garantisce il servizio di diretta streaming video, utilizzando come di consueto dispostivi mobili come PC, tablet e smartphone.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata ormai da qualche istante l’ora di gioco, il risultato tra Manchester City e Borussia Monchengladbach è ancora saldamente bloccato sul 2 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, è il Manchester City a sfiorare il tris subito al 48′ con la fucilata di Mahrez larga non di molto. Le occasioni realmente degne di nota cominciano a scarseggiare ed i due tecnici sembrano intenzionati ad inserire forze fresche dalle rispettive panchine per dare una scossa alla sfida. Intanto l’arbitro ha estratto i primi due cartellini gialli della partita per ammonire rispettivamente Cancelo al 55′ da una parte e Lainer al 61′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Manchester City e Borussia Monchengladbach sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Dopo le reti messe a segno da De Bruyne e Gundogan per il Manchester City nei primi venti minuti della sfida la partita ha vissuto una fase di stallo in cui non sono in ogni caso mancate le opportunità per triplicare o accorciare le distanze su entrambi i fronti offensivi. Nel finale della prima frazione di gioco i bianconeroverdi si rifanno vedere con il solito Embolo al 33′, il cui tiro è stato parato senza problemi da Ederson, oltre a sfiorare il palo al 40′ e dall’altro lato è De Bruyne a mancare la doppietta sia al 35′ che al 41′. Fino a questo momento il direttore di gara, il russo Sergei Karasev, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati dei due club scesi in campo questa sera a Budapest. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Manchester City e Borussia Monchengladbach è cambiato ed è adesso di 2 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i britannici continuano a spingere il piede sull’acceleratore e riescono a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da De Bruyne, autore di una gran conclusione dal limite dall’area ricevendo palla da Mahrez intorno al 12′. La reazione degli ospiti si traduce nel tiro debole di Stindl bloccato facilmente da Ederson al 16′ e la squadra di Manchester raddoppia invece al 18′ per merito del gol siglato da Gundogan, su suggerimento di Foden bravo a sua volta nel lasciare sul posto Neuhaus. Il City non sembra affatto sazio e prosegue nel suo intento di voler allungare ulteriormente il distacco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Ungheria la partita tra Manchester City e Borussia Monchengladbach è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti guidati dal tecnico Marco Rose a cercare di prendere subito in mano il controllo delle operazioni ma i padroni di casa allenati da mister Guardiola non si lasciano impressionare, attuando il loro consueto possesso palla in cerca del varco giusto per colpire. I Citizens si affidano alla verve di Phil Foden che, al 7′, impegna il portiere Sommer con una conclusione al volo sul suggerimento offertogli da Cancelo e la replica dei tedeschi viene affidata al tiro dalla distanza di Embolo, parato in calcio d’angolo in extremis da Ederson. Ritmi alti in avvio per tutte e due le compagini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Manchester City Borussia Monchengladbach comincia tra pochi minuti. Sotto esame c’è Pep Guardiola, anche se bisogna ovviamente allargare lo sguardo: francamente questo ottavo di ritorno sembra una formalità e allora per il catalano, guardando appunto più avanti, sarà importante provare a prendersi quella che per il club sarebbe la prima finale di Champions League nella storia. Un passo decisivo per il Manchester City, che ha investito tantissimo negli ultimi anni come sappiamo, ma anche per lo stesso manager catalano che, come ricordavamo in precedenza, una volta lasciato il Barcellona non si è più imposto in ambito internazionale. Cosa che invece è riuscita a colleghi e rivali come José Mourinho e Carlo Ancelotti, che il trofeo lo hanno vinto in più piazze; ma anche a Jurgen Klopp che ha vinto la Champions League con il Liverpool ma in precedenza aveva raggiunto la finale con il Borussia Dortmund; staremo a vedere, ma intanto possiamo metterci comodi e allora vedremo quello che succederà a Budapest, noi possiamo leggere insieme le formazioni ufficiali perché Manchester City Borussia Monchengladbach comincia! MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Joao Cancelo; Bernardo Silva, Rodri, Gundogan; Mahrez, De Bruyne, Foden. Allenatore: Josep Guardiola BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-3-1-2): Sommer; Lainer, Ginter, Elvedi, Bensebaini; Hofmann, Neuhaus, Zakaria; Stindl; Embolo, M. Thuram. Allenatore: Marco Rose (agg. di Claudio Franceschini)

MANCHESTER CITY BORUSSIA MONCHENGLADBACH: GLI ALLENATORI

Gli allenatori di Manchester City Borussia Monchengladbach sono, come ben sappiamo, Pep Guardiola e Marco Rose. Quest’ultimo sta per lasciare la panchina della squadra, andrà a guidare un altro Borussia che sarà ovviamente il Dortmund; non è ancora stato definito il futuro di Guardiola, che finora nella sua breve esperienza come allenatore tra i professionisti ha già allungato quello che era il suo precedente record, vale a dire 4 stagioni come tecnico del Barcellona. A proposito: con i blaugrana il catalano ha vinto tutto anche in ambito internazionale, ma deve ancora fare i conti con chi gli “rinfaccia” di non essersi mai ripetuto al di fuori del contesto di casa. Infatti nei tre anni di Bayern Monaco Guardiola si è sempre fermato alle semifinali di Champions League, sostanzialmente non avvicinandosi mai troppo all’ultimo atto; con il Manchester City la storia si è ripetuta perché il manager catalano ha fatto peggio del suo predecessore Manuel Pellegrini, che alla semifinale ci era arrivato nel 2016 venendo eliminato dal Real Madrid. Guardiola ha dominato in patria vincendo titoli a ripetizione, ma la Champions League non la vince dal 2011 e per uno come lui, e soprattutto per le squadre che ha potuto allenare, è parecchio… (agg. di Claudio Franceschini)

MANCHESTER CITY BORUSSIA MONCHENGLADBACH: I TESTA A TESTA

Mentre ci avviciniamo sempre più alla diretta di Manchester City Borussia Monchengladbach, possiamo anche studiare quale sia il bilancio della squadra tedesca nelle trasferte inglesi. Ricordiamo che oggi si gioca in Ungheria, ma comunque ufficialmente il Gladbach è ospite del Manchester City: in occasione del match di andata avevamo ricordato di un pareggio e due sconfitte in questa città per il Borussia, che ha vinto una sola volta sotto la bandiera inglese. Bisogna tornare al settembre 1996 in un primo turno di Coppa Uefa: era la prima stagione di Arsène Wenger sulla panchina dell’Arsenal e il tecnico alsaziano era stato battuto ad Highbury, il mitico stadio in cui all’epoca giocavano i Gunners, da un Borussia Monchengladbach che si era imposto per 3-2 grazie ai gol di Andrzej Juskowiak, Stefan Effenberg e Stephan Passlack mentre le reti dell’Arsenal avevano portato la firma di Paul Merson e Ian Wright. Per il resto i tedeschi hanno sempre avuto vita complicatissima in Inghilterra: abbiamo infatti un pareggio a fronte di 6 sconfitte, oltre alle due con il Manchester City ci sono quelle maturate contro Liverpool (tre volte) e Everton. (agg. di Claudio Franceschini)

MANCHESTER CITY BORUSSIA MONCHENGLADBACH: INGLESI FAVORITI

Manchester City Borussia Monchengladbach, che verrà diretta dall’arbitro russo Sergei Karasev, si gioca alle ore 21:00 di martedì 16 marzo: siamo sul neutro della Ferenc Puskas Arena di Budapest, ma nel ritorno degli ottavi di Champions League 2020-2021 sono gli inglesi ad avere ufficialmente il fattore campo. Così anche il vantaggio dato dal primo confronto, che è stato vinto per 2-0 senza problemi: a questo punto Pep Guardiola è ad un passo dalla qualificazione ai quarti, ma sa bene che l’obiettivo è minimo e ora bisognerà puntare a fare il salto di qualità.

Il Borussia Monchengladbach avrebbe potuto evitare questo accoppiamento se nel girone, comunque ottimo, non avesse incassato un paio di gol all’ultimo respiro, cosa che gli avrebbe permesso di ottenere il primo posto; ora però i bianconeri sembrano essere in calo anche in Bundesliga, e nella diretta di Manchester City Borussia Monchengladbach partono con pochissime speranze di ribaltare il risultato. Staremo a vedere, intanto possiamo fare una rapida valutazione circa le probabili formazioni della partita leggendo insieme le scelte da parte dei due allenatori.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY BORUSSIA MONCHENGLADBACH

Guardiola potrebbe tornare al 4-3-3 per Manchester City Borussia Monchengladbach: da decidere chi tra Eric Garcia, Laporte e Stones affiancherà Ruben Dias al centro della difesa, poi Walker e Zinchenko sono favoriti per le corsie laterali senza sottovalutare Joao Cancelo e Benjamin Mendy. In mediana si dovrebbe rivedere De Bruyne, pronto a fare la mezzala d’assalto con Fernandinho e uno tra Foden e Gundogan a completare il reparto; Sterling e Mahrez possono essere i titolari sulle fasce con Gabriel Jesus da prima punta. Il Borussia Monchengladbach gioca con il 4-2-3-1: Wendt e Hofmann sostituiscono gli infortunati Bensebaini e Kramer, Lainer fa il terzo destro e Neuhaus l’altro mediano mentre a completare la difesa davanti a Sommer saranno i centrali Ginter e Elvedi. Nel reparto offensivo il ballottaggio sembra riguardare Stindl e Embolo, per la posizione di trequartista alle spalle di Pléa; sulle fasce i favoriti restano Herrmann e Marcus Thuram, timide possibilità per Lazaro che ha giocato titolare nella sconfitta di Augsburg in

campionato.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico su Manchester City Borussia Monchengladbach ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 per la vittoria della squadra di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,23 volte quanto puntato, l’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e vale 6,50 volte l’importo investito mentre per il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione degli ospiti, porta in dote una vincita che ammonta a 12,00 volte la vostra giocata con questo bookmaker.