DIRETTA MANCHESTER CITY LIPSIA (RISULTATO 7-0): DE BRUYNE COMPLETA LA FESTA

De Bruyne per Haaland, lo anticipa Orban. André Silva prova lo spunto personale ma viene chiuso. Quindici minuti alla fine con i ritmi che ora sono davvero bassi, il Lipsia vuole siglare il gol della bandiera. Laimer per Poulsen che scivola al momento del controllo. Ci prova Alvarez, palla in angolo. Il Manchester City attende solo il fischio finale per festeggiare l’ingresso ai quarti di finale di Champions League dopo una grandissima prestazione. De Bruyne! Arriva il settimo gol degli inglesi! Tiro al limite dell’area che termina all’incrocio dei pali, chiude con una perla il belga. Termina il match. (agg. Umberto Tessier)



SHOW DI HAALAND!

Inizia la ripresa tra Manchester City e Lipsia. Gundogan! Poker del Manchester City! Grealish serve il tedesco in area che controlla, si libera di Haldara, e conclude in porta. Haaland! Manchester City che sta dilagando contro un Lipsia sparito dal campo. Bernardo Silva fa da sponda per il centravanti che va di testa, respinge Blaswich, arriva Akanji ed è ancora bravo il portiere avversario che poi non può nulla sul centravanti norvegese. Haaland! Il centravanti del Manchester City trova il quinto gol personale! Mahrez calcia, respinge Blaswich, arriva un mostruoso Haaland per l’ennesimo gol di una serata spaziale. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA MANCHESTER CITY LIPSIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Manchester City Lipsia sarà una grande esclusiva di Sky Sport per gli abbonati alla televisione satellitare, mentre la diretta streaming video di Manchester City Lipsia, come per tutti i match di Champions League, sarà garantita da Sky Go, Now TV e Mediaset Infinity +, in tutti questi casi però sempre a pagamento per i rispettivi abbonati.

TRIPLETTA DI HAALAND!

Grandissima occasione per Werner dopo che Rodri regala palla a Laimer, palla in mezzo con il centravanti che di testa non trova il tocco vincente. De Bruyne pesca Gundogan da punizione, il tiro del tedesco viene respinto da Blaswich. Haaland! Ancora lui! Da angolo Dias colpisce il palo di testa, il centravanti norvegese deve solo spingerla in rete per la tripletta personale e per il gol che chiude praticamente il match dopo appena quarantacinque minuti. (agg. Umberto Tessier)



DOPPIETTA DI HAALAND!

Inizia il match tra Manchester City e Lipsia. De Bruyne serve un gran pallone a Gundogan che calcia male e spreca una buona occasione. Ricordiamo che la gara di andata è finita a reti bianche. Occasione monumentale per Haaland! Servizio in profondità, da solo contro Blaswich gli calcia addosso. City che attacca alla ricerca del vantaggio, si difende bene il Lipsia. Calcio di rigore a favore del City! Henrichs con il braccio su colpo di testa di Rodri, il direttore di gara indica il dischetto. Haaland si presenta sul dischetto e non sbaglia! Compagine inglese avanti. Palla alla sinistra del portiere che sceglie l’angolo giusto ma non riesce nella parata. Haaland! Raddoppia praticamente un minuto dopo! De Bruyne da fuori area centra la traversa, Haaland appoggia in rete. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci pronti a vivere le emozioni della diretta di Manchester City Lipsia: la partita sta per cominciare, ma nei minuti che ancora ci separano dal fischio d’inizio andiamo allora a presentarla mediante le statistiche di tedeschi e inglesi nella fase a gironi di questa Champions League 2022-2023, alle quali naturalmente si deve aggiungere un pareggio con un gol segnato e uno subito nell’andata di questo ottavo di finale. Il Manchester City ha chiuso al primo posto dominando il girone G con il bottino di quattro vittorie e due pareggi e quindi 14 punti in classifica, con 14 gol segnati e solamente 2 subiti per una differenza reti pari a un eccellente +12 per la formazio

ne di Pep Guardiola. Il Lipsia invece ha chiuso al secondo posto il girone F con un bilancio di quattro vittorie, nessun pareggio e due sconfitte per 12 punti in classifica, con 13 gol segnati e 9 al passivo per una differenza reti pari a +4. Adesso però basta numeri e parole, perché la partita sta davvero per cominciare: leggiamo le formazioni ufficiali di Manchester City Lipsia, poi la parola passerà al campo! MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Stones, Akanji, Ruben Dias, Aké; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Bernardo Silva, Haaland, Grealish. Allenatore: Josep Guardiola LIPSIA (4-2-3-1): Blaswich; Henrichs, Orban, Gvardiol, Raum; Laimer, Haidara; Szoboszlai, Kampl, Forsberg; Werner. Allenatore: Marco Rose (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MANCHESTER CITY LIPSIA: I TESTA A TESTA

La diretta di Manchester City Lipsia ci offrirà una partita con tre soli precedenti, ma molto recenti perché relativi alla scorsa edizione della Champions League, anche se in quel caso si trattava della fase a gironi, più naturalmente l’andata di questi ottavi, che tre settimane fa in Germania terminò con un pareggio per 1-1 con gol di Mahrez per il City e Gvardiol per il Lipsia. Fa piacere ricordare la partita di mercoledì 15 settembre 2021 a Manchester, perché fu vinta dai padroni di casa inglesi con uno spettacolare 6-3: Aké, Mahrez, Grealish, Cancelo e Gabriel Jesus più un’autorete furono gli autori dei sei gol del Manchester City.

Nel Lipsia invece quella partita è ricordata comunque con piacere da Nkunku, perché non capita tutti i giorni di segnare una tripletta in Champions League. Il bilancio dei precedenti è comunque in parità, perché al ritorno in Germania il 7 dicembre 2021 il Lipsia fu capace di sconfiggere per 2-1 il Manchester City con i gol di Szoboszlai e André Silva, ai quali gli ospiti risposero con il solo Mahrez. Certo, valutando il doppio confronto la qualificazione sarebbe andata comunque al City, mentre oggi si ripartirà dal pareggio e chissà se il Lipsia saprà fare meglio rispetto alla tragica prima trasferta a Manchester… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MANCHESTER CITY LIPSIA: GUARDIOLA FAVORITO!

Manchester City Lipsia, diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vincic presso l’Etihad Stadium naturalmente di Manchester, si giocherà alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali) di questa sera, martedì 14 marzo 2023, per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2022-2023 che vede ripartire Pep Guardiola e Marco Rose dal pareggio per 1-1 all’andata in Germania, che lascia ancora in bilico la qualificazione concedendo speranze anche al Lipsia, che per la matematica avrebbe il 50% di possibilità. Passachi vince, mentre con un pareggio si andrebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore, però naturalmente la formazione tedesca avrà bisogno di compiere un’impresa sul campo del Manchester City per ribaltare il pronostico, che è tutto dalla parte dei Citizens.

La diretta di Manchester City Lipsia sarà delicata soprattutto per i padroni di casa, perché per il Manchester City e per Pep Guardiola (che non ha ancora mai vinto la Champions League lontano da Barcellona) sarebbe devastante uscire già agli ottavi come il PSG, l’altra big dalla storia molto simile ai Citizens, che però almeno ha dovuto affrontare il Bayern Monaco agli ottavi. Vincere finalmente la Champions League dopo le delusioni degli scorsi anni è naturalmente il grande obiettivo, per ora c’è da scalare questo gradino e allora siamo tutti naturalmente molto curiosi di scoprire che cosa ci potrà dire questa sera la diretta di Manchester City Lipsia…

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY LIPSIA

Scopriamo adesso qualcosa in più circa le probabili formazioni per la diretta di Manchester City Lipsia. Pep Guardiola ha piacevoli “problemi” di abbondanza dovuti alla qualità della rosa con alternative di lusso in ogni reparto. Secondo il modulo 4-2-3-1, proviamo ad ipotizzare Ederson in porta; davanti a lui da destra a sinistra i quattro difensori Walker, Stones, Dias e Aké, con Laporte e Akanji prime alternative; il discorso però si fa sempre più interessante man mano che si avanza, a cominciare da Rodri e Gundogan in mediana; sulla trequarti invece dovrebbero partire dal primo minuto Foden, De Bruyne e Grealish alle spalle del centravanti Haalnad, ma ci sono anche Bernardo Silva, Mahrez e Julian Alvarez, quindi sono possibili cambiamenti, in corso d’opera ma pure dal primo minuto.

Alcune assenze non aiuteranno l’allenatore Marco Rose a stilare l’undici di partenza dei tedeschi nelle probabili formazioni di Manchester City Lipsia per una trasferta già di suo molto complicata. Potremmo allora ipotizzare un modulo 4-4-2 nel quale dal primo minuto potremmo vedere Blaswich in porta e davanti a lui la difesa a quattro composta da Gvardiol, Orban, Raum e Henrichs; altra linea a quattro pure a centrocampo, dove i titolari per il Lipsia potrebbero essere Haidara, Lahmer, Szoboszlai e Forsberg; atteggiamento quindi piuttosto offensivo, che potrebbe essere un rischio ma del quale potrebbero invece usufruire i due attaccanti, cioè Werner e l’ex rossonero André Silva.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Manchester City Lipsia secondo le quote dell’agenzia di scommesse Snai, che ritiene favoriti per la vittoria i padroni di casa inglesi. Il segno 1 è quotato a 1,37 per il successo del Manchester City, mentre in caso di vittoria esterna da parte del Lipsia la quotazione per il segno 2 è pari a 7,75. L’ipotesi del pareggio si colloca infine a un livello intermedio fra gli altri due, infatti il segno X è proposto a 5,25.