DIRETTA MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED (RISULTATO FINALE 0-1): CITIZENS IN FINALE!

Sarà Aston Villa-Manchester City la finalissima della EFL Cup 2020: nonostante la sconfitta nel derby contro il Manchester United all’Etihad Stadium per 0-1, la squadra di Guardiola capitalizza l’1-3 dell’Old Trafford prendendosi la qualificazione. Col passare dei minuti nella ripresa il compito per i Red Devils, bisognosi di 3 gol per passare il turno, si era fatto sempre più difficile, proibitivo addirittura quando lo United era rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Matic per doppia ammonizione al 31′. Grandi proteste del City al 4o’ per il gol del pari annullato ad Aguero, la review al VAR conferma la decisione dell’arbitro, ma la sconfitta di misura è comunque sufficiente al City per andarsi a giocare il primo trofeo del 2020 a Wembley. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE MANCHESTER CITY-UNITED

La diretta tv di Manchester City Manchester United non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: la Coppa di Lega inglese infatti è esclusiva del portale DAZN, ma per questa sera – salvo variazioni nel palinsesto – non ci sarà nemmeno la possibilità di seguire la partita sul canale DAZN1 presente sul satellite. Dunque, l’unico modo per assistere alle immagini sarà quello classico della diretta streaming video, attivando l’applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



STERLING MANCA IL PARI

Inizia ad alti ritmi anche la ripresa tra Manchester City e Manchester United nella semifinale di ritorno della EFL Cup. I Red Devils iniziano il secondo tempo sostituendo Mason Greenwood con Daniel James, poi al 6′ arriva un cartellino giallo per l’autore del vantaggio degli ospiti, Matic. Giallo anche per Rodri in un City che fatica a trovare spazi per il pari, al 13′ Sterling può arrivare al tiro da buona posizione, ma spreca l’occasione. Al 2o’ Jesse Lingard lascia spazio a Andreas Pereira nel Manchester United, mentre al 23′ Guardiola richiama in panchina Mahrez inserendo David Silva. A metà secondo tempo è sempre lo United a condurre 0-1 all’Etihad Stadium. (agg. di Fabio Belli)



MATIC RIAPRE LA CONTESA

Si riapre la contesa tra Manchester City e Manchester United nella semifinale di EFL Cup. Dopo la sconfitta in casa 1-3 all’Old Trafford nella gara d’andata, i Red Devils vedono riaprirsi uno spiraglio per disputare la finale di Coppa di Lega inglese chiudendo in vantaggio 0-1 il primo tempo all’Etihad Stadium. Alla mezz’ora, dopo un avvio di gara tutto giocato all’attacco, un bel passaggio in profondità di De Bruyne aveva messo di nuovo i Citizens in condizione di battere a rete, ma Sterling è stato murato dalla difesa. Al 35′ è stato invece il Manchester United a passare con una gran botta di Matic dall’interno dell’area di rigore. Immediato pari di Sterling, ma la rete del City viene annullata per fuorigioco e sono gli ospiti ad arrivare dunque all’intervallo in vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)

CITIZENS AGGRESSIVI

Parte in avanti il Manchester City, al 7′ De Gea deve opporsi a una conclusione di Aguero per poi ripetersi subito dopo su un tentativo in pallonetto di Mahrez. Proteste dei Citizens per un contatto in area su Mahrez, ma l’arbitro lascia proseguire, quindi il Manchester United cerca di prendere una boccata d’ossigeno fuori dalla propria metà campo, ma è ancora il Manchester City a cercare il gol con Aguero che non riesce a superare De Gea dall’interno dell’area avversaria. Al 24′ passaggio filtrante per De Bruyne ma il belga spreca svirgolando la conclusione. A metà primo tempo ancora 0-0 all’Etihad Stadium, col Manchester City chiamato a gestire la vittoria per 1-3 dell’andata. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Finalmente siamo al via di Manchester City Manchester United: come abbiamo già detto, gli Sky Blues sembrano aver ripreso la loro marcia in Premier League dove sono imbattuti da cinque partite (quattro vittorie), ma il distacco dal Liverpool – che ha una partita in meno – è di 16 punti e dunque è parecchio complicato pensare alla rimonta. Tuttavia la squadra di Pep Guardiola insegue ancora il bis in FA Cup, e dunque potrebbe comunque mettere in bacheca due trofei nazionali come era già accaduto l’anno scorso (quando era arrivato il tris, mai riuscito a nessuno in Inghilterra): domenica il City ha battuto 4-0 il Fulham nel quarto turno e dunque si è guadagnato l’accesso agli ottavi di finale. Anche lo United è qualificato: 6-0 sul campo del Tranmere dopo aver dovuto giocare il replay del terzo turno contro il Wolverhampton, ma per conoscere le avversarie le due squadre dovranno aspettare appunto le ripetizioni di sei gare. Ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose nel ritorno della semifinale di Carabao Cup: è tutto pronto, la diretta di Manchester City Manchester United sta per cominciare!  MANCHESTER CITY (4-3-3): Bravo; Walker, Garcia, Fernandinho, Mendy; Rodri, De Bruyne, David Silva; Mahrez, Aguero, Sterling. MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Williams; Fred, Matic; James, Mata, Greenwood; Martial. (Agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO IN EFL CUP

Parlando della diretta di Manchester City Manchester United, possiamo anche analizzare quale sia stato il cammino delle due squadre nella Carabao Cup. Curioso quello degli Sky Blues, che hanno sempre segnato tre gol e hanno vinto le ultime tre partite (su quattro) per 3-1: battute Preston North End, Oxford United e appunto Manchester United fuori casa, mentre all’Etihad era arrivato il successo sul Southampton nel quarto turno. La semifinale di andata è stata risolta da Bernardo Silva e Riyad Mahrez, prima dell’autogol di Andreas Pereira; la rete di Marcus Rashford se non altro tiene leggermente in vita un Manchester United che ha esordito nel torneo rischiando di uscirne subito, dovendo infatti arrivare ai rigori per eliminare (a Old Trafford) il Rochdale. Poi le cose sono andate meglio: espugnato Stamford Bridge e fatto fuori il Chelsea con la doppietta di Marcus Rashford (rigore e punizione), i Red Devils hanno poi demolito le speranze del Colchester United vincendo 3-0 (sempre in casa) con i sigilli di Rashford e Anthony Martial inframmezzati dall’autorete di Ryan Jackson. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sono chiaramente tantissimi i precedenti di Manchester City Manchester United: è curioso notare che in questa stagione ci siano state due vittorie fuori casa in altrettante sfide, con quella di campionato che i Red Devils hanno appunto vinto all’Etihad (era il 7 dicembre) grazie ai gol di Marcus Rashford (rigore) e Anthony Martial maturate nello spazio di 6 minuti nel primo tempo, e la parziale risposta degli Sky Blues con Nicolas Otamendi a cinque minuti dal 90’. Per trovare l’ultimo successo interno del Manchester City dobbiamo tornare solo fino al novembre 2018, un successo per 3-1 grazie a David Silva, Sergio Aguero e Ilkay Gundogan; sulla panchina dello United sedeva José Mourinho, poco prima dell’esonero. Sappiamo poi che i Red Devils per qualificarsi dovrebbero vincere con tre gol di scarto, oppure due ma segnandone almeno quattro: un risultato di tale portata in casa del City non si verifica addirittura dal settembre 1985 quando la vittoria dello United era stata per 3-0. Talmente lontano nel tempo che a Sir Alex Ferguson mancava ancora qualche mese per sedersi su una panchina all’epoca appartenente a Ron Atkinson. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Manchester City Manchester United è il ritorno della semifinale di Carabao Cup 2019-2020: alle ore 20:45 (italiane) di mercoledì 29 gennaio le due squadre giocano il derby all’Etihad, partendo dalla vittoria che Pep Guardiola aveva ottenuto in trasferta nella sfida di andata. Un confortante 3-1, che obbliga i Red Devils a vincere con tre gol di scarto (o 4-2) per ottenere la qualificazione alla finale; il Manchester City si è rialzato in campionato ma ormai il Liverpool è troppo distante per pensare ad una rimonta che avrebbe del clamoroso, per contro lo United deve ancora fare i conti con una discontinuità evidente (due sconfitte consecutive, e tre nelle ultime quattro) e si trova a 6 punti dalla zona Champions League. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Manchester City Manchester United; aspettando che arrivi il calcio d’inizio possiamo anche valutare in che modo i due allenatori intendano disporre le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo insieme le loro scelte con le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED

In Manchester City Manchester United Guardiola potrebbe confermare molte delle scelte operate nella sfida di andata: visto però il risultato da cui parte c’è qualche cambio in vista, per esempio Joao Cancelo a destra con Benjamin Mendy dall’altra parte, in mezzo alla difesa invece da valutare Laporte (appena rientrato) che può giocare con uno tra Stones, Fernandinho e Otamendi. A centrocampo, con il ritorno al 4-3-3, possono operare De Bruyne e Foden sulle mezzali con Rodri o Gundogan come playmaker, davanti invece Mahrez potrebbe essere risparmiato e dunque campo per Bernardo Silva al fianco di Sterling, con Aguero o Gabriel Jesus davanti. Ole Gunnar Solskjaer cambia dopo il ko interno contro il Burnley: dentro Shaw come terzino sinistro, dentro Lingard davanti (presumibilmente per Andreas Pereira o James, con la conferma di Mata) ma può trovare una maglia anche Dalot sulla destra, a completamento di una difesa che prevederà anche Maguire e Bailly davanti a Sergio Romero. Matic e Fred potrebbero ancora giocare nella cerniera in mediana; Martial e Greenwood si contendono il posto da centravanti.

QUOTE E PRONOSTICO

Per un pronostico su Manchester City Manchester United sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker il vantaggio sorride ai Citizens, che hanno un valore di 1,32 volte la somma messa sul piatto contro la quota di 8,00 volte la puntata che accompagna il segno 2, da giocare per il successo dei Red Devils. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, vi permetterebbe di intascare una cifra corrispondente a 5,50 volte la puntata.