DIRETTA MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED (RISULTATO FINALE 1-2)

Manchester City Manchester United 1-2: il risultato della finale di FA Cup 2023-2024 a Wembley consegna il trionfo ai Red Devils, che si prendono in questo modo una grande soddisfazione che salva la stagione globalmente negativa del Manchester United. La Coppa d’Inghilterra però vale tanto, se la vinci in finale contro i cugini del Manchester City che appena sei giorni fa hanno vinto la Premier League naturalmente vale ancora di più, infliggendo un’amarezza a Pep Guardiola che chiude la stagione con un “solo” (si fa per dire) titolo fra quelli in palio a fine stagione.



I gol di Garnacho e Mainoo nel primo tempo sono quindi risultati decisivi per consegnare la FA Cup 2023-2024 al Manchester United, che nel secondo tempo ha contenuto il tentativo di rimonta da parte del City, che è riuscito a segnare solamente al minuto 87 con Doku dopo uno scambio con Foden. Ci sarebbe stato ancora tempo per mandare la finale ai tempi supplementari, ma il Manchester United ha evitato la beffa e finisce in trionfo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Manchester City Manchester United 0-2: questo è il risultato all’intervallo della diretta per la finale di FA Cup 2023-2024 a Wembley, il derby di Manchester che sta vedendo protagonisti soprattutto i Red Devils, i quali stanno mettendo in difficoltà i Citizens come raramente era successo negli ultimi anni. Il Manchester United è passato in vantaggio dopo mezz’ora di gioco, quando Alejandro Garnacho ha approfittato di un errore della difesa avversaria per segnare il gol che ha sbloccato il punteggio.

Poco dopo è stato annullato per fuorigioco un gol di Marcus Rashford, ma il raddoppio è stato rimandato solo di pochi minuti, perché al 39’ minuto Kobbie Mainoo riceve un assist di Bruno Fernandes, si presenta davanti al portiere del City e lo infila con un tiro all’angolino basso di destra. Questa quindi è la situazione all’intervallo, ma cosa ci regalerà nel secondo tempo la diretta di Manchester City Manchester United? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE DI FA CUP

Attenzione alla differenza tra Premier League e FA Cup: essendo la finale della Coppa d’Inghilterra, la diretta tv di Manchester City Manchester United sarà più correttamente una diretta streaming video, perché è la piattaforma digitale DAZN a detenere i diritti della competizione, motivo per cui una diretta televisiva nel senso “classico” sarà possibile solo con un televisore dotato di connessione Internet.

SI COMINCIA!

Wembley è pronta ad ospitare la diretta di Manchester City Manchester United, parliamo della finale di FA Cup 2023-2024 e allora possiamo ricordare che in Coppa d’Inghilterra i precedenti del derby di Manchester sono otto. Lo United è in vantaggio grazie a otto vittorie a fronte di tre successi per il City, che tuttavia ha vinto due degli ultimi tre confronti, per modificare gerarchie che erano rimaste immutate per decenni. Per la precisione, il Manchester City aveva vinto la prima sfida nel lontano 1955, poi però erano arrivate ben quattro vittorie consecutive per il Manchester United tra il 1970 e il 2004, in un periodo nel quale se si diceva “Manchester” si intendevano i Red Devils, senza nemmeno dover precisare.

Il City è tornato a fare festa (1-0) nella semifinale dell’edizione 2011, l’anno successivo però si impose di nuovo lo United con un divertente 3-2 nel terzo turno del 2012, infine il dato incredibile è che ora il derby si propone per il secondo anno consecutivo in finale. Il 3 giugno 2023 il City si impose per 2-1 con la doppietta di Gundogan, vanificando il temporaneo pareggio di Bruno Fernandes, adesso arriverà il bis oppure la rivincita? Parola al campo, comincia la diretta di Manchester City Manchester United? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELL’ALBO D’ORO

Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Manchester City Manchester United, difficile trovare qualcosa di più affascinante di un derby che vale come finale della FA Cup e allora ricordiamo che nell’albo d’oro della Coppa d’Inghilterra i Red Devils del Manchester United occupano la seconda posizione con dodici successi dal lontanissimo 1909 e fino al 2016, a testimonianza del fatto che la storia ha visto quasi sempre lo United ai vertici del calcio inglese.

Il Manchester City invece vanta sette FA Cup nella propria bacheca, delle quali tre arrivate dal 2011 in poi: tutto sommato anche poche rispetto al dominio in Premier League, comunque sono quasi il 50% del totale e quindi indicano la grande crescita che da qualche anno ha ribaltato i rapporti di forza fra le squadre di Manchester. Invece, uno sguardo complessivo all’albo d’oro della FA Cup ci ricorda che la società più vincente è l’Arsenal con i suoi quattordici successi: il Manchester United potrebbe quindi portarsi a una sola lunghezza dai Gunners, ma per riuscirci dovrà vincere il derby… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DERBY IN FINALE DI FA CUP

Una Coppa leggendaria in palio in un derby di enorme fascino: la diretta di Manchester City Manchester United ci farà infatti compagnia alle ore 16.00 italiane (le 15.00 locali) di oggi pomeriggio, sabato 25 maggio, come finale della FA Cup 2023-2024, di conseguenza si giocherà naturalmente allo stadio di Wembley a Londra, da sempre sede della finale secca che assegna la Coppa d’Inghilterra. Curiosamente, per oltre un secolo il derby di Manchester non era mai stato la finale, che invece adesso si ripropone per il secondo anno consecutivo: nel 2023 la vittoria di Pep Guardiola nella diretta di Manchester City Manchester United fu il secondo atto del Triplete, stavolta cercherà il bis ma lo United avrà grande desiderio di rivincita.

Questa in effetti è stata un’altra stagione nettamente favorevole al Manchester City, che domenica scorsa ha vinto il campionato all’ultima giornata e adesso potrebbe fare doppietta, mentre il Manchester United è sull’orlo del baratro. Infatti i Red Devils hanno chiuso ottavi e se non vincessero la FA Cup non si qualificherebbero per le Coppe: insomma, per lo United ciò sono in palio la gioia di un derby, la FA Cup e un posto in Europa League. Non serve aggiungere altro per capire il fascino della sfida: quale sarà il verdetto della diretta di Manchester City Manchester United?

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY MANCHESTER UNITED

Cosa ci dicono le probabili formazioni per la diretta di Manchester City Manchester United? Pep Guardiola dovrebbe scegliere il modulo 4-1-4-1, con questi possibili undici titolari: in porta adesso gioca Ortega; davanti a lui, la difesa a quattro con Walker, Akanji, Ruben Dias e Gvardiol; posizione fondamentale per il regista arretrato Rodri; qualche metro più avanti comincia invece già il settore offensivo del Manchester City, con Bernardo Silva, De Bruyne, Foden e Doku alle spalle del centravanti, naturalmente Haaland.

La Salernitana invece saluterà la Serie A sul palcoscenico più prestigioso e di conseguenza proverà a farlo in modo degno: annotiamo che mister Stefano Colantuono ha recuperato Candreva, che potrebbe agire sulla trequarti al fianco di Tchaouna, a sostegno della prima punta Weissman. La lista degli indisponibili è piuttosto lunga, compreso lo squalificato Basic, quindi in mezzo al campo ci aspettiamo di rivedere Maggiore dall’inizio. La difesa a tre sarà infine guidata da Fazio, a protezione del portiere che dovrebbe essere Fiorillo.

PRONOSTICO E QUOTE PER LA FINALE

Il rendimento in campionato determina differenze nette nelle quote per il pronostico sulla diretta di Manchester City Manchester United, partita che per l’agenzia Snai vede Pep Guardiola nettamente favorito. Il segno 1 è infatti proposto a 1,30, mentre poi si sale già a quota 5,50 per il segno X in caso di pareggio e fino a ben 8,00 volte la posta in palio sul segno 2 qualora fosse lo United a vincere il derby di Manchester in finale di FA Cup.