DIRETTA MANCHESTER CITY REAL MADRID (RISULTATO FINALE 4-0): MASSACRO BLANCO!

Nel finale di partita il Manchester City dilaga, mettendo l’accento su una prestazione incredibile. Al 31′ sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva dalle parti di Akanji, anticipato da Militao che infila però la sua porta con il più classico degli autogol. Il Real Madrid è in ginocchio e il massacro si completa al 91′ con Alvarez che sfrutta un’imbucata di Foden, subentrato, e infila Courtois. I campioni sono costretti a cedere lo scettro, la finale della Champions League 2023, il 10 giugno a Istanbul, sarà Manchester City-Inter. (agg. di Fabio Belli)



MANCHESTER CITY REAL MADRID STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta streaming video di Manchester City Real Madrid sarà garantita su Amazon Prime Video, perché la partita del mercoledì è trasmessa dalla celebre piattaforma che già da due anni è entrata anche nella Champions League. Di conseguenza, non ci sarà una vera e propria diretta tv di Manchester City Real Madrid, a meno di avere un televisore dotato di connessione ad Internet e naturalmente abbondandosi al servizio.



GUARDIOLA GESTISCE

Il Real Madrid parte a testa bassa a causa del doppio svantaggio. Viene ammonito Ruben Dias per un fallo su Vinicius, sulla conseguente punizione gran botta di Alaba che chiama Ederson al gran colpo di reni. Viene ammonito anche Carvajal ma il Manchester City sfrutta il possesso palla avvolgente per far scorrere il cronometro. Al 18′ fuori Modric e dentro Rudiger, Militao prova a tenere più stretta la marcatura su Militao ma il Real non trova sbocchi e il Manchester City sembra davvero molto difficile mancare l’appuntamento con la finale. (agg. di Fabio Belli)

DOPPIO BERNARDO SILVA!

Insiste il Manchester City, al 27′ Gundogan innesca Haaland che si gira e calcia di prima intenzione, mancando di poco il bersaglio. La squadra di Guardiola sembra pienamente padrona della situazione ma al 35′ rischia tantissimo su una bordata di Kroos che va a stamparsi sulla traversa. Al 37′ però c’è il raddoppio dei Citizens: Gundogan trova il varco in area per Grealish che mette al centro in area con una deviazione di Militao che favorisce Bernardo Silva, che di testa può appoggiare comodamente il gol del 2-0 e della personale doppietta. Real Madrid tramortito e City che va all’intervallo in doppio vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



BERNARDO SILVA!

Il primo quarto di gara fra registrare un dominio assoluto del Manchester City. Al 7′ De Bruyne affina subito le due doti di assist-man e lancia Haaland che salta anche Courtois e rimette in mezzo in area, dove però non ci sono compagni di squadra per il tap-in. Inizia un duello tra il bomber norvegese e il portiere belga, miracoloso al 13′ su un colpo di testa da due passi di Haaland e ancor più sbalorditivo in un intervento a mano aperta su un altro colpo di testa in controtempo del biondo centravanti del City. I padroni di casa schiacciano i Blancos e passano meritatamente al 23′. Ancora idea geniale di De Bruyne, stavolta per l’inserimento in area di Bernardo Silva che non sbaglia a tu per tu con Courtois. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci a pochi minuti dal via della diretta di Manchester City Real Madrid. I numeri stagionali in Champions League ci dicono che il Manchester City vanta sei vittorie e cinque pareggi, questo è il bilancio di Pep Guardiola tra il girone G (vinto), gli ottavi di finale contro il Lipsia, i quarti con il Bayern Monaco e naturalmente l’andata di questa semifinale, le vittorie non sono nemmeno così tante ma spesso travolgenti, tanto che si contano 27 gol segnati a fronte degli appena cinque incassati, per una differenza reti pari a +22 che è migliore di quella degli spagnoli pur con meno vittorie. Infatti il Real Madrid di Carlo Ancelotti è sempre una garanzia, con ben otto vittorie, due pareggi e una sola sconfitta in undici partite, con il primato nel girone F.

Poi l’ottavo dominato contro il Liverpool e la doppia vittoria nel quarto contro il Chelsea prima del pari di otto giorni fa: i gol segnati finora sono ben 26, mentre quelli subiti si fermano a nove e quindi il dato della differenza reti è pari a +17 per i detentori del titolo europeo del Real Madrid. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Manchester City Real Madrid, poi la partita finalmente comincia! MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Stones, Akanji; Rodri, Gundogan, De Bruyne; Bernardo Silva, Haaland, Grealish. Allenatore: Josep Guardiola REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; F. Valverde, Kroos, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius Jr. Allenatore: Carlo Ancelotti (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MANCHESTER CITY REAL MADRID: TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Manchester City Real Madrid, osserviamo che la storia di questa partita è a dire il vero molto breve, perché solo da pochi anni il Manchester City è diventato un grande protagonista del calcio europeo, a differenza naturalmente del Real Madrid. Negli ultimi anni però gli incroci sono stati frequenti e allora il bilancio si fa interessante: nove partite con tre vittorie per parte più altrettanti pareggi, equilibrio totale che tuttavia andrà spezzato oggi e che non è tale nel numero delle qualificazioni nelle sfide ad eliminazione diretta, che sono state due per il Real Madrid e una sola per il Manchester City. La prima volta fu in realtà nei gironi del 2012: vittoria 3-2 del Real a Madrid e pareggio per 1-1 a Manchester – in entrambe le partite segnò un certo Karim Benzema.

Nelle semifinali 2016 ebbe la meglio il Real Madrid grazie alla vittoria casalinga per 1-0 dopo un pareggio per 0-0 in Inghilterra, la rivincita del Manchester City fu negli ottavi 2020, con doppia vittoria per 2-1 di Pep Guardiola sia all’andata sia al ritorno, che slittò ad agosto a causa della pandemia di Coronavirus. Infine il freschissimo ricordo della pirotecnica semifinale di un anno fa, con il 4-3 inglese all’andata a Manchester ribaltato dal clamoroso 3-1 del Real Madrid al Bernabeu, con il City in vantaggio fino al 90’, prima dei gol di Rodrygo e Benzema per portare la sfida ai supplementari, dove è stato di nuovo Rodrygo a firmare il gol decisivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANCELOTTI CONTRO GUARDIOLA!

Manchester City Real Madrid, diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak questa sera, mercoledì 17 maggio 2023, con fischio d’inizio alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali), si giocherà all’Etihad Stadium naturalmente di Manchester ed è il grande duello nel ritorno della semifinale di Champions League. Si ripartirà dal pareggio per 1-1 dell’andata, quando curiosamente entrambe le formazioni avevano segnato nel miglior momento dell’altra: insomma, tutto è possibile, come d’altronde era stato anche un anno fa, con 210 minuti (supplementari compresi) pazzi e meravigliosi tra Pep Guardiola e Carlo Ancelotti.

La diretta di Manchester City Real Madrid di certo ci garantirà spettacolo: le Merengues vogliono difendere il titolo e completare una stagione che ha già portato Supercoppa Europea, Mondiale per Club e Coppa del Re, Carlo Ancelotti vorrebbe andare a Istanbul per sfatare il tabù Ataturk ma d’altronde il City vuole sfatare un tabù ancora più grande, cioè lo “zero” nelle Champions League vinte – e lo zero per Guardiola lontano da Barcellona. In palio per i Citizens potrebbe anche esserci un Treble con Premier League e FA Cup, anche se tutto è ancora da conquistare. Il campo emetterà il verdetto, che cosa ci dirà la diretta di Manchester City Real Madrid?

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY REAL MADRID

Le probabili formazioni per la diretta di Manchester City Real Madrid vedono Pep Guardiola che potrebbe confermare gli undici che hanno iniziato il match di andata al Bernabeu. In difesa Walker e Akanji terzini, la coppia centrale formata da Stones e Ruben Dias e il portiere Ederson. In verità potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo e in attacco, ad esempio Bernardo Silva può scalare a mezzala a discapito di Gundogan, mentre sembrano sicuri del posto il playmaker Rodri e sicuramente De Bruyne. Con il portoghese arretrato aumenterebbero le quotazioni di Mahrez a destra del tridente; dall’altra parte spazio a Grealish, favorito su Foden; Haaland naturalmente sarà la prima punta.

Carlo Ancelotti invece recupera Eder Militao dopo la squalifica: con il brasiliano, Rudiger e Alaba sono in ballottaggio per l’altra maglia davanti a Courtois ma potrebbero anche giocare entrambi, in questo caso Alaba sarebbe terzino sinistro scalzando Camavinga, mentre a destra avremo certamente Carvajal; per il resto, Ancelotti non dovrebbe modificare nulla. Tchouamény proverà ad insidiare Valverde che però è favorito con i veterani Modric e Kroos per completare il centrocampo a tre. In alternativa, l’uruguaiano potrebbe soffiare il posto di esterno destro a Rodrygo, che però è nettamente favorito per formare il tridente d’attacco con il centravanti Benzema e l’ala sinistra Vinicius Junior.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Manchester City Real Madrid in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che ritiene favoriti per la vittoria i padroni di casa inglesi, infatti il segno 1 è quotato a 1,63. Ecco poi che il segno X per il pareggio è proposto a 4,25, infine una vittoria del Real Madrid varrebbe 5,00 volte la posta in palio sul segno 2.