DIRETTA MANCHESTER CITY SHAKHTAR DONETSK (RISULTATO FINALE 1-1): SILVA MANCA IL KO
Finisce 1-1 all’Etihad Stadium tra Manchester City e Shakhtar Donetsk. Risultato che non cambia la sostanza della classifica del girone per la squadra di Guardiola, ormai abbondantemente qualificata da prima in classifica. Si porta invece al secondo posto solitario lo Shakhtar, un punto avanti alla Dinamo Zagabria e 2 rispetto all’Atalanta. Lo scontro diretto in Ucraina potrebbe essere decisivo, a meno che la Dinamo Zagabria non riuscisse a sconfiggere il City in casa. I padroni di casa hanno mancato il colpo del ko con David Silva, rimontato da un difensore in scivolata al momento della battuta decisiva a rete, poi entrambe le squadre si sono accontentate di un risultato che, per i motivi sopra elencati, poteva stare bene ad entrambe, anche se lo Shakhtar con un gol nel finale avrebbe sbancato. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Manchester City Shakhtar è un’esclusiva riservata agli abbonati alla televisione satellitare, solo quelli al pacchetto Calcio che potranno seguirla sugli appositi canali, e naturalmente sarà come sempre disponibile il servizio fornito dall’applicazione Sky Go che permetterà di seguire la partita di Champions League anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
GUNDOGAN, POI SOLOMON!
Il secondo tempo inizia con il Manchester City deciso a trovare il vantaggio e dopo 4′ un colpo di testa di Gabriel Jesus viene sventato da un altro grande intervento di Pyatov. La pressione dei Citizens aumenta a lo Shakhtar perde metri, fino a capitolare al 12′. Gran suggerimento di Gabriel Jesus per Gundogan che dimostra freddezza e stavolta riesce ad infilare un Pyatov che era parso insuperabile. Lo Shakhtar prova a reagire con gli affondi di Konoplyanka e Tete, poi Pyatov compie l’ennesimo intervento importante della partita su Joao Cancelo. Al 19′ sostituzione per gli ucraini con Evgen Konoplyanka sostituito da Manor Solomon, che al 24′ colpisce: mossa giusta per lo Shakhtar e tutto da rifare per la squadra di Guardiola. (agg. di Fabio Belli)
PYATOV ATTENTO
All’Etihad Stadium il Manchester City non è riuscito a sfondare, chiudendo a reti bianche la prima frazione di gioco del match contro lo Shakhtar Donetsk. Poche occasioni nella parte finale del primo tempo, il portiere degli ucraini Pyatov è stato particolarmente reattivo al 32′ su un colpo di testa di Otamendi che pareva indirizzato sotto la traversa, lo Shakhtar dalla sua si è fatto vedere ancora in avanti con un’insidiosa conclusione di Konoplyanka al 39′, mentre il City nei minuti finali del primo tempo ha cercato di affondare con Bernardo Silva e De Bruyne che hanno piazzato cross interessanti ma senza compagni pronti a raccoglierli in area. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA JUNIOR MORAES
Inizia a tamburo battente il Manchester City, con due affondi di Kevin De Bruyne che all’8′ tenta la conclusione in porta, senza fortuna. Lo Shakhtar attende sornione nella propria metà campo, il portiere Andrij Pyatov neutralizza senza problemi due conclusioni di Fernandinho e Gundogan, poi al quarto d’ora sono gli ucraini ad affacciarsi per la prima volta in avanti con Tete che arriva alla conclusione in area, senza riuscire però a battere Ederson. Subito dopo calcio d’angolo per gli ospiti, Junior Moraes svetta bene di testa ma il pallone si alza troppo. Ancora Shakhtar in avanti con la difesa del City che mura una conclusione di Tete, all’Etihad Stadium a metà primo tempo il risultato è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Stiamo per vivere un intrigante Manchester City Shakhtar Donetsk: cosa ci dicono i numeri delle due formazioni nel girone C di Champions League? Il ruolino di marcia di inglesi e ucraini è ben diverso. Per il Manchester City di Pep Guardiola ecco infatti 10 punti grazie a tre vittorie e un solo pareggio, la differenza reti dei Citizens è un ottimo +9 perché la squadra di Manchester ha segnato 11 gol e ne ha subiti appena 2. Lo Shakhtar Donetsk sta comunque avendo numeri più che dignitosi: per gli ucraini 5 punti in classifica con una vittoria, due pareggi e una sola sconfitta, la differenza reti tuttavia è in negativo (-2), perché lo Shakhtar ha segnato 7 gol e ne ha invece subiti 9. Adesso però basta parole e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Manchester City Shakhtar Donetsk, poi si gioca! MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Joao Cancelo, Otamendi, Fernandinho, Angelino; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Bernardo Silva, Gabriel Jesus, Sterling. SHAKHTAR (4-2-3-1): Pyatov; Dodò, Kryvtsov, Matviyenko, Ismaily; Alan Patrick, Stepanenko; Teté, Kovalenko, Konoplyanka; Junior Moraes. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
La diretta di Manchester City Shakhtar Donetsk ci propone una partita che negli ultimi anni è diventata un classico della fase a gironi di Champions League, dove inglesi e ucraini si incrociano per la terza edizione consecutiva. Nel 2017 il City vinse la partita d’andata a Manchester per 2-0, poi al ritorno in Ucraina ecco il successo per 2-1 dello Shakhtar, che approfittò di un’avversaria già qualificata agli ottavi per fare bottino pieno. Lo Shakhtar Donetsk è stato decisamente meno fortunato l’anno scorso, quando il sorteggio collocò la doppia sfida con il Manchester City alla terza e alla quarta giornata, con la conseguenza che gli inglesi vinsero facilmente entrambe le sfide, 0-3 in trasferta e 6-0 in casa. Infine logicamente il match d’andata dell’edizione in corso, una nuova vittoria per 0-3 del Manchester City in Ucraina. Il bilancio complessivo parla di quattro vittorie inglesi e un solo successo degli ucraini, con 15 gol all’attivo dei Citizens e solamente due per lo Shakhtar Donetsk. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA SLAVKO VINCIC
Manchester City Shakhtar Donetsk di questa sera sarà diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vincic, di conseguenza all’Etihad avremo un sestetto arbitrale proveniente appunto quasi per intero dalla Slovenia per dirigere questa partita di Champions League. I due guardalinee saranno i signori Tomaž Klančnik e Andraž Kovacic, come quarto uomo agirà Rade Obrenovič, mentre come addetti alla VAR avremo l’olandese Danny Makkelie affiancato però dall’assistente AVAR sloveno Jure Praprotnik. Il signor Slavko Vincic è nato il 25 novembre 1979 e per lui questa sera sarà l’ottava presenza nel tabellone principale di Champions League: nelle precedenti sette partite Vincic ha comminato 32 ammonizioni, ma una sola espulsione (per rosso diretto) e nessun calcio di rigore. In questa stagione possiamo già ricordare due precedenti apparizioni di Vincic, che era stato l’arbitro prima di Bruges Galatasaray il 18 settembre e poi di Genk Liverpool il 23 ottobre, con un totale di sette ammonizioni, ma senza espulsioni e rigori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Manchester City Shakhtar sarà diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vincic, e si gioca alle ore 21:00 di martedì 26 novembre: quinta giornata nel gruppo C di Champions League 2019-2020, e partita di fondamentale importanza anche per l’Atalanta, che battendo la Dinamo Zagabria, sarebbe ancora in corsa: la Dea però deve sperare che Pep Guardiola faccia il suo dovere e vinca all’Etihad, in caso contrario agli ucraini – che all’andata avevano sbancato San Siro all’ultimo secondo – basterà pareggiare tra le proprie mura per far fuori la Dea. Al netto delle sorti bergamasche, nemmeno il Manchester City è qualificato aritmeticamente agli ottavi di Champions League: dopo aver vinto le prime tre partite gli Sky Blues si sono fermati contro la stessa Atalanta venendo inchiodati sul pareggio, e tecnicamente sarebbero eliminati se dovessero perdere questa sera, lo Shakhtar vincesse il prossimo turno e la Dinamo Zagabria ottenesse due successi. Ipotesi comunque molto poco concreta: più facile pensare che Guardiola si qualifichi stasera, e allora mentre aspettiamo la diretta di Manchester City Shakhtar facciamo una breve analisi delle probabili formazioni per questa partita.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY SHAKHTAR
Guardiola ha sempre qualche infortunato, ma almeno in Manchester City Shakhtar torna a schierare Ederson che era già in campo sabato nel 2-1 al Chelsea: davanti al portiere brasiliano agiranno Otamendi e Fernandinho, campo poi per Walker o Joao Cancelo a destra con Angelino che potrebbe tornare titolare sull’altro versante. In mediana Rodri dovrebbe fare da regista con Gundogan e De Bruyne a supporto, ma è viva l’opzione David Silva; nel tridente offensivo potremmo rivedere Bernardo Silva, a completamento del reparto Sterling e uno tra Aguero e Gabriel Jesus. Luis Castro perde Marlos, espulso a Zagabria: più Teté che Dentinho per sostituirlo, il resto della squadra dovrebbe invece rimanere invariato. Pyatov il portiere, Kryvtsov e Matvilenko davanti a lui, Dodò e Ismaily a presidiare le corsie laterali. In mezzo al campo l’insostituibile cerniera con Stepanenko e Alan Patrick, Kovalenko trequartista al centro e a supporto di Junior Moraes mentre Taison sarà come sempre l’esterno impiegato sulla fascia sinistra.
QUOTE E PRONOSTICO
Plebiscito o quasi a favore degli inglesi nel pronostico di Manchester City Shakhtar: vale 1,19 il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa, ma leggendo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci accorgiamo anche che il segno 2 per il successo degli ucraini vi farebbe guadagnare ben 13,00 volte quello che avrete messo sul piatto. Per quanto riguarda il segno X, che identifica il pareggio, siamo a 7,25 volte quanto puntato.