DIRETTA MANCHESTER UNITED BARCELLONA (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO
All’Old Trafford il Manchester United batte il Barcellona in rimonta per 2 a 1. Nel primo tempo gli ospiti colgono di sorpresa i padroni di casa riuscendo a passare in vantaggio già al 18′ grazie alla rete messa a segno da Lewandowski con calcio di rigore concesso per fallo di Bruno Fernandes nei confronti di Balde. Nel secondo tempo i britannici ripartono forte trovando subito il gol del pareggio al 47′ per merito di Fred, su assist di Bruno Fernandes. Nell’ultima parte dell’incontro Varane salva sulla linea il tentativo in extremis del solito Lewandowski al 90’+3′. Il successo ottenuto quest’oggi consente al Manchester United di passare il turno anche in virtù del 2 a 2 dell’andata mentre il Barcellona viene eliminato dalla competizione. (cronaca Alessandro Rinoldi)
MANCHESTER UNITED BARCELLONA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Manchester United Barcellona, valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, sarà visibile su Dazn, in streaming live e on demand. Telecronaca affidata a Riccardo Mancini, con Valon Behrami al commento tecnico. Gara visibile anche su Sky sui canali Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 satellite, 473 e 483 digitale terrestre) e Sky Sport (numero 256 satellite).
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Manchester United e Barcellona è cambiato ed è adesso di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Antony al posto di Weghorst tra i calciatori del Manchester United, i britannici ripartono alla grande trovando il gol del pareggio immediatamente al 47′ per merito di Fred, su assist di Bruno Fernandes, e cercano pure il sorpasso con lo spunto del neo entrato Antony al 49′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Manchester United e Barcellona sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti guidati da mister Xavi crescono riuscendo anche a passare in vantaggio verso il 18′ grazie alla rete messa a segno da Lewandowski, bravo a trasformare il calcio di rigore concesso per fallo di Bruno Fernandes nei confronti di Balde. Fino a questo momento il direttore di gara francese C. Turpin non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due società in campo questa sera all’Old Trafford. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra Manchester United e Barcellona è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati dal tecnico Ten Hag a partire forte affacciandosi pericolosamente in zona offensiva subito al 3′ con un tiro di Bruno Fernandes respinto da Ter Stegen. Ecco le formazioni ufficiali: MANCHESTER UNITED (4-2-3-1) – De Gea; Wan-Bissaka, Varane, L.Martinez, Shaw; Casemiro, Fred; Bruno Fernandes, Weghorst, Sancho, Rashford. Allenatore: Erik ten Hag. BARCELLONA (4-3-3) – Ter Stegen; Koundé, Araujo, Christensen, Balde; de Jong, Busquets, Kessiè; Raphinha, Lewandowski, Sergi Roberto. Allenatore: Xavi Hernandez. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
IN CAMPO, SI GIOCA
Manchester United Barcellona inizia, l’attesa è spasmodica e ci sono precedenti leggendari che naturalmente spiegano molto bene il perché, tuttavia le statistiche stagionali ci ricordano che i cammini di Red Devils e blaugrana finora non sono stati esaltanti e per una delle due oggi sarà la parola fine. Per il Manchester United, che fin da subito era in Europa League, pesa il fatto di non essere riuscito a vincere il suo girone, pur avendo chiuso a pari merito con la Real Sociedad, che ha avuto la meglio solamente per una questione di differenza reti.
Scherzi del sorteggio, ora c’è di nuovo di mezzo la Spagna e un Barcellona che è primo nella Liga, ma che finora in stagione nelle Coppe ha vinto solamente contro il Viktoria Plzen, mentre fra Inter, Bayern Monaco e l’andata contro il Manchester United (2-2) ha raccolto solamente due pareggi e tre sconfitte. Adesso tuttavia la parola deve passare definitivamente al campo e ai suoi protagonisti, perché finalmente Manchester United Barcellona comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Manchester United Barcellona sarà diretta dall’arbitro francese Clement Turpin, di conseguenza ecco che sarà interamente transalpina la squadra arbitrale per questa super partita di Europa League allo stadio Old Trafford: al fianco del signor Turpin, ci saranno innanzitutto i due guardalinee Nicolas Danos e Benjamin Pages, mentre come quarto uomo avremo il signor Jérémie Pignard ed infine davanti al monitor della VAR avremo Jerome Brisard, affiancato da Willy Delajod in qualità di assistente AVAR.
Tornando infine a dire qualcosa in più sul primo arbitro di Manchester United Barcellona, ecco che per il signor Clement Turpin, nato a Oullins il 16 maggio 1982, questo sarà il debutto stagionale in Europa League, ma in compenso per il fischietto transalpino ci sono già state ben quattro presenze in Champions League, tra cui Inter Bayern Monaco e compresa una nei turni preliminari estivi, con un bilancio disciplinare complessivo che ci parla di undici ammonizioni, nessuna espulsione e invece due calci di rigore già assegnati dal signor Turpin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALE ANTICIPATA
La diretta Manchester United Barcellona, in programma giovedì 23 febbraio alle ore 21:00, mette in palio gli ottavi di finale di Europa League in una sorte di finale anticipata. Senza dubbio si tratta della sfida più affascinante della giornata di Europa League. Novanta minuti decisivi (che potrebbero anche non bastare), dopo il match d’andata disputato al Camp Nou e terminato con un pareggio (2-2) ricco di emozioni.
Entrambe le squadre arrivano a questa sfida con il morale alto: il Manchester United nell’ultimo turno di Premier League ha liquidato il Leicester con un sonoro 3-0 e staziona al terzo posto a sole tre lunghezze dalla seconda piazza. Per il Barcellona, invece, perentorio 2-0 contro il Cadice nell’ultima giornata e vetta in Liga confermata con un vantaggio abbastanza rassicurante sul Real Madrid.
MANCHESTER UNITED BARCELLONA: PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Manchester United Barcellona vedono qualche dubbio alla vigilia per gli inglesi. Il modulo dovrebbe essere 4-2-3-1. Al centro del reparto offensivo ci sarà spazio per uno degli ultimi arrivati, Weghorst con tre “bocche di fuoco” a supporto, ovvero Rashford, Antony e Bruno Fernandes. In mezzo al campo, invece, cerniera formata da Casemiro e Sabitzer.
In casa Barcellona, invece, solito 4-3-3 per Xavi. Tridente offensivo con Ansu Fati, Lewandowski e Raphinha. A centrocampo spazio a Kessie, Busquets e Gavi. Nel pacchetto arretrato agiranno Sergi Roberto e Jordi Alba sugli esterni mentre Kounde e Christensen faranno coppia al centro.
LE QUOTE DELLE SCOMMESSE
Le quote della diretta Manchester United Barcellona vedono partire favoriti gli inglesi. Secondo Snai, il successo del Manchester vale 2.35 contro i 3.00 attribuiti agli spagnoli e la quota 3.40 riferita al segno X. Ci si aspettano tanti gol e l’Over 2.5 a 1.77 è la dimostrazione di quanto detto. L’Under 2.5, invece, si gioca a 1.92.