DIRETTA MANCHESTER UNITED CHELSEA (RISULTATO FINALE 1-3): BLUES PER LA COPPA!

II Chelsea raggiunge l’Arsenal nella finalissima di FA Cup. I Blues conquistano un posto per l’atto conclusivo a Wembley dominando un Manchester United di fatto fuori dalla partita dopo aver subito lo svantaggio addirittura al dodicesimo minuto di recupero del primo tempo, per poi incassare il raddoppio a inizio ripresa. Al 29′ arriva il tris del Chelsea con uno sfortunato autogol di Harry Maguire, per i Red Devils c’è spazio solo per un rigore trasformato da Bruno Fernandes al 40′, ma i giochi sono già fatti. Ennesima finale e ennesimo trofeo in palio nell’era Abramovic per il Chelsea, lo United patisce la stessa delusione dei cugini del City: in finale di FA Cup il derby non sarà mancuniano, ma londinese. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Manchester United Chelsea sarà trasmessa eventualmente sul canale DAZN1, al numero 209 del satellite: salvo variazioni di palinsesto anche gli abbonati Sky, che siano clienti di DAZN, potranno seguire il match attraverso il loro decoder. In alternativa sarà chiaramente possibile assistere alla semifinale di FA Cup con il consueto servizio della diretta streaming video, attivando l’applicazione relativa su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ancora, si potrà utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



RADDOPPIA MOUNT!

Il Manchester United accusa pesantemente il gol di Giroud e dopo l’intervallo il Chelsea va subito di nuovo a segno: lo 0-2 viene firmato da Mason Mount che piazza il pallone all’angolino, imparabile per De Gea. E’ uno schock per i Red Devils, con Martial che prova a scuotere i suoi con una conclusione di poco imprecisa. All’11’ Solskjaer si gioca la carta Paul Pogba al posto di Fred ed inserisce anche Mason Greenwood al posto di Daniel James. Al 12′ però è ancora Mount a sfiorare il gol, doppietta mancata d’un soffio col pallone che esce di poco sopra la traversa. Raggiunto il quarto d’ora del secondo tempo il Chelsea sembra più vicino alla finale di FA Cup, avanti 2-0 sul Manchester United a Wembley. (agg. di Fabio Belli)



GIROUD AL 12′ DI RECUPERO!

Al 31′ Manchester United molto vicino al vantaggio, gran botta su punizione di Bruno Fernandes e bella parata del portiere Caballero, che evita al Chelsea lo svantaggio togliendo il pallone da sotto la traversa. Al 39′ bell’inserimento di Mason Mount che arriva al colpo di testa ma non inquadra di poco la porta difesa da De Gea. Minuti finali del primo tempo contraddistinti diverse interruzioni con Harry Maguire e Eric Bailly che lamentano fastidi fisici nel Manchester United. Il secondo ha la peggio e nel corso dei 5′ di recupero concessi dall’arbitro viene sostituito da Anthony Martial. Si arriva alla fine della prima frazione di gioco col recupero allungato fino a 12′ perché anche Martial si infortuna subito e i suoi soccorsi dalla panchina richiedono un’interruzione. E a sorpresa al 12′ di recupero, di fatto al 57′ del primo tempo, il Chelsea si porta in vantaggio: sblocca il risultato Oliver Giroud che controlla in area e batte De Gea, permettendo ai Blues di chiudere in vantaggio un primo tempo durato praticamente un’ora. (agg. di Fabio Belli)

ALONSO PERICOLOSO

Inizio difficile per il Manchester United col Chelsea che prende in mano l’iniziativa e al quarto d’ora va vicino al vantaggio con Marcos Alonso, che sfiora il gol con un colpo di testa. Affonda anche Giroud senza fortuna, i Red Devils sembrano invece passivi in questi minuti iniziali e devono anche fare i conti con qualche problema per Bruno Fernandes, che però riesce a proseguire senza dover ricorrere alla sostituzione. Queste le formazioni schierate dal 1′ nella seconda semifinale di FA Cup a Wembley: MANCHESTER UNITED (3-4-2-1): De Gea; Lindelof, Bailly, Maguire; Wan-Bissaka, Matic, Fred, Williams; Bruno Fernandes, James; Rashford. A disp. Romero, Fosu-Mensah, Andreas Pereira, Mata, McTominay, Pogba, Greenwood, Ighalo, Martial. All. Solskjaer. CHELSEA: Caballero; Azpilicueta, Rudiger, Zouma; James, Jorginho, Kovacic, Alonso; Willian, Giroud, Mount. A disp. Kepa, Christensen, Tomori, Emerson Palmieri, Loftus-Cheek, Hudson-Odoi, Pedro, Pulisic, Abraham. All. Lampard. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo al calcio d’inizio di Manchester United Chelsea: i Red Devils puntano ad agganciare l’Arsenal per numero di vittorie della Fa Cup, sono infatti 12 contro le 13 dei Gunners primatisti. L’ultimo titolo che lo United ha ottenuto è arrivato nel 2016, con il 2-1 sul sorprendente Crystal Palace firmato da Juan Mata e Jesse Lingard; come abbiamo già visto invece il Chelsea ha festeggiato per l’ultima volta nel 2018, mettendo le mani sul suo ottavo titolo e condividendo con il Tottenham il terzo posto nell’albo d’oro. C’è una differenza sostanziale per quanto riguarda il primo trofeo: per i Blues è arrivato soltanto nel 1970, mentre i Red Devils avevano festeggiato già nel 1909. Ormai 111 anni fa, ma 37 dopo la prima edizione che i Wanderers, dominatori della coppa ai suoi albori, avevano vinto contro i Royals Engineers. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà quando le due squadre scenderanno in campo a Wembley per scoprire quello che succederà in questa scintillante e attesissima semifinale: finalmente la diretta di Manchester United Chelsea comincia! MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Bailly, Maguire; B. Williams, Matic; Fred, Bruno Fernandes, D. James; Rashford. Allenatore: Ole Gunnar Solskjaer CHELSEA (3-4-3): Caballero; Azpilicueta, Zouma, Rudiger; R. James, Jorginho, Kovacic, Marcos Alonso; Willian, Giroud, Mount. Allenatore: Frank Lampard (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO IN FA CUP

Manca sempre meno alla diretta di Manchester United Chelsea, pertanto analizziamo il cammino che le due squadre hanno dovuto compiere per arrivare a giocare la semifinale di FA Cup. I Red Devils, entrati ovviamente in corsa al terzo turno, hanno subito avuto bisogno del replay ma l’avversario era il Wolverhampton affrontato in trasferta: 0-0 al Molineux, poi 1-0 a Old Trafford. Anche grazie ai sorteggi favorevoli, le due partite seguenti sono state una passeggiata: vittorie fuori casa contro Tranmere Rovers e Derby County prima di incrociare il Norwich, in un Carrow Road deserto. Qui l’imbattibilità dello United in FA Cup è caduta dopo 435 minuti, quando Todd Cantwell ha pareggiato il gol di Odion Ighalo; ai supplementari ci ha pensato Harry Maguire, due minuti prima che si andasse ai rigori. Anche il Chelsea ha subito un solo gol, e non ha avuto bisogno di replay: esordio con 2-0 a Stamford Bridge contro il Nottingham Forest, poi il successo sul campo dell’Hull City (2-1) e il colpo interno sul Liverpool, battuto 2-0 appena prima che il calcio si fermasse per il Coronavirus. Alla ripresa, 1-0 al King Power Stadium contro il Leicester. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Manchester United Chelsea è una partita che in questa stagione ha avuto un solo padrone: i Red Devils, che nei tre incroci disputati sono riusciti a centrare tre vittorie. Nei due di campionato hanno addirittura dominato, 4-0 all’esordio stagionale e poi 2-0 esterno a metà febbraio; in gara secca hanno comunque avuto la meglio vincendo 2-1 a Stamford Bridge nel quarto turno della Coppa di Lega, con la doppietta di Marcus Rashford intervallata dal pareggio di Michy Batshuayi. Andando più a fondo, scopriamo che sono sei le gare in cui il Manchester United ha mantenuto la sua imbattibilità: tra queste anche un 2-0 nel quinto turno di FA Cup lo scorso anno, sempre a Londra e con i gol di Ander Herrera e Paul Pogba. L’ultima vittoria del Chelsea, una delle uniche due nelle ultime dieci sfide dirette, è però arrivata su un palcoscenico prestigioso: proprio Wembley e la finale di FA Cup 2018. Il regalo di addio di Antonio Conte (già vincitore della Premier League), che aveva battuto José Mourinho grazie al calcio di rigore che Eden Hazard aveva trasformato al 22’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Manchester United Chelsea è in diretta da Wembley, e si gioca alle ore 19:00 di domenica 19 luglio: è la seconda semifinale della FA Cup 2019-2020, la principale Coppa d’Inghilterra che chiaramente si è prolungata a causa del lockdown da Coronavirus, e che si concluderà soltanto il primo di agosto. Una grande classica, che purtroppo sarà giocata a porte chiuse: i Red Devils sono tra le squadre più in forma del momento e infatti restano in corsa per un posto in Champions League che avrebbe dell’incredibile per come sembravano essersi messe le cose, con la possibilità di vincere la seconda Europa League nelle ultime quattro stagioni in virtù di un quarto di finale tendenzialmente superato.

Il Chelsea al contrario è praticamente fuori dalla principale coppa, ma in Premier League è riuscita a operare una bella rimonta che gli ha permesso di scavalcare il Leicester al terzo posto, niente male comunque per la prima stagione di Frank Lampard come allenatore. Ora entrambe vanno a caccia di un trofeo che sarebbe assolutamente di prestigio; vediamo allora in che modo le due squadre potrebbero essere schierate sul terreno di gioco, mentre aspettiamo la diretta di Manchester United Chelsea analizziamo in maniera più dettagliata le probabili formazioni di questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED CHELSEA

Ole Gunnar Solskjaer punta sul 4-2-3-1 per Manchester United Chelsea: da valutare alcune scelte legate agli uomini ma la sensazione è che la formazione in campo sarà la migliore possibile. De Gea in porta, Lindelof e Maguire davanti a lui con due terzini che saranno Wan-Bissaka e Shaw, mentre a centrocampo dovrebbe esserci Pogba che sarà supportato da uno tra Fred e Matic (a seconda di come il tecnico norvegese voglia impostare la partita): Daniel James o Mata possono prendere il posto di Greenwood sulla trequarti, in questo momento Bruno Fernandes è un intoccabile e anche Rashford dovrebbe avere la maglia garantita come supporto di Martial, che giocherà come prima punta.

Il Chelsea di Frank Lampard può disporsi con modulo speculare oppure con il tridente offensivo: in ogni caso Zouma e Christensen saranno i centrali a protezione di Kepa Arrizabalaga, capitan Azpilicueta e Marcos Alonso correranno invece sulle fasce laterali. In mezzo al campo ci sarà Jorginho: Kanté giocherà al suo fianco, poi eventualmente Mount o Barkley potrebbero fare la mezzala d’attacco o avanzare direttamente sulla trequarti, posizionandosi in posizione centrale e facendo compagnia a Willian e Pulisic che in ogni caso giocheranno esterni ai lati di Giroud o Abraham, in ballottaggio per il ruolo di centravanti.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per Manchester United Chelsea indicano un equilibrio sostanziale in campo, ma con i Red Devils leggermente favorito: il segno 1 per la loro vittoria vi farebbe infatti guadagnare una somma corrispondente a 2,35 volte la cifra puntata, contro il valore di 3,00 che accompagna invece l’eventualità del successo dei Blues, identificata dal segno 2. Per il pareggio dovrete puntare sul segno X, e in questo caso il vostro guadagno ammonterebbe a 3,35 volte la puntata con questo bookmaker.