DIRETTA MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY (FINALE 2-0): SIGILLO DI FERNANDINHO!
Sarà Tottenham contro Manchester City, Mourinho contro Guardiola, nella finale della EFL Cup inglese. I Citizens hanno infatti vinto 2-0 la loro semifinale, dominando nel secondo tempo il derby contro il Manchester United. Dopo il gol del vantaggio di Stones, a chiudere la partita ci ha pensato al 38′ Fernandinho, che arriva alla conclusione su un rimpallo, piazzando una stoccata alle spalle di Henderson. Ammonito Shaw nel finale, il Manchester City chiude negli ultimi minuti in pieno controllo del match, conquistandosi la finalissima della Coppa di Lega inglese da giocare contro gli Spurs a Wembley. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Manchester United Manchester City non verrà trasmessa sui canali della nostra televisione: l’appuntamento è riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento alla piattaforma DAZN, che garantisce tutte le partite della EFL Cup inglese in diretta streaming video. Per assistere al match occorrerà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone oppure utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
LA SBLOCCA STONES!
Nel secondo tempo dopo 5′ arriva il lampo che sblocca la partita: Stones approfitta di un buco di Maguire e insacca il pallone dell’1-0 in favore del Manchester City. Una conclusione di Cancelo all’8′ sfiora la traversa, quindi anche Foden pericoloso al 13′. Dopo un buon primo tempo il Manchester United sembra in balia degli avversari a inizio ripresa, al 17′ Henderson è provvidenziale nel salvataggio su Mahrez. Faticano a scuotersi i Red Devils che ci provano solo con una conclusione velleitaria dalla distanza di Bruno Fernandes, quindi vengono ammoniti prima Fred per un fallo su Gundogan, poi Fernandinho. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A FODEN
Al 24′ lampo di Foden che porta in vantaggio il Manchester City, trovando però la gioia strozzata dalla segnalazione dell’arbitro che indica il fuorigioco. Gol annullato, quindi poche occasioni da gol con tanti errori di misura da una parte e dall’altra: al 35′ McTominay prova a rompere l’equilibrio, col pallone che non centra lo specchio della porta. Non si chiude una interessante combinazione tra Cancelo e Gundogan in avanti per il City, si va al riposo col risultato ancora a reti bianche nella semifinale di EFL Cup che vede opposte le due squadre di Manchester. (agg. di Fabio Belli)
STEFFEN SALVA SU FERNANDES
Il derby di Coppa di Lega parte ad alti ritmi, qualche capovolgimento di fronte e poi la prima vera occasione da gol del match, con una conclusione quasi a botta sicura di Bruno Fernandes che trova però la grande risposta di Steffen, che d’istinto salva la porta del City. Risponde al 13′ De Bruyne con una conclusione che si stampa sul palo. Martial non sfrutta un’interessante occasione su una ripartenza, il City alza il baricentro e guadagna un paio di corner che non hanno sviluppo. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Manchester United: Henderson; Lindelof, Maguire, Pogba, Martial, Rashford, Fred, Bruno Fernandes, Shaw, Wan-Bissaka, McTominay. Manchester City: Steffen, Cancelo, Stones, Dias, Zinchenko, Fernandinho, Gundogan, De Bruyne, Mahrez, Foden, Sterling. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA
Si accende finalmente la diretta di Manchester United Manchester City e solo tra pochi minuti saranno in campo le formazioni ufficiali del big match, semifinale dell’EFL Cup: prima però andiamo a ricordare come le due squadre sono arrivate fin qui. Partiamo allora dai Red Devils che hanno avuto accesso al tabellone solo dai sedicesimi di finale: qui i ragazzi di Solskjaer hanno avuto facilmente ragione del Luton, battuto col risultato di 3-0. Successivamente i giocatori del Manchester United sono passati sopra anche al Brighton con il medesimo risultato e pure ai quarti hanno strappato il pass per la semifinale all’Everton, sconfitto per 2-0 con gol di Cavani e Martial. Percorso ben simile per il Manchester City, approdato all’EFL cup solo ai sedicesimi, nella partita contro il Bournemouth, sconfitto per 2-1. Di fila i ragazzi di Guardiola hanno poi avuto la meglio con un netto 3-0 contro il Burnley, mentre ai quarti hanno battuto con un bel 4-1 l’Arsenal di Arteta. E ora sarà il gran derby ad animare la EFL Cup: parola al campo! (agg Michela Colombo)
MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY: I PRECEDENTI
Alla vigilia della diretta tra Manchester United Manchester City chiaramente tocca dare uno sguardo anche alla ricchissima tradizione che i due club condividono, pure alla vigilia di questo appuntamento di coppa. Tabella alla mano infatti possiamo oggi parlare di ben 101 precedenti ufficiali, questi segnati dal 1957 a oggi: nel complesso ecco dunque a bilancio 46 successi dei Red Devils nel derby e 30 vittorie dei citizens con anche 25 pareggi. Fissando però la nostra attenzione sui testa a testa segnati dai due club in occasione della EFL cup, ecco che lo storico si riduce a cinque precedenti, segnati dal 2009 in avanti: curiosamente di questi già 4 risalgono alla fase delle semifinali. Il bilancio che ne ricaviamo ci riporta poi di due successi per il Manchester City e di tre vittorie per il Manchester United: l’ultimo riferimento risale all’edizione 2019 della coppa, quando in semifinale fu un successo per parte (i Citizens poi vinsero il trofeo battono in finale l’Aston Villa). (agg Michela Colombo)
GRAN DERBY PER LA EFL CUP
Manchester United Manchester City, in diretta dall’Old Trafford, è la partita in programma oggi, giovedi 6 gennaio 2021, valida come semifinale dell’EFL Cup: fischio d’inizio previsto per le ore 20.45 (fuso orario italiano). Dopo intensi turni di campionato, ecco che per la Carabao Cup tornano a sfidarsi per il pass della finalissima due club di grandissimo valore come sono Manchester United e Manchester City. Sarà dunque vero derby per il penultimo atto dell’edizione 2021 dell’English Football League Cup, manifestazione che riunisce le 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier come alla Lega inglese, e chiaramente sfida di grandissimo prestigio. A cui però i due club non approdano allo stesso modo. La formazione di Solskjaer infatti sta vivendo certo un momento felice di risultati, sia in coppa che nel primo campionato nazionale: i Red Devils sono infatti seconda forza della Premier League e non incassano un KO dallo scorso 8 dicembre, quando furono battuti dal Lipsia in Champions league. Non se la passano bene invece i Citizens di Guardiola, che nei giorni scorsi sono tornati ai titoli di cronaca per l’alto numero di giocatori trovati positivi al coronavirus dopo gli ultimi controlli. E in vista della semifinale di EFL cup di oggi saranno ancora tante le defezioni annunciate nello spogliatoio del City: non per questo gli avversari avranno però oggi vita facile (come ha avuto modo di accorgesene solo pochi giorni fa anche il Chelsea).
DIRETTA MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY: LE PROBABILI FORMAZIONI
Alla vigilia della diretta tra Manchester United e Manchester City ci pare senza dubbio complicato immaginare le mosse degli allenatori per le probabili formazioni, specie in casa dei Citizens. Come abbiamo detto, nel giorni scorsi nello spogliatoio di Guardiola si è acceso un focolaio covid 19 e per la sfida di questa sera, saranno pochi i giocatori ancora a disposizione. Dovrebbe essere invece più semplice fissare l’11 di Solskjaer, considerato che dovrebbero mancare solo l’infortunato Rojo e lo squalificato Cavani. Fissato il solito 4-3-1-2, ecco che questa sera dovremmo rivedere pronti dal primo minuto Martial e Rashford in attacco con Bruno Fernandes ancora prediletto sulla trequarti (specie dopo il bel gol segnato solo pochi giorni fa contro l’Aston Villa in campionato). Per la mediana si faranno avanti Pogba e McTominay, con Fred al centro, ma non scordiamo che in panchina scalpita in cerca di spazio anche Matic. per la difesa Solskjaer non dovrebbe fare a meno di Maguire come di Bailly, con Wan Bissaka e Shaw in corsia esterna: De Gea sarà titolare tra i pali (anche se Henderson si è ben comportato contro l’Everton ai quarti di finale).
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia del big match e nonostante le gravi defezioni a cui Guardiola dovrà far fronte, potrebbero essere i citizens i favoriti, almeno per il pronostico e secondo le quote fissate dal portale Snai alla vigilia. Esaminando le quotazioni per l’1×2 vediamo infatti che oggi il successo del Manchester United è stato dato a 3.40 contro il più elevato 2.05 dato per la vittoria del Manchester City: il pareggio pagherà la posta in palio a 3.45.