DIRETTA MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 1-3): TRIS GUARDIOLA
Ha chiuso sull’1-3 il Manchester City in casa dello United. Una vittoria nel derby che pesa perché ottenuta in trasferta e col ritorno da giocare in casa, vale come un’ipoteca sul raggiungimento della finale. Dopo il gol di Rashford il City ha chiuso con maggiore attenzione le maglie della propria difesa ed ha impedito ai Red Devils di restare ancora più a contatto nel punteggio. Una sfida che ha visto lo United in grande difficoltà nel primo tempo e l’impressione è che solo la riduzione della pressione offensiva del City abbia portato la formazione di casa a limitare i danni. Certo ora la squadra di Guardiola è in pole position per andarsi a giocare l’ennesima finale di EFL Cup. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Manchester United Manchester City sarà trasmessa soltanto sul canale DAZN1: dunque gli abbonati a questa emittente potranno avvalersi anche del decoder Sky (ovviamente essendo clienti anche della televisione satellitare) e selezionare il numero 209. In alternativa resta valida l’opzione della diretta streaming video, attivando l’applicazione DAZN su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IN GOL RASHFORD
Al 25′ della ripresa ha accorciato le distanze il Manchester United con Marcus Rashford che ha raccolto un suggerimento di Mason Greenwood, rendendo meno pesante il parziale per i Red Devils, sotto 1-3 a metà ripresa contro il Manchester City. A inizio secondo tempo Matic aveva preso il posto di Lingard tra i padroni di casa, poi erano arrivate le ammonizioni per Fred nel Manchester United e per Rodri tra le fila degli ospiti, con la squadra di Guardiola che ha comprensibilmente pensato a sfruttare la sua qualità nel palleggio per mantenere il triplo vantaggio. Cambiano ancora i Red Devils con Gomes in campo al posto di James, poi il gol di Rashford che mette un po’ di pepe sul finale di partita. (agg. di Fabio Belli)
DILAGA IL CITY
La semifinale d’andata di Coppa di Lega inglese sembra indirizzare la sfida in maniera molto chiara anche il vista del ritorno, col Manchester City capace di chiudere sullo 0-3 il derby ad Old Trafford. Dopo un’altra grande occasione per Sterling, la formazione allenata da Guardiola ha trovato il raddoppio al 33′ con Mahrez che ha sfruttato un perfetto suggerimento dell’autore del vantaggio del City, Bernardo Silva. United tramortito sullo 0-2, viene ammonito Lingard e i Red Devils crollano al 39′ con Pereira che infila la propria porta realizzando lo 0-3, una vera e propria montagna da scalare per i padroni di casa che proveranno a limitare i danni e il dominio del City dopo l’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
BERNARDO SILVA!
E’ stato Bernardo Silva a sbloccare il derby in EFL Cup, la Coppa di Lega inglese: una gran botta che ha portato in vantaggio il Manchester City ad Old Trafford, una rete che ha sbloccato un’iniziale fase di stallo, con un’incursione per parte di Rashford e Sterling, iniziative sempre murate dalle difese avversarie. Dopo il 10′ del primo tempo il City ha preso in mano in maniera netta l’iniziativa ed è stato Bernardo Silva a sbloccare con una potente conclusione. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Wan-Bissaka, Jones, Lindelof, Williams; Fred, Pereira, James; Lingard, Rashford, Greenwood. A disp. Romero, Dalot, Matic, Chong, Gomes, Mata, Martial. All. Solskjaer. MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Bravo; Rodri, Fernandinho, Otamedi; Walker, De Bruyne, Gundogan, Mendy; Mahrez, Bernardo Silva; Sterling. A disp. Subs: Ederson, Jesus, Aguero, D Silva, Cancelo, Foden, Garcia. All. Guardiola. A disp. Subs: Ederson, Jesus, Aguero, D Silva, Cancelo, Foden, Garcia. All. Guardiola. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
E’ naturalmente molto ampia la storia di Manchester United Manchester City: possiamo innanzitutto ricordare che nell’ultimo incrocio, andato in scena il 7 dicembre per la 16^ giornata della Premier League, i Red Devils sono stati corsari all’Etihad vincendo 2-1, grazie ai gol messi a segno da Marcus Rashford (rigore) e Anthony Martial nei primi 29 minuti, prima che Nicolas Otamendi accorciasse inutilmente le distanze. Dobbiamo tornare invece all’aprile precedente per trovare l’ultima volta in cui è stato il Manchester City a vincere su questo campo: nel 2-0 a favore della squadra di Pep Guardiola erano andati a segno Bernardo Silva e Leroy Sané, mentre l’ultimo successo interno degli Sky Blues risale a novembre 2018, per 3-1. In Coppa di Lega le due squadre non si affrontano dal quarto turno della stagione 2016-2017, pertanto eravamo ancora in un regime di gara secca: vittoria e qualificazione erano andate al Manchester United di José Mourinho, che si era imposto per 1-0 grazie al gol che Juan Mata aveva segnato al 54’ minuto, assistito da Zlatan Ibrahimovic. (agg. di Claudio Franceschini)
DERBY IN EFL CUP
Manchester United Manchester City è la semifinale di andata della EFL Cup 2019-2020: conosciuta ufficialmente come Carabao Cup, alle ore 21:00 di martedì 7 gennaio la Coppa di Lega inglese ci presenta un derby interessantissimo a prescindere da quale sia il contesto, vale a dire un trofeo che, tra quelli assegnati nella stagione del calcio targato FA, è sicuramente il meno importante. Qui però stiamo parlando di una grande rivalità, e comunque della possibilità di mettere le mani su un titolo; opzione interessante sia per il Manchester City, che è campione in carica ma quest’anno difficilmente realizzerà la grande tripletta nazionale che l’ha reso unico nella storia a riuscirci, che per un Manchester United che in campionato deve addirittura inseguire un posto per arrivare a giocarsi la Champions League (il primo dell’anno ha perso all’Emirates, lasciando tre punti importanti all’Arsenal), è qualificato ai sedicesimi di Europa League (forse il grande obiettivo della stagione) ma arriva da un pareggio al Molineux contro il Wolverhampton (Coppa di Lega) che lo costringerà ad un replay scomodo. Vediamo allora quali potrebbero essere le probabili formazioni della partita, mentre aspettiamo che abbia inizio la diretta di Manchester United Manchester City.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED MANCHESTER CITY
E’ possibile che per Manchester United Manchester City ci sia turnover, anche se moderato: è una semifinale ed è un derby sentito, quindi Ole Gunnar Solskjaer dovrebbe proporre un 4-2-3-1 con Tuanzebe e Maguire a proteggere il portiere Sergio Romero, con Ashley Young e Shaw (o magari Brandon Williams) a giocare sugli esterni. In mezzo al campo possibile coppia formata da Matic e Andreas Pereira con Garner prima alternativa, poi una linea di trequarti che prevede Greenwood e Rashford laterali, e Mata o Lingard a supportare la prima punta Martial. Ovvio turnover anche per Pep Guardiola, che in porta destina Claudio Bravo; davanti a lui Eric Garcia può giocare al fianco di Otamendi, sugli esterni invece spazio a Joao Cancelo e Benjamin Mendy con un centrocampo nel quale il giovane pupillo Foden agirà come mezzala al fianco del regista Rodrim, da decidere chi tra David Silva e Gundogan avrà l’altra maglia mentre sembra certo che la prima punta sarà Gabriel Jesus, con Mahrez da una parte ed eventualmente Angelino ancora avanzato nel tridente offensivo.