DIRETTA MANCHESTER UNITED NEWCASTLE (4-1): TRIPLICE FISCHIO
All’Old Trafford il Manchester United batte il Newcastle per 4 a 1. Nel primo tempo i bianconeri avevano sorpreso i Red Devils con il gol del vantaggio di Longstaff al 17′. Tuttavia, i padroni di casa sono poi stati in grado di ribaltare la situazione con le reti messe a segno da Martial al 24′, Greenwood al 36′ e da Rashford al 41′. In avvio di secondo tempo ci ha pensato poi nuovamente Martial, autore dunque di una doppietta, a chiudere i conti al 51′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Manchester United di portarsi a quota 28 in classifica staccando proprio i diretti rivali di giornata del Newcastle, fermi a 25 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA MANCHESTER UNITED NEWCASTLE
Per seguire in diretta tv Manchester United Newcastle giovedì 26 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali in chiaro. La trasmissione della partita sarà garantita da Sky Sport, come del resto accade di consueto per le gare di Premier League. La visione dell’incontro, dunque, sarà riservata agli abbonati, che potranno scegliere se gustarsi il match comodamente sul proprio televisore o se, in alternativa, beneficiare della diretta streaming video attraverso l’applicazione Sky Go, fruibile attraverso pc, smartphone e tablet.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Manchester United e Newcastle è cambiato ed è di 3 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Pogba al posto di McTominay tra le fila dei Red Devils, i padroni di casa aumentano ulteriormente il distacco con il poker del 51′ che vale anche la doppietta personale per Martial. Quest’ultimo ha poi colpito un palo proprio intorno al 60′ mentre gli ospiti appaiono abbastanza incapaci di reagire alle sortite offensive degli uomini del tecnico Solskjaer. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Manchester United e Newcastle sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 1. Gli ospiti del tecnico Bruce erano riusciti a passare in vantaggio al 17′ grazie alla rete messa a segno da Longstaff, su assist di Joelinton. Tuttavia, i padroni di casa di mister Solskjaer riescono subito a ribaltare la situazione pareggiando con Martial, su assist di Pereira al 24′, e completando la rimonta con Greenwood al 36′. Ci pensa Rashford, con l’aiuto di Wan-Bissaka al 41′, a mettere il punto esclamativo per i Red Devils nel finale di frazione. Fino a questo momento il direttore di gara, l’inglese K. Friend, ha ammonito rispettivamente McTominay e Pereira da una parte, Schar dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra Manchester United e Newcastle è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro nessuna delle due compagini riesce a prevalere sull’altra, preferendo studiarsi a vicenda e non rischiare magari di subire subito un gol in contropiede. Le formazioni ufficiali: MANCHESTER UNITED (4-3-3) – De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw; McTominay, Fred, Greenwood; Andreas Pereira, Rashford, Martial. All.: Solskjaer. NEWCASTLE (4-3-3) – Dubravka; Manquillo, Schar, Fernandez, Lejeune; Willems, Sean Longstaff, Matty Longstaff; Almiron, Joelinton, Gayle. All.: Bruce. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Eccoci al via di Manchester United Newcastle: tra i precedenti di questa partita non abbiamo citato un clamoroso 5-0 centrato dai Magpies, e non lo abbiamo fatto perchè eravamo al St. James’ Park. Quella squadra bianconera, allenata da Kevin Keegan, era prima in classifica ma i Red Devils erano già uno squadrone; tuttavia quel pomeriggio il Newcastle aveva dominato in lungo e in largo, andando a rete due volte nel primo tempo con Darren Peacock e David Ginola e poi arrotondando nella ripresa con Les Ferdinand, Alan Shearer e Philippe Albert. Una squadra fantastica, che in quegli anni lottava per vincere i campionati pur senza mai aver centrato il titolo; oggi le cose vanno in maniera molto diversa, ma chissà che i Magpies riescano a prendersi delle belle soddisfazioni a Old Trafford. Ora è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in campo nel celeberrimo Boxing Day, finalmente la diretta di Manchester United Newcastle comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL NOME DA RICORDARE
Quando ci avviciniamo alla diretta di Manchester United Newcastle è inevitabile porre l’accento su Steve Bruce: un figlio della città sul Tyne essendo nato di fatto nei sobborghi di Newcastle, ma poi diventato una leggenda dei Red Devils. Con la maglia del Manchester United Bruce, che era un centrocampista successivamente spostato al centro della difesa, ha giocato nove stagioni: ha partecipato alla prima grande ondata di Alex Ferguson vincendo tre volte la Premier League, tre la Fa Cup, una la Coppa di Lega, tre il Charity Shield e soprattutto la Coppa delle Coppe (finale contro il Barcellona) e la Supercoppa Europea. Ha lasciato nel 1996, chiudendo la carriera con il Birmingham e lo Sheffield United: con il club biancoblu Bruce è stato in panchina per sei stagioni, ha raggiunto il Newcastle (sostituendo Rafa Benitez) nel corso dell’estate in maniera controversa per aver firmato, a detta dello Sheffield Wednesday, con un comportamento poco regolare. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Naturalmente la storia di Manchester United Newcastle è ricca di precedenti: la partita di andata al St. James’ Park era stata vinta dai Magpies grazie al gol di Matthew Longstaff, ma se parliamo delle sfide a Old Tafford il bilancio cambia drasticamente e si colora di rosso. Nel tempio dei Red Devils infatti sono arrivati quatto risultati utili consecutivi per la squadra di casa (tre vittorie e un pareggio) e in generale il Newcastle ha vinto una sola volta dal febbraio 1972 a oggi. Per trovare questo successo, che a questo punto possiamo considerare storico, bisogna tornare al mese di dicembre di sei anni fa: era la prima stagione senza Alex Ferguson per il Manchester United, che con David Moyes (che non avrebbe terminato il campionato) era fuori dalle posizioni europee; ci erano entrati i Magpies di Alan Pardew che avevano centrato i tre punti grazie al centrocampista francese Yohan Cabaye, a segno al 61’ minuto. Una delle pochissime gioie bianconere a Manchester: vedremo se oggi la storia cambierà. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Manchester United Newcastle è la partita in programma oggi, giovedì 26 dicembre 2019, valida per la diciannovesima giornata della Premier League 2019-2020, il massimo campionato calcistico inglese, con fischio d’inizio alle ore 18.30 presso il celebre impianto di Old Trafford. Piccola crisi di risultati per quanto concerne i Red Devils, che nelle ultime due gare hanno raccolto un solo punto, frutto del pareggio casalingo contro l’Everton (1-1) e della sconfitta, dolorosa, in trasferta a Watford (2-0 per i padroni di casa), un periodo che sembra aver reso vana la splendida vittoria esterna nel derby contro il City. Superfluo sottolineare la necessità di rialzarsi in fretta e di ritrovare il feeling con la vittoria, al fine di agganciare il trenino che vale l’Europa nella prossima stagione (-3 dall’Europa League, -7 dalla zona Champions). Stessi punti in classifica (25) per il Newcastle, che sogna l’impresa e il relativo sorpasso ai danni di Pogba e compagni. I bianconeri sono reduci dalla vittoria per 1-0 contro il Crystal Palace, ma dovranno migliorare il proprio computo realizzativo per nutrire ambizioni continentali; sono infatti soltanto 18 le marcature totalizzate fin qui, per una media di un gol a giornata. Decisamente troppo poco per agguantare traguardi prestigiosi.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED NEWCASTLE
Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Manchester United Newcastle, un confronto che vede duellare due compagini appaiate in classifica e accomunate dal desiderio di qualificarsi per una delle due competizioni europee della prossima stagione. Partendo dai Red Devils, il modulo prescelto dovrebbe essere ancora una volta il 4-2-3-1, con l’ex Atlético Madrid De Gea fra i pali e, a ridosso della linea dei 16 metri, il quartetto difensivo formato da Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire e Shaw. A fare da filtro in mediana saranno McTominay e Fred, ai quali spetterà il compito di proteggere la propria retroguardia e coprire le spalle al terzetto di trequartisti composto da James, Lingard e Rashford. In avanti, unico terminale offensivo, il giovane Martial. Il Newcastle risponderà con il classico 3-5-2, che prevede l’impiego di Dubravka in porta e di Schär, Fernández e Lejeune nel pacchetto arretrato. A centrocampo Almirón, a segno contro il Crystal Palace, sarà affiancato da Hayden e Shelvey, mentre le corsie esterne saranno presidiate da Manquillo e Dummett. In attacco, infine, spazio all’immarcescibile Andy Carroll, sostenuto da Joelinton.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico ampiamente favorevole al Manchester United, almeno sulla carta, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 è infatti quotato a 1,37, mentre il segno 2, che rappresenta senza dubbio l’opzione più remunerativa, a 8,25. Il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, inoltre, paga 4,75 volte l’importo scommesso. Prevista pioggia di reti, come testimoniano Under e Over 2.5, le cui quote sono rispettivamente pari a 2,10 e 1,65.