DIRETTA MARATONA FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020: JEPCHIRCHIR HA VINTO L’ORO!

Jepchirchir e Kosgei conducono nella maratona femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Seidel si trova al terzo posto, Salpeter insegue ma è in affanno ed è costretta a fermarsi. Si profila dunque un testa a testa finale con Jepchirchir che ha margine per puntare fino in fondo e che, con grande convinzione, lascia alle sue spalle Kosgei e Seidel, quest’ultima sempre più distante dalle prime due. Ed ecco Jepchirchir arrivare con convinzione al rettilineo finale, che le spalanca le porte verso il paradiso: l’atleta kenyota Jepchirchir è infattti la vincitrice della maratona  femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Successo straordinario ottenuto in due ore, ventisette minuti e venti secondi. E’ sua la medaglia d’oro! Secondo posto e medaglia d’argento per Kosgei, con un tempo di due ore ventisette minuti e trentasei secondi. Terza piazza, sul podio, per la statunitense Seidel. La nostra Giovanna Epis, invece, chiudere trentaduesima a sette minuti e quarantadue secondi dalla vetta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA MARATONA FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020: IN 4 DAVANTI

La diretta della maratona femminile lascia gli appassionati di sasso quando la kenyota Chepngetich, campionessa del mondo di Doha 2019, si stacca dal gruppo di testa. Perde contatto col gruppo di testa anche Kipyego. Mentre Jepchirchir, Dereje, Kosgei, Seidel, Ichiyama, Johannes, Kejeta, Salpeter, Chumba restano abbastanza compatte quando abbiamo superato il trentesimo chilometro. Ma davanti il numero si assottiglia ulteriormente, chilometro dopo chilometro, con Jepchirchir, Dereje, Kosgei, Seidel, Ichiyama, Kejeta, Salpeter, Chumba che vedono Johannes staccarsi. La nostra Giovanna Epis si trova momentaneamente trentunesima a 2’48” dalla testa. Nel frattempo fermandosi Chepnegetich restano solo quattro nel gruppo principale al trentacinquesimo chilometro, ovvero Jepchirchir, Kosgei, Seidel, Salpeter. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA MARATONA FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020: SEIDEL IN TESTA

Dopo quasi un’ora e mezza di diretta, la statunitense Seidel si trova al comando della Maratona Femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel gruppo di testa continuano ad esserci poco più di una decina di atlete. Quando abbiamo raggiunto i ventisei chilometri, i nomi da tenere d’occhio sono quelli di Jepchirchir, Chepngetich, Dereje, Kosgei, Seidel, Ichiyama, Johannes, Kipyego, Kejeta, Salpeter, Chimba e Mazuronak. Poco dopo i ventisei chilometri, proprio la bielorussa Mazuronak si stacca dal gruppo di testa. Situazione sempre più interessante nel gruppone, anche se il ritmo della maratona sembra essere fortemente condizionato dal clima pesante e dal caldo. Ricordiamo che una delle prime “vittime” delle alte temperature è stata la Yimer, costretto a fermarsi dopo poco di un’ora dall’inizio della maratona. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA MARATONA FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020: EPIS A 24″ DI RITARDO

Ulteriori aggiornamenti giungono dalla diretta della Maratona Femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo i primi quindici chilometri percorsi, il gruppo di testa comincia a scomporsi. La nostra azzurra Giovanna Epis si trova a ventiquattro secondi di ritardo. Il ritmo non è più elevatissimo come nei primi tratti, è chiaro che il fattore caldo stia influendo parecchio. Ci sono circa 35 atlete davanti al secondo gruppetto, mentre arriva la prima atleta costretta a fermarsi a causa del caldo. Si tratta dell’etiope Yimer, che dice basta a causa delle temperature eccessive. Intanto in testa il gruppo si assottiglia parecchio, con il numero ridotto ad una quindicina. Siamo quasi al ventesimo chilometro di questa Maratona Femminile- La gara si infiamma ed entra finalmente nel vivo… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA MARATONA FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020: VIA, RITMO ALTO!

Ed eccoci con i primi aggiornamenti dalla diretta della maratona femminile delle Olimpiadi Tokyo 2020, uno degli appuntamenti più attesi anche se, salvo sorprese, non dovrebbe regalare grandi emozioni all’Italia. Sognare tuttavia non costa nulla e l’azzurra Giovanna Epis, 32 anni, alla sua prima Olimpiade proverà a stupire e ad ottenere il miglior risultato possibile. Pronti, via e va segnalata dopo pochi minuti una interessante azione di Bayartsogt che guadagna un piccolo vantaggio. Anche la giapponese Maeda macina e va a prendersi qualche metro di vantaggio, il gruppo però la recupera e il ritmo in testa si va subito ad intensificare. Partenza interessante nella maratona femminile delle Olimpiadi Tokyo 2020. Curiosi di scoprire come si evolverà la gara nei prossimi chilometri. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA MARATONA FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta della maratona femminile delle Olimpiadi Tokyo 2020 caratterizzerà la tarda serata di oggi, venerdì 6 agosto 2021, anche se in Giappone sarà già la mattina di sabato 7 agosto dal momento che la maratona comincerà già alle ore 6.00 locali di Sapporo (le ore 23.00 della sera italiana), sede di tutte le gare su strada dell’atletica, che all’Odori Park della città del Giappone settentrionale ci ha esaltato grazie ai trionfi di Massimo Stano e di Antonella Palmisano nelle due 20 km di marcia. A Sapporo il clima dovrebbe essere più “umano” rispetto a Tokyo, ma si parte comunque alle ore 6.00 del mattino con la maratona femminile per evitare problemi. Va detto che la maratona non dovrebbe riservarci le stesse emozioni in ottica italiana, perché l’unica nostra rappresentante sarà Giovanna Epis, che occupa la posizione numero 160 nel ranking mondiale della maratona femminile. La maratoneta classe 1988 nativa di Venezia proverà ad onorare al massimo la sua partecipazione alla maratona femminile delle Olimpiadi Tokyo 2020, ma le favorite certamente sono altre.

COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING LA MARATONA FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020

La diretta tv della maratona femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020, sarà su Rai Due: ricordiamo che i Giochi sono coperti dalla televisione di stato con 200 ore di diretta e dunque questo evento sarà uno di quelli che andranno in onda data la sua importanza, anche se non si tratterà di una diretta integrale. In alternativa, per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

MARATONA FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020: IL CONTESTO

La diretta della maratona femminile sarà naturalmente uno dei piatti forti delle Olimpiadi Tokyo 2020, anche se non dovrebbe mettere in primo piano l’Italia. Le favorite sono altre, a cominciare dalle keniane che sulla carta sono le più accreditate in assoluto: Ruth Chepngetich, Peres Jepchirchir e Brigid Kosgei sono un terzetto fenomenale e dovrebbero essere il punto di riferimento, con l’Etiopia magari come sempre in seconda battuta, grazie a Roma Dereje, Birhane Dibaba e Zeineba Yimer. Anche le orientali potrebbero essere pericolose, a cominciare dalle giapponesi padrone di casa, poi va citata l’israeliana Lonah Chemtai Salpeter, che è una keniana naturalizzata per matrimonio e potrebbe regalare una soddisfazione clamorosa alla sua nazione adottiva. Questo è il quadro delle potenziali favorite, anche se nella maratona le incognite sono sempre molte e forse alle Olimpiadi ancora di più. Ci sarà spazio anche per Giovanna Epis per mettersi in luce?