DIRETTA MARATONA MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: MEDAGLIA D’ORO A KIPCHOGE!

E’ adesso un vero e proprio inseguimento a Kipchoge, che aumenta in maniera sempre più decisiva il suo vantaggio. In un primo momento restano a contatto i due kenyani, Abdy, Nageeye e Lamdassem, poi il solo Cherono, il belga Abdi e l’atleta spagnolo Lamdassem. Al trentacinquesimo chilometro Kipchoge passa primo in 1’46″59, continuano ad inseguire – con poche speranze di rimonta – Cherono, Lamdassem, Abdi a 27″. Faniel invece passa a 2’35” dalla testa. A tre chilometri dal traguardo Kipchoge protagonista, ormai lanciatissimo verso la medaglia d’oro. Gli altri atleti si giocano l’accesso al podio. Chi lo conquisterà tra Cherono, Lamdassem, Abdi e Nageeye? Così la diretta della maratona maschile alle Olimpiadi di Tokyo2020 giunge verso il gran finale. Ad un chilometro dalla fine Kipchoge è sempre più vicino al bis d’oro, con una fuga ormai irrecuperabile. Il rettilineo finale è quindi una pura formalità per il kenyano, che si va a prendere meritatamente la medaglia d’oro in queste Olimpiadi di Tokyo 2020. Giornata da incorniciare per l’atleta, primo con un tempo di 2’08″28. Medaglia d’argento invece per l’olandese Nageeye con 1:22 di ritardo; bronzo per il belga Abdi e ventesimo posto per l’azzurro Eyob Faniel. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

KIPCHOGLE IN PROGRESSIONE

Stiamo per entrare nella fase decisiva della diretta della maratona maschile alle Olimpiadi di Tokyo2020. Al comando c’è il kenyano Kipchoge in 1h 17’24”. L’atleta comincia ad accelerare, lasciando alle sue spalle lo statunitense Rupp e gli altri due kenyani. Faniel resiste ma fatica non poco a mantenere gli standard dei primi della classe. Kipchoge ci crede e ora sta andando in progressione, mentre Cherono e Kipruto, dietro insieme al belga Abdi, restano a guardare. Agguantato il trentesimo chilometro di passaggio abbiamo Kipchoge in 1h32’31”, oltre a Naageye (Ned), Lamdassem 8Esp), Abdi (Bel), Simbu (Tan), Rupp (Usa), Osako (Jpn), El Goumri (Mar). Una decina, quindi, nel gruppo di testa.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

KIPCHOGE AL COMANDO

Entra nel vivo la diretta della maratona maschile delle Olimpiadi Tokyo 2020. Attorno al diciassettesimo chilometro si stacca dal gruppo di testa l’azzurro Rachick. L’andamento generale subisce un lieve rallentamento, intanto al ventesimo chilometro il primo a passare in 1h 01’47” è l’atleta colombiano Suarez. Avanzano anche i kenyani, mentre Faniel è al ventottesimo posto in un gruppo di testa di 33 elementi, Rachik a 15″. Chilometro dopo chilometro la maratona prende sempre più sostanza, con il gruppo di testa che si alleggerisce ancora. Arriviamo al venticinquesimo chilometro con il keniota Kipchoge che passa in un 1h 17’24”. Restano 33 in testa, da segnalare invece la caduta del brasiliano Do Nascimento.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RACHICK E FANIEL IN TESTA

Ed eccoci con alcuni aggiornamenti importanti dalla diretta della maratona maschile per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Momento difficile vissuto dall’atleta ugandese Kiprotich, che si stacca dal gruppo e resta indietro. Faniel, invece, tiene duro e resta nelle prime posizioni. Kipchoge in palla passa per primo ai 10 km in 30’53”, mentre l’etiope Kitata accusa il colpo ed è costretto a fermarsi. Stessa sorte riservata all’ugandese Kiprotich, ricordiamo campione olimpico nel 2012. Stop anche per il coreano Oh, mentre il gruppo principale comincia ad assottigliarsi. Al quindicesimo chilometro ecco il passaggio del brasiliano Do Nascimento in 46″03. Al comando sono in una quarantina, tra cui Rachik e Faniel, mentre El Fataoui passa a 57″ dalla testa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SUAREZ SPINGE! L’ITALIA SPERA

L’attesa finalmente è finita. La diretta della maratona maschile delle Olimpiadi Tokyo 2020 è ufficialmente cominciata. Al primo chilometro di gara si registra già qualche ritardatario staccato. Il colombiano Suarez prova a mettersi in evidenza, guadagnando qualche metro di vantaggio in testa. Si portano avanti i tre atleti kenyoti, El Fataouiu invece appare già in affanno mentre Faniel non si vede nelle prime posizioni. Al quinto chilometro Faniel e Rachik tornano nel gruppo principale in testa. Per l’Italia, ricordiamo, che le uniche speranze di ottenere un piazzamento importante in questa disciplina sono nelle mani di Eyob Gebrehiwet Faniel, Yassine Rachik e Yassine el Fathaoui. Vedremo come se la caveranno in questa impegnativa maratona maschile… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

EYOB FANIEL SPERANZA AZZURRA

La diretta della maratona maschile delle Olimpiadi Tokyo 2020 chiude il programma dell’atletica leggera in questi Giochi, come da consolidata tradizione – basterebbe ricordare i trionfi di Gelindo Bordin e Stefano Baldini rispettivamente nel 1988 e 2004. L’appuntamento sarà già alla mezzanotte italiana tra sabato 7 e domenica 8 agosto 2021, anche se in Giappone sarà mattina dal momento che la maratona comincerà alle ore 7.00 locali della domenica a Sapporo, sede di tutte le gare su strada dell’atletica, che all’Odori Park della città del Giappone settentrionale ci ha esaltato grazie ai trionfi di Massimo Stano e di Antonella Palmisano nelle due 20 km di marcia. La memorabile edizione delle Olimpiadi Tokyo 2020 per l’atletica italiana si chiuderà dunque con la mitica gara sulla distanza di 42.195 km, forse il simbolo dei Giochi. Qualche speranza ci sarà anche per questa gara, in particolare grazie ad Eyob Faniel che potremmo considerare uno degli outsider della maratona maschile delle Olimpiadi Tokyo 2020 e che ha tolto proprio a Stefano Baldini il record italiano, mentre in teoria hanno meno possibilità Yassine El Fathaoui e Yassine Rachik, gli altri due italiani in gara, tutti di origini africane. Sognare è lecito, in queste due settimane lo abbiamo capito: arriverà la ciliegina sulla torta con una grande gioia anche dalla maratona?

MARATONA MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020 COME VEDERLA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV

La diretta tv della maratona maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, sarà su Rai Due: ricordiamo che i Giochi sono coperti dalla televisione di stato con 200 ore di diretta e dunque questo evento sarà uno di quelli che andranno in onda data la sua importanza, anche se non si tratterà di una diretta integrale. In alternativa, per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

OLIMPIADI 2020, I FAVORITI DI QUESTA MARATONA MASCHILE

La diretta della maratona maschile, alle Olimpiadi Tokyo 2020 come in ogni altra edizione dei Giochi, è una delle gare che tutti attendono con interesse. Abbiamo parlato dell’Italia, che presenta un terzetto interessante anche se non tra i grandi favoriti. Allarghiamo allora lo sguardo ai big della maratona che andranno a caccia dell’oro olimpico. In copertina ecco i keniani, che sulla carta sono i più accreditati in assoluto per dominare come hanno fatto ieri nella maratona delle donne: Lawrence Cherono, il primatista mondiale Eliud Kipchoge e Amos Kipruto sono un terzetto fenomenale e dovrebbero essere il punto di riferimento, con legittime ambizioni per tutti e tre di puntare alla vittoria. L’Etiopia proverà a rispondere con Elisa Desisa, Sisay Lemma e Shura Kitata, terzetto naturalmente di livello come è normale che sia per gli etiopi, ma sulla carta un gradino sotto rispetto al “Dream Team” del Kenya. Come sempre poi le sorprese sono possibili in una gara come la maratona olimpica: attenzione dunque pure ai nostri tre azzurri…