DIRETTA MARATONA NEW YORK 2024: I DUE VINCITORI!
Si è finalmente conclusa la Maratona New York 2024, anche per questa edizione dunque si va in archivio: partiamo dalla gara maschile che ha regalato grandi emozioni, ricordiamo che non c’erano italiani professionisti al via di una famosissima kermesse che è stata vinta da Abdi Nageeye, il suo crono è stato di 2’07’’39 e si tratta di un successo davvero importante e forse poco pronosticabile, infatti Nageyee, che è stato capace di andarsene nel finale precedendo poi Chebet e Tola (rispettivamente per Etiopia e Kenya) ha chiare origini africane ma ha portato in trionfo la bandiera dell’Olanda, in un’edizione dunque che sarà particolarmente ricordata.
Nella gara femminile invece la diretta Maratona New York 2024 ha raccontato il trionfo di Shelia Chepkirui, questa volta meno sorprese con un successo da parte di un’atleta del Kenya che ha chiuso la sua fatica in 2’24’’34, a completare il podio son state le due connazionali Hellen Obiri e Vivian Cheruiyot e dunque abbiamo avuto un dominio da parte di questo Paese, come del resto poteva essere lecito aspettarsi. Dunque si chiude una bella diretta Maratona New York 2024, appuntamento al prossimo anno nella speranza che magari anche qualche italiano possa farsi valere nella celeberrima gara. (agg. di Claudio Franceschini)
MARATONA NEW YORK 2024: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per la partenza della diretta Maratona New York 2024, che avrà luogo sul ponte di Verrazzano in vari scaglioni diversi in base alle categorie. Volendo fare alcuni accenni storici, possiamo ricordare che l’Italia vanta cinque vittorie ed è in prima fila tra le nazioni europee. Gli anni Ottanta furono memorabili con la doppietta di Orlando Pizzolato nel 1984 e 1985, seguita dal successo di Gianni Poli nel 1986. Dieci anni più tardi, ecco nel 1996 la vittoria di Giacomo Leone, seguita da quella di Franca Fiacconi nel 1998, che ci ha consentito di entrare anche nell’albo d’oro femminile.
Negli ultimi anni tuttavia il monopolio africano è diventato praticamente totale, soprattutto per merito del Kenya, che vanta 17 vittorie maschili più 15 femminili. I detentori sono i già citati Tamirat Tola per l’Etiopia ed Hellen Obiri per il Kenya, ma bisogna naturalmente nominare anche la norvegese Grete Waitz, che ha vinto addirittura nove volte nella Grande Mela. Adesso però si sta per scrivere una nuova pagina di storia, allora possiamo dare finalmente per davvero il via alla diretta Maratona New York 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MARATONA NEW YORK 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta Maratona New York 2024 in tv sarà garantita in Italia con una copertura davvero eccellente, cioè su Eurosport 1 per gli abbonati ma anche in chiaro per tutti grazie alla Rai, che trasmetterà la sua prima parte su Rai Sport HD (canale numero 58) e poi dalle ore 15.15 su Rai Due. Quindi la diretta streaming video della Maratona di New York 2024 sarà garantita gratuitamente su Rai Play tramite sito e app, oltre che per gli abbonati grazie ai servizi di Discovery +, Sky oppure Dazn.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA MARATONA NEW YORK 2024 SU RAIPLAY
MARATONA NEW YORK 2024: LA MITICA CORSA NELLA GRANDE MELA
Oggi, domenica 3 novembre, la diretta Maratona New York 2024 ci proporrà un evento che attira il grande pubblico, non solo gli appassionati delle maratone o anche dell’atletica in generale. Il fascino della Grande Mela aiuta, anche se forse tecnicamente ci sono delle maratone più prestigiose possiamo dire che la Maratona di New York sia la corsa per eccellenza sulla mitica distanza dei 42,195 km. Ecco allora che come al solito la prima domenica di novembre ci divertirà con la diretta Maratona New York 2024, che è la più ambita dai grandi campioni ma anche da tutti i podisti che sognano di correrla almeno per una volta nella vita.
Diciamo innanzitutto che la partenza sarà fissata alle ore 8.40 locali, cioè le ore 14.40 del pomeriggio italiano considerate le sei ore di fuso orario. La diretta Maratona New York 2024 naturalmente è anche l’occasione per ammirare tutte le bellezze della metropoli forse più celebre al mondo: iconica è la partenza dal ponte di Verrazzano, per toccare nella prima parte del percorso i quartieri di Brooklyn e Queens, poi il Queensboro Bridge porterà s Manhattan la Maratona di New York, che dopo il lunghissimo passaggio sulla First Avenue toccherà brevemente anche il Bronx prima del tradizionale e suggestivo arrivo a Central Park.
DIRETTA MARATONA NEW YORK 2024: PARTECIPANTI E FAVORITI
I protagonisti della diretta Maratona New York 2024 saranno tutti i 55.000 partecipanti, che vivranno un’esperienza tra le più belle che il mondo dello sport possa proporre, ma naturalmente dal punto di vista agonistico adesso possiamo dire qualcosa circa i possibili favoriti. In campo maschile il nome di riferimento è naturalmente l’etiope Tamirat Tola, che scenderà in strada con il doppio titolo di campione in carica, avendo vinto la scorsa edizione della maratona di New York, ed inoltre campione olimpico in carica della maratona grazie al trionfo a Parigi 2024.
Tra i suoi avversari principali possiamo citare soprattutto tre keniani, cioè Evans Chebet, che vinse a New York nel 2022 e vanta anche due trionfi a Boston, Albert Korir – vincitore del 2021 nella Grande Mela – e Geoffrey Kamworor, che ha vinto per ben due volte a New York anche se più indietro nel tempo, cioè nel 2017 e 2019. In campo femminile la prima favorita per la diretta Maratona New York 2024 potrebbe essere la keniana Hellen Obiri, bronzo olimpico, campionessa in carica nella Grande Mela e vincitrice già a Boston in questa stagione, con Sharon Lokedi e Vivian Cheruiyot che potrebbero essere le principali avversarie.