DIRETTA MARCELL JACOBS 100 METRI: VITTORIA IN 9”92, SPAVENTA ANCHE ALI!
Marcell Jacobs è tornato: il campione olimpico ed europeo in carica stampa uno straordinario 9’’92 nella finale dei 100 metri al Meeting Turku 2024. La vittoria è minore se consideriamo la kermesse, favolosa e preziosissima però guardando il crono: Jacobs è davvero tornato, il suo tempo fa davvero tremare tutto il mondo e in primis ovviamente gli avversari alle Olimpiadi. Aveva già corso sotto il muro dei 10 secondi in semifinale, stampando un 9’’99, dopo un’ora Jacobs è stato in grado di abbassare questo crono di ben sette centesimi e dunque sì, sta davvero tornando il fantastico velocista che ha vinto i 100 metri alle Olimpiadi tre anni fa.
Anche Chituru Ali però si conferma, anzi si migliora: la finale del Meeting Turku 2024 rappresenta per lui il primato personale e la prima volta in carriera sotto i 10 secondi, davvero bellissimo il suo 9’’96 ma già in semifinale aveva fatto vedere di potersi lanciare. Marcell Jacobs e Chituru Ali stampano dunque una finale che lascia intendere come alle Olimpiadi di fine luglio saranno straordinari protagonisti: sbancano il Meeting Turku 2024 e adesso tutti devono davvero osservare i due italiani, non vediamo l’ora che si arrivi a Parigi e questa giornata intanto è davvero interessante anche per la 4×100 che difenderà il titolo vinto a Tokyo… (agg. di Claudio Franceschini)
MARCELL JACOBS 100 METRI: IN FINALE CON CHITURU ALI!
Ottimi i due italiani nelle batterie dei 100 metri al Meeting Turku 2024: Marcell Jacobs, naturalmente l’uomo più atteso, è finalmente tornato a correre sotto i 10 secondi stampando un ottimo 9’’99, e dimostrando dunque come l’oro vinto agli Europei di Roma gli abbia dato convinzione. Tornato a splendere nella forma, Jacobs è l’uomo da battere almeno a livello continentale in attesa di sfidarsi con i più forti, ma intanto va registrato anche un favoloso Chituru Ali, medaglia d’argento agli Europei alle spalle del connazionale, che ha corso la sua batteria addirittura in 10’’01.
Sarebbe il suo primato personale, ma non sarà ufficializzato: infatti il vento a favore era +3.8, troppo alto secondo i parametri internazionali. Resta comunque una grande gara anche per lui; tra poco meno di un’ora vivremo allora la finale dei 100 metri al Meeting Turku 2024, appuntamento che Jacobs utilizza per prepararsi al meglio per le Olimpiadi di Parigi e mettere paura alla concorrenza, e che per Ali potrebbe rappresentare una definitiva consacrazione dopo il meraviglioso argento agli Europei, non ci resta dunque che stare a vedere quello che succederà in pista. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA TV DI MARCELL JACOBS: 100 METRI IN STREAMING VIDEO
Per seguire la diretta tv di Marcell Jacobs sui 100 metri al Meeting Turku 2024 avrete bisogno di un abbonamento alla televisione satellitare: la finale infatti sarà trasmessa su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del decoder, e bisogna segnalare che la batteria non sarà invece mandata in onda e dunque non sarà coperta. Per la finale del Meeting, sperando naturalmente che il nostro Jacobs sia presente, sarà a disposizione anche il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che per tutti i clienti non comporta costi aggiuntivi.
MARCELL JACOBS 100 METRI: SI COMINCIA!
Finalmente ci siamo, sta per prendere il via la diretta di Marcell Jacobs per i 100 metri al Meeting Turku 2024. Abbiamo già visto che nella batteria il nostro velocista se la dovrà vedere con due canadesi di sicuro livello: Andre De Grasse a dire il vero è specializzato maggiormente sui 200 e infatti è campione olimpico in carica, ma a Tokyo è stato bronzo nei 100 e poi a dire il vero ha avuto due stagioni parecchio travagliate, clamorosamente fuori in batteria ai Mondiali di Eugene e solo sesto a Budapest l’anno dopo, ha portato a casa solo l’oro con la 4×100 nella città dell’Oregon ma è troppo poco per uno come lui, soprattutto nella sua gara di riferimento.
Suo compagno di staffetta in quel caso era Jerome Blake, che è un ventottenne che deve ancora rivelarsi: la sua ultima apparizione risale ai Mondiali di Budapest in cui è stato eliminato nella batteria dei 100 metri, e non ha grandi trionfi internazionali. Alla fine l’avversario principale di Jacobs nei 100 metri al Meeting Turku 2024 potrebbe essere ancora Ali e dunque si punta nuovamente alla doppietta, intanto però vedremo come andranno le batterie e dedichiamoci immediatamente alla pista, perché la diretta di Marcell Jacobs in questa gara sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
MARCELL JACOBS 100 METRI: LA FINALE DI ROMA
Aspettando la diretta di Marcell Jacobs sui 100 metri al Meeting Turku 2024, possiamo sicuramente ricordare la vittoria che il nostro velocista ha timbrato agli Europei atletica di Roma, anche perché sono passati soltanto dieci giorni da quella serata. Qualificato direttamente alla semifinale, Jacobs l’aveva corsa in 10’’05 vincendola, davanti al francese Pablo Mateo e allo spagnolo Guillem Crespi; tempo migliore di ingresso in finale perché sia Romell Glave che il nostro Chituru Ali avevano fatto registrare un 10’’11, di conseguenza Jacobs era entrato nella gara per le medaglie con i favori del pronostico confermati dalla pista.
La finale non aveva deluso le attese: Jacobs aveva vinto la medaglia d’oro e il titolo europeo in 10’’02, straordinario argento per Ali che aveva completato la doppietta italiana correndo in 10’’05 e precedendo di un solo centesimo Glave, che si era dovuto accontentare del bronzo. Adesso il contesto è diverso rispetto a questa gara degli Europei ma, al Meeting Turku 2024, Jacobs va comunque a caccia di un ulteriore miglioramento sul crono, perché le Olimpiadi sono davvero vicini ed è naturalmente quello il grande obiettivo nella stagione del velocista azzurro. (agg. di Claudio Franceschini)
MARCELL JACOBS 100 METRI MEETING TURKU
Scatta un altro appuntamento con la diretta di Marcell Jacobs, impegnato nei 100 metri: non sono ancora esaurite le grandi emozioni degli Europei di Roma che il velocista azzurro torna in pista oggi, martedì 18 giugno, per cimentarsi nel Meeting Turku 2024. Siamo in Finlandia per i Paavo Nurmi Games, questo il nome ufficiale della manifestazione, e possiamo subito citare gli orari: Jacobs sarà in pista per la batteria alle 17:27, in caso di finale raggiunta correrà per la medaglia poco più di un’ora dopo, per la precisione alle 18:32.
Ricordiamo dunque che Marcell Jacobs ha vinto la medaglia d’oro agli Europei, facendo dunque il pieno dopo lo straordinario successo Olimpico; poi si è ripetuto nella 4×100 che ha dominato la gara, dunque è tornato a brillare. L’obiettivo è quello di abbassare il crono di dieci giorni fa: nella nostra capitale ha corso in 10’’02 e vuole ora sfondare di nuovo il muro dei 10 secondi. Nella diretta di Marcell Jacobs sui 100 metri al Meeting Turku 2024 scopriremo se ce la farà, intanto possiamo andare a presentare la gara.
DIRETTA MARCELL JACOBS 100 METRI: IL CONTESTO
Per quanto concerne la diretta di Marcell Jacobs sui 100 metri al Meeting Turku 2024, possiamo dire innanzitutto che nell’altra batteria sarà presente Chituru Ali: è sicuramente lui la grande sorpresa degli Europei di atletica appena conclusi, con una splendida medaglia d’argento che ci ha permesso di fare doppietta e introdurci degnamente a una 4×100 che, come già detto, l’Italia ha dominato in lungo e in largo lasciando intendere, in questo momento, di essere la principale potenza sulla velocità almeno a livello continentale, in attesa delle Olimpiadi.
Stasera Jacobs avrà comunque un primo assaggio dei Giochi anche se mancano i grandissimi nomi; tuttavia, nella sua batteria correranno i due canadesi Andre De Grasse e Jerome Blake e il velocista di Desenzano potrà eventualmente confrontarsi con loro per scoprire quale sia lo stato dell’arte, anche se sono passati solo 10 giorni dalla vittoria di Roma. Come detto, l’obiettivo al netto della vittoria è quello di ritoccare il tempo, perché alle Olimpiadi bisogna arrivare per gradi ma farsi trovare pronti; vedremo allora come andranno questi 100 metri al Meeting Turku 2024, comunque importanti per la crescita di Jacobs.