DIRETTA MARCELL JACOBS 60 METRI BERLINO: VITTORIA IN 6″51Marcell Jacobs
ha vinto i 60 metri indoor all’ISTAF Tour di Berlino con il tempo di 6”51. Gara naturalmente di inizio stagione, il debutto per il campione olimpico dei 100 metri nel 2022 che avrà come primo obiettivo per Marcell Jacobs i Mondiali indoor di metà marzo. È stato bello rivedere in gara Marcell Jacobs ed è stato bello vederlo vincere, anche se naturalmente la posta in palio era infinitamente minore rispetto a quella di Tokyo.
Intanto però possiamo dire che Marcell Jacobs parte con il piede giusto, considerando il netto margine di vantaggio sugli avversari: l’ivoriano Arthur Cissé è secondo in 6”60, il francese Jimmy Vicaut terzo in 6”61 e su una distanza così breve (la più breve in assoluto, usato solo nell’atletica indoor) sono distacchi pesanti. Da Berlino, Marcell Jacobs riparte nel migliore dei modi: per adesso, va benissimo così… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente ci siamo, Marcell Jacobs sta per tornare in pista nei 60 metri indoor all’ISTAF Tour di Berlino. Tra gli avversari dell’oro olimpico nei 100 metri troviamo naturalmente alcuni nomi tedeschi: il primo e più temibile è quello di Kevin Kranz, che l’anno scorso a Torun era stato medaglia d’argento agli Europei indoor sui 60 metri. Chi aveva vinto la medaglia d’oro? Naturalmente il nostro Jacobs, che si era imposto con il crono di 6’’47 e che dunque ritrova l’avversario più blasonato su questa gara. Altri tre portacolori della Germania al via dei 60 metri indoor all’ISTAF Tour saranno Deniz Almas, che ha un personale di 6’’60 sulla distanza, e Lucas Ansah-Peprah (6’’68): entrambi corrono i 100 sopra i 10 secondi, e citiamo questo tempo perché i due sono stati frazionisti della staffetta 4×100 che ha partecipato a Tokyo.
Un quartetto comunque competitivo: la Germania infatti ha partecipato alla finale, pur se è arrivata soltanto sesta. Ancora, ci sarà Marvin Schulte (6’’64 sui 60 metri indoor); avversari che, vista la lunga inattività di Jacobs, potranno dare filo da torcere al nostro velocista che dovrà dimostrare come l’impresa di Tokyo possa non restare isolata. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere: la diretta di Marcell Jacobs nei 60 metri indoor sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MARCELL JACOBS 60 METRI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA DI BERLINO
La diretta tv di Marcell Jacobs nei 60 metri a Berlino sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, e di conseguenza sarà a disposizione il servizio ufficiale di diretta streaming video fornito dal sito e dalla app di Rai Play. Per rimanere aggiornati e informati sull’evento e sul risultato del nostro velocista, potrete eventualmente consultare gli account ufficiali che sono presenti sui social network, quelli della federazione italiana di atletica ma anche quelli del circuito World Indoor Tour che eventualmente daranno copertura alla kermesse. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY
L’ESCLUSIONE
Mentre aspettiamo la diretta di Marcell Jacobs nei 60 metri indoor all’ISTAF Tour di Berlino, possiamo fare un passo indietro e ricordare quanto era accaduto a fine ottobre. La federazione mondiale di atletica aveva reso noti i nomi dei 10 candidati al premio di Miglior atleta dell’anno 2021, e clamorosamente il nome di Jacobs non compariva. Né quello di Gianmarco Tamberi, che praticamente in contemporanea con la straordinaria impresa del connazionale vinceva l’oro olimpico nel salto in alto; se però il fatto che Gimbo sia fuori potrebbe anche starci, l’esclusione di Jacobs dai primi 10 ha fatto storcere il naso, perché da sempre i 100 metri piani sono la gara regina dell’atletica e nel contesto delle Olimpiadi lo sono ancora di più, poi va ricordato che Jacobs ha vinto la medaglia d’oro infrangendo il record europeo.
Non è bastato: la federazione mondiale si era all’epoca “giustificata” facendo presente che il premio di Miglior atleta dell’anno prende in considerazione i risultati avuto lungo tutti i 12 mesi e non soltanto nel corso del grande evento (in questo caso le Olimpiadi di Tokyo) ma anche così comunque il dubbio sulla scelta rimane, pur se ovviamente non toglie nulla alla straordinaria, doppia impresa di Jacobs che alle Olimpiadi ha vinto anche la storica staffetta 4×100 con l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
TORNA IL VELOCISTA AZZURRO!
Marcell Jacobs
torna in pista: venerdì 4 febbraio, in un orario che dovrebbe essere quello delle 19:35 (in attesa di ufficializzare il programma dettagliato), il velocista azzurro si ripresenterà ai blocchi di partenza. La gara sarà quella dei 60 metri indoor: il contesto infatti è quello dell’ISTAF Tour di Berlino, una tappa che fa parte del World Indoor Tour di atletica leggera e che rientra nella categoria silver. Diciamolo subito: non è esattamente il tipo di evento da far balzare sulla sedia, ma è comunque una gara del nostro Jacobs che l’estate scorsa ha fatto la storia, e dunque andrà seguita con attenzione.
Per Marcell Jacobs questo evento di Berlino sarà anche l’occasione per iniziare la preparazione che lo dovrà portare al 100% ai due grandi eventi cui parteciperà nel 2022, vale a dire i Mondiali di luglio, che sono chiaramente l’appuntamento principale, ma anche la tappa intermedia che è rappresentata dai Mondiali indoor di marzo, e che dal punto di vista dell’ISTAF Tour di Berlino sono un evento più “diretto”. Vedremo allora come l’italo-americano si comporterà tra poche ore, quando la diretta dei 60 metri e Berlino prenderà il via; intanto, possiamo presentare meglio l’evento…
DIRETTA MARCELL JACOBS 60 METRI BERLINO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Marcell Jacobs nei 60 metri all’ISTAF Tour di Berlino è dunque molto attesa: magari non per la gara in quanto tale, ma perché il velocista azzurro non ha più gareggiato da quando ha scritto la storia della nostra atletica. Il clamoroso oro olimpico nella 4×100, quello ancor più incredibile nella gara individuale dei 100 metri: Jacobs è diventato l’uomo più veloce del mondo, si è preso Tokyo e ha rimesso l’atletica del nostro Paese al centro della mappa, e sono state settimane in cui lui è diventato forse l’atleta più celebre di tutta la nostra nazione.
Da quel momento però Jacobs non ha più gareggiato, e anche su questo si è detto molto: ufficialmente si è trattato di un problema fisico e non c’è ragione di pensare il contrario, ma con tutti gli occhi del mondo puntati addosso non sono state poche le voci che hanno invece parlato del timore di incappare in un controllo antidoping, visto che sostanzialmente prima del doppio oro alle Olimpiadi Jacobs (e questo è un dato di fatto) non era certamente considerabile tra i grandi favoriti sui 100 metri. Adesso però Marcell torna a gareggiare, anche se sui 60 metri e in una gara indoor, e noi non vediamo l’ora di scoprire come se la caverà…