DIRETTA JACOBS ALI 100 METRI: FINALE PER IL CAMPIONE
Nella diretta 100 metri alle Olimpiadi Parigi 2024 il solo Marcell Jacobs è in finale: partito non benissimo, il campione in carica riesce a timbrare un fondamentale terzo posto nella seconda semifinale e con 9’92’’ ottiene uno dei tempi utili per il ripescaggio, perché nella prima semifinale il terzo classificato (il britannico Louie Hinchliffe) fa 9’’97 mentre nella terza xxx. Niente da fare per Chituru Ali, apparso imballato fin dall’inizio: per lui il crono nella diretta 100 metri alle Olimpiadi Parigi 2024 è 10’’14, anche due centesimi peggio rispetto a quanto corso ieri in batteria.
Dunque eliminazione amara anche se ci poteva stare; va segnalato che Oblique Seville e Noah Lyles hanno corso rispettivamente 9’’81 e 9’’83 mentre Akani Simbine, vincitore della seconda semifinale, si è imposto in 9’’87 davanti a Letsile Tebogo, atleta della Botswana. Infine nella terza semifinale il miglior crono lo ha ottenuto Kishane Thompson in 9’’80, battendo Fred Kerley e impressionando subito. Sarà una finale durissima quella dei 100 metri per Marcell Jacobs, speriamo in un altro colpo di coda come a Tokyo… appuntamento alle ore 21:50 per la gara che vale le medaglie alle Olimpiadi Parigi 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA 100 METRI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE SEMIFINALI E FINALE
Naturalmente anche la diretta tv 100 metri alle Olimpiadi 2024 Parigi sarà fornita dai canali che si dedicano ai Giochi: innanzitutto quelli in chiaro che saranno Rai Due e Rai Sport (la programmazione è sempre decisa in tempo reale, sostanzialmente) e poi ancora Eurosport e Eurosport 2 per gli abbonati alla televisione satellitare, ricordando come sempre la possibilità di diretta streaming video attraverso il sito o l’app di Rai Play, senza costi, o ancora la piattaforma Discovery Plus che segue integralmente (come orari, ovviamente) l’evoluzione delle Olimpiadi 2024 Parigi.
JACOBS ALI 100 METRI: VIA ALLE SEMIFINALI!
La diretta 100 metri alle Olimpiadi 2024 Parigi sta per cominciare: abbiamo le semifinali e dunque scopriremo subito se Marcell Jacobs e Chitur Ali saranno in grado di prendersi la gloria volando in finale, ricordando che la gara per le medaglie sarà poi alle ore 21:50. Tre anni fa lo straordinario successo di Marcell Jacobs, che nella terza semifinale aveva ottenuto il terzo tempo (9’’84) alle spalle di Su Bingtian e Ronnie Baker, di gran lunga la semifinale più veloce delle tre che si erano disputate a Tokyo. In finale poi l’azzurro si era migliorato e non aveva preso prigionieri: storica medaglia d’oro in 9’’80 precedendo Fred Kerley e Andre De Grasse.
Ripetersi da un’Olimpiade all’altra non è semplice: di mezzo ci sono quattro anni (in questo caso tre, ma la sostanza rimane la stessa) e tante cose possono cambiare, di Jacobs per esempio possiamo dire che il primo periodo post-Giappone sia stato particolarmente complesso tra infortuni e scarsa condizione. Non ci resta allora che valutare quello che succederà tra poco in pista, finalmente è tutto pronto e allora diamo la parola alla diretta 100 metri Olimpiadi 2024 Parigi con Jacobs e Ali, le semifinali stanno davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
JACOBS ALI 100 METRI: COSÌ NELLE BATTERIE
Aspettando la diretta 100 metri alle Olimpiadi 2024 Parigi, e il risultato di Marcell Jacobs e Chituru Ali in semifinale, scopriamo e ricordiamo cosa era successo nel corso delle batterie. I due più veloci sono stati statunitensi: tempo identico (9’’97) per Kenny Bednarek e l’attesissimo Fred Kerley, tre anni fa a Tokyo battuto da Jacobs e poi campione del mondo a Eugene nel 2022. Sotto i 10 secondi hanno corso anche Louie Hinchliffe e Emmanuel Eseme (9’’98) oltre a Oblique Seville che ha timbrato un 9’’99, risultando più veloce del connazionale Kishane Thompson che certamente, come del resto già detto, è uno degli atleti più attesi nella diretta 100 metri alle Olimpiadi 2024 Parigi.
Per quanto riguarda i due italiani, tredicesimo tempo per Jacobs che ha fatto un centesimo peggio di Noah Lyles, anche lui schermatosi nel corso delle batterie, e solo ventitreesimo per Chituru Ali: quest’ultimo con 10’’12 non ha destato una straordinaria impressione ma agli Europei di Roma, dove era stato medaglia d’argento, si era imposto in 10’’05 e dunque ha nelle corde un tempo che lo possa portare in finale, poi andare sul podio alle Olimpiadi 2024 Parigi sarà eventualmente un’altra storia ma staremo a vedere cosa succederà in seguito… (agg. di Claudio Franceschini)
100 METRI OLIMPIADI 2024 PARIGI: JACOBS E ALI CI CREDONO!
Grande attesa per la diretta 100 metri alle Olimpiadi 2024 Parigi: abbiamo in pista Marcell Jacobs e Chituru Ali che vanno a caccia di gloria e impresa in quella che possiamo considerare la gara regina dell’atletica. Si parte alle ore 20:05 con le semifinali; poi, eventualmente e nella speranza di una qualificazione, avremo la finale per la medaglia d’oro alle ore 21:50. Le batterie hanno dato indicazioni interessanti: il migliore dei due italiani è stato Jacobs che ha corso in 10.05 e non si tratta ancora di un tempo straordinario, ma comunque vicino a quello per esempio corso da Noah Lyles (10.02).
Ali invece si è fermato a 10.12, ma come già detto si trattava di batterie: davvero difficile indicare un vero rapporto di forza perché sappiamo bene che nella diretta 100 metri gli atleti sono anche in grado di gestirsi per poi sparare il tempone quando serve davvero. Ciò che conta adesso è che nella diretta 100 metri alle Olimpiadi 2024 Parigi sia Jacobs che Ali, che hanno fatto doppietta agli Europei, siano ancora in corsa, e ricordiamo naturalmente che il velocista di Desenzano va a caccia di quello che sarebbe uno storico bis ai Giochi dopo l’oro di Tokyo.
DIRETTA 100 METRI OLIMPIADI 2024 PARIGI: IL CONTESTO
Abbiamo dunque una grande serata con la diretta 100 metri alle Olimpiadi 2024 Parigi: Marcell Jacobs e Chituru Ali vanno a caccia di gloria, li avevamo visti agli Europei di Roma quando avevano centrato una splendida doppietta. Jacobs si era finalmente rivisto in grande forma, Ali era stato sorprendente con un 10.05 che gli era valso la medaglia d’argento davanti a Romell Glave. Chiaramente la diretta 100 metri alle Olimpiadi 2024 Parigi aumenta il tonnellaggio: abbiamo parlato di Noah Lyles che è presumibilmente l’uomo da battere ma gli avversari saranno anche altri.
Per esempio Kishane Thompson: il giamaicano ha corso la sua batteria in 10.00 ed è stato fantastico quest’anno, dunque per Jacobs e Ali non sarà facile e già in semifinale dovranno mettere in campo tantissimo per provare a prendersi la gloria. Staremo a vedere, manca davvero poco alla diretta 100 metri alle Olimpiadi 2024 Parigi e questa gara potrebbe confermare un’Italia cresciuta anche nel mondo dell’atletica, staremo a vedere se sarà effettivamente così.