DIRETTA MASSIMO STANO, 20 KM MARCIA MONDIALI ATLETICA 2023: MARTIN CAMPIONE DEL MONDO

Lo spagnolo Alvaro Martin ha vinto la 20 km di marcia ai Mondiali di atletica 2023 a Budapest, la diretta della gara non ha purtroppo mai visto protagonista il nostro Massimo Stano, che infine si è ritirato. Giornata decisamente sotto tono per i nostri alfieri della marcia, si è salvato parzialmente solo Francesco Fortunato, che però a sua volta sperava certamente in qualcosa di più rispetto all’undicesimo posto in 1h19’01”. Alvaro Martin ha vinto con l’eccellente tempo di 1h17’32”, secondo posto per lo svedese Perseus Karlstrom con un ritardo di soli 7”, mentre il terzo posto è andato al brasiliano Caio Bonfim, staccato di 15” da Martin.



Grandi protagonisti della prima parte di corsa sono stati il giapponese Koki Ikeda e il turco Salih Korkmaz, che però sono poi spariti nella seconda parte di questa 20 km di marcia ricche di sorprese. Il primo a sorpassare Ikeda è stato proprio Alvaro Martin, che si è involato così verso una meritatissima medaglia d’oro. Grande crescita anche per Perseus Karlstrom, lo svedese ha così raggiunto Caio Bonfim, che tra i protagonisti della prima parte di gara è stato il migliore alla distanza. Infine però il brasiliano è stato staccato da Karlstrom, così il podio si è formato con lo spagnolo in trionfo davanti allo svedese e terzo Bonfim. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN AZIONE

Mentre è ormai finalmente cominciata la diretta di Massimo Stano nella 20 km di marcia ai Mondiali di atletica 2023 da Budapest, sotto la pioggia e con due ore di ritardo, ne approfittiamo per ricordare il giorno senza dubbio più bello finora nella carriera del marciatore pugliese. Dobbiamo tornare al 5 agosto 2021 sulle strade dell’Odori Park di Sapporo, dove erano state spostate da Tokyo tutte le gare di marcia e maratona del programma di quei sfortunati Giochi in piena epoca Covid.

Per Massimo Stano però è il ricordo più bello, perché conquistò la vittoria e la medaglia d’oro con il tempo di 1h21’05”, piegando nel finale la concorrenza proprio di due padroni di casa, cioè i marciatori giapponesi Koki Ikeda e Toshikazu Yamanishi, che si dovettero accontentare del secondo e del terzo posto, staccati rispettivamente di nove e 23 secondi dal nuovo campione olimpico. Adesso c’è naturalmente da vivere una nuova gara, inseguendo questa volta un sogno iridato: continuiamo allora a vivere la diretta di Massimo Stano nella 20 km di marcia ai Mondiali di atletica 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MASSIMO STANO STREAMING VIDEO E TV 20 KM MARCIA MONDIALI ATLETICA 2023

La 20 km di marcia maschile ai Mondiali di atletica 2023 con Massimo Stano sarà visibile in diretta tv su Rai Due, che è naturalmente il canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA 20 KM DI MARCIA CON MASSIMO STANO AI MONDIALI DI ATLETICA 2023

RINVIO PER PIOGGIA

Bisogna avere pazienza per seguire la diretta con Massimo Stano della 20 km di marcia maschile che apre (o dovrebbe aprire) l’intero programma dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest, dove però sta piovendo con grande intensità, tanto che la gara di marcia è stata rinviata di un paio d’ore e quindi si dovrebbe provare a gareggiare con partenza alle ore 10.50, esattamente 120 minuti dopo le 8.50 che erano indicate nel calendario originale.

Cresce l’attesa, perché Francesco Fortunato può essere un ottimo outsider e soprattutto Massimo Stano si presenta in grande forma e con l’obiettivo dichiarato di fare grandi cose sia nella odierna 20 km sia nella successiva 35 km in programma giovedì prossimo. I rivali naturalmente sono tanti e agguerriti, ma le speranze Azzurre sono alte e speriamo quindi che il maltempo non crei ulteriori problemi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA ALLA GRANDE

La diretta di Massimo Stano nella 20 km di marcia maschile ai Mondiali di atletica 2023 a Budapest sarà al centro della nostra attenzione oggi, sabato 19 agosto, perché alle ore 8.50 ci sarà la partenza della gara che assegnerà il primo titolo in assoluto di questa rassegna iridata per l’atletica leggera. L’attesa è grande, come è giusto che sia per il campione olimpico della specialità: Massimo Stano torna quindi sulla distanza che lo ha consacrato nel giorno più bello della carriera, due anni fa sulle strade nipponiche (per la precisione a Sapporo), considerando che nel 2022 c’è stato naturalmente l’oro vinto ai Mondiali di Eugene, ma in quel caso si trattava della 35 km.

Oggi Massimo Stano inizia una doppietta, perché ai Mondiali di Budapest gareggerà su entrambe le distanze attuali della marcia, sarà un esame molto importante anche in ottica Giochi di Parigi, ma è chiaro che adesso proprio la 20 km assume maggiore importanza, perché alle Olimpiadi sarà l’unica gara individuale di marcia, mentre la 35 diventerà una sorta di staffetta mista a coppie. Insomma, per oggi tutta l’attenzione è rivolta a Budapest, anche perché essere contemporaneamente campione olimpico e mondiale è privilegio di pochi: ecco allora tutte le info utili per seguire la diretta della 20 km di marcia con Massimo Stano ai Mondiali di atletica 2023

DIRETTA MASSIMO STANO, 20 KM MARCIA MONDIALI ATLETICA 2023: IL CONTESTO

Massimo Stano quindi cercherà nella diretta della 20 km di marcia ai Mondiali di atletica 2023 a Budapest di scrivere quella che sarebbe davvero una pagina di storia, anche se la marcia naturalmente è disciplina molto delicata, come dimostrò la delusione toccata allo stesso pugliese l’anno scorso agli Europei di Monaco, giù dal podio poche settimane dopo il trionfo di Eugene sulla distanza più lunga. Pazienza, Massimo Stano sulla 20 km sarà naturalmente l’uomo da battere anche ai Mondiali di Budapest, grazie allo status di campione olimpico in carica.

Inoltre c’è il tema della doppia sfida sui 20 e sui 35 km nella stessa rassegna e quindi a pochissimi giorni di distanza fra loro – la gara più lunga sarà per la precisione giovedì prossimo. Vero che da quando non c’è più la 50 km anche questa doppietta è meno ardita, ma resta comunque uno sforzo incredibile, nel quale accompagneremo il marciatore pugliese sperando che possa dare sempre il massimo, senza dimenticare l’altro azzurro Francesco Fortunato, che oggi reciterà da outsider dopo il trionfo agli Europei a squadre. Per adesso, siamo molto curiosi di scoprire come si apriranno i Mondiali atletica con la diretta di Massimo Stano nella 20 km di marcia…