DIRETTA MASSIMO STANO 35 KM MARCIA MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: ALTRO ORO PER ALVARO MARTIN

Lo spagnolo Alvaro Martin ha vinto anche la 35 km di marcia ai Mondiali di atletica 2023 a Budapest, la diretta della gara ha visto discreto protagonista anche il nostro Massimo Stano, che si è classificato al settimo posto, che possiamo definire un segnale confortante dopo il ritiro nella 20 km di sabato scorso, anche se il marciatore pugliese deve abdicare dal trono che aveva conquistato vincendo la 35 km l’anno scorso a Eugene. Massimo Stano ha tagliato il traguardo con il tempo di 2h25’59”, quanto agli altri Azzurri in gara annotiamo che Andrea Agrusti è sedicesimo in 2h30’32”, Riccardo Orsoni diciassettesimo in 2h31’41” e infine Matteo Giupponi ventesimo in 2h34’58”.



Il grande protagonista però è Alvaro Martin, che completa una straordinaria doppietta d’oro vincendo la 35 km di marcia dopo aver conquistato anche la 20 km: per lo spagnolo doppio iridato il tempo oggi è stato di 2h24’30”, con un piccolo ma fondamentale margine di 4” su Brian Daniel Pintado, secondo e medaglia d’argento per l’Ecuador con un finale coraggioso nonostante due proposte di squalifica. Completa il podio il giapponese Masatora Kawano con il terzo posto a 42” da Martin, applausi anche al canadese Evan Dunfee, quarto in entrambe le gare di marcia ai Mondiali di atletica 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’AZZURRO CI RIPROVA!

Massimo Stano ci riprova: dalle ore 7:00 di giovedì 24 agosto l’azzurro sarà impegnato nella 35 Km di marcia, ovviamente ai Mondiali atletica 2023 Budapest. Sabato purtroppo Stano è stato costretto al ritiro nella 20 Km, e ora ha un’altra occasione per provare a mettersi la medaglia d’oro al collo: tra le altre cose dobbiamo ricordare che il trentunenne barese è il campione in carica e dunque, difendendo il titolo vinto lo scorso anno, sarà anche l’uomo da battere per tutti i rivali che competeranno con lui nella 35 Km di marcia.

Stano è anche l’unico vincitore di questa disciplina ai Mondiali di atletica: va detto infatti che la distanza dei 35 Km è stata introdotta soltanto lo scorso anno (era già presente a livello femminile) sostituendo i 50 Km. Dunque vedremo, nella diretta con Massimo Stano, se questa 35 Km marcia ai Mondiali atletica 2023 Budapest sorriderà all’azzurro, che naturalmente dovrà guardarsi da rivali competitivi e dovrà anche testare la sua condizione dopo il ritiro di sabato, che potrebbe avere ancora qualche effetto.



DIRETTA MASSIMO STANO 35 KM MARCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE I MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST

Ovviamente la diretta tv di Massimo Stano nella 35 Km di marcia sarà sulla televisione di stato, emittente che si occupa di trasmettere le emozioni dei Mondiali atletica 2023 Budapest: l’appuntamento sarà in chiaro per tutti, e questa volta il canale di riferimento sarà Rai Due. Ricordiamo anche che in assenza di un televisore sarà possibile assistere alla gara con il servizio di diretta streaming video, accessibile grazie al sito di Rai Play oppure installando la relativa app e attivandola su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA 35 KM MARCIA SU RAIPLAY

DIRETTA MASSIMO STANO 35 KM MARCIA: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta di Massimo Stano nella 35 Km marcia, ai Mondiali atletica 2023 Budapest, possiamo anche dire che il record del mondo (2h21’31’’) appartiene al russo Vladimir Kanajkin, ma questi primati sono ufficialmente riconosciuti dalla federazione internazionale soltanto dal gennaio di quest’anno. Nel 2022, a Eugene in Oregon, Massimo stano aveva vinto una splendida medaglia d’oro con una straordinaria volata: con il tempo di 2h23’14’’ il pugliese aveva battuto Masatora Kawano (per un solo secondo, un’inezia in una gara come questa).

Successo non indifferente, visto che il giapponese era autore della miglior prestazione stagionale nella 35 Km marcia; a prendersi la medaglia di bronzo era stato invece lo svedese Perseus Karlstrom, staccato di 30 secondi, e dunque era stata una competizione realmente serrata. È passato un anno e Massimo Stano resta comunque tra i grandi favoriti per la vittoria, ma sappiamo bene che una gara come la 35 Km di marcia nasconde parecchie insidie e va gestita nel migliore dei modi a livello strategico: si tratta di aspettare che ai Mondiali atletica 2023 Budapest si gareggi…