DIRETTA MEDVEDEV DJOKOVIC (0-3): TERZO SET
Primi due set di gioco che hanno visto trionfare il serbo Djokovic contro un ottimo Medvedev soprattutto nella seconda frazione. Secondo set che infatti è stato vinto soltanto al termine del tie-break dal servo che ha sfoderato una delle migliori prestazioni per avere la meglio sul collega terzo in graduatoria ATP. Primi quattro game di gioco che vedono ben tre volte avere la meglio il serbo gioco, che cerca di allungare nel tentativo di porre fine alla partita e mettere le mani sul titolo US Open. 15:15 il risultato in questo 5 game di gioco, molto più rapido rispetto al set precedente, durato la bellezza di 1 ora e 45 minuti. Risultato di 2-4 nei game, inizia il settimo di gioco. Due punti consecutivi per Djokovic, che sta dominando adesso.
0:40 il risultato adesso con Djokovic vicinissimo a vincere anche il personale quinto game di gioco. Quinto game vinto da Djokovic. Inizia il game numero otto. Potrebbe essere decisivo per la vittoria del serbo, sempre più vicino al titolo US Open contro il collega Medvedev. 15:30 il risultato adesso, Djokovic sempre più vicino. Prova a rispondere Medvedev, che non molla. Punteggio di 30:40. Primo match point per Djokovic. Vittoria al primo match point per Djokovic che vince il titolo US Open, è il quarto della sua storia. (Marco Genduso)
DIRETTA MEDVEDEV DJOKOVIC (0-2): SECONDO SET
Inizia il secondo set di gioco tra Madvedev e Djokovic. Finalissima degli Us Open 2023. Primo set aggiudicato da Djokovic con il risultato, nei game, di 3-6. Primo game che viene vinto da Medvedev al termine di una sfida emozionante con un ping pong di punti che hanno portato la vittoria al numero 3 in graduatoria ATP. Secondo game che viene pareggiato immediatamente dal servo Djokovic, con un netto 0:40. Sfida molto emozionante e aperta a tutti i risultati nonostante il primo set vinto dall’atleta serbo con il risultato di 3-6. Il secondo set si è aperto con un game vinto per entrambi, adesso a inizio il terzo della sfida. Punto di Medvedev dopo un buon servizio, si porta sul 30:0.
Accorcia distanze Djokovic rispondendo bene dopo il servizio avversario. Ottimo momento di forma da parte di Medvedev che vince anche il terzo game Portandosi sopra, per la prima volta, in questo match. Inizia il quarto game della partita con il punto di Djokovic nel tentativo di riaprire questo set, non iniziato al meglio. 0:30 per Djokovic. Risultato di 3-3, con Djokovic che ha la possibilità di vincere il game ma rimonta del terzo in graduatoria ATP. Risultato che sorride a Medvedev che fa 5-4. Pareggia i conti Djokovic che fa 5-5. 6-5 Medvedev. Questo game potrebbe decidere le sorti del secondo set. Secondo set che si decide al Tie-break. Finisce il secondo set con il risultato di 6-7 al tie break per Djokovic. (Marco Genduso)
DIRETTA MEDVEDEV DJOKOVIC (0-1): PRIMO SET
Inizia il primo set di gioco tra Madvedev e Djokovic. Finalissima degli Us Open 2023. Comincia meglio il secondo in classifica ATP portandosi immediatamente in vantaggio aggiudicandosi il primo game della partita. Medvedev non riesce a reagire sbaglia il servizio e perde anche il secondo game del primo set della partita. Finale US open che iniziano nel migliore dei modi per il serbo Djokovic che vince anche il terzo game, la sfida sembra quasi a senso unico ma ecco che Medvedev risponde vincendo il successivo. Gara adesso con il risultato sul 1-3. Allunga ancora Djokovic che vince il quinto game della partita con non pochi problemi contro un Medvedev che si sta accendendo in queste ultime battute.
Sesto game in corso che parte con il punto di Medvedev, il pareggio di Djokovic e ancora il sorpasso da parte del terzo in graduatoria ATP. Secondo game che va a Medvedev e inizia adesso il settimo game della partita, risultato di 2-4. Allunga ancora il serbo Djokovic che sta ben figurando in questa finale Us Open di ATP. Risultato di 2-5, con la possibilità di portare a casa il sesto game che viene sfruttata perfettamente. Il serbo Djokovic si aggiudica il primo set della partita, dimostrando uno stato di forma invidiabile. Inizia adesso il secondo set della partita con il risultato di 0-1. (Marco Genduso)
DIRETTA MEDVEDEV DJOKOVIC: NELL’ALBO D’ORO
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Medvedev Djokovic, la finale degli Us Open 2023 ci offre l’occasione per curiosare nell’albo d’oro del torneo. Curiosamente, i più vincenti sono ancora nomi di un passato ormai lontano, perché a quota sette successi a testa troviamo Bill Tilden, William Larned e Richard Sears, tra cui il recente è Tilden che vinse il suo settimo e ultimo titolo nel 1929. In epoca decisamente più recente, i migliori con cinque vittorie a testa agli Us Open sono Jimmy Connors, Pete Sampras e Roger Federer, che è dunque il migliore tennista non statunitense di sempre.
In effetti, a lungo gli Us Open sono stati molto “casalinghi”, il che rende ancora più incredibile il fatto che l’ultimo successo a stelle e strisce risalga ormai a 20 anni fa, cioè Andy Roddick 2003. Novak Djokovic ha vinto invece per tre volte nel 2011, 2015 e 2018, il serbo va a caccia del poker che varrebbe l’aggancio (fra gli altri) a John McEnroe e Rafael Nadal. Per Daniil Medvedev sarebbe invece il secondo successo dopo quello del 2021, che impedì il Grande Slam stagionale proprio a Djokovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MEDVEDEV DJOKOVIC US OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE
La diretta tv degli Us Open 2023 e quindi anche della finale Medvedev Djokovic è in chiaro: quest’anno infatti la messa in onda dei match dello Slam è stata affidata a SuperTennis, la web-tv federale che è disponibile al numero 64 del vostro telecomando. In assenza di un televisore potrete seguire il torneo dello Slam anche in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito di SuperTenniX; ricordiamo poi che questo canale fa anche parte del pacchetto della televisione satellitare, dunque gli abbonati Sky potranno assistere alle immagini da Flushing Meadows al numero 212 del loro decoder.
MEDVEDEV DJOKOVIC: CHI VINCERÀ LA FINALE DEGLI US OPEN 2023?
Oggi la diretta Medvedev Djokovic ci offrirà una grande finale per gli Us Open 2023 nel singolare maschile: l’appuntamento con l’ultimo titolo stagionale del Grande Slam di tennis sarà quindi tra il russo Daniil Medvedev e il serbo Novak Djokovic nella finale maschile dalle ore 22.00 italiane, le 16.00 del pomeriggio di New York, oggi domenica 10 settembre naturalmente sull’Arthur Ashe Stadium, il campo centrale di Flushing Meadows. Naturalmente la memoria di tutti tornerà al 2021, quando gli Us Open ebbero questa stessa finale: Djokovic avrebbe potuto completare lo Slam ed invece vinse Medvedev, chissà se oggi Nole troverà la rivincita oppure il russo saprà concedere il bis.
Finale quindi nobilissima, anche se forse era magari più prevedibile un epilogo con Carlos Alcaraz contro il serbo che gli ha soffiato il numero 1 del ranking mondiale Atp: lo spagnolo però ha dovuto abdicare dal trono conquistato l’anno scorso a causa della sconfitta in semifinale proprio contro Medvedev, mentre Novak Djokovic venerdì non ha avuto particolari difficoltà per vincere la sua semifinale contro la rivelazione statunitense Ben Shelton. Questo punto è la rivincita del 2021 a prendersi tutti i riflettori: che cosa succederà nella diretta Medvedev Djokovic, lussuosa finale maschile degli Us Open 2023?
DIRETTA MEDVEDEV DJOKOVIC, FINALE US OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Medvedev Djokovic sarà quindi la finale maschile degli Us Open 2023: ci sembra allora giusto descrivere in breve i rispettivi cammini nell’ultimo torneo dello Slam. Daniil Medvedev ha travolto nel primo turno l’ungherese Balazs, mentre nel secondo turno ha lasciato un set all’australiano O’Connell; successo pieno nel terzo turno contro l’argentino Baeznel terzo turno, mentre negli ottavi di finale sono serviti quattro set a Medvedev per avere la meglio sull’australiano De Minaur. Ecco poi nei quarti una vittoria perentoria nel derby russo contro Rublev ed infine in semifinale il bellissimo successo in quattro set nella super sfida contro Alcaraz.
Dall’altra parte del tabellone, l’avventura di Novak Djokovic è invece iniziata con due vittorie in tre set contro il francese Muller e lo spagnolo Zapata Miralles, mentre poi Nole ha sofferto più del previsto nel derby serbo contro Djere, che vinse addirittura i primi due set prima di cedere al quinto contro il più illustre connazionale. Ottavi molto più tranquilli con vittoria in tre set contro il croato Gojo, poi Novak Djokovic ha vinto nettamente sia il quarto di finale contro Fritz sia la semifinale contro Shelton, dando una doppia delusione ai padroni di casa americani. Siamo arrivati così alla finale: chi trionferà nella diretta di Medvedev Djokovic?