Quarto titolo 1000 della carriera per Danil Medvedev, che ha avuto la meglio sullo statunitense Opelka nella finale dell’ATP Toronto 2021. Un risultato straordinario per l’atleta russo, il quale quest’oggi non ha giocato benissimo, ma nei momenti in cui la pallina assumeva un peso specifico di rilievo assoluto, ha saputo sfornare colpi di qualità, mandando in crisi il suo avversario, sconfitto, per la cronaca, in due set (6-4, 6-3). Peraltro, va sottolineato come Medvedev, da 2 o 3 anni a questa parte su questo tipo di superficie si dimostriun professionista assoluto.
Non si è visto, come detto, il suo miglior tennis, ma tanto è bastato per mettere in difficoltà un Opelka stanco e provato, il cui servizio quest’oggi non ha funzionato come, invece, ha fatto per tutto l’arco del torneo: prima di questa finale aveva messo a referto 90 ace in landa canadese, quest’oggi ne sono arrivati appena 8, dato clamorosamente al di sotto della sua media abituale. Medvedev è, peraltro, un tipo di avversario che innesca lo scambio e Opelka probabilmente non aveva le energie necessarie per metterlo in difficoltà. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA MEDVEDEV OPELKA (RISULTATO 0-0) SI COMINCIA
Solo pochi istanti prima di dare il via alla diretta tra Medvedev e Opelka, attesa finale per l’Atp Toronto 2021 e match che pure non ci risulta inedito (anche se è la prima volta che lo statunitense raggiunge una finale 1000). Dati alla mano possiamo contare appena 4 testa a testa tra i due tennisti, segnati dal 2017 a oggi. L’ultimo riferimento è poi recente visto che risale al giugno di quest’anno, quando i due si sfidarono per i sedicesimi di finale dell’Open francese: a Parigi ricordiamo la bella vittoria del russo, pure con il risultato di 3-0. Va poi detto che nello storico diretto, solo una volta fu Opelka a vincere, in occasione degli ottavi di finale dell’ATP San Pietroburgo nel 2020, per 2-1. Chissà però che accadrà oggi: Medvedev-Opelka comincia! (agg Michela Colombo)
COME SEGUIRE MEDVEDEV OPELKA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta tv di Medvedev Opelka, finale del torneo ATP Toronto 2021, sarà visibile in esclusiva su Sky, che detiene i diritti per la diretta tv di tutti i Masters 1000 dell’anno: appuntamento al Canal Sky Sport Uno. Aggiungiamo che il match sarà visibile per gli abbonati anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go.
MEDVEDEV vs OPELKA: LA RIVICITA
Solo pochissimo e daremo il via alla diretta tra Medvedev e Opelka per la finale del torneo 1000 dell’Atp di Toronto 2021. L’attesa verso questo scontro è grande: se per lo statunitense si tratta della sua prima finale in carriera in un torneo di tale categoria, per il russo la partita di questa è sera è invece una sorta di rivincita. Lo abbiamo detto prima: nell’ultima edizione del Canadian open, disputata nel 2019 Medvedev era riuscito a raggiungere la finalissima dopo un torneo eccezionale, ma qui era stato costretto ad inchinarsi di fronte a Rafael Nadal, che vinse col risultato di 6-3, 6-0. Un KO nettissimo per il russo che ovviamente brucia ancora. Dopo un anno di attesa però Medvedev ha la sua chance di rifarsi: chissà che accadrà in campo contro Opelka! (agg Michela Colombo)
FINALE ATP TORONTO 2021 INEDITA!
Medvedev Opelka, in diretta dal cemento canadese, oggi domenica 15 agosto 2021, è lo scontro di tennis in programma alle ore 22.00 italiane (ma saranno le ore 16 locali). Siamo alla finale del torneo 1000 ATP di Toronto e per la vecchia Rogers Cup (la nuova The National Bank open) ecco che saranno Daniil Medvedev e Reilly Opelka a contendersi l’ambito trofeo questa sera. L’attesa per la finalissima è grande considerato non solo il valore dei due contendenti, ma anche l’eccezionale cammino fatto nel tabellone del Canadian open. Da parte dopo tutto abbiamo il tennista russo, numero due al mondo, che dopo aver perso l’ultima finale del ATP Toronto contro Nadal nel 2019 (l’edizione 2020 venne cancellata), è pronto ad ottenere la sua vendetta. Di contro, un rivale a sorpresa come è lo statunitense Opelka, che per la prima volta oggi disputa una finale master 1000 della sua carriera . E chissà che oggi il Canadian open possa riservare ancora una sorpresa al gigante americano.
DIRETTA MEDVEDEV OPELKA: RISULTATI E CONTESTO
Impazienti di dare il via alla diretta Medvedev Opelka, attesa finale per l’Atp Toronto 2021, pure ci pare necessario ora andare a ricordare tutte le tappe del cammino dei due tennisti in questo tabellone del Canadian open. Cominciamo allora dal tennista russo, che salutato ai quarti di finale il torneo olimpico di Tokyo, pur è subito sceso in campo sul cemento canadese per il massimo torneo. Al debutto Medvedev ha fatto appena fatica contro Bublik, superato poi per 2-1, mentre ha agilmente avuto la meglio di Duckworth e ancora su Hurkacsz. In semifinale il russo, come da pronostico, si è confermato un chiaro 6-2, 6-2 contro Isner: e ora punta al trofeo, a cui era gran favorito dall’inizio del torneo. A rimettere tutto in discussione lo statunitense Reilly Opelka, che dopo Washington (dove ha terminato agli ottavi), pure ha ben debuttato contro Kyrgios e Dimitrov ai primi turni dell’Atp di Toronto 2021. L’americano pure ha sorpreso tutti contro Harris, superato per 2-0 e ancor di più ai quarti di finale dove ha avuto la meglio su Bautista: è stata poi semifinale capolavoro per lo statunitense solo ieri contro il Tsitsipas. Contro ogni pronostico il greco è andato KO con il risultato di 7-6, 6-7, 4-6 e dunque è stato Opelka a strappare il pass per la finale di questa sera, la prima della sua carriera in un master 1000. E ora vedremo che accadrà sul cemento canadese: la diretta Medvedev Opelka potrebbe regalarci davvero gran colpi di scena.