DIRETTA MESSICO GIAPPONE (RISULTATO 3-1): MITOMA NON BASTA

Al Saitama Stadium la partita Messico Giappone si è da poco conclusa con il punteggio di 3 a 1 consegnando quindi la medaglia di bronzo ai centroamericani. Nel primo tempo i messicani passano in vantaggio al 13′ grazie al calcio di rigore trasformato da Cordova, bravo poi a servire pure l’assist vincente per il gol del raddoppio messo a segno dal suo compagno Vasquez intorno al 22′. Nel corso del secondo tempo la Nazionale allenata da mister Lozano allunga ulteriormente trovando la terza rete per merito di Vega al 58′, complice ancora una volta il supporto decisivo di Cordova. I padroni di casa della rassegna olimpica riescono invece ad accorciare le distanze soltanto nel finale, precisamente al 78′, con il gol siglato da Mitoma, su suggerimento di Kubo. Il torneo maschile di calcio verrà completato domani dalla partita fra Brasile e Spagna per la medaglia d’oro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



DIRETTA MESSICO GIAPPONE (RISULTATO 2-0): INTERVALLO

Messico Giappone 2-0: strada in discesa per la Nazionale messicana di calcio maschile nella finale terzo posto alle Olimpiadi Tokyo 2020, dunque il bronzo è nel mirino per il Messico, che all’intervallo ha un doppio vantaggio sui padroni di casa del Giappone, per i quali il sogno di un clamoroso podio nel calcio sembra dunque sul punto di svanire. Il Messico è passato in vantaggio già al 13’ minuto di gioco grazie al calcio di rigore messo a segno da Cordova, poi il raddoppio messicano è maturato al 22’ minuto grazie alla rete messa a segno da Vasquez. Sembra dunque molto ben indirizzata Messico Giappone, la ripresa ci riserverà sorprese oppure il bronzo è cosa fatta per chi è ora in vantaggio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME VEDERE LA PARTITA MESSICO GIAPPONE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

Non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Messico Giappone su Rai 2, ma non si può escludere che venga aperta una finestra sull’incontro nella sua diretta Olimpica. Comunque è a disposizione il servizio di diretta streaming video per questa finale Olimpica per la medaglia di bronzo, con Discovery+ che infatti garantisce agli abbonati la visione dei canali Eurosport che seguono integralmente sul web ogni gara Olimpica. Basta scegliere dal menu l’evento e Messico Giappone potrà essere seguita in forma integrale in diretta, anche in diretta streaming video oltre che tv.



DIRETTA MESSICO GIAPPONE (RISULTATO 0-0) SI COMINCIA

Solo pochi istanti prima di dare il via alla diretta tra Messico e Giappone, attesa finale per la medaglia di bronzo del calcio maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Come abbiamo accennato prima questa sfida è occasione caldissima per il Messico per salire di nuovo sul podio, dopo il già citato oro vinto a Londra 2012: la formazione sudamericana è giunta alla sua 12^ partecipazione complessiva e certo ha tutte le carte in mano per coronare il sogno. Pure va detto che anche il Giappone, padrone di casa si presenta ben armato alla finalina: i nipponici, lo ricordiamo, contano solo 10 presenze e appena un bronzo nel loro palmares, vinto nel 1968 a Città del Messico. Chissà però che cosa succederà oggi in campo: si comincia! (agg Michela Colombo)

LA STORIA

Siamo davvero impazienti di dare il via alla diretta tra Messico e Giappone attesa finale per il bronzo nel calcio maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020: prima però diamo un occhio anche allo storico che unisce le due nazionali. I nostri riferimenti per sono piuttosto scarni, almeno per quanto riguarda i tornei olimpici: dal 1968 a oggi si contano appena tre precedenti, di cui pure l’ultimo, come abbiamo detto prima, è di soli pochi giorni fa, occorso il 25 luglio e valido pure per il secondo turno della fase a gironi (dove fu successo nipponico per 2-1). Andando indietro nel tempo leggiamo per un testa a testa ai giochi di Londra del 2012 registrato nelle semifinali (dove fu il Messico a vincere con il risultato di 3-1) e pure alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, quando per il bronzo, furono i nipponici a vincere per 2-0. (agg Michela Colombo)

ECCO LA FINALE BRONZO DI CALCIO OLIMPIADI DI TOKYO 2020

Messico Giappone, in diretta venerdì 6 agosto 2021 alle ore 11.00 italiane presso il Saitama Stadium, sarà la finale per la medaglia di bronzo del torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. I padroni di casa hanno la possibilità di ottenere un risultato straordinario e di dare lustro alla loro bacheca che non conta trofei internazionali, fatta eccezione per la Coppa d’Asia. Ma è anche l’occasione per vendicare la sconfitta di Londra 2012 proprio contro il Messico, che però fu incrociato in semifinale. Oggi si affrontano due squadre diverse: il Giappone è solido dal punto di vista difensivo, il Messico segna molto. L’unica sconfitta in questo torneo è arrivata proprio contro il Giappone nel match disputato il 25 luglio scorso. C’è da smaltire poi la delusione per la sconfitta ai rigori contro il Brasile, che invece si gioca la finale per la medaglia d’oro. Senza dubbio quella di Jaime Lozano è la squadra più spettacolare tra quelle viste alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma il Giappone ha voglia di centrare quello che sarebbe un bronzo storico.

PROBABILI FORMAZIONI MESSICO GIAPPONE

Le probabili formazioni di Messico Giappone, match che andrà in scena al Saitama Stadium. Il Messico di Jaime Lozano punterà sul 4-3-3, quindi con Ochoa in porta, Lorona, Montes, Angulo, Sanchez a formare il quartetto difensivo, centrocampo a tre con Romo, Esquivel, Cordova, in attacco il tridente Antuna, Martin, Vega. Invece Hajime Moriyasu schiererà il Giappone con il 4-2-3-1: davanti a Tani dunque linea a quattro con Sakai, Itakura, Yoshida, Hatate; a centrocampo Endo e Tanaka, con Doan, Kubo e Mitoma a supporto della punta Ueda.

MESSICO GIAPPONE: LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi sta valutando di scommettere sulla finale olimpica per la medaglia di bronzo tra Messico e Giappone, il bookmaker Snai propone una quota uguale per la vittoria di entrambe le squadre, cioè 2.55, mentre per il pareggio è a 3.50. Ciò a conferma del fatto che si affrontano oggi due squadre di livello molto simile, anche se hanno caratteristiche diverse.