DIRETTA MESSINA PALERMO (FINALE 0-1) LA DECIDE FICARROTTA

Al cinquantottesimo il Palermo passa in vantaggio grazie ad una bella punizione di Ficarrotta, che pesca il primo palo e firma l’uno a zero. Il Messina non ci sta e risponde su calcio di punizione con Quitadamo che mette oltre la traversa. Pochi minuti dopo i padroni di casa ci riprovano con Aladje, il cui colpo di testa si spegne a lato di Pelagotti. Trascorrono circa quindici minuti e il Messina costruisce un’altra occasione con Carrozza, il quale colpisce da buona posizione trovando il legno. Il Palermo soffre, i padroni di casa premono alla ricerca di un pareggio disperato. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, all’ottantasettesimo, Melillo lascia partire un traversone per Carbonaro che di testa mette fuori di un soffio. E’ sostanzialmente l’ultima occasione della gara giocata al San Filippo. Il Palermo soffre ma vince e conquista il quinto successo di fila. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



OCCASIONE CARBONERO

E’ cominciata da una decina di minuti la ripresa di Messina Palermo e le due squadre sono sempre ferme sullo zero a zero. Primo tempo equilibrato, con qualche occasione da ambo le parti. Per il Palermo i più pericolosi sono stati Ficarrotta e Felici. L’avvio del secondo tempo è favorevole ai padroni di casa, ad un passo dal vantaggio con Carbonaro che a tu per tu con Pelagotti muove soltanto l’esterno della rete. I locali rischiano grosso pochi minuti più tardi, perdendo palla dentro la propria area, i rosanero provano ad approfittarne con Ficarrotta e Ricciardo ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Gara abbastanza vibrante al San Filippo di Messina, le due squadre però non sono ancora riuscite ad andare in gol. Manca ancora più di mezzora al termine della partita, vedremo se una delle due compagini riuscirà a sbloccarla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FELICI PERICOLOSO

Abbiamo superato i primi trentacinque minuti della diretta tra Messina Palermo e il punteggio resta sullo zero a zero. Dopo una prima fase più attendista, la squadra di Pergolizzi si affaccia in avanti al diciannovesimo, con un tiro di Ficarrotta che non trova la porta. Al ventiquattresimo Kraja si mette in proprio sulla corsia laterale destra, l’ex Atalanta confeziona un bell’assist per Felici, che conquista un corner. Pochi minuti dopo è provvidenziale l’intervento di Criviello, che salva su un tentativo da parte dei padroni di casa. Il Palermo è vivo e vegeto e risponde al trentunesimo con Felici, la cui conclusione dal limite viene deviata in angolo da Marchetti. Prova ad intensificare la manovra offensiva la squadra di Pergolizzi. Il Palermo cerca di guadagnare terreno e di sbloccare il match prima dell’intervallo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CI PROVA SUBITO ALADJE

E’ cominciata da una decina di minuti la sfida del San Filippo tra Messina Palermo. Il derby siciliano è ancora inchiodato sullo zero a zero, ma le occasioni non sono mancate in queste prime battute. Primo squillo del match in favore dei padroni di casa, che squillano al secondo minuto con un colpo di testa da parte di Aladje, su cui Pelagotti riesce ad intervenire senza grossi problemi. Il Messina spinge senza paura, cerca di schiacciare il Palermo nella propria metà campo, ma al momento solo un’occasione da segnalare. Di seguito, invece, le formazioni ufficiali con cui si sono schierate le due squadra. FC MESSINA: 1 Aiello, 4 Giuffrida (cap.), 5 Marchetti, 7 Carbonaro, 8 Fissore, 9 Gomes, 11 Carrozza, 13 Marchetti, 17 Quitadamo, 20 Casella, 24 Correnti. All. Costantino. A disposizione: 12 Oliva, 2 Puleo, 3 Gioria, 10 Melillo, 27 Santapaola, 32 Chiappino, 34 Miele, 46 Pini, 93 Bevis. PALERMO: 1 Pelagotti, 6 Martinelli (cap.), 8 Martin, 9 Ricciardo, 14 Ficarrotta, 19 Lancini, 23 Doda, 24 Crivello, 27 Vaccaro, 73 Kraja, 75 Felici. All. Pergolizzi. A disposizione: 22 Fallani, 3 Bechini, 5 Ambro, 10 Rizzo Pinna, 21 Lucera, 26 Mauri, 32 Sforzini, 33 Langella, 54 Peretti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

VIA

Tutto è pronto per Messina Palermo, derby siciliano che conserva sempre fascino anche in Serie D. Marco Ferrante, oggi direttore generale del Messina, affronterà Rosario Pergolizzi: “Siamo cresciuti nel vivaio del Napoli dei miracoli, è un ottimo allenatore ma soprattutto una persona eccellente che merita di togliersi grandi soddisfazioni. A partire dalla prossima settimana però… Spero di vedere tanti tifosi sia da una parte che dall’altra. Non mi preoccupa una spaccatura della tifoseria o lo scetticismo, perché noi siamo partiti da zero e la fiducia della città dobbiamo guadagnarcela sul campo. Affronteremo una corazzata in un derby affascinante. Sarebbe bello vivere un incontro del genere in ben altri palcoscenici, non certo in serie D. Che vinca la squadra migliore, che ovviamente spero sia il Messina”. Fin qui parole e propositi, ma adesso si sta per scendere in campo: Messina Palermo comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE MESSINA PALERMO

La diretta tv di Messina Palermo non sarà trasmessa né in chiaro né a pagamento sui canali dell’offerta del digitale terrestre o del satellite. Ci sarà però la possibilità di seguire l’esclusiva in diretta streaming video via internet offera da Elevensports ai suoi abbonati, che potranno collegarsi tramite smart tv o con dispositivi mobili come tablet o smartphone, oppure tramite pc direttamente sul sito elevensports.it. La piattaforma seguirà infatti quest’anno tutte le partite del Palermo, proponendo diverse formule di abbonamento per gli appassionati.

I NUMERI

Sempre più vicina la diretta di Messina Palermo, può essere significativo fare un confronto sui numeri statistici di questo primo scorcio del campionato di Serie D che entrambe le formazioni siciliane stanno disputando nel girone I. Molto migliore è il rendimento del Palermo rispetto a quello del Messina. I padroni di casa infatti arrivano al derby con appena cinque punti in classifica in quattro giornate, frutto di una vittoria, due pareggi e una sconfitta, con otto gol segnati ma pure sette al passivo per una differenza reti pari a +1. Il Palermo invece viaggia da capolista con il vento in poppa e quattro vittorie su altrettanti incontri che hanno di conseguenza portato già 12 punti in classifica. I gol segnati dalla squadra del capoluogo sono nove, quelli incassati invece tre e di conseguenza la differenza reti è pari a +6. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Pur con tutte le vicissitudini degli anni più recenti, la diretta di Messina Palermo resta un evento molto affascinante. Possiamo allora fare un salto all’indietro ad anni ben più felici, per la precisione ai tre campionati compresi fra il 2004 e il 2007, quando sia il Messina sia il Palermo erano in Serie A, ben tre categorie sopra l’attuale modesta realtà. Nella stagione 2004-2005 l’andata fu giocata a Messina e finì con un pareggio per 0-0, mentre il ritorno a Palermo vide la vittoria per 2-1 dei rosanero padroni di casa con gol di Zaccardo e Toni, mentre la rete messinese fu segnata da Zampagna. Passando alla successiva stagione 2005-2006, ecco a Messina di nuovo un pareggio per 0-0, mentre a Palermo ecco un altro successo dei padroni di casa rosanero, in quel caso per 1-0 grazie al gol di Godeas. Infine, nel 2006-2007 l’andata fu a Palermo: vittoria rosanero per 2-1 con gol di Zaccardo e Di Michele dopo il vantaggio del Messina con Riganò, che invece al ritorno firmò la doppietta per il successo 2-0 della squadra dello Stretto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Messina Palermo, diretta da De Angeli, domenica 29 settembre 2019 alle ore 15.00 presso lo stadio Franco Scoglio di Messina, sarà una sfida valevole per la quinta giornata del campionato di Serie C. In casa dei siciliani arriva la nobile decaduta per eccellenza di questo campionato di Serie D, i rosanero che dopo il fallimento e la Serie A sfiorata negli ultimi due anni è dovuto ripartire dai dilettanti: per la prima volta il club del capoluogo siciliano gioca in un campionato non professionista, il punto più basso era arrivato dopo il fallimento del 1986, con la ripartenza nel torneo di Serie C/2 1987/88. Ma il Palermo di Rosario Pergolizzi è ripartito di slancio in Serie D con quattro vittorie consecutive ottenute contro Marsala, San Tommaso, Roccella e Marina di Ragusa. Il Messina, che nelle stagioni 2004/05, 2005/06 e 2006/07 aveva incrociato il Palermo nelle sfide del campionato di Serie A, è una delle due anime delle città che nello stesso girone I di Serie D vede partecipare l’altra squadra, l’ACR. L’FC Messina è partito con cinque punti in quattro partite, pareggiando contro il Licata, vincendo in casa della Palmese, perdendo tra le mura amiche contro il Corigliano e pareggiando sul campo del Biancavilla.

PROBABILI FORMAZIONI MESSINA PALERMO

Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Messina Palermo, domenica 29 settembre 2019 alle ore 15.00 presso lo stadio Franco Scoglio di Messina, sfida valevole per la quinta giornata del campionato di Serie D. 4-3-3 per il Messina allenato da Costantino in campo con: Aiello; Fissore, Quitadamo, D. Marchetti, Brunetti; A. Marchetti, Giuffrida, Correnti; Carbonaro, Aladje, Carrozza. 4-3-2-1 per il Palermo guidato in panchina da Rosario Pergolizzi, schierato con: Pelagotti; Doda, Lancini, Crivello, Vaccaro; Kraja, Martin, Martinelli; Felici, Santana; Ricciardo.

QUOTE E PRONOSTICO

Per Messina Palermo, le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che la squadra favorita è quella ospite: il segno 1 per la vittoria interna vale infatti 7.25 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 1.35 volte la quota investita, che è stato posto sull’eventualità del successo esterno regolata dal segno 2. Per il pareggio dovrete scommettere sul segno X, e in questo caso andreste a guadagnare una cifra corrispondente a 4.30 volte quanto puntato. Per i gol realizzati complessivamente nel match, over 2.5 quotato 1.50 e under 2.5 quotato 2.35.