DIRETTA MIAMI OPEN 2021: SANDGREN VINCE PER ABBANDONO

Nella notte italiana si sta completando il quadro delle gare del giovedì del Miami Open 2021. Per l’americano Sandgren la vittoria contro lo spagnolo Martinez è arrivata per abbandono, visto che il tennista iberico, dopo aver perso 4-6 il primo set, nel secondo è stato costretto a dare forfait sullo 0-2 per infortunio. Molto bene il colombiano Galan Riveros che si è sbarazzato in due set del brasiliano Seyboth, 6-3, 6-4 il risultato dei due parziali in questa sfida tutta sudamericana. Molto più combattuta la vittoria del serbo Kecmanovic sul britannico Broady, 7-5, 6-7, 6-1 i parziali in una partita che sembrava interminabile e che invece si è risolta furiosamente nel terzo set. Sono ancora in campo Lorenzo Musetti e l’americano Michael Mmoh: il tennista italiano si è aggiudicato 4-6 il primo set ed è avanti sul 2-3 anche nel secondo, anche se la sfida si sta rivelando piuttosto equilibrata. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MIAMI OPEN 2021: CARUSO ELIMINATO DA UCHIYAMA

Purtroppo anche Salvatore Caruso viene eliminato al primo turno del Miami Open 2021. Etra entrato direttamente nel main draw, ma è caduto a sorpresa contro il giapponese Yasutaka Uchiyama: non c’è troppa differenza tra i due nel ranking, ma si pensava che le buone prestazioni agli Australian Open del mese scorso potessero aver dato un po’ di energia anche mentale all’azzurro, che invece non è entrato mai nel match ed è stato battuto con il risultato di 6-3 6-4, in un’ora e 37 minuti. Si ferma così il percorso di un altro rappresentante del nostro Paese, dopo quello di Stefano Travaglia; intanto sappiamo che Bjorn Fratangelo, di cui abbiamo parlato in precedenza, sarà l’avversario di Lorenzo Sonego nel secondo turno, possiamo inoltre citare le vittorie di Denis Kudla e Jordan Thompson nel tabellone Atp mentre in quello Wta Jelena Ostapenko prosegue nella sua crescita ed elimina la veterana belga Kirsten Flipkens, nessun problema invece per Angelique Kerber che ha battuto con un eloquente 6-0 6-0 la messicana Renata Zarazua, prendendosi un terzo turno che potremmo definire “vintage” contro Victoria Azarenka – che ha sfruttato il forfait di Laura Siegemund – un match che qualche anno fa sarebbe stato altamente spettacolare ma tutto sommato potrebbe regalare emozioni anche adesso. Iga Swiatek invece sarà la prossima avversaria di Ana Konjuh, ed è una partita con presupposti davvero interessanti… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MIAMI OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Ricordiamo che la diretta tv del Miami Open 2021 viene trasmessa da due diverse emittenti: il torneo maschile è infatti un’esclusiva della televisione satellitare e dovrete selezionare i canali Sky Sport Arena e Sky Sport America’s Cup (come si chiama in questo momento), rispettivamente ai numeri 204 e 205 del vostro decoder. Per il torneo femminile l’appuntamento è invece sulla web-tv federale SuperTennis, aperta a tutti al numero 64 del digitale terrestre; verrà garantito anche il servizio di diretta streaming video, nel primo caso con l’applicazione Sky Go e nel secondo, sempre senza costi aggiuntivi, visitando il sito www.supertennis.tv. Per tutte le informazioni utili sul torneo, consigliamo di consultare il portale ufficiale all’indirizzo www.miamiopen.com.



MIAMI OPEN 2021: VERDASCO ELIMINATO

Continuano i match al Miami Open 2021: ce l’ha fatta Ana Konjuh, che anche in maniera netta ha schiantato la testa di serie numero 18 Madison Keys prendendosi il terzo turno del torneo di categoria 1000, e comunque vada per la croata si tratta di un grande risultato perché, come già detto, non competeva da tempo immemore a questi livelli. Ha rischiato il patatrac Elina Svitolina, testa di serie numero 5, ma alla fine è riuscita a rimontare Shelby Rogers e qualificarsi evitando una clamorosa eliminazione al primo turno; qualificata anche Johanna Konta che ha battuto abbastanza agevolmente Magda Linette, in campo abbiamo anche la veterana (34 anni) Angelique Kerber, vincitrice di tre Slam ed ex numero 1 Wta ma da tempo ormai lontana dai suoi standard, che comunque ha vinto il primo set nei confronti di Renata Zarazua. Nel tabellone maschile invece un colpo lo ha centrato Bjorn Fratangelo, che ha fatto fuori Fernando Verdasco: un altro veterano spagnolo viene così eliminato dopo la sconfitta di Feliciano Lopez, attendiamo sempre gli italiani con Salvatore Caruso che dovrebbe essere il primo, mentre per Lorenzo Musetti verosimilmente potremmo dover aspettare anche in tarda serata, magari dopo le 23 di casa nostra… (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2021: KOKKINAKIS SUL VELLUTO

Dobbiamo ancora entrare nel vivo della giornata al Miami Open 2021: aspettiamo gli italiani ma anche i primi big impegnati in questo torneo. Al momento, possiamo dire che in campo abbiamo il veterano kazako Mikhail Kukushkin ma anche Thanasi Kokkinakis, che qui tre anni fa aveva clamorosamente battuto Roger Federer ma poi ha avuto parecchi problemi fisici che ne hanno limitato la crescita, oggi l’australiano incrocia la racchetta con il giapponese Shintaro Mochizuki e sembra già ben avviato, essendo in vantaggio di un set e un break (del resto, se Kokkinakis è il numero 243 del ranking Atp, il nipponico occupa la posizione numero 654 e la differenza è comunque evidente). Nel tabellone femminile invece Nadia Podoroska, semifinalista al Roland Garros, è sotto di un set nei confronti di Ekaterina Alexandrova mentre Belinda Bencic ha vinto il primo contro Zarina Diyas, che al primo turno del Miami Open 2021 ha eliminato Venus Williams; la sorpresa è però al momento Ana Konjuh, ex numero 20 del ranking Wta che a lungo è stata fuori e si è sottoposta a parecchie operazioni al gomito. Ieri la prima vittoria nel circuito dal suo ritorno, oggi ha strappato il primo set a Madison Keys (numero 18 del seeding) ma bisognerà vedere se durerà, soprattutto come condizione fisica… (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2021: PARTITE AL VIA, SI GIOCA!

Siamo pronti a vivere la diretta del Miami Open 2021 per la giornata di giovedì. Senza i Big Three, lo abbiamo già detto, il tabellone maschile è pronto a regalarci grandi sorprese: per la prima volta di sempre questo Masters 1000 sarà con tutta probabilità vinto da un tennista nato negli anni Novanta, un tabù che negli Slam è stato spezzato da Dominic Thiem. Clamorosamente, solo Alexander Zverev (nel 2018) ha raggiunto la finale tra le giovani leve, ma è stato battuto da John Isner; il Miami Open resta appannaggio dei veterani, se pensiamo che Novak Djokovic lo ha vinto sei volte mentre Roger Federer ha festeggiato quattro successi (spesso però ha saltato l’appuntamento), mentre Andy Murray, che ha dato forfait nei giorni scorsi, ha due titoli. Dal 2009 a oggi i tre hanno messo insieme 9 trofei, lasciando la scena solo a Andy Roddick (2010) e il già citato Isner, poi finalista nel 2019; Rafa Nadal non ha mai vinto a Key Biscaine e non lo farà nemmeno quest’anno, per lui ci sono cinque finali perse contro Federer (due volte), Nikolaj Davydenko e Djokovic, sempre in due occasioni. Finalmente adesso possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che ci diranno i campi, perché è davvero tutto pronto e quindi la diretta del Miami Open 2021 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2021: IL TABELLONE WTA

Mentre ci avviciniamo alla giornata del Miami Open 2021, possiamo sicuramente fare qualche considerazione circa il tabellone femminile del torneo. Qui la testa di serie numero 1 è Ashleigh Barty, anche campionessa in carica avendo vinto il titolo nel 2019; l’australiana ha una metà di tabellone se vogliamo abbordabile, perché le teste di serie che andrà a incrociare non sono tra le grandi favorite. Certo, il percorso rischia di essere comunque tosto: nel terzo turno la possibilità di incrociare Angelique Kerber, lontanissima dai giorni migliori ma pur sempre vincitrice di tre Slam, agli ottavi ci sarebbe Victoria Azarenka (stesso discorso), poi l’insidia ai quarti potrebbe essere Belinda Bencic, con una semifinale che la incrocerebbe a Simona Halep, Petra Kvitova, l’eterna incompiuta Elina Svitolina (almeno nei Major) o la teenager Iga Swiatek, che dopo aver vinto il Roland Garros si deve confermare anche su altre superfici, e in generali. Nella metà bassa del tabellone Wta la grande favorita è ovviamente Naomi Osaka, già 4 Slam in bacheca: testa di serie numero 4, la giapponese dovrà fare i conti con Sofia Kenin, Garbine Muguruza o la rientrante Bianca Andreescu (oggetto misterioso dopo aver trionfato agli Us Open), prima ci sarebbero Jessica Pegula o Elise Mertens. Staremo allora a vedere come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2021: TOCCA A MUSETTI E CARUSO

La seconda giornata del Miami Open 2021 inizia alle ore 16:00 – italiane – di giovedì 25 marzo: seconda giornata per quanto riguarda il tabellone maschile, perché a dire il vero le donne hanno aperto il loro primo turno già lunedì. Il torneo di tennis in Florida è un Masters 1000, sia Atp che Wta; abbiamo già detto che sarebbe la seconda parte del tradizionale Sunshine Double, ma il rinvio di Indian Wells a data da destinarsi ci ha privato della prima metà di questo grande appuntamento che, idealmente, ci introduce alla stagione europea sulla terra rossa.

Questo è il motivo per cui non pochi giocatori hanno rinunciato a venire a Key Biscaine: spicca ovviamente l’assenza dei Big Three in blocco, anche Andy Murray (pure iscritto al tabellone) ha dato forfait per un problema fisico e non ci sarà nemmeno Dominic Thiem, cosa che rende la diretta del Miami Open 2021 ancora più incerta. Ad ogni modo, salvo variazioni nel programma oggi dovrebbe toccare ad almeno due italiani che sono impegnati nel primo turno: vale a dire, Lorenzo Musetti e Salvatore Caruso.

DIRETTA MIAMI OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo due italiani nel Miami Open 2021, per quanto riguarda i match di oggi: Lorenzo Musetti è in grande crescita e lo ha dimostrato timbrando grandi vittorie ad Acapulco dove ha raggiunto la semifinale, ovviamente tutti si aspettano che la maturazione sia solo cominciata ma non bisogna dimenticare che si tratta di un 2002 e dunque, esattamente come per Jannik Sinner (che qui è testa di serie) non bisognerà caricarlo di eccessive pressioni ma lasciarlo giocare accettando che inizialmente possa arrivare qualche sconfitta anche sorprendente. Intanto oggi il suo avversario sarà lo statunitense Michael Mmoh, uno che sicuramente è più abituato a questi contesti; turno comunque abbordabile che poi potrebbe portarlo a sfidare Benoit Paire. Caruso invece è finito nel secondo turno con Diego Schwartzman, uno che Musetti ha appena battuto: il siciliano di Avola se la vedrà intanto con il giapponese Yasutaka Uchiyama, e anche lui ha tutte le possibilità di superare questo primo scoglio per poi volare a giocarsela con l’argentino. Vedremo allora come andranno le cose tra poco, quando si inizierà a giocare per il Miami Open 2021…