DIRETTA MIAMI OPEN 2021: LORENZI ELIMINATO DA ESCOBEDO

Purtroppo il Miami Open 2021 perde uno degli italiani: primo turno fatale a Paolo Lorenzi, battuto nettamente dallo statunitense Ernesto Escobedo. Il romano, che aveva superato le qualificazioni, è stato sconfitto con il risultato di 6-3 6-2; nel secondo set ha mostrato il suo consueto carattere combattivo riuscendo a cancellare la possibilità del 4-1 e servizio da parte del suo avversario, purtroppo è durato poco perché da quel momento Escobedo ha comunque infilato tre giochi consecutivi andando a vincere il match. Tra i qualificati al secondo turno del Miami Open 2021 spicca sicuramente Mikael Ymer, il giovane svedese che era già stato protagonista alle NextGen Finals – nell’edizione vinta dal nostro Jannik Sinner – e che si è liberato con agilità (6-3 6-1) del cileno Alejandro Tabilo; secondo turno conquistato anche per la spagnola Sara Sorribes Tormo che non senza sorpresa ha sconfitto Bernarda Pera, sta invece provando a risalire di colpi Jelena Ostepenko – fa impressione ricordare oggi che nel 2017, a 20 anni appena compiuti, aveva vinto il Roland Garros. Proseguono i match qui al Miami Open 2021, e allora vedremo quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MIAMI OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Miami Open 2021 sarà disponibile per gli abbonati alla televisione satellitare: i canali di riferimento sono Sky Sport Arena (numero 204) e Sky Sport 205, che ultimamente era dedicato alle vicende di Luna Rossa nella America’s Cup. In assenza di un televisore sarà poi possibile seguire i match del torneo anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go (che non comporta costi aggiuntivi), mentre il sito ufficiale www.miamiopen.com vi fornirà tutte le informazioni utili come il programma generale dell’evento e quello della singola giornata, e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.



MIAMI OPEN 2021: VITTORIA PER ANA KONJUH

Proseguono i match al Miami Open 2021. Aspettando gli italiani, abbiamo altri due giocatori che si sono qualificati al secondo turno: il primo è Alexey Popyrin, di chiare origini russe ma che gioca sotto la bandiera dell’Australia, e che con un 6-4 7-6 abbastanza tirato ha battuto il veterano Feliciano Lopez. Abbiamo poi vissuto la vittoria di Cameron Norrie, sempre in due set ma in maniera decisamente più netta (6-1 6-3) nei confronti di Yoshihito Nishioka; adesso in campo abbiamo Maxime Girone che sta giocando un match sulla carta intrigante contro Tommy Paul, anche Sam Querrey è in campo e ha già perso il primo set contro Yu-Hsun Lu, giocatore di Taipei. Passiamo ora ad analizzare il tabellone femminile, dove al secondo turno approdano Danielle Collins e soprattutto Ana Konjuh: della croata abbiamo parlato in precedenza, e oggi ha battuto per 7-6 7-5 una Katerina Siniakova che ha fatto ottimi progressi da quando è entrata nel circuito. Un’ottima notizia per la Konjuh dopo gli enormi problemi avuti al gomito, il ritorno alla vittoria in un match Wta; per lei al secondo turno ci sarà Madison Keys, una delle padrone di casa del Miami Open 2021. (agg. di Claudio Franceschini)



MIAMI OPEN 2021: HERBERT AL SECONDO TURNO

Sono due le partite già terminate nella giornata del Miami Open 2021. Pierre-Hugues Herbert diventa il primo giocatore a qualificarsi al secondo turno del tabellone maschile battendo Pedro Sousa con un dominante 6-1 6-3. Il giovane francese può essere come sempre una minaccia anche per i big, perché ha talento e lo ha affinato negli anni giocando il doppio con Nicolas Mahut; nel tabellone femminile apprendiamo con piacere della qualificazione di Andrea Petkovic, che ha schiantato Shuai Zhang per 7-5 6-1. La tedesca oggi è numero 104 del ranking Wta, ma è stata una Top 10: la sua carriera è stata costantemente costellata da infortuni (anche gravi) ma questo non le ha mai fatto mancare il buonumore e la voglia di sorridere, unita a svariati tentativi di rientro per tornare su certi livelli. Magari non durerà nel Miami Open 2021 (la prossima avversaria è Sofia Kenin, campionessa agli Australian Open e finalista al Roland Garros nel solo 2020) ma certamente la Petkovic merita questa vittoria di oggi, e la guardiamo sempre nella speranza che possa davvero tornare. (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2021: PARTITE AL VIA, SI GIOCA!

Sta finalmente per cominciare il Miami Open 2021: il torneo di Key Biscaine torna a farci compagnia dopo due anni, e possiamo subito dire che la testa di serie più alta nel tabellone sarà Daniil Medvedev, recentemente salito al numero 2 del ranking Atp. Il russo è il grande favorito per il titolo, ma dovrà vedersela in particolar modo con tre avversari: Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas (sfidante) sono i due giocatori che si sono sfidati nella finale di Acapulco, Andrey Rublev ha vinto a Rotterdam all’inizio di marzo mettendo in bacheca l’ottavo titolo Atp, il sesto in meno di un anno e mezzo e il quarto 500 consecutivo da settembre 2020 a oggi, per una crescita clamorosa. Naturalmente si spera che nella rosa delle possibili sorprese ci sia anche qualche italiano, e i nomi li abbiamo già fatti; occhio anche a Diego Schwartzman e Denis Shapovalov, quest’ultimo chiamato al grande salto di qualità, poi a qualche outsider che potrebbe rispondere al nome di Felix Auger-Aliassime o Alex De Minaur, ma anche Aslan Karatsev che, già semifinalista agli Australian Open, ha vinto il primo titolo a Dubai entrando nella Top 30 della classifica. Ora la parola passa ai campi, perché finalmente siamo pronti a scoprire quello che succederà: mettiamoci comodi, la diretta del Miami Open 2021 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

I GRANDI ASSENTI

Il Miami Open 2021 prende il via e, come abbiamo già detto, non sono pochi gli assenti di rilievo: il punto è che il Coronavirus rende ancora complesso spostarsi in sicurezza, e tra poco inizierà la stagione europea sulla terra rossa. Di conseguenza, il forfait deriva anche dalla poca immediatezza nel raggiungere la Florida, oltre alla necessità di dover centellinare gli impegni: questo riguarda soprattutto i Big Three Novak Djokovic (che a Key Biscaine ha vinto 6 volte), Rafa Nadal e Roger Federer, quest’ultimo ancora campione in carica a tutti gli effetti visto che l’anno scorso non si è giocato. Non solo: salteranno il Miami Open 2021 anche Dominic Thiem, primo giocatore nato nei Novanta a vincere uno Slam (gli Us Open lo scorso autunno) e purtroppo il nostro Matteo Berrettini che, pur trovandosi già a Miami e aver svolto una prima parte di preparazione per il torneo, ha preferito dedicarsi alla cura degli addominali che negli ultimi mesi gli hanno procurato qualche problema. I forfait di Pablo Carreno Busta e John Millman hanno spalancato le porte del main draw a Lorenzo Musetti; tra le donne l’unica big a saltare l’appuntamento è Serena Williams, saranno out anche Karolina Muchova e Donna Vekic. (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2021: INIZIA IL TORNEO ATP!

Alle ore 16:00 italiane di mercoledì 24 marzo scatta finalmente il Miami Open 2021: si tratta del primo torneo di tennis della categoria Masters 1000 che vivremo nella stagione. La seconda parte del Sunshine Double, ma quest’anno la prima non c’è stata: Indian Wells infatti è stato rinviato a data da destinarsi (come un anno fa), così ci rimane solo un appuntamento che è conosciuto dai nostalgici anche come Key Biscaine, e che ci porta in Florida tra incertezza e assenze. L’appuntamento riguarda anche le donne, e anche qui si tratta della categoria appena sotto gli Slam – peraltro la Wta si è uniformata alle denominazioni maschili, abbandonando Premier e International.

Noi qui parleremo del tabellone maschile che ci interessa molto e che, appunto, prende il via oggi, perché vedrà ai nastri di partenza anche tanti italiani che sperano di fare il grande colpo. Per una volta, più possibile di altre: infatti nella diretta del Miami Open 2021 non ci saranno i Big Three che per un motivo o per l’altro hanno rinunciato, ma sono altri i giocatori che hanno scelto di non essere presenti in Florida. Questo potrebbe creare un appuntamento incerto fino all’ultimo, ma ora andiamo a presentare il contesto dell’evento di tennis.

DIRETTA MIAMI OPEN 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

Il Miami Open 2021 dunque prende il via: le nostre speranze si chiamano soprattutto Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, oltre ovviamente al veterano Fabio Fognini. Qui però bisogna fare delle distinzioni: Musetti è considerato uno dei giovani più promettenti nel panorama nazionale e internazionale, lo ha dimostrato timbrando una fantastica semifinale ad Acapulco (prima di essere battuto da Stefanos Tsitsipas) in un torneo che lo ha visto eliminare Schwartzman, Tiafoe e Dimitrov, ma deve ancora fare il definitivo salto di qualità che gli permetta di giocare davvero per un titolo Masters 1000, questo ovviamente al netto di sorprese sempre possibili. Sinner invece è “arrivato”: intanto lo dice il ranking, poi ha vissuto un finale di 2019 e un 2020 (per quanto mozzato) straripanti, i big si sono spesi in suo favore e, insomma, anche se lui pure non fa ancora parte dell’élite del tennis mondiale è un giocatore già oggi in grado di arrivare verso il fondo di un torneo come il Miami Open 2021. Si vedrà: di sicuro il nostro movimento maschile sta facendo passi avanti molto concreti rispetto anche solo a poco tempo fa, ma sappiamo che in questo sport le cose possono cambiare rapidamente e in ogni caso quando si gioca si è uno contro tutti, idealmente. Vedremo allora cosa succederà tra poco…