DIRETTA MIAMI OPEN 2021: LORENZI VOLA CONTRO JUNG
Il quadro dei risultati del Miami Open 2021 si completa per quanto riguarda la giornata di martedì con un altro risultato molto importante. Fa infatti festa Thomas Fabbiano, altro italiano che vola nel tabellone principale della competizione grazie alla vittoria ottenuta contro l’americano Brooksby: 5-7, 6-2, 7-5 il risultato finale a favore del tennista azzurro che ha sfoderato una reazione strepitosa nel secondo set dopo aver vinto il primo, per poi chiudere nel terzo con grande forza. Non ce l’ha fatta invece Matteo Viola che era opposto al forte russo Mischa Zverev, che comunque ha avuto la meglio solamente in tre set, col tennista italiano che aveva vinto il primo al tie-break per poi cedere 4-6, 1-6 negli altri parziali. Nell’ultimo match della serata si è fatta invece registrare la vittoria dell’americano Nava, che ha sconfitto in tre set l’argentino Olivo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MIAMI OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per la diretta tv del Miami Open 2021 bisogna considerare che la televisione satellitare trasmetterà i match del tabellone maschile, ma soltanto a partire da domani; oggi potrete visitare il canale SuperTennis, aperto a tutti al numero 64 del digitale terrestre, per le partite del torneo femminile che, come detto, è già al primo turno anche se deve ancora concludere le qualificazioni. In assenza di un televisore sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming video, accedendo senza costi aggiuntivi al sito della web-tv federale che trovate all’indirizzo www.supertennis.tv.
MIAMI OPEN 2021: LORENZI VOLA CONTRO JUNG
Altri risultati in arrivo dal Miami Open 2021, dove Paolo Lorenzi ha appena battuto Jason Jung con il risultato di 6-4 6-4 e si è dunque preso il tabellone principale aumentando la pattuglia degli italiani che competeranno per il titolo Masters 1000. Intanto però nel tabellone femminile siamo già al primo turno di questo torneo di categoria 1000, e scopriamo che Sorana Cirstea (doppio 6-2 a Katrin Scott) e Laura Siegemund (eliminata Christina McHale, statunitense che non ha mai raccolto quanto prometteva) hanno ottenuto il pass per il secondo turno; la rumena, ricordiamo, otto anni fa aveva centrato la finale di Toronto venendo sconfitta da Serena Williams, all’epoca aveva 23 anni e sembrava destinata a scalare il ranking ma in seguito ha subito parecchi infortuni che ne hanno limitato la carriera, chiaramente un grande peccato ma adesso la Cirstea sta vivendo come una sorta di seconda giovinezza. Nessun problema nemmeno per Nadia Podoroska che, come già ricordavamo, lo scorso autunno ha timbrato una sorprendente semifinale al Roland Garros prima di essere eliminata dalla sensazione Iga Swiatek: l’argentina ha battuto Mayar Sherif mentre il pass per il secondo turno lo ha ottenuto anche Xinyu Wang, numero 150 del ranking Wta che ha ottenuto una vittoria di grande prestigio, per lei, contro Rebecca Peterson (numero 62) con il risultato di 6-2 6-2. (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2021: GAIO ELIMINATO DA BROADY
Termina purtroppo l’avventura di Federico Gaio al Miami Open 2021: a meno che non sia ripescato come lucky loser, il tennista faentino deve dare l’addio al sogno di entrare nel tabellone principale del torneo Masters 1000. Ci ha provato, e ha anche giocato una partita pari con Liam Broady: gli era superiore nel ranking ma a quei livelli contava il giusto e cioè ben poco (numero 142 l’azzurro, numero 158 il britannico) e Gaio ha pagato in particolar modo il tie break del primo set che ha perso con il risultato di 5-7. Poi, il faentino ha saputo rimontare vincendo il secondo parziale ottenuto con un’ottima prova al servizio – ha dovuto cancellare solo due palle break sul 2-2 – per poi strappare la battuta al suo avversario nel dodicesimo gioco, l’ultimo del parziale. Poi però Broady ha strappato in maniera decisiva, salendo di colpi al servizio e centrando due break che hanno fatto la differenza nel match. L’azzurro ci ha provato, ha lottato con le unghie e con i denti nell’ottavo game del parziale in cui ha annullato tre match point al britannico, prima di cadere al quarto. Peccato, perché anche lui avrebbe potuto esserci nel main draw del Miami Open 2021; intanto la prima vittoria nel torneo Wta è quella di Magda Linette, che si qualifica al secondo turno grazie al 6-1 3-6 6-0 ottenuto sulla statunitense Robin Montgomery, numero 368 del ranking che per un attimo ha accarezzato l’idea di una vittoria straordinaria contro la numero 50. (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2021: GAIO BROADY 6-7
Al Miami Open 2021 non si stanno mettendo troppo bene le cose per Federico Gaio, come abbiamo detto il primo degli italiani a scendere in campo per i match di qualificazione: perso il primo set nei confronti di Liam Broady, il faentino adesso sta facendo parziale pari nel secondo ma deve chiaramente stare attento a non mollare il colpo. Nel frattempo la qualificazione al tabellone principale l’ha ottenuta Thanasi Kokkinakis, talento australiano che negli ultimi anni è stato fermato da tanti infortuni e che sta provando a rientrare con costanza nel circuito, come abbiamo visto negli ultimi mesi; nel tabellone femminile sono iniziate le sfide del primo turno e abbiamo già vittorie di set per Barbora Krejcikova (su Anna Blinkova) e Magda Linette, ma qui i match hanno un’ora di “ritardo” e dobbiamo segnalare che in entrambi i casi il punteggio è 6-1. Vedremo ora se Gaio riuscirà a reagire andando a prendersi quella che sarebbe una vittoria di grande spessore, per aumentare la pattuglia degli italiani nel tabellone principale del Miami Open 2021 e aprire nel migliore dei modi questa giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2021: PARTITE AL VIA!
Sta finalmente per cominciare la giornata odierna del Miami Open 2021: il tabellone femminile del torneo ci presenta sostanzialmente tutte le big ai nastri di partenza, con la sola eccezione di Serena Williams che si è sottoposta a un piccolo intervento chirurgico. La campionessa in carica è Ashleigh Barty, numero 1 Wta; tra le favorite ovviamente troviamo Naomi Osaka, che a febbraio ha vinto il quarto Slam a Melbourne, e una Simona Halep che, strano a dirsi, gioca già il ruolo della veterana nel circuito. Sarà poi interessante valutare la crescita di alcune giovani, da Coco Gauff passando inevitabilmente per Iga Swiatek, vincitrice del Roland Garros, e ancora dell’ucraina Marta Kostyuk; inoltre, accogliamo con grande soddisfazione il ritorno in campo di Ana Konjuh, croata di 23 anni che ha già giocato i quarti agli Us Open ed era arrivata al numero 20 del ranking prima di sottoporsi a una infinita serie di operazioni al gomito. A lungo la croata ha meditato l’addio, ora può finalmente giocare (affronterà, come wild card, Katerina Siniakova contro cui competeva a livello juniores) ma non è detto che il suo rientro sarà costante e duraturo, noi ovviamente facciamo il tifo per lei. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, perché finalmente è tutto pronto e al Miami Open 2021 possiamo dare il via alle sfide! (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2021: OGGI LE QUALIFICAZIONI MASCHILI
Il Miami Open 2021 apre le sue porte martedì 23 marzo, alle ore 16:00 secondo il nostro fuso orario: già nei giorni scorsi abbiamo assistito ai primi match di qualificazione ma oggi si completa il programma, e allo stesso tempo iniziano anche le partite del primo turno femminile. Il torneo è un Masters 1000, denominazione che sostanzialmente è stata uniformata anche per l’ambito Wta. Aspettando i big, visto che il tabellone maschile verrà inaugurato soltanto domani e le teste di serie migliori godono del bye (significa che sono qualificate di diritto al secondo turno), oggi abbiamo comunque alcuni italiani che vanno alla ricerca del pass per il main draw, e dunque potrebbero aumentare la pattuglia azzurra.
Tra le donne la sola Elisabetta Cocciaretto, impegnata con l’ungherese Timea Babos, potrebbe salvare la presenza di casa nostra visto che nessun’altra giocatrice fa parte del torneo; ben più consistente la rappresentanza maschile, pur con qualche assenza (ovviamente quella di Matteo Berrettini) e che oggi potrebbe essere ampliata. Ora, mentre attendiamo che nella diretta del Miami Open 2021 si inizi a giocare, proviamo a valutare alcuni dei temi principali che sono legati a questo torneo e alla giornata di martedì.
DIRETTA MIAMI OPEN 2021: GLI ITALIANI IN GARA
Al Miami Open 2021 dunque abbiamo qualche italiano che va a caccia della qualificazione al tabellone principale. Ad aprire sarà Federico Gaio, che già alle 16:00 sarà in campo contro Liam Broady; l’impegno sulla carta più ostico ce l’avrà il veterano di Mestre Matteo Viola, che incrocia la racchetta con Mischa Zverev. Fratello del più celebre Alexander, ottimo doppista che qualche anno fa ha avuto anche ottimi risultati nel singolare, pur senza durare. Avremo nella stessa fascia oraria (cioè i terzi match sui vari campi, e dunque verosimilmente già in serata qui da noi) la Cocciaretto di cui abbiamo già parlato, e Paolo Lorenzi che se la vede con Jason Jung; a chiudere sarà Thomas Fabbiano, il pugliese miglioratissimo e che abbiamo già visto protagonista negli Slam. Per lui l’avversario sarà Jenson Brooksby; tra le protagoniste del tabellone feminile bisogna sicuramente citare Venus Williams che se la vede con Zarina Diyas, poi una Paula Badosa in forte crescita e sicuramente un match potenzialmente interessante tra la rediviva Ajla Tomljanovic e la giovane russa Anastasia Potapova. Giocherà anche Nadia Podoroska, semifinalista all’ultimo Roland Garros: per lei una sfida interessante contro Mayar Sherif, prima egiziana di sempre nel tabellone di uno Slam e, in seguito, capace di vincere un match nei main draw dei Major (agli Australian Open).