DIRETTA MIAMI OPEN 2022: VITTORIA PER FABIO FOGNINI

Fabio Fognini ha vinto la partita del secondo turno del Miami Open 2022 di tennis ed è dunque il primo azzurro qualificato per il terzo turno nel tabellone maschile del torneo Masters 1000 di tennis in Florida. Dopo la sgradita notizia del ritiro di Matteo Berrettini dal Miami Open 2022 per il problema fisico, è il veterano Fognini a riportare il sorriso con la vittoria contro un avversario ostico come il giapponese Taro Daniel, piegato al termine di una durissima battaglia in tre set e due tie-break, con il punteggio finale di 6-7 (1), 6-2, 7-6 (5). Ben due break per parte nel primo set, che arriva così al tie-break dove però Fognini cede di schianto, perdendo 7-1. Grande riscatto nel secondo set, dominato da Fabio per 6-2, l’equilibrio torna nel terzo set: l’azzurro cede il servizio nell’undicesimo game ma restituisce lo sgarbo a Daniel nel dodicesimo, quindi si va al tie-break, vinto per 7-5 da Fabio Fognini che si prende così set e partita.



Tra le altre partite già completate oggi al Miami Open 2022, ricordiamo il successo di Cameron Norrie nel derby britannico con Jack Draper, mentre in campo femminile possiamo citare la vittoria della statunitense Coco Gauff ai danni della cinese Wang Qiang e l’eliminazione della lettone Jelena Ostapenko ad opera dell’altra statunitense Shelby Rogers. Torniamo però in campo maschile per ricordare che nelle prossime ore giocheranno anche Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, che se la dovranno vedere rispettivamente con il finlandese Emil Ruusuvuori e lo statunitense Denis Kudla per rendere ancora più azzurra la giornata del tennis a Miami… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MIAMI OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS

Possiamo ricordare che la diretta tv del Miami Open 2022 riguarda due emittenti: il torneo maschile infatti è un’esclusiva della televisione satellitare, che lo trasmetterà su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) con qualche eventuale incursione su Sky Sport Uno (201) ma in ogni caso sarà un appuntamento riservato agli abbonati, a differenza dei match femminili che andranno invece in onda su SuperTennis, web-tv federale al numero 64 del televisore. Sarà naturalmente attivo anche il doppio servizio di diretta dei Miami Open 2022 in streaming video: nel primo caso attivando l’applicazione Sky Go con i dati del proprio abbonamento, nel secondo visitando il portale www.supertennix.it. Infine il sito ufficiale del torneo, che è all’indirizzo www.miamiopen.com, fornirà tutte le informazioni utili come i tabellini statistici e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.



SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta del Miami Open 2022. Il piatto del giorno è davvero ricco, come abbiamo visto: noi possiamo ricordare che questo Masters 1000 è stato spesso e volentieri terra di conquista dei Big Four, che da quando sono comparsi sulla scena hanno vinto un totale di 12 titoli. Ben sei sono di Novak Djokovic (con tripletta tra il 2014 e il 2016), poi ne abbiamo 4 di Roger Federer e due di Andy Murray; non ha mai vinto Rafa Nadal che però ha giocato cinque finali, a proposito i Big Four hanno occupato gli spot in finale in 21 occasioni dal 2002 al 2019, lasciando quindi le briciole agli altri che, nello specifico, sono Andy Roddick (due titoli), Nikolaj Davydenko (campione nel 2008) e John Isner tre anni fa, prima ovviamente del titolo di Hubert Hurkacz l’anno scorso.

Oggi sono in campo Andrey Rublev e Nick Kyrgios in un favoloso match di secondo turno: se Davydenko è l’unico russo ad aver mai vinto il Miami Open (ma anche ad avervi giocato la finale), nessun australiano è mai riuscito nell’impresa anche perché il torneo è nato nel 1985, un’epoca in cui lo strapotere della nazione oceanica (basterebbe citare Rod Laver, Roy Emerson, Ken Rosewall e John Newcombe) era palesemente in declino. Ora però dobbiamo realmente metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose sui campi, finalmente per il Miami Open 2022 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL TABELLONE

Saranno solamente tre gli italiani che saranno presenti oggi al Miami Open 2022 a causa del ritiro di Matteo Berrettini per un problema alla mano destra, possiamo anche dare uno sguardo più ravvicinato al tabellone del torneo Masters 1000: avere tre giocatori nella stessa metà significa ovviamente aumentare le possibilità che almeno uno di loro vada in finale. La proiezione del main draw ci dice che il primo derby sarebbe quello tra Fabio Fognini e Jannik Sinner: i due si incrocerebbero agli ottavi, per il sanremese ci sono però le minacce Andrey Rublev e Nick Kyrgios (che come detto si affrontano oggi) mentre per il giovane altoatesino il terzo turno potrebbe essere contro Pablo Carreno Busta, sempre che riesca a superare l’ex Top Ten David Goffin.

L’italiano che eventualmente fosse in semifinale potrebbe vedersela con Lorenzo Sonego: il piemontese ha un tabellone tostissimo, potenziale terzo turno con Diego Schwartzman e ottavi con Alexander Zverev, poi nei quarti potrebbe arrivare uno tra Casper Ruud, Cameron Norrie e Alexander Bublik. Vedremo se gli italiani ci faranno sognare al Miami Open 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI CERUNDOLO, QUATTRO ITALIANI IN CAMPO!

La giornata di venerdì 25 marzo al Miami Open 2022 è ricca di spunti: si parte come sempre alle ore 16:00 di casa nostra, e saranno ben quattro gli italiani al via di questa intensa giornata. Vale a dire, le teste di serie che hanno saltato il primo turno, visto che in questo Masters 1000 sono previsti i cosiddetti bye: dunque Matteo Berrettini, che è il numero 4 del tabellone Atp, se la vedrà con l’argentino Juan Manuel Cherundolo nel tentativo di riscattare quanto accaduto a Indian Wells, con la bruciante eliminazione per mano di Miomir Kecmanovic in un match concluso al terzo set.

Jannik Sinner nel deserto della California aveva dato forfait prima di giocare contro Nik Kyrgios, l’esordio nella diretta del Miami Open 2022 lo vedrà opposto a Emil Ruusuvuori – il finlandese è in crescita e va preso con le pinze – per Lorenzo Sonego invece il match del primo turno a Key Biscaine sarà contro Denis Kudla. Infine Fabio Fognini, che a Indian wells non era testa di serie ma lo è al Miami Open 2022 a causa dei forfait: per il sanremese, il veterano di una pattuglia italiana per il resto giovane, il match del venerdì sarà contro Taro Daniel. Vedremo cosa succederà…

DIRETTA MIAMI OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO

Ci attende dunque una bella giornata alla diretta Miami Open 2022: siamo nella parte bassa del tabellone Atp, dove sulla carta ad arrivare in semifinale sarebbero per ranking il nostro Matteo Berrettini e Alexander Zverev, che a Indian Wells ha deluso e, dopo il grave episodio della squalifica per aver di fatto aggredito un giudice di sedia (ad Acapulco) e oggi affronta Borna Coric, il croato che era lanciato verso una bella ascesa ma è poi stato frenato dagli infortuni. Qui però avremo anche Andrey Rublev, semifinalista nel primo Masters 1000 del Sunshine Double, che farà il suo esordio in un match stellare.

Non c’è dubbio alcuno che l’highlight di giornata al Miami Open 2022 sarà la sfida tra il russo, testa di serie numero 5 del tabellone, e Nick Kyrgios che a Indian Wells ha fatto molto bene, mettendo anche in difficoltà Rafa Nadal e dando la sensazione di essere anche mentalmente in forma (ma qui l’incognita è sempre da citare). Reilly Opelka, il gigante statunitense, giocherà contro Francisco Cerundolo; avremo anche Casper Ruud contro Henri Laaksonen, e poi attenzione a un Alexander Bublik che è in forte crescita e forse uno dei giocatori più sottovalutati dell’intero circuito, impegnato nel suo esordio al Miami Open 2022 contro il colombiano Daniel Galan.