DIRETTA MIAMI OPEN 2022: CASPER RUUD PRIMO FINALISTA
Nella diretta del Miami Open 2022 le semifinali Atp ci hanno consegnato il primo verdetto: finisce la “favola” di Francisco Cerundolo, sconfitto dal norvegese Casper Ruud in due rapidi set con il punteggio di 6-4, 6-1. Ruud dunque accede come prevedibile alla finale di domenica, dove affronterà il vincitore di Hurkacz Alcaraz, che si giocherà nella notte italiana. Per Cerundolo il Miami Open 2022 resta una grande avventura: zero titoli Atp e una sola finale giocata (ma anche una sola apparizione nei tabelloni principali degli Slam, con immediata sconfitta) è stato la reale sorpresa in questo torneo. Possiamo anche dire che la buona sorte gli abbia dato una grossa mano: ogni singolo avversario che ha affrontato infatti ha avuto problemi fisici.
A partire dall’olandese Tallon Griekspoor, che aveva vinto il primo set prima di calare (risultato 5-7 6-4 6-3), proseguendo con Gael Monfils (6-2 6-3) che ovviamente non è più un giovanotto e ha “pagato” gli sforzi profusi a Indian Wells, e arrivando a Frances Tiafoe che come Griekspoor si era portato in vantaggio ma poi ha accusato dolori alla schiena che lo hanno limitato (6-7 7-6 6-2). Soprattutto, per due volte Cerundolo si è qualificato per abbandono dell’avversario: nel secondo turno Reilly Opelka, palesemente condizionato a livello fisico e costretto al forfait sul punteggio di 1-6 1-3, e poi ovviamente il nostro Jannik Sinner, che nei quarti era partito bene ma dopo cinque game (1-4) ha stretto la mano all’argentino e ha abbandonato il Miami Open 2022. Casper Ruud ha spezzato questa serie e si è preso la finale del Masters 1000… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MIAMI OPEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS
La diretta tv del Miami Open 2022, trattandosi soltanto delle partite maschili, sarà disponibile su Sky Super Tennis: il canale è al numero 205 del decoder e naturalmente sarà un appuntamento in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video (senza costi aggiuntivi) per assistere ai match del torneo di tennis su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale del Miami Open, che trovate all’indirizzo www.miamiopen.com, troverete tutte le informazioni utili come i boxscore aggiornati in tempo reale.
SI COMINCIA
Finalmente le due semifinali maschili nella diretta del Miami Open 2022 stanno per cominciare. La sorpresa come abbiamo già detto è Francisco Cerundolo, che potrebbe ora diventare il primo argentino a vincere il Masters 1000 di Key Biscaine. Non sarebbe il primo finalista, perché due connazionali lo hanno preceduto: nel 2004 Guillermo Coria, che in quegli anni era diventato il principale avversario di un giovanissimo Rafa Nadal sulla terra (ricorderete una meravigliosa finale a Roma l’anno seguente) aveva affrontato Andy Roddick ma era stato costretto al ritiro sul punteggio di 6-7 6-3 6-1 (si giocava ancora sulla distanza dei 5 set, è stato così fino al 2007).
Tre anni più tardi a raggiungere la finale del Miami Open era stato Guillermo Cañas, già trentenne e che in quel 2007 avrebbe poi vinto tre titoli: l’argentino, al punto più alto della carriera, era stato sconfitto per 6-3 6-2 6-4 – nell’ultima finale ai cinque set del torneo – da un diciannovenne Novak Djokovic, al quarto titolo Atp e il primo di quelli che sarebbero poi diventati 37 Masters 1000. Adesso Cerundolo potrebbe seguire le orme dei suoi connazionali: vedremo se Casper Ruud riuscirà a frenarne la corsa, finalmente è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo perché la diretta del Miami Open 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI LE DUE SEMIFINALI ATP!
Giorno di semifinali Atp al Miami Open 2022: venerdì 1 aprile scopriremo finalmente quale sarà la finale del torneo maschile nel Masters 1000 di tennis che si sta giocando a Key Biscaine, in Florida. Purtroppo non ci saranno italiani: ancora una volta, come già successo a Indian Wells, Jannik Sinner si è ritirato e questa volta lo ha fatto dopo cinque game del match nei quarti, lasciando intendere che l’influenza subita in California è tornata a presentare il conto. Siccome prima di lui aveva dato forfait anche Matteo Berrettini, i due azzurri che avevano speranze di vincere il Miami Open 2022 sono fuori dai giochi; adesso le due semifinali saranno Hurkacz Alcaraz e Francisco Cerundolo Ruud, che aprirà il programma alle ore 19.00 italiane.
A bocce ferme è davvero difficile capire cosa aspettarci, perché arrivati a questo punto i rapporti di forza sono certamente esistenti ma possono anche essere limitati da altri fattori; certamente nella diretta del Miami Open 2022 avremo un campione inedito e potrebbe anche essere una bella sorpresa, ma lo scopriremo soltanto assistendo alle due semifinali maschili che si giocheranno tra poco. Non resta quindi che metterci comodi e lasciare il giusto spazio al campo (si giocherà sempre sul centrale) per capire come possano andare le cose, e poi sarà tempo di lanciarci verso la finale del Miami Open 2022 che ovviamente verrà disputata domenica.
DIRETTA MIAMI OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO
Siamo allora arrivati alle due semifinali Atp nella diretta del Miami Open 2022. Sicuramente interessante quella degli outsider: Casper Ruud è il numero 8 del ranking e un giocatore solido da tempo, ma è anche vero che come dicevamo nei giorni scorsi fino a questo momento gli è sempre mancato il grande risultato, e dunque per quanto riguarda i tennisti della Top 10 è quello che, forse, ha raccolto meno negli appuntamenti che contano davvero, tanto da farci pensare a lui come appunto a un outsider. Quello che è certamente Francisco Cerundolo, particolarmente fortunato nell’arrivare alla semifinale del Miami Open 2022 (ci torneremo): il classe ’98 adesso sogna, sapendo di non essere favorito oggi ma che in questi 10 giorni “della vita” potrebbe anche accadere l’impensabile.
Nell’altra semifinale Hurkacz Alcaraz, che si giocherà quando in Italia sarà ormai notte, si affrontano invece il detentore del titolo polacco e l’astro nascente spagnolo. Hubert Hurkacz vanta sicuramente un feeling straordinario con il Miami Open, che vinse l’anno scorso battendo in finale il nostro Jannik Sinner e nel quale si è preso il lusso stavolta di eliminare ai quarti di finale Daniil Medvedev, dunque sarà giustamente il polacco ad indossare i panni del favorito. Conosciamo tuttavia ormai molto bene Carlos Alcaraz, lo spagnolo classe 2003 che ha tutto per diventare l’erede di Rafa Nadal mantenendo la Spagna ai vertici assoluti del tennis mondiale. Ne vedremo quindi delle belle, peccato solo che bisognerà essere nottambuli…