DIRETTA MIAMI OPEN 2023: SINNER HA VINTO CONTRO DJERE 6-4 6-2

Jannik Sinner continuerà ad essere protagonista della diretta del Miami Open 2023, perché il tennista altoatesino ha vinto con il punteggio di 6-4, 6-2 Sinner Djere, la partita del suo debutto nel torneo della Florida che era valida per il secondo turno. Abbiamo già descritto le difficoltà vissute da Jannik Sinner almeno per parte del primo set, prima di cambiare marcia con tre game consecutivi per vincere 6-4. La partita è davvero cambiata in quel momento, perché Sinner ha cominciato alla grande anche il primo set con il break al secondo game, poi Djere ha avuto un ultimo guizzo strappando a Jannik il servizio nel quinto game, ma è stato l’ultimo acuto per il serbo, che da quel momento ha incassato tre game consecutivi (di cui due break) andato a Sinner per chiudere set e partita sul definitivo 6-4, 6-2.



Tre ulteriori partite sono nel frattempo a loro volta terminate per la diretta del Miami Open 2023, tutte in campo femminile. Giornata trionfale per la Repubblica Ceca, che infatti festeggia anche le vittorie di Vondrousova e Krejcikova rispettivamente contro la russa Kudermetova e la bielorussa Sasnovich, aggiungendosi ai successi delle connazionali Muchova e Pliskova, inoltre si è imposta la russa Gracheva, che ha firmato una bella impresa eliminando la tunisina Jabeur. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MIAMI OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv del Miami Open 2023 ancora una volta si sdoppierà: per il torneo maschile saremo infatti su Sky Sport Tennis, appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare (numero 205 del decoder) con la possibilità di assistere ai match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Il torneo femminile sarà invece garantito da SuperTennis, la web-tv federale che è in chiaro per tutti (comunque disponibile anche nel bouquet di Sky, al numero 212) e con la diretta streaming video che verrà in questo caso fornita dal portale SuperTenniX.



SINNER DJERE 6-4 AL PRIMO SET!

La diretta del Miami Open 2023 ci porta per il momento belle notizie, perché Jannik Sinner ha vinto con il punteggio di 6-4 il primo set di Sinner Djere, la partita del suo debutto nel torneo della Florida. Non è stato facile, dal momento che Sinner ha subito un break nel settimo game, con cui si è ritrovato sotto 3-4 e servizio per Djere, ma l’altoatesino da quel momento ha cambiato ritmo, ha ottenuto l’immediato contro-break e poi ha tolto all’avversario il servizio anche nel decisivo decimo game, per chiudere il set sul 6-4 in suo favore.

Tra le partite già terminate per la diretta del Miami Open 2023, il finlandese Ruusuvuori ha eliminato lo spagnolo Bautista, mentre il canadese Shapovalov e il russo Rublev hanno vinto rispettando il pronostico nelle rispettive partite. Anche in campo femminile sono già finite tre partite di oggi e allora annotiamo i successi della russa Alexandrova e di ben due tenniste ceche, cioè Muchova e Pliskova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo pronti ai match per la diretta del Miami Open 2023. Non ci sarà solo Sinner Djere, come abbiamo già visto; sicuramente nel tabellone Atp vanno tenuti d’occhio altri match come quello tra Roberto Bautista Agut, veterano del circuito, e Emil Ruusuvuori ma soprattutto quello che oppone Alejandro Davidovich Fokina a Brandon Nakashima, uno dei giovani più interessanti nel panorama del tennis maschile. Può sicuramente essere intrigante la sfida tra Denis Shapovalov, sempre a caccia della vera gloria per non rimanere un grande incompiuto, e Guido Pella; Andrey Rublev invece fa il suo esordio al Miami Open 2023 contro JJ Wolf.

Nel tabellone femminile l’incrocio più intrigante è certamente quello tra Leylah Fernandez e Belinda Bencic: una è stata a sorpresa la finalista degli Us Open 2021 e ora vuole provare a confermarsi, l’altra una solida Top Ten prima dei tanti problemi alla schiena, tornata con costanza sulla breccia. Poi, Sofia Kenin a proposito di problemi fisici sta ancora cercando la costanza: al primo turno ha vinto ma ora la strada per tornare grande è lunga, la campionessa degli Australian Open 2020 incrocia la racchetta con l’ostica ucraina Anhelina Kalinina. Poi l’intrigante derby ceco – e generazionale – tra Petra Kvitova e Linda Noskova: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, per la diretta del Miami Open 2023 si può finalmente iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sinner Djere è il match con cui il nostro Jannik Sinner fa l’esordio al Miami Open 2023: l’altoatesino ha già incrociato tre volte il serbo Laslo Djere e ha vinto in una sola occasione, ma bisogna anche contestualizzare questi precedenti. Intanto va detto che le due sconfitte sono arrivate sulla terra, una superficie su cui certamente Sinner non dà ancora il meglio di sé; poi risalgono al 2019 e al 2020, un periodo in cui l’azzurro era ancora giovane e doveva fare il reale salto di qualità, arrivato qualche tempo dopo. Djere comunque si era imposto negli ottavi sia a Budapest (6-3 6-1) che a Kitzbuhel (6-4 6-4), e dunque Sinner non è riuscito a strappare nemmeno un set all’avversario.

Tuttavia, l’anno scorso i due si sono nuovamente incrociati al secondo turno di Indian Wells: su una superficie decisamente più congeniale alle caratteristiche dell’altoatesino, che nel frattempo era anche maturato fino a raggiungere uno status di “big” o comunque molto vicino (ricordiamo che aveva già giocato la finale del Miami Open l’anno prima), la vittoria di Sinner è stata netta con il risultato di 6-3 6-3. Possiamo inoltre ricordare che Djere ha giocato due finali del Sardegna Open contro tennisti italiani: nel 2020 ha battuto Marco Cecchinato a Santa Margherita di Pula, l’anno seguente a Cagliari ha perso contro Lorenzo Sonego. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA SINNER DJERE!

Il Miami Open 2023 apre le porte al secondo turno: venerdì 24 marzo, con inizio dei match come sempre alle ore 16:00 di casa nostra, finalmente anche i big fanno il loro esordio nel torneo Masters 1000 e Sinner Djere è l’appuntamento che interessa noi italiani. L’altoatesino, dopo la semifinale raggiunta a Indian Wells e persa contro Carlos Alcaraz, va a caccia di altra gloria: del Miami Open aveva giocato la finale due anni fa perdendola contro Hubert Hurkacz, ora ci riprova sapendo di aver raggiunto un livello tale per cui in appuntamenti importanti come questo può sempre arrivare in fondo, almeno tentativamente.

Il suo avversario è Laslo Djere, esperto serbo che oggi è numero 58 del ranking Atp e che al primo turno ha eliminato in modo netto Aleksandar Vukic; Jannik Sinner chiaramente parte favorito, poi eventualmente giocherebbe il terzo turno del Miami Open 2023 contro il vincente della sfida tra Jan-Lennard Struff, che ha battuto Fabio Fognini (il sanremese ha perso nuovamente all’esordio, come già a Indian Wells) e il veterano bulgaro Grigor Dimitrov, che non è magari più quello di un tempo e non ha raccolto in carriera tutto quello che ha potuto, ma resta sempre un avversario molto temibile qualora dovesse trovare la settimana giusta.

DIRETTA MIAMI OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta del Miami Open 2023 altri big faranno oggi il loro esordio. Alexander Zverev per esempio apre le danze contro Taro Daniel dovendo stare attento, perché il giapponese a Indian Wells aveva eliminato Matteo Berrettini – sia pure in condizioni non perfette – mentre Taylor Fritz se la gioca nel derby Usa contro Emilio Nava, numero 182 del ranking. Per Casper Ruud, finalista in Florida lo scorso anno, una prima non banale contro il bielorusso Iliya Ivashka, dovendo anche togliersi le ultime ruggini che gli hanno impedito di fare strada nel Masters 1000 precedente; da seguire assolutamente il match tra Holger Rune e Marton Fucsovics.

In campo femminile purtroppo è arrivata la notizia del forfait di Iga Swiatek: la numero 1 Wta dunque abbandona il sogno di centrare la doppietta al Miami Open e lascerà il titolo a una collega. Tra i match che vale la pena seguire oggi c’è sicuramente da citare quello della tunisina (e due volte finalista Slam) Ons Jabeur che fa il suo esordio in una sfida difficile contro Varvara Gracheva. Per Aryna Sabalenka, campionessa agli Australian Open e finalista in Californi, la prima è contro Shelby Rogers; Maria Sakkari, candidata al titolo, ha un big match potenziale contro Bianca Andreescu che al primo turno si è liberata di Emma Raducanu, che non riesce a trovare la giusta continuità.