DIRETTA MIAMI OPEN 2023: BRONZETTI ELIMINATA

Purtroppo non arrivano buone notizie dai primi match al Miami Open 2022: prima italiana in campo e prima eliminazione. Lucia Bronzetti, che l’anno scorso proprio nei 1000 del Nord America si era rivelata come tennista in crescita, si è arresa alla diciottenne ceca Linda Noskova: ennesimo prodotto di un movimento nazionale che continua a far emergere giocatrici potenzialmente campionesse (o comunque ottime) la Noskova oggi è numero 51 del ranking Wta e ha battuto la nostra Bronzetti (numero 73) con il risultato di 6-3 6-4 in appena un’ora e 8 minuti, con un primo set che è durato solo 25 minuti. Lucia ha poi combattuto nel secondo, ma non ha saputo forzare il parziale decisivo.



Al Miami Open 2023 perdiamo subito un’azzurra aspettando le altre, e ovviamente Fabio Fognini che in tarda serata (ma potrebbe scalare dopo la mezzanotte) sfiderà Jan-Lennard Struff, rientrato come lucky loser nel tabellone principale dopo il forfait di Constant Lestienne. In campo Wta si è già qualificata anche Karolina Muchova con un netto 6-0 6-2 ai danni di Jil Teichmann; nel torneo Atp invece da segnalare il ritiro del francese Arthur Rinderknech che era sotto 1-4 contro Taro Daniel (il giapponese che a Indian Wells ha eliminato Matteo Berrettini), vantaggio di un set invece per Albert Ramos-Viñolas su Marc-André Huesler e di Brandon Nakashima su Oscar Otte, entrambi hanno vinto il parziale al tie break. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MIAMI OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv del Miami Open 2023 ancora una volta si sdoppierà: per il torneo maschile saremo infatti su Sky Sport Tennis, appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare (numero 205 del decoder) con la possibilità di assistere ai match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Il torneo femminile sarà invece garantito da SuperTennis, la web-tv federale che è in chiaro per tutti (comunque disponibile anche nel bouquet di Sky, al numero 212) e con la diretta streaming video che verrà in questo caso fornita dal portale SuperTenniX.



MIAMI OPEN 2023: PARTITE AL VIA!

La diretta del Miami Open 2023 sta finalmente per farci compagnia. Possiamo ricordare, come accennato in precedenza, che sono sette i giocatori Atp ad aver completato il Sunshine Double, vincendo cioè Indian Wells e Key Biscaine nello stesso anno: inarrivabile Novak Djokovic che è riuscito in questa impresa addirittura quattro volte (la prima nel 2011 quando aveva 24 anni), poi troviamo per tre volte Roger Federer (anche lui a 24 anni la prima volta) e infine per una volta sola Michael Chang, Jim Courier, Pete Sampras e Andre Agassi, vale a dire i quattro Usa della generazione d’oro, oltre a Marcelo Rios. Finora Chang, a 20 anni e due mesi, è il giocatore più giovane di sempre ad aver completato il Sunshine Double.

La sua carriera poi è stata fantastica ma forse non leggendaria come avrebbe promesso, dunque c’è da sperare che qualora Alcaraz gli dovesse togliere il record di precocità riuscirebbe poi a rimanere sulla breccia per anni. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui campi di gioco di Key Biscaine: finalmente qui è tutto pronto e dunque il primo turno del Masters 1000 della Florida sta per iniziare, lasciamo dunque la parola alla tanto attesa diretta del Miami Open 2023! (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2023: IL CAMPIONE

Come sappiamo, il campione in carica al Miami Open 2023 è Carlos Alcaraz: il giovane spagnolo, vincendo Indian Wells la scorsa domenica, è tornato al numero 1 del ranking Atp (era successo lo stesso, per la prima volta, con il trionfo agli Us Open) e ha messo in bacheca il terzo Masters 1000 in carriera, dopo quelli di Madrid e appunto Key Biscaine. Alcaraz è inoltre diventato il nono giocatore nella storia a vincere entrambi i Sunshine Double almeno una volta – non per forza nello stesso anno – segno di quanto sia difficile l’impresa.

Ora però ne avrà un’altra complicata, perché per rimanere in vetta alla classifica mondiale dovrà vincere il Miami Open 2023 per non perdere nessuno dei punti che ha conquistato l’anno scorso, e non farsi scavalcare da Novak Djokovic. La lotta tra i due è apertissima e proseguirà sulla terra rossa, dove Alcaraz ha appena una manciata di punti in più da difendere rispetto al serbo; intanto vedremo se Alcaraz riuscirà a completare il Sunshine Double di calendario, sarebbe l’ottavo giocatore a riuscirci nell’ambito del tennis maschile ma naturalmente farlo già a 19 anni avrebbe un sapore del tutto particolare… (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2023: CI SPOSTIAMO IN FLORIDA!

La diretta del Miami Open 2023 prende il via mercoledì 22 marzo, alle ore 16:00 italiane: siamo in campo in Florida per un torneo già conosciuto come Key Biscaine, la seconda parte del Sunshine Double dopo Indian Wells e chiaramente un altro appuntamento Masters 1000 nel quale uomini e donne giocano in contemporanea. I campioni in carica sono Carlos Alcaraz e Iga Swiatek, con la polacca che l’anno scorso aveva vinto anche in California; Alcaraz invece dopo il titolo a Indian Wells può completare il suo personale Sunshine Double ma intanto è tornato al numero 1 del ranking Atp.

Va poi ricordato che nella diretta del Miami Open 2023 non saranno presenti i big che hanno già saltato il Masters 1000 precedente: assenti infatti Novak Djokovic per la questione legata alle politiche vaccinali e Rafa Nadal per infortunio, allo stesso modo sono out Marin Cilic e Nick Kyrgios. A livello femminile presenti tutte le miglior tra cui Elena Rybakina che ha trionfato a Indian Wells, e va segnalato il ritorno di Amanda Anisimova oltre al fatto che le italiane potrebbero avere qualche possibilità in più. Vedremo quello che succederà…

DIRETTA MIAMI OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO

Parlando della diretta del Miami Open 2023 dobbiamo anche dire che nel tabellone Atp gli italiani ci saranno, e saranno sempre quelli: la grande speranza rimane Jannik Sinner, che a Indian Wells ha aggiunto un altro mattoncino alla sua ottima crescita raggiungendo la semifinale, dove però è stato battuto da Alcaraz in un altro match importante contro lo spagnolo. Torna in un Masters 1000 anche Matteo Berrettini, che dopo la cocente eliminazione subita da Taro Daniel in California si è spostato a Phoenix per giocare un Challenger ma non ha avuto fortuna, anzi ha avuto un momento di frustrazione nel giorno dell’incredibile sconfitta.

Adesso si torna in un contesto nel quale il romano si deve ritrovare, avendo passato un momento difficile a causa degli infortuni che gli hanno fatto anche perdere qualche posizione nel ranking; tra le donne come sempre il Miami Open 2023 può essere l’occasione per Camila Giorgi che si trova a suo agio su queste superfici, da valutare i progressi costanti di Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti anche in vista dell’impegno nella Billie Jean King Cup, sempre importante per la nostra nazionale di tennis femminile.