DIRETTA MIAMI OPEN 2023: LEHECKA AL SECONDO TURNO

I primi match al Miami Open 2023 sono già terminati: interessante quello tra Jiri Lehecka, in crescita costante, e Federico Coria con la vittoria appunto del ceco che si è imposto per 6-3 6-4, poi successo del francese Quentin Halys che sempre in due set, risultato 6-2 7-6, si è sbarazzato di Pedro Martinez. In questo momento sono al terzo set Aleksandar Kovacevic, origini balcaniche ma di passaporto Usa, e Jaume Munar che sta andando sotto, 0-4 e servizio all’avversario nel parziale decisivo; Cristian Garin ha vinto il primo nei confronti di Maxime Giron.



In campo femminile Elise Mertens contro Daria Kasatkina è un big match che la belga conduce con un break di vantaggio nel terzo set, mentre Paula Badosa ha appena perso il secondo contro Laura Siegemund dopo essersi imposta al tie break nel primo, e continua dunque a faticare in un 2023 che non l’ha certamente vista protagonista come nei mesi precedenti. Siamo solo all’inizio di questa intensa giornata al Miami Open 2023, vedremo allora cosa succederà nei successivi match ricordando che in tarda serata arriverà l’esordio per Martina Trevisan, impegnata contro la giapponese Nao Hibino. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MIAMI OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Miami Open 2023 ancora una volta si sdoppierà: per il torneo maschile saremo infatti su Sky Sport Tennis, appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare (numero 205 del decoder) con la possibilità di assistere ai match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Il torneo femminile sarà invece garantito da SuperTennis, la web-tv federale che è in chiaro per tutti (comunque disponibile anche nel bouquet di Sky, al numero 212) e con la diretta streaming video del Miami Open 2023 che verrà in questo caso fornita dal portale SuperTenniX.



MIAMI OPEN 2023: PARTITE AL VIA!

Siamo arrivati al via di una nuova giornata dedicata al Miami Open 2023. Impressiona il fatto che Ben Shelton sia già testa di serie nel tabellone del Masters 1000: il classe 2002 giocherà in casa essendo nato a Gainesville, in Florida, e peraltro è cresciuto in una famiglia di tennisti visto che papà Bryan e zio Tommy Witsken sono stati professionisti, mentre la mamma Lisa Witsken ha giocato ad alti livelli da juniores così come la sorella Emma. Ben Shelton a livello juniores ha ottenuto buoni risultati anche se non eccellenti, ma si è comunque fatto notare in ambito nazionale; agli Australian Open dello scorso inverno ha impressionato tutti raggiungendo i quarti di finale (anche se contro avversari non di primissimo livello).

Va ricordato altresì che quello era il suo debutto al Melbourne Park e la sua seconda avventura nel tabellone principale di uno Slam. Mancino, dotato di ottima tecnica, a Indian Wells lo abbiamo visto annichilire Fabio Fognini quasi con irrisoria facilità; il talento non gli manca, oggi certamente giocatori come Carlos Alcaraz e Holger Rune (entrambi più giovani di lui) sono ad un altro livello ma Shelton sicuramente può arrivare a inserirsi in un gruppetto di prossimi dominatori del tennis mondiale. Intanto sarà molto interessante scoprire se farà strada nel tabellone del Miami Open 2023: oggi finalmente è tutto pronto e allora la parola può passare ai campi, perché la diretta del Miami Open 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2023: L’ALBO D’ORO

Abbiamo già visto nel presentare la diretta del Miami Open 2023 che l’albo d’oro del torneo maschile è stato dipinto a stelle e strisce fino al 2004; da allora però gli statunitensi hanno vinto solo altre due volte, nel 2010 con Andy Roddick e nel 2018 con John Isner. Le donne Usa invece hanno dovuto aspettare: vinte le prime due edizioni (naturalmente con Martina Navratilova, già naturalizzata, e Chris Evert), hanno poi subito il dominio di Steffi Graf (cinque titoli a Miami, unica donna a completare il Sunshine Double almeno due volte) e le vittorie “sparse” di Gabriela Sabatini, Monica Seles e Arantxa Sanchez Vicario (back to back per entrambe), poi la giovanissima Martina Hingis del 1997.

Quando le sorelle Williams hanno fatto irruzione sulla scena, c’è stato poco da fare per le avversarie: Venus ha vinto il Miami Open nel 1998, 1999 e 2001, Serena lo ha fatto nel 2002, 2003, 2004, 2007, 2008, 2013, 2014 e 2015, record di 8 titoli con due triplette e una doppietta. Sloane Stephens l’ultima statunitense a vincere il trofeo nel 2018, mentre Ashleigh Barty rimane l’ultima a fare back to back (2019-2021 con in mezzo l’edizione cancellata per Covid). Iga Swiatek, curiosamente, è la seconda polacca ad aver vinto il Miami Open dopo il successo di Agnieszka Radwanska nel 2012. (agg. di Claudio Franceschini)

MIAMI OPEN 2023: SI COMPLETA IL PRIMO TURNO!

Abbiamo anche la seconda giornata del Miami Open 2023 che sta per farci compagnia: giovedì 23 marzo saremo in campo, come sempre dalle ore 16:00 di casa nostra, per completare i match del primo turno e sempre in attesa delle teste di serie e dunque dei big, sia nel torneo maschile che in quello femminile. Si tratta di un Masters 1000 per entrambi i circuiti; Carlos Alcaraz e Elena Rybakina hanno trionfato a Indian Wells e quindi possono completare il Sunshine Double, il giovane spagnolo è anche campione in carica a Key Biscaine mentre chi difende il titolo qui in Florida per la Wta è Iga Swiatek, che la doppietta dei 1000 nordamericani l’ha fatta l’anno scorso.

Sarà un’altra giornata molto intensa nella diretta del Miami Open 2023: qui il caldo può ampiamente dire la sua come è già stato a Indian Wells, forse non è un caso che l’albo d’oro del torneo maschile (certo non solo per questo) sia stato dominato da statunitensi che tra il 1985 e il 2004 hanno portato a casa 13 titoli su 20 (ben sei di Andre Agassi) prima che iniziasse l’era di Novak Djokovic (6 vittorie) e Roger Federer (4). Vedremo come andrà quest’anno, la speranza è che almeno Jannik Sinner, finalista qui due anni fa e semifinalista all’ultimo Indian Wells, possa arrivare in fondo nel tabellone del torneo Atp…

DIRETTA MIAMI OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO

A proposito di Sinner: la diretta del Miami Open 2023 ci dice che il tabellone dell’altoatesino lo porterebbe a incrociare Grigor Dimitrov nel terzo turno, mentre agli ottavi l’avversario più accreditato sarebbe il solidissimo Andrey Rublev che tuttavia deve ancora fare i conti con qualche difficoltà nell’approcciare la nuova stagione. Nei quarti, Sinner se la vedrebbe poi con Casper Ruud; il norvegese però rischia, perché dalla sua parte gravita Alexander Zverev sceso nel ranking a causa dell’infortunio patito al Roland Garros ma certamente favorito sul norvegese in un potenziale incrocio al quarto turno, come già dimostrato a Indian Wells quando ha tenuto testa a Daniil Medvedev.

Poi per Sinner potenziale semifinale contro Carlos Alcaraz, per vendicare quanto accaduto in California ma anche agli Us Open; nella parte bassa del tabellone c’è Matteo Berrettini che non è esattamente al 100% di condizione fisica e fiducia, per lui comunque gli ottavi possono essere contro Cameron Norrie e i quarti con Hubert Hurkacz o il giovanissimo Ben Shelton, il nuovo che avanza e che a Indian Wells ha destato un’ottima impressione (tra l’altro eliminando subito Fabio Fognini con una lectio magistralis di tennis). Staremo a vedere quello che ci racconteranno i campi nella seconda giornata del Miami Open 2023, tra poco sarà tempo di giocare…