DIRETTA MIAMI OPEN 2024: DARDERI ELIMINATO
Termina purtroppo l’avventura di Luciano Darderi al Miami Open 2024: bravo comunque l’italo-argentino che, non abituato a questi livelli, ha dato battaglia riuscendo a portare al terzo set un giocatore come Denis Shapovalov, di altro livello per quanto oggi sfiduciato e ben lontano dagli standard di un tempo. Il match termina con il risultato di 6-3 6-7 6-4 in favore del canadese: per Darderi comunque un’ottima impressione e una lezione che gli potrà servire per il futuro. Tra gli altri incontri nel primo turno della diretta del Miami Open 2024 dobbiamo segnalare la vittoria di Botic Van De Zandschulp, che batte per 7-5 7-6 Rinky Hijikata soffrendo forse più del dovuto.
Poi anche quella di Luca Van Assche che con un buon 6-3 7-5 vola al secondo turno eliminando Pavel Kotov; ha già iniziato il suo match Flavio Cobolli che affronta il giapponese Yoshihito Nishioka, nel torneo femminile invece spiccano le vittorie di Sloane Stephens su Angelique Kerber (6-2 6-3) e Maria Timofeeva su Varvara Gracheva (6-3 6-3), avanza anche la cinese Lin Zhu che un po’ a sorpresa si libera di Marie Bouzkova, numero 39 Wta, con un netto 6-2 6-4. La giornata è ancora lunga per la diretta del Miami Open 2024 e sicuramente vivremo tante altre emozioni, anche perché gli italiani in campo non sono finiti e abbiamo ancora Berrettini Murray che dovrà farci compagnia. (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del Miami Open 2024 sarà affidata ancora una volta alla televisione satellitare: è questa emittente infatti ad avere i diritti per trasmettere i tornei Masters 1000, e lo farà con più canali. Sky Sport Tennis (numero 205) è quello integralmente dedicato all’evento e non solo, ma sarà affiancato anche da Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) e via via potranno esserci altre incursioni, ricordando naturalmente che i match potranno essere seguiti anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go. Appuntamento diverso per il torneo femminile, perché in questo caso il Miami Open 2024 sarà su SuperTennis: qui il canale è in chiaro al numero 64 del digitale terrestre, mentre non dovrebbe essere garantita la mobilità sul sito Supertennix. Infine possiamo segnalare che sul sito ufficiale del torneo, all’indirizzo www.miamiopen.com, troverete tutte le informazioni utili sul Miami Open 2024 come i tabelloni e il programma del giorno.
MIAMI OPEN 2024: VINCE CAMILA GIORGI
Al Miami Open 2024 ha superato il primo turno Camila Giorgi: Magdalena Frech per ranking poteva essere un’avversaria di tutto rispetto ma l’italo-argentina ha trovato una delle sue giornate positive, che purtroppo non ha avuto troppo spesso in tempo recente, e ha dominato vincendo sulla polacca con il risultato di 6-4 6-2. La Giorgi diventa dunque la prima della pattuglia italiana a qualificarsi al secondo turno di questo Masters 1000; da segnalare anche la vittoria di Elina Avanesyan, che sta crescendo parecchio, contro Mirra Andreeva che invece da teenager quale è dovrà ancora aspettare per la definitiva esplosione.
È stato un bel derby russo, chiuso dalla Avanesyan (a dire il vero non troppo più “anziana” della connazionale) con il risultato di 6-0 3-6 6-1. Nel primo turno del Miami Open 2024 però era in campo anche Luciano Darderi, impegnato in un match molto complesso contro Denis Shapovalov, ex Top 10 del ranking Atp: dopo aver perso in maniera abbastanza netta si è ripreso e incredibilmente ha vinto il secondo parziale al tie break, e ora spera nella rimonta che naturalmente gli porterebbe in dote un gran bel risultato in questo torneo Masters 1000 di Key Biscaine… (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2024: SI COMINCIA!
Finalmente la diretta del Miami Open 2024 sta per cominciare. Abbiamo parlato del Sunshine Double, di cui questo appuntamento di Key Biscaine rappresenta la seconda parte: la prima è Indian Wells e vincere entrambi i tornei consecutivamente è una grande impresa, riuscita a ben pochi giocatori perché, appunto, riuscire ad arrivare in fondo a due tornei in fila è sempre molto complicato per vari fattori. A livello maschile è stato straordinario in questo senso Novak Djokovic, che il Sunshine Double l’ha fatto addirittura quattro volte di cui tre consecutive; segue Roger Federer con tre, poi uno a testa per Jim Courier, Michael Chang, Pete Sampras e Andrea Agassi (i quattro Usa della generazione d’oro) oltre a Marcelo Rios, che nel 1998 andò ad un passo dal chiudere l’anno al numero 1 Atp.
Tra le donne invece il Sunshine Double lo hanno fatto in quattro: come già detto Iga Swiatek, avendo vinto Indian Wells la scorsa domenica, può eguagliare Steffi Graf che lo ha centrato nel 1994 e 1998, poi ci sono anche Kim Clijsters e Victoria Azarenka, fino a oggi l’ultima a timbrare l’impresa. A tale proposito, possiamo ricordare che nel 1994 (Sampras e Graf), nel 2005 (Federer e Clijsters) e nel 2016 (Djokovic e appunto Azarenka) abbiamo avuto il Sunshine Double sia maschile che femminile; adesso però tocca metterci comodi perché ci siamo davvero, la diretta del Miami Open 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2024: L’ALBO D’ORO
Nel parlare della diretta del Miami Open 2024 dobbiamo ovviamente fare il nostro consueto focus sull’albo d’oro: il torneo di Key Biscaine ha preso vita nel 1985 e ha avuto diversi nomi, è sempre stato in Florida ma in passato si è giocato anche a Delray Beach e Boca Raton. Nell’albo d’oro maschile dominano Andre Agassi e Novak Djokovic, con sei vittorie a testa; ne ha 4 Roger Federer mentre Pete Sampras si è fermato a tre, l’ultima doppietta come dicevamo risale al 2016 quando Djokovic sconfisse Kei Nishikori in finale e si prese addirittura il tris. Tra le sorprese potremmo citare il John Isner del 2018 che battè un non ancora ventunenne Alexander Zverev, ma anche Hubert Hurkacz che tre anni fa vinse la finale contro il nostro Jannik Sinner.
A livello femminile invece il vuoto l’ha fatto Serena Williams: abbiamo ben otto vittorie per la fenomenale statunitense, ultima delle quali nel 2015 a completare una tripletta. Per tre volte hanno trionfato Venus Williams e Victoria Azarenka, due successi a testa per Martina Hingis, Kim Clijsters e Ashleigh Barty, l’anno scorso fu successo a sorpresa per Petra Kvitova (non più la giocatrice di un tempo) ma possiamo citare tra le rivelazioni anche Johanna Konta, che ha vinto il Miami Open nel 2017 e ha avuto un ottimo periodo, senza però riuscire a fare il definitivo salto di qualità pur giocando tre semifinali Slam. (agg. di Claudio Franceschini)
MIAMI OPEN 2024: INIZIA UN ALTRO MASTERS 1000!
Finalmente anche la diretta del Miami Open 2024 ci fa compagnia: dalle ore 16:00 di mercoledì 20 marzo vivremo questo appuntamento che è un altro Masters 1000 dopo Indian Wells, concluso con le vittorie di Carlos Alcaraz e Iga Swiatek, e che con il torneo della California forma quello che è comunemente noto come Sunshine Double. Riuscire a fare doppietta nello stesso anno solare è un’impresa, proprio perché si gioca di seguito e bisogna dunque vincere almeno 12 partite di fila (nel caso si saltino entrambi i primi turni per il bye): recentemente ci è riuscita Iga Swiatek, che ora potrebbe diventare la seconda donna di sempre, dopo Steffi Graf, a centrare il Sunshine Double per due volte in carriera.
Nel torneo maschile invece c’è grande attesa per Jannik Sinner: dopo la semifinale di Indian Wells persa contro Alcaraz l’altoatesino si presenta alla diretta del Miami Open 2024 da testa di serie numero 1, alle spalle dello spagnolo, a causa del forfait di Novak Djokovic (che qui ha vinto sei volte); a Key Biscaine viene dunque rilanciata la corsa al numero 2 Atp e Sinner deve difendere tanti punti, perché l’anno scorso era arrivato in finale (per la seconda volta in tre edizioni) perdendo contro Daniil Medvedev, che dunque è il campione in carica e va a caccia di un bis che non riesce da otto anni. Staremo a vedere, per i big però bisognerà aspettare il secondo turno.
DIRETTA MIAMI OPEN 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta del Miami Open 2024 si apre in modo intrigante: come detto i grandi giocatori arriveranno solo al secondo turno perché c’è il bye, noi abbiamo già visto che il tabellone propone un eventuale incrocio tra Sinner e Alcaraz soltanto in finale e che sulla strada dell’altoatesino ci sarebbe prima Medvedev, che ha battuto il nostro giocatore nella finale di Key Biscaine dello scorso anno ma al quale Sinner ha poi preso le misure, come dimostra lo scintillante Australian Open vinto un mese fa. Gli italiani però sono presenti in massa: nel Miami Open 2024 è sicuramente importante la notizia del ritorno di Matteo Berrettini, che avrà subito un primo turno vintage contro Andy Murray.
Lo scozzese ha vinto questo Masters 1000 in due occasioni, giocando un totale di quattro finali; sarà un test ostico per Berrettini che ha provato a rimettersi in forma nel Challenger di Phoenix (ha raggiunto la finale), ma poi ci saranno altri protagonisti azzurri come Luca Nardi, reduce dal clamoroso successo su Djokovic a Indian Wells, un Matteo Arnaldi che deve aumentare i giri del motore ma ha ancora tanto tempo per farlo e Flavio Cobolli, che non ha iniziato male la stagione ma, come il collega sanremese, ha bisogno di conferme. Scopriremo tutto nel corso di queste due settimane scarse, intanto godiamoci la prima giornata con la diretta del Miami Open 2024…