DIRETTA MILAN BENFICA (RISULTATO 0-1): AUTOGOL DI BIGLIA!Milan Benfica
termina sul risultato di uno a zero per i portoghesi, con l’ex Adel Taarabt che condanna i il ‘Diavolo’ di Giampaolo alla sconfitta. All’ottantesimo i rossoneri ci provano con lo spagnolo Suso, il cui tentativo si spegne alla destra di Vlachodimos. Passano pochi minuti e Biglia cerca di farsi perdonare la sfortunata autorete precedente, con una conclusione che si schianta sulla traversa. Incredibile poi l’occasione divorata da Piatek, che di testa mette fuori di pochissimo. Girandola di cambi anche nel finale del match con Jota e Zivkovic che prendono il posto di Taarabt e Seferovic nel Benfica. Per il Milan Brescianini e Daniel Maldini prelevano Borini e Piatek. Triplice fischio al Principality Stadium per l’International Champions Cup: il Milan gioca una buona partita ma viene piegato da un Benfica più fortunato e in palla soprattutto nella ripresa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI TAARABT
Quando siamo giunti al settantacinquesimo minuto della diretta di Milan Benfica, i portoghesi conducono per una rete a zero. Al cinquantatreesimo i rossoneri costruiscono una bella occasione con Suso che col destro impegna Vlachodimos. Il Milan prova a scuotersi dopo una prima fase di ripresa piuttosto opaca, ma al sessantesimo è ancora il Benfica a squillare in chiave offensiva. Grimaldo batte una punizione col sinistro, il suo tentativo però sfuma a lato. Giampaolo mescola ancora le carte e inserisce Strinic, Gabbia e Krunic al posto di Musacchio, Rodriguez e Calhanoglu. I portoghesi crescono e al settantesimo, dopo un altro piazzato non sfruttato, passano in vantaggio con l’ex Taarabt. Il marocchino lascia partire un bel destro sugli sviluppi di un corner e con la complicità di Biglia insacca la rete dell’uno a zero. Al Milan restano circa quindici minuti per cercare di rimetterla in piedi… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CI PROVA GABRIEL!
Inizia il secondo tempo di Milan Benfica e si riparte dal risultato di zero a zero. Subito un cambio nella formazione rossonera con Reina che prende il posto di un ottimo Donnarumma. Giampaolo inserisce nella mischia Conti per Calabria. Il portiere dei meneghini si fa subito trovare pronto sul tentativo di Sefervoci, che va alla conclusione dopo una disattenzione di Rodriguez: bravo lo spagnolo a respingere il rasoterra del suo avversario. Il Benfica sembra essere partito con un pizzico di intraprendenza in più e al cinquantunesimo prova a sorprendere Reina con l’ennesima iniziativa di Gabriel, il cui colpo di testa non va a buon fine. Dopo un ottimo primo tempo adesso i rossoneri appaiono in difficoltà, vedremo se Giampaolo ricorrerà a qualche altra sostituzione per invertire il trend. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FINE PRIMO TEMPO!
Si è appena concluso il primo tempo di Milan Benfica, con le due squadre ferme sul risultato di zero a zero. Al ventiseiesimo il Benfica torna a farsi vivo in attacco, lo fa con Nuno Tavares il cui mancino viene respinto da Donnarumma. I rossoneri rispondono con una conclusione di Suso, che dai venticinque metri spedisce fuori di poco. La formazione di Giampaolo insiste e al trentaquattresimo mette i brividi a Vlachodimos con un diagonale di Piatek. Cresce di intensità la compagine meneghina, che comincia a premere e a schiacciare la squadra portoghese. Attorno al trentanovesimo Calhanoglu prova a sorprendere il portiere del Benifca dalla distanza, ma il suo tentativo viene bloccato. Poco dopo è il polacco Piatek a sfiorare il gol, con un destro che esce dallo specchio di pochissimo. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero: nel primo minuto dell’extra time Donnarumma è decisivo su Gabriel, che lo impegna con un destro a giro. Poi il salvataggio allo scadere su Rafa Silva: ancora bravissimo Gigio ad opporsi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
BORINI PERICOLOSO!
E’ iniziata da circa venti minuti la diretta di Milan Benfica. Le due squadre sono ancora ferme sul risultato di zero a zero ma hanno regalato diversi spunti interessanti. Per i rossoneri un brivido dopo pochi secondi con Donnarumma costretto ad uscire dalla propria area per sventare un potenziale pericolo. Al quinto Silva lascia partire una conclusione che si impenna oltre la traversa di Donnarumma. Due minuti dopo l’ex Taarabt scalda il destro costringendo il portiere del ‘Diavolo’ ad un intervento in due tempi. All’ottavo Gabriel scarica un tiro che viene smorzato da Rodriguez e che quindi sfuma in un nulla di fatto. I ritmi si abbassano leggermente, fino al diciottesimo quando Castillejo, servito al bacio da Suso, impegna Vlachodimos con una frustata col sinistro. Tre minuti più tardi il Milan si rifà vivo con Borini, che ruba palla a Gabriel ed impensierisce la difesa del Benfica con un traversone su cui interviene Ferro. Al ventiduesimo Vlachodimos si supera due volte di fila su Borini: prima si oppone sul destro dell’attaccante, poi respinge un pericoloso colpo di testa ravvicinato. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al calcio d’inizio di Milan Benfica: come abbiamo già detto i rossoneri sono al secondo e penultimo impegno nella International Champions Cup 2019. Il prossimo li vedrà in campo contro il Manchester United, una squadra che allo stesso modo delle Aquile riporta alla mente grandi ricordi, vale a dire la semifinale di Champions League 2007 con il 3-0 sotto la pioggia di San Siro e la qualificazione ad una finale che sarebbe poi stata vinta contro il Liverpool. A fare da congiunzione tra quel momento e oggi è Paolo Maldini, che è rimasto in società a differenza di Leonardo: il brasiliano, arrivato di fatto in coppia con l’ex difensore e capitano, ha salutato dopo una sola stagione tornando al Psg mentre Maldini oggi fa parte della società rossonera esattamente come il figlio Daniel, che è stato convocato per questa tournée e ha già fatto il suo esordio contro il Bayern Monaco, proseguendo nella tradizione della famiglia con i colori rossoneri. Ora però mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché finalmente ci siamo: la diretta di Milan Benfica comincia! MILAN (4-3-1-2): Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Musacchio, Rodriguez; Biglia, Borini, Calhanoglu; Suso; Castillejo, Piatek. A disposizione: Reina, Gabbia, Strinic, Conti, Mionic, Krunic, Brescianini, Capone, Bonaventura, Maldini. Allenatore: Giampaolo. BENFICA (4-4-2): Odysseas; Nuno Tavares, Rúben, Ferro, Grimaldo; Fejsa, Gabriel; Pizzi, Rafa; Taarabt, Seferovic. A disposizione: Svilar, Conti, Jardel, Almeida, J. Ferrerira, Dantas, Florentino, Samaris, Ciquinho, Zivkovic, Cervi, Caio, Jota. Allenatore: Lage. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO SPORTITALIA: COME VEDERE MILAN BENFICA
Come per tutte le partite della International Champions Cup 2019, anche la diretta tv di Milan Benfica sarà trasmessa su Sportitalia: il canale è disponibile al numero 60 del vostro televisore (eventualmente raggiungibile al 5060 dal satellite) e ancora una volta, senza costi aggiuntivi, ci sarà la possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, visitando il sito www.sportitalia.com con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
NEL SEGNO DI RUI COSTA
Ovviamente Milan Benfica non può che essere, soprattutto, la partita nel segno di Manuel Rui Costa: oggi il portoghese ha 47 anni ed è il direttore sportivo delle Aquile, la squadra in cui è cresciuto giocando otto anni nel settore giovanile per poi emergere in un triennio che lo ha portato ad essere acquistato dalla Fiorentina. Nel 2001 il Milan ha deciso di assicurarsi le prestazioni di Rui Costa, dandogli anche la maglia numero 10: erano i rossoneri di Fatih Terim che presto sarebbero diventati quelli di Carlo Ancelotti, aprendo uno straordinario ciclo vincente. Rui Costa ne avrebbe fatto parte per cinque stagioni, giocando un totale di 192 partite (con 11 gol) e vincendo lo scudetto, ma anche perdendo la finale di Champions League nel 2005 contro il Liverpool. Tornato al Benfica per due anni che hanno chiuso la carriera da calciatore, il trequartista portoghese (che ha anche 94 partite in nazionale) è rimasto nei quadri dirigenziali dei lusitani e per lui questa sarà una giornata speciale. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CAMMINO NELLA ICC 2019
Ci avviciniamo a Milan Benfica andando a studiare quello che è successo al momento nella International Champions Cup 2019: per i rossoneri questa sarà solo la seconda partita nel torneo estivo itinerante, erano impegnati a Kansas City dove nella primissima mattina di mercoledì sono caduti di fronte al Bayern Monaco, più avanti nella preparazione e a segno con Leon Goretka al terzo minuto di recupero nel primo tempo. Il Benfica invece ha già disputato due partite in questa International Champions Cup 2019, e dunque anche la formazione portoghese dovrebbe avere una condizione migliore rispetto a quella del Milan: l’esordio è arrivato contro i messicani del Chivas Guadalajara battuti 3-0 con i gol di De Tomas, Rafa Silva e Seferovic. Le Aquile di Lisbona hanno poi incrociato la Fiorentina ad Harrison, e hanno vinto anche questa sfida: ancora Seferovic (peraltro un ex), poi al 93’ il gol con cui Caio ha ottenuto i tre punti dopo il momentaneo pareggio di Dusan Vlahovic. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Milan Benfica
porta alla memoria dei rossoneri due importanti precedenti: entrambi fanno riferimento a finali di Champions League, anche se nel primo caso la competizione internazionale si chiamava ancora Coppa dei Campioni. Una sfida nel segno della famiglia Maldini: oggi in campo c’è Daniel, mentre nonno Cesare era il capitano di quella finale che a Wembley, nel 1963, il Milan vinse 2-1 contro il Benfica ribaltando con José Altafini il gol messo a segno da Eusebio nel primo tempo. Da Cesare e Londra a Paolo Maldini e Vienna: al Prater i rossoneri allenati da Arrigo Sacchi erano campioni in carica e sfidavano le Aquile di Sven-Goran Eriksson, che sarebbe poi arrivato in Italia a vincere trofei. Maldini era in campo con il numero 3, ancora da terzino sinistro: il gol decisivo, al 68’ minuto, lo segnava Frank Rijkaard con un bel tiro di esterno a battere Silvino. Due finali, due vittorie per un Milan che dunque ha un’ottima tradizione contro il Benfica… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Milan Benfica
si gioca alle ore 21:00 italiane di domenica 28 luglio: si tratta del penultimo impegno dei rossoneri nella International Champions Cup 2019, le due squadre scendono in campo a Foxborough (nel Massachusetts) per una bella partita con la quale proseguono il loro cammino nel torneo internazionale. Milan che, dopo aver perso di misura contro il Bayern Monaco, si trova a giocare contro un’avversario che riporta alla memoria buoni ricordi e poi dovrà giocare ancora contro il Manchester United, chiudendo in bellezza la sua avventura. Il Benfica in questa International Champions Cup 2019 si è comportato bene: campione del Portogallo in carica, proverà a ripetere il titolo nazionale ma soprattutto spera di fare strada in Champions League, provando a spezzare la celeberrima maledizione di Bela Guttmann. Intanto, mentre aspettiamo questa interessante diretta di Milan Benfica, possiamo valutare in che modo le due squadre si potrebbero disporre sul terreno di gioco del Gillette Stadium, analizzando in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni della sfida.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN BENFICA
In Milan Benfica la squadra di Marco Giampaolo si potrebbe disporre con il consueto 4-3-1-2, con qualche variazione sul tema eventuale rispetto alle uscite precedenti: in porta andrà comunque Gigio Donnarumma, poi ci sarà un ballottaggio tra Andrea Conti e Calabria sulla corsia destra mentre dall’altra parte giocherà Strinic, favorito su Ricardo Rodriguez. In mezzo, potrebbe trovare spazio il giovane Matteo Gabbia che ha già fatto particolarmente bene; al suo fianco il favorito rimane Musacchio, con un centrocampo nel quale Calhanoglu e Krunic possono agire sulle mezzali con Lucas Biglia a fare da regista davanti alla difesa. Questo porterebbe Castillejo a giocare come trequartista, a supporto dei due attaccanti: in questa posizione sicuramente vedremo Piatek, con Cutrone in uscita invece il ruolo di seconda punta potrebbe essere appannaggio di uno tra Suso e Borini.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Milan Benfica le quote previste dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che la squadra favorita è quella portoghese: abbiamo un valore di 2,25 volte la somma messa sul piatto per il segno 2 che identifica la vittoria delle Aquile, mentre il segno 1 per il successo dei rossoneri vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 2,85 volte la puntata. L’eventualità del pareggio, come sempre regolata dal segno X, ha invece un valore previsto di 3,50 volte la somma che avrete investito con qualche bookmaker.