DIRETTA MILAN INTER (RISULTATO FINALE 0-2): DOPPIO VANTAGGIO NERAZZURRO!

Gagliardini e Correa rilevano Calhanoglu e Lautaro Martinez nell’Inter, nel Milan fuori Calabria e dentro Kalulu e Pobega per Diaz. Al 37′ una conclusione smorzata di Messias, con deviazione di Darmian, finisce tra le braccia di Onana, al 40′ finisce alle stelle una punizione di Theo Hernandez da posizione potenzialmente interessante. 4′ di recupero e l’ultima conclusione del Milan è di Pobega ma Onana non si lascia sorprendere: si chiude su uno 0-2 per l’Inter che rappresenta non una sentenza ma senz’altro un vantaggio interessantissimo da gestire nella semifinale di ritorno. (agg. di Fabio Belli)



MILAN INTER STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta streaming video di Milan Inter sarà garantita su Amazon Prime Video, perché la partita del mercoledì è trasmessa dalla celebre piattaforma che già da due anni è entrata anche nella Champions League. Tuttavia, considerata la rilevanza del derby di Milano in semifinale di Champions League è stata disposta anche la diretta tv di Milan Inter in chiaro, che sarà disponibile su Tv8, naturalmente al tasto 8 del telecomando.



IL MOMENTO DI LUKAKU

Al 17′ cambia anche Inzaghi con Brozovic che prende il posto di Mkhitaryan, al 18′ grande occasione per il Milan per tornare in partita con Giroud che scarica su Tonali che colpisce il palo esterno con la sua conclusione. Ammonito Tomori per un intervento irregolare su Dzeko, al 24′ Maignan è attento su una conclusione centrale ma molto potente di Acerbi. Lukaku e De Vrij entrano al posto di Dzeko e Dimarco tra i nerazzurri, quindi al 29′ c’è una chance per Darmian che trova però la deviazione in angolo di Thiaw sulla sua conclusione. (agg. di Fabio Belli)



DZEKO, CHE OCCASIONE!

Il Milan cerca di ripartire a testa bassa nel secondo tempo dopo una prima frazione da incubo. Primo squillo rossonero al 5′ con un sinistro di Brahim Diaz che si perde però sul fondo. Al 6′ corridoio sulla destra di Messias che trova un’autostrada davanti a sé ma cerca di piazzarla sul secondo palo sbagliando completamente la misura della conclusione. Al 9′ imbucata di Bastoni per Dzeko che a tu per tu con Maignan trova la super risposta del portiere francese che salva la porta del Milan. Al quarto d’ora doppia sostituzione per il Milan con Origi e Thiaw che prendono il posto di Saelemaekers e Kjaer. (agg. di Fabio Belli)

LAUTARO SFIORA IL TRIS!

Il Milan prova a riorganizzarsi dopo la tempesta, al 34′ però è ancora l’Inter ad andare vicina al gol con una girata in area rossonera di Lautaro Martinez che sorvola di poco la traversa. Al 38′ Theo Hernandez si immola su una conclusione di Barella, nei 4′ di recupero c’è l’ammonizione di Krunic per proteste, quindi niente da segnalare fino all’intervallo con l’Inter che arriva a metà gara su un 2-0 a proprio favore che poteva essere anche più rotondo. (agg. di Fabio Belli)

RIGORE REVOCATO A LAUTARO!

Inizio di partita shock per il Milan che rischia il tracollo al 16′: bordata di Calhanoglu che gira e colpisce il palo interno a Maignan battuto, il portiere rossonero sugli sviluppi dell’azione si oppone a Barella col ginocchio. Piove sul bagnato per Pioli che perde Bennacer per infortunio, inserendo Messias. Dzeko e Lautaro sono particolarmente abili nelle ripartenze e dopo un pallone ben lavorato il bosniaco va di nuovo alla conclusione al 24′, senza inquadrare però la porta. Il Milan prova a guadagnare metri ma l’Inter copre bene gli spazi, alla mezz’ora Calabria cerca di girare in porta addirittura di tacco su invito di Brahim Diaz, trovando solo l’esterno della rete. Subito dopo però Lautaro Martinez in area si trova stretto in “sandwich” tra Kjaer e Tomori: l’arbitro Gil Manzano prima concede il rigore, poi lo revoca dopo la review al VAR. (agg. di Fabio Belli)

DZEKO-MKHITARYAN!

Partenza ad alti ritmi con Krunic che deve subito chiudere su un affondo di Dumfries. Su una punizione per i nerazzurri Acerbi trova la deviazione di Tonali in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Calhanoglu, Dzeko trova una splendida girata in area e batte Maignan, portando in vantaggio all’8′ la squadra di Simone Inzaghi. Il Milan accusa il colpo e l’Inter all’11’ trova il micidiale uno-due: Dimarco scende sulla sinistra e mette nel mezzo, velo di Lautaro Martinez per l’inserimento di Mkhitaryan che piazza alle spalle di Maignan il clamoroso 0-2. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Milan Inter, ma adesso analizziamo i numeri che descrivono il cammino che ha portato rossoneri e nerazzurri ad affrontarsi nel derby milanese in questa semifinale della Champions League. Per il Milan di Stefano Pioli ci sono cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte su dieci partite tra fase a gironi (secondo posto nel girone E), ottavi di finale contro il Tottenham e naturalmente i quarti con l’altro derby nazionale contro il Napoli, i gol segnati sono 15 mentre quelli al passivo assommano a 8, per una differenza reti che è pari a +7 per i rossoneri. Per l’Inter di Simone Inzaghi parliamo invece del secondo posto nel difficile girone C, chiuso dai nerazzurri dietro al Bayern ma davanti al Barcellona.

Poi l’ottavo di finale vinto contro il Porto e il quarto di finale con successo contro il Benfica, quindi il bilancio complessivo dei nerazzurri di Simone Inzaghi è di cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte (proprio contro il Milan), con 16 gol segnati e 10 subiti che portarono naturalmente a +6 il valore della differenza reti per l’Inter. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Milan Inter, poi la partita finalmente comincia! MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Bennacer, Brahim Diaz; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILAN INTER: I TESTA A TESTA

Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Milan Inter, naturalmente la storia del derby di Milano è lunghissima e impossibile da riassumere in poche righe. Cominciamo dai precedenti di questa stagione, che sono naturalmente i più significativi per l’attualità: in campionato vittoria rossonera per 3-2 nella partita d’andata di sabato 3 settembre 2022 e risposta nerazzurra con il successo 1-0 nel ritorno di domenica 5 febbraio scorso, ma l’Inter può aggiungere il perentorio trionfo per 3-0 nella Supercoppa Italiana disputata il 18 gennaio scorso.

Con Simone Inzaghi i nerazzurri hanno un buon feeling con i derby di Coppa, ricordando un altro 3-0 nella semifinale di Coppa Italia di un anno fa, i precedenti europei sorridono tuttavia tutti al Milan. Nel 2003 fu davvero diabolica la doppia semifinale vinta dal Milan per la regola del gol in trasferta, che oggi nemmeno esiste più e che suonava strana anche allora per una doppia partita a San Siro, ma il pareggio per 1-1 in casa Inter sorrise al Milan perchè in casa rossonera era finita 0-0. Nel 2005 il quarto di finale fu invece una pagina piuttosto triste per il calcio italiano, per il Milan altro successo ma poi a Istanbul (guarda caso) finì male anche per il Diavolo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILAN INTER : CON LA FINALE CHAMPIONS NELO MIRINO

Milan Inter, diretta dall’arbitro spagnolo Jesús Gil Manzano questa sera, mercoledì 10 maggio 2023, con fischio d’inizio alle ore 21.00 naturalmente allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, è il grande derby d’andata della semifinale di Champions League. L’attesa è altissima per la diretta di Milan Inter: Milano è tornata ai vertici del calcio europeo, ma adesso per i tifosi siamo al bivio tra il sogno e l’incubo. Il Milan di Stefano Pioli ha già sperimentato un derby italiano eliminando il Napoli ai quarti, mentre l’Inter di Simone Inzaghi ha avuto la meglio sul Benfica con un magnifico colpo all’andata e gestendo benissimo la situazione al ritorno, ma adesso tutto questo conta relativamente perché un derby in semifinale di Champions League è per definizione impronosticabile.

Dal punto di vista strettamente tecnico, potremmo dire che l’Inter arriva sicuramente benissimo al derby e forse nel ruolo di potenziale favorita, dal momento che i nerazzurri hanno una striscia aperta di cinque vittorie consecutive di cui quattro in campionato, dove i nerazzurri si sono ripresi il fondamentale quarto posto. Qualche alto e basso in più per il Milan, che comunque sabato pomeriggio ha battuto la Lazio e potrebbe mettere sul piatto anche la storia dei precedenti derby europei. In ogni caso sarà una notte da ricordare, come poi martedì prossimo al ritorno: che cosa ci dirà la diretta di Milan Inter?

PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER

Le probabili formazioni per la diretta di Milan Inter per i rossoneri di Stefano Pioli sono caratterizzate dal dubbio su Rafael Leao, che il Diavolo cercherà fino all’ultimo di recuperare, ma indichiamo come titolari nel reparto offensivo del Milan Saelemaekers, Bennacer e Brahim Diaz da destra a sinistra sulla trequarti in appoggio al centravanti, che sarà naturalmente Giroud. Il modulo sarà il consueto 4-2-3-1 e negli altri reparti non ci attendiamo novità, a cominciare dal portiere Maignan, che sarà protetto dalla difesa a quattro con Calabria, Kjaer, Tomori e Theo Hernandez naturalmente da destra a sinistra, mentre nel cuore della mediana rossonera i due titolari saranno Tonali e Krunic.

Sul fronte nerazzurro, naturalmente Simone Inzaghi punterà sul modulo 3-5-2 e in difesa non ci saranno dubbi, quindi avremo in porta Onana e davanti a lui il terzetto ormai consueto con Darmian, Acerbi e Bastoni; nella folta linea a cinque di centrocampo avremo sicuramente Dumfries a destra e Dimarco a destra come esterni, nel cuore della mediana è il grande ex Calhanoglu a rischiare di partire dalla panchina perché in questo momento Barella e anche Mkhitaryan sono i favoriti come mezzali e Brozovic è di nuovo in crescita come regista; in attacco infine Lukaku proverà ad insidiare Dzeko, che però al momento va considerato favorito per affiancare il sicuro titolare Lautaro Martinez.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico circa la diretta di Milan Inter in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I nerazzurri potrebbero partire favoriti e il segno 2 è quotato a 2,50, mentre sono quasi identiche le quotazioni per il segno X (3,05 in caso di pareggio) e il segno 1, che varrebbe 3,10 volte la posta in palio in caso di vittoria del Milan.