DIRETTA MILAN JUVENTUS DONNE (RISULTATO FINALE 0-1): TRIONFO BIANCONERO
Trionfano le bianconere a San Siro, scenario d’eccezione per la sfida della massima serie di calcio femminile tra Milan e Juventus. Finale di partita con le rossonere che tentano il tutto per tutto, a un quarto d’ora un colpo di testa di Bergamaschi manca di poco il bersaglio e proprio al 90′ hanno una grande chance con Salvatori Rinaldi che irrompe in area ma calcia alto da buona posizione. La Juventus tiene lontano il pallone dalla propria area negli ultimi minuti e festeggia un successo importante per la classifica e per il morale, soprattutto meritato per quanto fatto vedere in campo e per i pericoli creati. (agg. di Fabio Belli)
MILAN JUVENTUS DONNE IN DIRETTA STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Juventus donne è un’esclusiva della televisione satellitare: gli abbonati potranno quindi seguirla sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del decoder, aperto a tutti i clienti) e Sky Sport Serie A, che è sul 202 e fa parte del pacchetto Calcio. In alternativa è sempre disponibile, senza costi aggiuntivi, il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, per assistere all’evento in mobilità su dispositivi come PC, tablet e smartphone.
GIRATA DI GIRELLI
La prima ammonita della partita è Hyyrynen, il Milan prova a iniziare il secondo tempo con un piglio diverso, per raccogliere maggiori risultati soprattutto sul piano offensivo e mettere più in difficoltà la Juventus. Pericolosa al 9′ della ripresa Tucceri con una punizione tagliata che attraversa l’area bianconera, ma l’azione viene poi fermata per fuorigioco. Bell’anticipo di Boattin su Dowie all’11’, quindi al 16′ si rivede in avanti la Juventus con una girata al volo di Girelli che finisce di poco a lato, sugli sviluppi di un corner. Cambio al 18′ tra le fila rossonere, esce Conc, entra Longo, mentre al 22′ un bel destro di Barbara Bonansea viene neutralizzato da Korenciova, con la Juve che resta avanti di misura sul Milan nel match a San Siro. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA DOWIE
Continua ad attaccare la Juventus, Galli impegna Korenciova con una conclusione dalla lunga distanza ma la conclusione non procura particolari pericoli alla porta del Milan. Le bianconere mettono in crisi la difesa di casa con le accelerate di Cernoia, ma il Milan nella parte conclusiva del primo tempo riesce a prendere meglio le misure, difensivamente, alle avversarie, concedendo decisamente meno. E le rossonere si fanno vedere al 42′ con un destro a giro di Dowie, che finisce non molto lontano dallo specchio della porta. 1′ di recupero e quindi si va negli spogliatoi con la Juventus avanti 0-1 sul Milan in questa serata di gala a San Siro della Serie A femminile. (agg. di Fabio Belli)
GIRELLI SU RIGORE!
Iniziata la sfida a San Siro, si gioca a viso aperto e con ampi spazi a disposizione di entrambe le squadre, ma la Juventus sembra più determinata e al primo vero affondo colpisce: fallo di Conc su Cernoia e calcio di rigore per le bianconere che Girelli trasforma, portando avanti le ospiti. Il Milan accusa il colpo e subito dopo il gol subito Korenciova deve opporsi a una conclusione di Bonansea. Al 17′ si fa vedere il Milan, punizione di Tucceri che non crea grossi problemi a Giuliani. Le rossonere provano a mettere la testa fuori da guscio ma è la Juventus per ora a gestire il vantaggio. Queste le formazioni schierate dal 1′. MILAN (4-3-1-2): Korenciova; Bergamaschi, Fusetti, Agard, Tucceri Cimini; Conc, Mauri, Jane; Grimshow; Giacinti, Dowie. All. Ganz. JUVENTUS (4-3-3): Giuliani; Hyyrynen, Salvai, Sembrant, Boattini; Galli, Pedersen, Rosucci; Bonansea, Girelli, Cernoia. All. Guarino. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Siamo finalmente giunti al calcio d’inizio di Milan Juventus donne. Ricordiamo che entrambe le società devono molto al Brescia: direttamente le rossonere, che nel 2018 ne hanno acquisito il titolo sportivo fondando questa nuova società. Indirettamente le bianconere, che proprio due anni fa avevano battuto le rondinelle nello spareggio scudetto (ai rigori) già avendo acquisito parecchie calciatrici di quella squadra. Nello specifico, nel neonato club piemontese si erano trasferite Barbara Bonansea, Valentina Cernoia, Sara Gama, Cecilia Salvai, Lisa Boattin e Martina Rosucci; l’anno seguente sarebbero arrivate anche Cristiana Girelli e Aleksandra Sikora. Tante delle giocatrici che si stanno per affrontare a San Siro sono anche compagne di nazionale, e hanno condiviso la grande avventura mondiale dell’estate 2019; non ci resta allora che accomodarci per stare a vedere come andranno le cose, siamo solo alla 4^ giornata ed è prematuro parlare di scudetto ma la squadra che dovesse vincere farebbe un bel salto in avanti anche dal punto di vista della fiducia. Lasciamo allora che a parlare sia il campo, perché è davvero arrivato il momento di gustare la diretta di Milan Juventus donne! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Inizia tra poche ore Milan Juventus donne: l’anno scorso come già ricordato questa partita era terminata 2-2 con tante emozioni, il pareggio delle rossonere era arrivato al 93’ grazie a Francesca Vitale ma sarebbe stata una beffa anche per lo stesso Milan che, incassata l’autorete di Laura Fusetti, aveva pareggiato con Dominika Conc ma si era vista sorpassare nuovamente da Andrea Staskova, a 9 minuti dal 90’. La partita di ritorno non era stata disputata perché eravamo già in regime di lockdown; nella stagione precedente il Milan aveva colto uno straordinario 3-0 interno con i gol di Thaisa, Valentina Giacinti e Daniela Sabatino ma la Juventus si era vendicata nella doppia semifinale di Coppa Italia, torneo poi vinto. Decisivo il successo di Monza con Barbara Bonansea e Arianna Caruso a ribaltare l’autogol lampo di Sofie Junge Pedersen, al ritorno Benedetta Glionna aveva sigillato la qualificazione prima che Manuela Giugliano realizzasse la rete del pareggio. Un altro episodio si apre questa sera: chi riuscirà ad avere la meglio in Milan Juventus donne? (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Milan Juventus donne si gioca alle ore 20:45 di lunedì 5 ottobre, in diretta da San Siro: lo stadio Giuseppe Meazza apre le sue porte al calcio femminile (lo aveva fatto anche l’Allianz Stadium nell’aprile di un anno fa), questa partita vale per la 4^ giornata del campionato di Serie A 2020-2021 ed è tecnicamente uno scontro al vertice, visto che entrambe le squadre sono a punteggio pieno anche se in questo momento sono state superate dal Sassuolo, che ha giocato una gara in più. Un grande spettacolo che può valere anche lo scudetto, quello che le bianconere hanno vinto nelle ultime tre stagioni; il Milan però ha dimostrato negli anni di poter raggiungere il livello delle piemontesi e certamente ha una formazione pronta a giocarsela concretamente. L’anno scorso finì con un bel 2-2 e le rossonere che segnarono negli ultimi istanti; vedremo come andranno le cose tra poche ore quando prenderà il via la diretta di Milan Juventus donne, nel frattempo noi possiamo fare una breve considerazione circa le scelte da parte dei due allenatori, analizzando brevemente le probabili formazioni del match.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN JUVENTUS DONNE
Ecco allora le probabili formazioni di Milan Juventus donne: Maurizio Ganz, allenatore delle rossonere, schiera un 4-3-1-2 nel quale Agard e Fusetti coprono il portiere Korenciova lasciando a Bergamaschi e Tucceri Cimini le due corsie laterali. A centrocampo Conc, che l’anno scorso aveva segnato tanto per questa squadra, agisce sulla mezzala con Grimshaw sull’altro versante mentre a tenere in mano le redini del gioco dovrebbe essere nuovamente Rask. Tamborini si piazza alle spalle dei due attaccanti: ballottaggio tra Mauri e Dowie per affiancare Valentina Giacinti, verosimilmente titolare. La Juventus di Rita Guarino risponde con un 4-3-3 nel quale possono tornare titolari Gama e Salvai, davanti a Giuliani; in alternativa c’è sempre Sembrant, mentre Lundorf si gioca il posto con Hyyrynen a destra. Centrocampo con le certezze Galli e Pedersen, quindi tra Caruso e Rosucci sarà un testa a testa ma sulla linea mediana potrebbe scalare Cernoia, in questo modo nel tridente offensivo si libererebbe un posto per Staskova che sarebbe la punta di riferimento. Girelli e Bonansea dovrebbero essere confermate: la seconda a sinistra, la prima libera di svariare lungo il fronte d’attacco.