DIRETTA MILAN JUVENTUS DONNE (finale 2-2)
Diretta Milan Juventus Donne: termina col pareggio in extremis col risultato di 2-2 il big match della 6^ giornata del campionato di Serie A femminile. Proprio quando tutto pareva perduto per le ragazze di Ganz, andate sotto al 81’ con una magia della bianconera Staskova, ecco che ci ha pensato l’appena entrata in campo Vitale a firmare il gol del pareggio al terzo e ultimo minuto di recupero deciso dalla direzione arbitrale (il suo primo con la maglia del Milan). Si chiude quindi, come da pronostico, in maniera speciale questa partita che ci ha davvero fatto divertire oggi al Brianteo. Dopo il pari dell’1-1 infatti con Conc, con cui ci eravamo lasciati, è solo all’81’ e con grandissima fatica che la Vecchia Sinora torna avanti: il ritmo è serratissimo ed entrambe le squadre attaccano con fierezza la difesa avversaria. Nonostante una comprensibile stanchezza, le occasioni da gol davvero si sprecano e pure con la girandola dei cambi la tensione rimane davvero alta. Come abbiamo visto il tutto poi si risolve nelle ultime azioni prima del triplice fischio finale: è pari tra le due big della Serie A femminile. (agg Michela Colombo)
GOL DI CONC!
Diretta Milan Juventus Donne: siamo a circa metà della ripresa di questa partita per la sesta giornata del campionato femminile e già le ragazze di Ganz hanno trovato il pareggio per 1-1, dopo che all’intervallo campeggiava il vantaggio bianconero. Anzi va detto che il Milan femminile davvero ci ha messo pochissimo, una volta uscite dallo spogliatoio, a pareggiare i conti: al 50’ è Conc a segnare il gol dalla mischia che si era creata per una punizione dai 50 metri. La rete ovviamente ha rinvigorito gli sforzi della Juventus di Guarini che subito ha fatto di tutto pre ritrovare il vantaggio: al 54’ è già Sara Gara a mettere in difficoltà le avversarie. Insomma anche in questo secondo tempo nonostante la pioggia, il ritmo di gioco è altissimo e davvero assistiamo a non pochi attacchi e occasioni a gol da parte di entrambe le squadre. Ci attende un finale della diretta Milan Juventus donne davvero pirotecnico! (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Juventus donne sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento dunque è riservato in esclusiva a tutti gli abbonati, che potranno seguire la partita anche in diretta streaming video attivando l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e può essere attivata su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
INTERVALLO
Diretta Milan Juventus Donne: termina col risultato di 1-0 il primo tempo della sfida di calcio femminile in corso al Brianteo e certo è stato lo spettacolo a regnare sul campo inaffiato brianzolo. Pur sotto la pioggia, i due top club della Serie A femminile ci stanno regalando una bellissima partita, dove anche nella seconda metà di questo primo parziale non sono mancate le belle azioni da gol. Dopo l’autogol di Fusetti che ha portato le bianconere in vantaggio, ecco che le rossonere hanno provato a reagire con grande convinzione ma non è facile superare la difesa avversaria. Dall’altro canto anche Rosucci e Pedersen mettono in difficoltà la difesa di Mister Ganz: si arriva quindi agli ultimi minuti del primo tempo in situazione di forte equilibrio. Nonostante i minuti di recupero concessi e le grandi occasioni da gol firmate da entrambe le squadre il tabellino del risultato rimane immutato: sul finale è Bergamaschi a regalarci l’ultima sorpresa, ma Giuliani non si trovare impreparata. (agg Michela Colombo)
AUTOGOL DI FUSETTI
Diretta Milan Juventus Donne: prima parte davvero godibile per big match del campionato di calcio femminile e anzi terminati i primi 20 minuti di gioco, ecco che la formazione di Rita Guarino è in vantaggio per 1-0. E’ accaduto proprio negli ultimi istanti la rete decisiva, a firma di Cernoia (ma sarà autogol di Fusetti), ma certo è dalle prime battute che questa partita ci regala grandissime emozioni. Già dal primo minuto infatti è Giacinti a fare paura alle avversarie banconiere e solo con un miracolo la numero 1 Guliani manda il pallone oltre la traversa. Subito poi è ancora Giacinti a trovare i giusti spazi ma questa volta la sfera colpisce il palo esterno e siamo solo al secondo minuto di gioco: la reazione della Vecchia Signora allora non si fa attendere e già Sara Gara prova a mettere in difficoltà la difesa del Milan. Dopo una partenza furiosa ecco che il ritmo di gioco non si abbassa, benché il campo praticamente allagato non faciliti il gioco di nessuno. Le occasioni da entrambe le formazioni si sprecano ma è solo al 19’ che la partita si sblocca, con la già citata autorete di Fusetti. Ridiamo la parola al campo! (agg Michela Colombo)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA
Siamo finalmente al via di Milan Juventus donne: dobbiamo ricordare che dall’inizio della stagione le bianconere, che pure sono a punteggio pieno in Serie A, stanno giocando senza il contributo importante di Barbara Bonansea e Cecilia Salvai, peraltro entrambe nate a Pinerolo. La seconda si è rotta il crociato lo scorso marzo, dovendo anche rinunciare ai Mondiali; la prima invece si è fatta male nel corso della preparazione alla stagione, e da allora non ha mai giocato in questo 2019-2020. Tuttavia entrambe sono tornate a lavorare in gruppo negli ultimi giorni: manca dunque poco per il rientro di entrambe, e dunque l’allenatore della Juventus femminile Rita Guarino avrà poi problemi di abbondanza. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi, stare a vedere quello che ci dirà il campo e lasciare appunto che a parlare siano le 22 giocatrici che stanno per iniziare questa entusiasmante e importantissima Milan Juventus donne! Milan (4-3-3): Korenciova; Vitale, Hovland, Fusetti, Tucceri; Heroum, Jane, Conc; Bergamaschi, Giacinti, Andrade. Allenatore: Maurizio Ganz. Juventus (4-3-3): Giuliani, Hyyrynen, Gama, Sembrant, Boattin, Pedersen, Galli, Cernoia, Rosucci, Aluko, Girelli. All: Rita Guarino (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA DEI DUE CLUB
La storia di Milan Juventus donne è breve, come sappiamo: a dire il vero nel corso degli anni sono esistite più versioni del Milan femminile ma la società odierna, gestita dal gruppo Elliott, è stata fondata nel 2018 dalle ceneri del Brescia, che ha ceduto il titolo sportivo alle rossonere. Fatto curioso, le rondinelle sono la squadra cui anche la Juventus deve molto: praticamente la metà della rosa che ha vinto due scudetti consecutivi, iniziando a vincere immediatamente dopo la fondazione (2017), proveniva appunto dal Brescia che sotto la guida di Milena Bertolini aveva raggiunto anche i quarti di finale della Champions League. giocatrici come Barbara Bonansea, Cecilia Salvai, Sara Gama, Valentina Cernoia, Cristiana Girelli e altre ancora si sono trasferite quasi in massa da Brescia a Torino, iniziando una nuova avventura; per cui possiamo dire che la storia di Milan e Juventus femminili debba davvero tanto alla squadra lombarda che ha saputo tracciare un momento importante nella storia di questo sport. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Milan Juventus donne fanno riferimento alla scorsa stagione: compare un confortante 3-0 interno che le rossonere avevano ottenuto alla sesta giornata – dunque come in questo campionato – frenando la corsa delle bianconere che sembravano non conoscere ostacoli. Il Milan femminile quel pomeriggio era riuscito a sfruttare appieno il potenziale di due grandi attaccanti come Valentina Giacinti e Daniela Sabatino (che oggi gioca nel Sassuolo); purtroppo però quella è rimasta l’unica affermazione rossonera, perché al ritorno la Juventus ha vinto 2-0 (estromettendo quasi del tutto il Milan dalla corsa per lo scudetto) e poi riuscendo a superare la semifinale di Coppa Italia, andando a vincere in trasferta e mantenendo il risultato nella sfida di ritorno, pareggiata per 1-1. Dunque sarà questo il quinto incrocio tra due squadre che stanno dando lustro a tutto il movimento del calcio italiano: sarà interessante scoprire quello che succederà sul terreno di gioco tra poche ore. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Milan Juventus donne si gioca alle ore 15:00 di domenica 17 novembre: big match della Serie A femminile 2019-2020, tra due squadre che occupano le prime due posizioni della classifica e si affrontano per quella che è la sesta giornata. Al momento la Juventus comanda a punteggio pieno, e con due punti di vantaggio: la separazione si è creata nell’ultimo turno quando le rossonere hanno pareggiato sul difficile campo della Fiorentina. Ancora una volta dunque si rinnova questa sfida che già lo scorso anno era valsa lo scudetto, anche se poi le viola erano riuscite a fare meglio del Milan (arrivate in semifinale di Coppa Italia dove avevano perso contro le bianconere); la Juventus punta quello che sarebbe il terzo tricolore consecutivo, per aumentare ancor più il suo dominio sul calcio italiano femminile. Ora però vediamo quello che potrebbe succedere nella diretta di Milan Juventus donne, andando a presentare innanzitutto i temi principali legati a questa partita.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN JUVENTUS DONNE
In Milan Juventus donne entrambe le squadre giocano con il 4-3-3: tra le fila rossonere dovrebbe mancare ancora Valentina Giacinti, dunque è possibile che sia Mauri a giocare al centro del tridente stretta tra Bergamaschi e Andrade. A centrocampo Jane sarà la giocatrice schierata davanti alla difesa, mentre Conic e Herqum rappresenteranno le due mezzali; avremo poi una difesa con Rizza e Tucceri Cimini laterali, Howland e Fusetti agiranno in posizione di centrali a protezione del portiere Korenciova. La Juventus invece si schiera con Giuliani tra i pali, Sembrant e Gama al centro di una difesa completata da Hyyrynen e Boattin che giocheranno come terzini. A centrocampo le geometrie di Aurora Galli, al suo fianco ci saranno le immancabili Pedersen e Rosucci come mezzali; poi un tridente nel quale Aluko si dovrebbe sistemare in qualità di attaccante che gira intorno al riferimento Girelli, Cernoia dovrebbe invece essere la terza giocatrice del reparto offensivo anche se Staskova spera di avere un posto.