DIRETTA MILAN NAPOLI (RISULTATO FINALE 1-0): PRIMO ROUND AI ROSSONERI

Termina la diretta Milan Napoli con il risultato che sorride ai rossoneri per 1-0. Decisivo il contropiede Diaz-Leao-Bennacer al 40′ del primo tempo con l’algerino che apre e decide la partita. All’86’ miracolo di Maignan che quasi in ginocchio allunga la mano e respinge in corner la conclusione in area di Di Lorenzo.



Nel finale spazio a vari cambi tra cui l’ingresso di Rebic per Diaz da una parte e Ndombele, Politano e Olivera per Zielinski, Kvaratskhelia e Mario Rui. Va dunque al Milan il primo round di questa doppia sfida tutta italiana valevole per i quarti di finale di Champions League, in attesa del ritorno al Maradona del 18 aprile. (aggiornamenti di Christian Attanasio)



DIRETTA MILAN NAPOLI (RISULTATO 1-0): ROSSO ANGUISSA!

Ci si avvicina al termine della diretta Milan Napoli con un quarto d’ora alla fine dell’andata dei quarti di Champions e col risultato sempre sull’1-0 per i padroni di casa. Al 66′ l’autore della rete che ha sbloccato la partita Bennacer lascia il posto a Saelemaekers. Poco dopo è il turno di Spalletti che sostituisce Lozano con Raspadori.

Al 70′ doppio giallo per il Napoli con Kovacs che prima ammonisce Anguissa per un fallo su Theo e poi Di Lorenzo per eccessive proteste. Il cartellino più pesante arriva al 75′ quando proprio Anguissa come in un replay fa di nuovo fallo su Theo beccandosi il rosso. Come se non bastasse, arriva anche il giallo a Kim che era diffidato e salterà il derby. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA MILAN NAPOLI (RISULTATO 1-0): INIZIA IL SECONDO TEMPO

Comincia il secondo tempo della diretta Milan Napoli, sfida valida per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Il risultato è sempre 1-0 in favore dei rossoneri. Una partita iniziata molto bene dai partenopei salvo poi perdere lo smalto della prima parte di gara concedendo prima la rete dell’1-0 di Bennacer e poi l’occasionissima di Kjaer che su sviluppi di calcio d’angolo ha colpito la traversa interna.

Al 49′ Kvaratskhelia pennella in mezzo trovando il colpo di testa di Elmas, ma Maignan fa attenzione e alza in calcio d’angolo. Come da previsione la ripresa inizia con un Napoli più offensivo, alla ricerca del pareggio sebbene fin qui collezionando solamente calci d’angolo. Al 61′ un intervento in ritardo di Bennacer su Anguissa costa il giallo all’autore del gol che fin qui decide il mathc. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA MILAN NAPOLI (RISULTATO 1-0): GOL DI BENNACER

Termina il primo tempo della diretta Milan Napoli, risultato che si sblocca in favore dei rossoneri: 1-0 a San Siro grazie alla rete di Ismael Bennacer. L’algerino al quarantesimo finalizza un contropiede perfetto nato dal guizzo di Diaz tra Mario Rui e Lobotka, proseguito con il passaggio e successivo assist di Leao per Bennacer che fredda Meret con un tiro secco che l’estremo difensore azzurro può solo deviare in porta.

Poco prima era stato estratto il primo cartellino giallo con Kovacs che ammonisce Zielinski per un fallo su Krunic. Successivamente ammonizione anche per i rossoneri, ma sulla panchina con Pioli ammonito per proteste su una mancata sanzione su un fallo subito da Theo Hernandez. Al 47′ occasionissima per il Milan sugli sviluppi di corner con Kjaer che di testa colpisce la parte interna della traversa. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA MILAN NAPOLI (RISULTATO 0-0): CHANCE PER LEAO

Prosegue la diretta Milan Napoli, gara arrivata alla mezz’ora sempre sul risultato di 0-0. L’avvio molto feroce dal punto di vista dell’approccio alla partita degli uomini di Spalletti schiaccia nella propria metà campo i rossoneri che però trovano il modo di reagire ovvero aggrappandosi a Leao. Il portoghese, pressoché inesistente per veniticinque minuti, si fa notare con una penetrazione incredibile di quaranta metri facendosi beffe delle trattenute di Rrahmani e Anguissa. Una volta ritrovato a tu per tu, Leao non è abbastanza lucido e grazia Meret.

Si tratta della prima vera occasione per il Milan in un match ampiamente dalla parte del Napoli per quanto riguarda sia il lato del gioco sia quello delle azioni da gol. Infatti non è un caso se le statistiche contano otto tiri a uno in favore degli azzurri. Il salvataggio di Krunic, le parate di Maignan e qualche imprecisione partenopea hanno però fatto in modo che dopo trenta minuti il match sia ancora a reti bianche. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA MILAN NAPOLI (RISULTATO 0-0): CHE AVVIO DEGLI AZZURRI

L’attesa è finita, è iniziata la diretta di Milan Napoli. L’andata del quarto di finale tutto italiano è ancora ferma sul risultato di 0-0 dopo quindici minuti, ma le emozioni non sono di certo mancate. Al primo minuto di gioco una follia difensiva rossonera stava per costare cara agli uomini di Pioli: Anguissa mette in mezzo dalla destra, Maignan non si intende con i difensori mentre Krunic serve praticamente un assist a Kvaratskhelia che da due passi si fa murare la conclusione dallo stesso bosniaco.

Al terzo minuto ci prova Anguissa con una conclusione dalla distanza deviata in angolo sopra la traversa da un attento Maignan. All’undicesimo vengono di nuovo testati i riflessi dell’estremo difensore francese, questa volta su una fucilata di Zielinski, risponde sempre presente l’ex Lille. Partenza importante dal punto di vista dell’atteggiamento dei partenopei che mettono subito in chiaro le proprie intenzioni. Da sottolineare un pubblico strepitoso a San Siro con una coreografia e un tutto esaurito delle grandi occasioni, una vera e propria bolgia in quel di Milano. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA MILAN NAPOLI (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Milan Napoli, ma adesso facciamo il punto sul cammino che ha portato rossoneri e azzurri ad affrontarsi nel derby italiano ai quarti della Champions League. Per il Milan di Stefano Pioli ci sono quattro vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte su otto partite tra fase a gironi (secondo posto nel girone E) e ottavi di finale contro il Tottenham, i gol segnati sono 13 mentre quelli al passivo assommano a 7, per una differenza reti che è pari a +6 per i rossoneri. Il Napoli di Luciano Spalletti però ha fatto finora ancora meglio, tra il primo posto nel girone A e l’ottavo dominato contro l’Eintracht Francoforte i numeri partenopei ci parlano di ben sette vittorie e una sola sconfitta.

Questo con la bellezza di 25 gol segnati a fronte degli appena sei al passivo che portano la differenza reti del Napoli a un fantastico +19, dato che ben descrive il perché il Napoli sia al top d’Europa in questa stagione fino a questo momento. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Milan Napoli, poi la partita finalmente comincia! MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Bennacer, Tonali; Brahim Diaz, Krunic, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Elmas, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILAN NAPOLI STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Milan Napoli, come ormai siamo abituati per la principale partita del mercoledì, non sarà disponibile, tuttavia ricordiamo che naturalmente si potrà seguire Milan Napoli in diretta streaming video su Amazon Prime Video, la celebre piattaforma che già da due anni trasmette appunto una partita a settimana di Champions League. Niente diretta tv nel senso classico del termine, quindi, anche se tramite televisori dotati di connessione Internet si potrà vedere questo grande derby italiano nei quarti.

MILAN NAPOLI: TESTA A TESTA

Verso la diretta di Milan Napoli, naturalmente è ricchissima la storia dell’affascinante derby italiano che ci attende questa sera in Champions League. I numeri complessivi parlano di 171 partite, con i rossoneri che sono in vantaggio grazie a 68 vittorie per il Milan a fronte di 51 successi per il Napoli più 52 pareggi, ma il dato più significativo per l’attualità è che negli ultimi sei precedenti ha sempre vinto la squadra in trasferta.

Negli ultimi tre campionati di Serie A, infatti, il fattore campo è saltato con una incredibile costanza in Milan Napoli: nel 2020-2021 il Milan andò a vincere per 1-3 a Napoli all’andata ma fu poi sconfitto per 0-1 a San Siro al ritorno, nel 2021-2022 c’è stato un doppio 0-1 (stavolta prima a Milano e poi a Napoli), infine è naturalmente fresco il ricordo del campionato in corso, con il colpo 1-2 del Napoli al Meazza all’andata nello scorso settembre, ribaltato però dallo 0-4 nel match di ritorno di appena dieci giorni fa al Maradona. Insomma, oggi in base al testa a testa potrebbe essere favorito il Napoli, poi vedremo che cosa ci dirà il campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA BESTIA NERA DI SPALLETTI!

Milan Napoli, diretta dall’arbitro rumeno Istvan Kovacs, si giocherà con fischio d’inizio alle ore 21.00 di questa sera, mercoledì 12 aprile 2023, naturalmente presso lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano, per dare vita alla partita d’andata dei quarti di finale di Champions League. Il sorteggio ha determinato questo derby italiano, il rischio d’altronde era alto con ben tre squadre della nostra Serie A fra le migliori otto d’Europa, come non succedeva ormai da troppi anni. La diretta di Milan Napoli allora dovrà essere anche uno spot per il calcio italiano, ma naturalmente questo interessa relativamente alle parti in causa. I rossoneri ci credono soprattutto pensando al clamoroso colpo per 0-4 al Maradona di appena dieci giorni fa, che sicuramente ha dato al Milan di Stefano Pioli grande convinzione nei propri mezzi.

Il Napoli di Luciano Spalletti è invece chiamato… a fare il Napoli, cioè la squadra che in questa stagione ha incantato l’Italia ma pure tutta l’Europa, con prestazioni straordinarie sia in Serie A, dove lo scudetto è ormai in tasca, sia in Champions League. Il pesante ko ha causato qualche strascico, lo abbiamo visto anche venerdì scorso quando il Napoli è tornato al successo a Lecce ma senza convincere, però forse la botta può anche essere servita, un avvertimento che ricorda come il Napoli deve passare dal suo grande gioco per ottenere i risultati di cui è degno. Le parole però adesso contano sempre di meno, spazio alle emozioni e ai protagonisti sul campo: che cosa ci dirà la diretta di Milan Napoli?

PROBABILI FORMAZIONI MILAN NAPOLI

Nelle probabili formazioni per la diretta di Milan Napoli annotiamo che di recente Stefano Pioli è tornato al modulo dello scudetto, cioè il 4-2-3-1, dopo un periodo con la difesa a tre. Quanto ai titolari, naturalmente vedremo in porta Maignan; nella difesa a quattro avremo capitan Calabria terzino destro, Kjaer e Tomori centrali (con la possibile alternativa Thiaw) e naturalmente Theo Hernandez a sinistra; poche sorprese anche nel cuore del centrocampo grazie alla coppia formata da Tonali e Bennacer; qualche incertezza in più potrebbe esserci sulla trequarti, dove proviamo ad indicare Brahim Diaz, Krunic (che potrebbe anche scambiarsi posizione con l’altro ex Empoli) e sicuramente Rafael Leao come favoriti per le maglie da titolari alle spalle del centravanti Giroud, partito dalla panchina contro l’Empoli come anche il portoghese.

Sul fronte partenopeo tiene invece banco il problema dell’attacco: a causa dei problemi prima di Osimhen e poi anche di Simeone, ipotizziamo il tridente con Lozano ala destra (favorito nel classico ballottaggio con Politano), Raspadori nei panni del centravanti e Kvaratskhelia naturalmente a sinistra. Il modulo sarà come sempre il consolidato 4-3-3, negli altri reparti Luciano Spalletti ha molto meno problemi e dovrebbe quindi andare sul sicuro: Meret in porta; difesa a quattro con capitan Di Lorenzo a destra, Rrahmani e Kim centrali, c’è invece il ballottaggio tra Mario Rui e Olivera come terzino sinistro; a centrocampo infine ecco il terzetto più classico con Zambo Anguissa, Lobotka in cabina di regia e Zielinski con compiti più offensivi a sostegno del tridente.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche sul pronostico per la diretta di Milan Napoli. L’agenzia di scommesse Snai ritiene favoriti per la vittoria (anche se di pochissimo) gli ospiti partenopei, capolista in campionato: il segno 2 è infatti quotato a 2,65 per il successo del Napoli, mentre in caso di vittoria casalinga da parte del Milan ecco che la quotazione per il segno 1 è pari a 2,75. L’ipotesi del pareggio si colloca infine a un livello che sarà superiore rispetto agli altri due, infatti segnaliamo che il segno X è proposto a 3,25.