DIRETTA MILAN ROMA (RISULTATO FINALE 2-0)
Milan Roma 2-0: nel big match della 28^ giornata di Serie A arriva una bella e fondamentale vittoria per i rossoneri che si portano a quota 42 punti in classifica e avvicinano la possibilità di arrivare in Europa League. Il finale di partita per la squadra di Stefano Pioli è ottimo: quando la Roma stava provando ad alzare il ritmo per cercare il pareggio, Theo Hernandez ha trovato un varco per entrare in area di rigore ed è stato messo giù da Smalling. Rigore netto tanto che il difensore inglese non ha nemmeno protestato: dal dischetto si è presentato Hakan Calhanoglu e ha coronato un’altra partita positiva battendo Mirante e segnando il quarto gol del suo campionato. Anche il turco è in forte crescita, come tutto il Milan: i rossoneri stanno disputando un ottimo girone di ritorno e adesso ci credono, nel frattempo agganciano il Napoli (che però devono giocare contro la Spal) e sognano, mentre per la Roma questo è un colpo davvero duro nell’ottica della qualificazione alla prossima Champions League, perché l’Atalanta può scappare e rendere tutto davvero più complicato. (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN ROMA (RISULTATO 1-0): GOL DI ANTE REBIC!
Milan Roma 1-0: i rossoneri sbloccano meritatamente la partita, gol numero 8 nelle ultime 9 partite per uno straordinario Ante Rebic. L’intero bottino del campionato di Serie A è arrivato nel girone di ritorno, e per di più questa importantissima rete è arrivata appena prima di venire sostituito da Rafael Leao: si mangia le mani la Roma, che ha di fatto replicato quanto accaduto in avvio di ripresa. Male Zappacosta nel passaggio all’indietro, Smalling non può mai arrivarci e così si sviluppa il contropiede del Milan. Palla che arriva a sinistra per Saelemaekers: cross per Kessie che in acrobazia tenta la conclusione, Mirante salva ancora i giallorossi ma sulla respinta si fionda Rebic che calcia a botta sicura ma, forse anche per la deviazione impercettibile di Zappacosta piazzatosi sulla riga di porta, centra il palo. L’attaccante croato però è fortunato: la sferta gli torna sul piede e il suo tiro si insacca sotto la traversa. Adesso per il Milan la grande possibilità di portare a casa la vittoria, che lo lancerebbe sempre più vicino alla qualificazione in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MILAN ROMA, STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Roma verrà trasmessa sul canale DAZN1, che trovate al numero 209 del decoder satellitare: ormai sappiamo che anche i clienti Sky possono accedere agli eventi DAZN che siano passati qui, naturalmente gli abbonati alla piattaforma nata lo scorso anno potranno seguire la partita di Serie A anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, attivando la diretta streaming video. In alternativa, si potrà utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
MILAN ROMA (RISULTATO 0-0): I ROSSONERI CI CREDONO
Milan Roma 0-0: nel giro di un minuto i rossoneri costruiscono due palle gol con i tiri da fuori, ma Mirante risponde presente e mantiene i giallorossi sul risultato di parità. Molto meglio la squadra di casa nel secondo tempo: ottimo l’impatto di Saelemaekers come avevamo già detto, ma anche Paquetà è entrato molto bene in partita e lo ha dimostrato al 67’, scagliando una conclusione da oltre l’area di rigore disinnescata da Mirante. Appena prima il giovane belga del Milan aveva scambiato con Calhanoglu, mandando il turco al tiro: altra bella respinta del portiere della Roma, che si sta rivelando il migliore per i suoi. Vedendo la sua squadra soffrire, Paulo Fonseca corre immediatamente ai ripari: entrano Diego Perotti e Kalinic, fuori Mkhitaryan e un Edin Dzeko che dopo la doppietta alla Sampdoria non è stato in grado di fare la differenza. Ad ogni modo manca ancora un po’ di tempo per chiudere questa partita di San Siro, vedremo dunque come andranno le cose e se ci sarà una squadra che riuscirà a portare a casa la vittoria… (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN ROMA (RISULTATO 0-0): BRIVIDO PER MIRANTE
Milan Roma 0-0: il secondo tempo della partita di San Siro inizia con un brivido per la squadra giallorossa, che rischia di compromettere tutto con una leggerezza. Spinazzola serve Mirante con un retropassaggio, ma il tocco del terzino è troppo morbido: in agguato c’è Ante Rebic che si fionda sulla sfera e riesce anche ad anticipare il portiere avversario, salvo poi allungarsi troppo il pallone e non riuscire a indirizzarlo verso la porta. Per la Roma sarebbe stata chiaramente una grande beffa; lo spavento comunque non ha svegliato la squadra di Paulo Fonseca, in questo avvio di ripresa è sicuramente il Milan ad aver approcciato meglio il rientro dagli spogliatoi. I ragazzi di Stefano Pioli stanno facendo possesso palla e riescono a girare bene la sfera facendo muovere il pressing e la retroguardia della Roma, ma manca sempre la giocata decisiva negli ultimi 16 mesi. Leggermente impreciso Rebic, che punta l’ottavo gol nel suo ottimo girone di ritorno; non resta che vedere se ci sarà la reazione da parte dei giallorossi, Fonseca al 58′ fa entrare Carles Perez al posto di Justin Kluivert. Due invece i cambi per il Milan: Pioli manda in campo Paquetà e Saelemaekers – entrato molto bene in campo – in luogo di Bonaventura e Castillejo. (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN ROMA (RISULTATO 0-0): INTERVALLO A SAN SIRO
Milan Roma 0-0: intervallo a San Siro, e ancora partita senza reti ma che sicuramente è diventata più bella rispetto all’inizio. Dopo lo spavento vissuto dai rossoneri, con quel colpo di testa di Dzeko a sublimare un periodo nel quale la Roma ha dato la sensazione di poter passare in vantaggio, il Milan si è rimboccato le maniche: è salito in cattedra Hakan Calhanoglu, che al 39’ minuto ha raccolto un cross dalla sinistra del solito, puntualissimo Theo Hernandez ma di testa ha mandato alto. Non la specialità della casa, ma sicuramente il numero 10 turco avrebbe potuto fare meglio; occasione sprecata dalla squadra di Stefano Pioli, dunque entrambe le squadre hanno avuto sulla testa l’opportunità di sbloccare il big match. Da segnalare anche l’ammonizione comminata a Samu Castillejo per un fallo su Dzeko, di conseguenza pareggiato anche il conto dei cartellini gialli; adesso aspettiamo che le due squadre facciano ritorno in campo per il secondo tempo, con la speranza che arrivi anche qualche gol a ravvivare il pomeriggio di Milano e la partita di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN ROMA (RISULTATO 0-0): DZEKO SFIORA IL GOL!
Milan Roma 0-0: la squadra giallorossa sembra aver alzato i ritmi adesso, i rossoneri concedono qualche spazio in più alla squadra di Paulo Fonseca che al 21’ minuto ha avuto una grande occasione per passare in vantaggio. Si era già visto che la Roma potesse fare male all’avversario; due minuti prima Dzeko aveva trovato l’inserimento di Mkhitaryan a destra e il cross dell’armeno era stato deviato in angolo da Gigio Donnarumma, provvidenziale nell’anticipare il taglio centrale di Justin Kluivert che si stava per avventare sul pallone. Poi, il giovane olandese è stato determinante con la sua azione sulla corsia mancina: rientro sul piede destro e cross in area, Alessio Romagnoli impreciso nella chiusura e il colpo di testa di Dzeko non è stato preciso perdendosi sul fondo. Subito dopo, conclusione di Mkhitaryan e deviazione a mettere il pallone nuovamente in angolo: la squadra di Paulo Fonseca sta decisamente facendo di più per sbloccare la partita, per il momento però il gol non arriva e al 23’ Lorenzo Pellegrini ha dovuto fermare fallosamente Bennacer, guadagnandosi il cartellino giallo che gli farà saltare la partita di giovedì contro l’Udinese. (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN ROMA (RISULTATO 0-0): SPAZI INTASATI
Milan Roma 0-0: la partita di San Siro è iniziata su ritmi abbastanza buoni, con le due squadre che stanno provando a studiarsi alla ricerca di punti deboli. In attesa che succeda qualcosa di concreto, possiamo dire che per la formazione giallorossa è tornato titolare Davide Zappacosta: acquisto estivo che aveva iniziato bene in stagione, ma che poi si è dovuto fermare a lungo per un infortunio. Proprio lui si è fatto notare in avvio di partita, spingendo bene sulla corsia di competenza; pian piano comunque il Milan sta provando a venire fuori, ricordiamo che Stefano Pioli deve ancora fare a meno di Zlatan Ibrahimovic che non ha recuperato in tempo. Schieramento classico quello dei rossoneri: un 4-2-3-1 con Kessie e Bennacer a fare filtro davanti alla difesa, Rebic la prima punta mentre sono Castillejo e Calhanoglu i due esterni sulla trequarti, Bonaventura parte da una posizione più centrale. Le due squadre comunque sembrano aver approcciato bene il big match di San Siro: entrambe hanno già avuto qualche interessante accelerazione pur senza creare pericoli ai due portieri, vedremo come andranno le cose nei prossimi minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN ROMA (RISULTATO 0-0): SQUADRE IN CAMPO!
Solo pochi istanti ci separano dalla diretta di Milan Roma, una partita bellissima almeno sulla carta e con contenuti certamente importanti. Stefano Pioli non sa ancora se sarà confermato come allenatore per la prossima stagione, ma intanto il suo arrivo in panchina ha cambiato le sorti dei rossoneri: il tecnico emiliano ha raccolto 30 punti nelle 20 partite allenate, migliorando la media del suo predecessore Marco Giampaolo. Solo due sconfitte nelle ultime 10, per quanto sanguinose: il ko nel derby partendo dal 2-0 del primo tempo e l’inaspettata caduta interna contro il Genoa, nell’ultima partita prima del lockdown. Con il 4-1 al Lecce il Milan ha ritrovato una vittoria esterna che mancava dalla fine di gennaio (1-0 a Brescia), attenzione come sempre a un Ante Rebic che nel girone di ritorno è stato assolutamente fenomenale, segnando 7 dei 14 gol totali della squadra rossonera. Adesso è arrivato il momento di scoprire quello che succederà sul terreno di gioco, per cui possiamo iniziare a metterci comodi: ecco le formazioni ufficiali di Milan Roma, finalmente il big match di San Siro può cominciare! MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; A. Conti, Kjaer, A. Romagnoli, T. Hernandez; Kessie, Bennacer; Castillejo, Bonaventura, Calhanoglu; Rebic. Allenatore: Stefano Pioli ROMA (4-2-3-1): Mirante; Zappacosta, G. Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Veretout; J. Kluivert, Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca (agg. di Claudio Franceschini)
ANALIZZIAMO GLI SCONTRI DIRETTI DI MILAN ROMA
In attesa della diretta di Milan Roma, è certamente doveroso ricordare che questa partita ha fatto la storia del nostro calcio. Nella tradizione recente di questo big-match di Serie A, possiamo ricordare che la Roma tra il maggio 2016 e l’ottobre 2017 ha vinto ben quattro partite consecutive contro il Milan, tre delle quali curiosamente a San Siro, che negli ultimi anni è dunque diventato “amico” della Roma. In seguito il Milan era tornato a fare risultati contro i giallorossi, compreso un colpaccio all’Olimpico nel febbraio 2018, ma nella partita d’andata del campionato in corso è stata di nuovo la Roma a fare festa. Bisogna tornare indietro di ben otto mesi, per la precisione a domenica 27 ottobre 2019: eravamo naturalmente allo stadio Olimpico della capitale e la Roma padrona di casa ebbe la meglio sul Milan per 2-1. Il vantaggio giallorosso fu firmato da Dzeko al 38′ minuto del primo tempo, a inizio ripresa poi nello spazio di pochi minuti ci furono prima il temporaneo pareggio del Milan siglato da Theo Hernandez e poi la rete della definitiva vittoria capitolina, realizzata al 59′ da Zaniolo, in quello che per lui è una sorta di piccolo derby personale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA PIERO GIACOMELLI
Milan Roma, partita valida per la nona giornata di ritorno di Serie A, sarà una sfida diretta dal fischietto di Giacomelli: con lui allo Stadio San Siro vedremo all’opera pure gli assistenti Paganesi e Valeriani, col quarto uomo Manganiello e la coppia al Var con Orsato e Preti. Volendo ora conoscere meglio il primo direttore di gara, ecco che il signor Giacomelli, nella stagione calcistica in corso ha messo da parte ben 14 direzioni di cui 13 sono occorse per il primo campionato nazionale, 1 invece in Coppa Italia. In Serie A ha dunque distribuito 52 cartellini gialli, 1 rosso e 10 calci di rigore. Possiamo poi aggiungere le ultime tre direzioni del signor Giacomelli, che ha diretto Spal Sassuolo, Roma Lecce e Genoa Parma. Si tratta dunque della seconda volta con la Roma e della seconda col Milan, diretto nel match contro la Fiorentina dello scorso settembre, terminato 1-3 per i viola. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Milan Roma, che verrà diretta dal signor Giacomelli (al VAR Orsato), si gioca alle ore 17:15 di domenica 28 giugno ed è una delle sei partite in programma oggi, a completamento della 28^ giornata nel campionato di Serie A 2019-2020. Un big match quello di San Siro, naturalmente dal forte sapore europeo: dopo aver mancato l’accesso alla finale di Coppa Italia i rossoneri sono riusciti a ripartire bene in campionato, schiantando il Lecce al Via del Mare e rispondendo alla vittoria del Verona nel recupero. Il testa a testa per andare in Europa League proseguirà verosimilmente fino all’ultimo, e il progetto di Stefano Pioli è quello di coinvolgere nella corsa la stessa Roma che, dal canto suo, è ripartita lo scorso mercoledì ospitando la Sampdoria e spera sempre di superare l’Atalanta e prendersi l’ultimo posto disponibile in Champions League.
Le ultime vicende, segnate dalla sospensione del direttore sportivo Gianluca Petrachi e gli striscioni contro James Pallotta, gettano un’altra ombra su una società che sarebbe agli sgoccioli ma questo potrebbe non riflettersi sulle prestazioni di campo. Ora dunque ci avviciniamo alla diretta di Milan Roma provando a intuire quali potrebbero essere le mosse da parte dei due allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN ROMA
Per Pioli ci sono problemi riguardo Milan Roma: l’infortunio di Kjaer apre un’altra falla in difesa e, di fatto, gli unici centrali disponibili per stasera sono il giovane Gabbia e l’ex di turno Alessio Romagnoli, che dunque faranno coppia davanti a Gigio Donnarumma, con Andrea Conti e Theo Hernandez che restano favoriti per coprire le corsie. Per il resto lo schieramento non dovrebbe cambiare rispetto a Lecce: Ibrahimovic è ancora verso il forfait, di conseguenza Rebic o Rafael Leao giocheranno come prima punta ma il croato sarà comunque titolare, eventualmente spostato a sinistra a sfavore di Bonaventura, destinato nel caso alla panchina.
A destra ci sarà Castillejo, alle spalle del centravanti Calhanoglu che è ripartito con due assist; Kessie e Bennacer formeranno la consueta cerniera in mediana. Paulo Fonseca se vogliamo ha qualche dubbio in più: testa a testa Spinazzola-Bruno Peres a destra, lo stesso ex dell’Atalanta può giocare a sinistra per Kolarov. In porta Pau Lopez e davanti a lui Smalling e Gianluca Mancini; in mediana quasi certa la coppia Cristante-Veretout mentre sulla trequarti se la giocano Justin Kluivert e Pastore, con Cengiz Under e Perotti che però non partono sfavoriti. Lorenzo Pellegrini e Dzeko invece saranno titolari senza troppi problemi.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per Milan Roma ci dicono di come la squadra rossonera sia favorita ma soltanto per un’inezia, dunque si può verosimilmente parlare di una partita da tripla: il segno 1 che identifica la sua vittoria vale infatti 2,60 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto, contro il valore di 2,65 che accompagna invece il segno 2 per il successo esterno dei giallorossi. Per quanto riguarda invece l’eventualità del pareggio, per la quale dovrete puntare sul segno X, la vincita corrisponderebbe a 3,40 volte la cifra puntata.