DIRETTA MILAN ROMA (RISULTATO 0-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Giuseppe Meazza la Roma batte in trasferta il Milan per 1 a 0. Nel primo tempo gli ospiti iniziano molto bene la partita riuscendo presto ad affacciarsi pericolosamente in zona offensiva oltre a riuscire a passare in vantaggio verso il 17′ grazie alla rete messa a segno da Mancini, autore di un colpo di testa vincente sul calcio d’angolo battuto da Dybala. Nel secondo tempo i rossoneri ripartono andando subito a caccia del pareggio con un tiro tuttavia impreciso di Reijnders, attivo pure in precedenza. Nell’ultima parte dell’incontro il Diavolo pare crederci e sfiora la rete forzando al 75′ Svilar a deviare la sfera contro la traversa sulla conclusione di Adli oltre a cogliere la traversa con Giroud, ispirato dall’appena entrato Chukwueze, all’87’. Il successo ottenuto questa sera consente alla Roma di partire da una posizione favorevole in vista della gara di ritorno in cui il Milan sarà invece chiamato alla rimonta presso lo Stadio Olimpico. (cronaca Alessandro Rinoldi)
MILAN ROMA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non ci sarà alcun problema per chi vorrà gustarsi la diretta tv della sfida tra Milan Roma sarà trasmessa anche in chiaro su Rai 1. In questa occasione anche chi non è munito di abbonamento a Sky, che trasmetterà comunque la sfida, o a DAZN potrà sintonizzarsi con il primo canale della Rai. La diretta streaming video di Milan Roma invece sarà quindi visibile in questa occasione su Raiplay oppure come sempre per gli abbonati sarà disponibile Sky Go e su DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI MILAN ROMA
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Milan e Roma è sempre di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera a San Siro, i rossoneri ripartono con lo spirito giusto per andare quantomeno in cerca del gol del possibile pareggio e si propongono in zona offensiva già al 47′ con un tiro fuori misura di Reijnders. La Roma protesta poi al 54′ quando l’arbitro non ritiene falloso un tocco di mano probabilmente di Gabbia su una deviazione ravvicinata del capitano Pellegrini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Milan e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nel finale della prima frazione di gioco i lombardi cercano di reagire con una rovesciata di Leao al 34′ ribattuta dalla difesa romanista e rischiano anzi al 38′ sull’ennesima giocata di El Shaarawy. Al 42′ Svilar annulla bene il redivivo Reijnders mentre nè Spinazzola al 45′ nè Dybala al 45’+2′ battono poi Maignan. Fino a questo momento il direttore di gara francese Clément Turpin ha ammonito Pioli e Pulisic al 33′ da una parte, Cristante al 38′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Milan e Roma è stato sbloccato ed è adesso di 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i giallorossi insistono con un tiro di El Shaarawy respinto da Maignan in calcio d’angolo da cui Dybala serve l’assist al suo compagno Mancini per mettere a segno la rete del vantaggio realizzata con un colpo di testa al 17′. Sul fronte opposto Giroud si dispera al 21′ quando Lukaku salva la sua porta su un doppio tentativo dell’attaccante francese sugli sviluppi di un corner. Il belga, complice la copertura di Gabbia, non arriva invece sulla sfera al 27′. Intanto l’arbitro ha ammonito mister Pioli per proteste al 17′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Lombardia il derby italiano tra Milan e Roma valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League 2023/2024 è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle prime fasi dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico De Rossi iniziano bene la sfida affacciandosi pericolosamente in avanti subito al 4′ con uno spunto poco fortunato tentato da Dybala ed i padroni di casa allenati da mister Pioli replicano verso il 9′ con una conclusione di Reijnders respinta in allungo dal portiere Svilar.
Ecco anche le panchine ufficiali: MILAN – A disposizione: Sportiello, Nava, Adli, Jovic, Okafor, Chukwueze, Kjaer, Terracciano, Florenzi, Musah, Zeroli, Bartesaghi. Allenatore: Stefano Pioli. ROMA – A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Abraham, Llorente, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski, Joao Costa, Angelino. Allenatore: Daniele De Rossi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Milan Roma. La storia europea delle due squadre è molto diversa: può essere curioso ricordare che la vittoria della Conference League 2022 da parte della Roma non sarebbe il primo trofeo internazionale della società giallorossa. Nel 1961 infatti la Roma aveva vinto la Coppa delle Fiere, battendo il Birmingham nella doppia finale; un successo che chiaramente nessuno toglie ai capitolini, ma doveva ancora arrivare la gestione della Uefa e, per esempio, le società che giocavano la Coppa delle Fiere potevano comunque partecipare ad altre competizioni internazionali. La federazione europea avrebbe vietato questa regola, allo stesso tempo “cancellando” dalle statistiche ufficiali i numeri raccolti in quella che è comunque l’antesignana dalla Coppa Uefa.
La Roma, a livello ufficiale, ha giocato una finale di Coppa dei Campioni, una di Coppa Uefa e una di Europa League, nei fatti invece di finali ne ha quattro con due titoli; ora però parliamo di attualità e leggiamo le formazioni ufficiali della partita di San Siro, la diretta di Milan Roma finalmente comincia! MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria; Thiaw, Gabbia, T. Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, G. Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Lo. Pellegrini; Dybala, R. Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN ROMA: I TESTA A TESTA
Parlare dei testa a testa per la diretta di Milan Roma sarebbe esercizio lungo e complesso; soprattutto, qui siamo in un regime di Europa League ed è giusto dire che le cose possano cambiare anche sensibilmente. Dobbiamo pur sempre ricordare che in questa stagione il Milan ha vinto entrambe le sfide di campionato, il primo giorno di settembre per 2-1 all’Olimpico e a metà gennaio per 3-1 a San Siro, ma in entrambi i casi sulla panchina della Roma c’era José Mourinho che tra l’altro era stato esonerato proprio dopo aver perso contro il Milan, lasciando il posto a Daniele De Rossi con il quale il passo dei giallorossi è decisamente migliorato.
Per quanto riguarda l’Europa, questa sarà la prima sfida di sempre tra Milan e Roma ma i rossoneri già lo scorso anno sono passati da due derby consecutivi in Champions League, superando i quarti contro il Napoli e fermandosi in semifinale contro l’Inter; i nerazzurri avevano invece battuto la Roma nella finale di Coppa Uefa 1991, un’epoca in cui che le squadre italiane arrivassero in fondo alle competizioni internazionali era una straordinaria consuetudine. Questo bel capitolo nei quarti di Europa League sarà allora un incrocio inedito ma non certo il primo derby italiano nelle coppe, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN ROMA, TANTA ATTESA!
La diretta Milan Roma, in programma giovedì 11 aprile alle ore 21:00, racconta dell’andata dei quarti di finale di Europa League. I rossoneri non sono riusciti a proseguire in Champions, uscendo da terzi nel gruppo con Borussia Dortmund, PSG e Newcastle. In Europa League ha estromesso prima il Rennes e successivamente lo Slavia Praga.
La Roma invece ha iniziato il proprio percorso europeo proprio in Europa League. Più precisamente Gruppo G con lo Slavia Praga primo, i giallorossi secondi, Servette terzo e Tiraspol fanalino di coda. Nella fase ad eliminazione diretta, la Roma ha eliminato prima Feyenoord ai calci di rigore e poi il Brighton con un netto 3-1.
LE PROBABILI FORMAZIONI MILAN ROMA
Le probabili formazioni della diretta Milan Roma vedono i padroni di casa schierarsi col 4-2-3-1. In porta Maignan, pacchetto arretrato composto da Calabria, Thiaw, Gabbia e Theo Hernandez. Bennacer e Reijnders saranno i due centrocampisti con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao che agiranno da trequartisti dietro a Giroud.
La Roma risponde con il modulo 4-3-3. Tra i pali Svilar, difesa a quattro per De Rossi con Celik, Mancini, Llorente e Spinazzola titolari. Cristante e Pellegrini agiranno da mezzali mentre Paredes in mediana. Concludiamo con Dybala, Lukaku e El Shaarawy per i giallorossi.
LE QUOTE MILAN ROMA: SU CHI SCOMMETTERE?
Le quote per le scommesse della diretta Milan Roma favorita la squadra di casa a 1.80. Secondo bet365, la X del pareggio vale 3.60 mentre il 2 fisso 4.50.
L’Over 2.5, vale a dire almeno tre gol nel match, è offerto a 2.15 contro l’1.67 dell’Under. Il Gol è a 2.00 mentre il segno opposto a 1.75.